PDA

View Full Version : Blocco acquisizione video da firewire, solo sul mio pc

u215650
24-06-2008, 01:37
Salve a tutti, sono disperato non capisco perchè succede solo dal mio pc. Non riesco ad acquisire video da videocamera digitale JVC GR-D270E, attraverso scheda Firewire PCI. Ho provato ad usare molteplici software come studio 9, ma il risultato non cambia. Ho provato invece ad installare la scheda Firewire su altri pc e li tutto funziona a meraviglia. Quindi non è un problema di fonte (videocamera), di cavo o di scheda firewire. Sul mio pc, appena parte l'acquisizione, dopo qualche secondo o addirittura contemporaneamente si blocca. La scheda firewire viene riconosciuta, così come la videocamera. Notavo una cosa sugl'altri pc anche di potenza minore, che la CPU durante l'acquisizione lavorava al 45% - 55%, mentre sul mio al 100%. Mi chiedo potrebbe essere questo, quindi un surriscaldamento della CPU ? Aiutatemi !!!.
Di seguito descrivo brevemente la configurazione del mio pc:

Sistema Operativo: Windows XP SP3
CPU: AMD Athlon XP 2400+ (2 Ghz)
RAM: 1 Gb
Scheda Video: Radeon 9100 128 Mb
Scheda madre: ASRock K7Upgrade-880

nicolux
26-06-2008, 10:12
hai una scheda firewire non integrata? ho capito bene?

u215650
26-06-2008, 11:06
Si, è una scheda firewire non integrata (PCI) con chipset NEC, prodotta dalla VIVANCO mod. 14051 ( http://www.vivanco.it/html/prodotti/default.asp?cmdRS=open&UID=14051&nPage=1 ) con tre porte esterne ed una interna.

nicolux
26-06-2008, 11:44
hai provato a cambiare slot pci sul tuo pc?

u215650
26-06-2008, 12:02
elenco brevemente le prove che ho fatto:
la mia MB ha tre slot PCI (modem 56k, scheda acquisizione tv e scheda firewire)
ho provato a svuotare tutti gli slot e far funzionare alternativamente in ciascuno di loro la mia scheda firewire .... il risultato non cambia.
Ho provato anche ad alimentare la scheda direttamente da una predisposizione interna .... ma nulla da fare.
Unica cosa che posso dire e che da qualche tempo la scheda modem perde la configurazione, così senza alcun motivo, ed ogni volta devo faticare un po per farla riconoscere direttamente ad XP. Può essere questo un sintomo di un mal funzionamento sugli slot PCI ?

nicolux
26-06-2008, 12:18
ricapitoliamo:
dato che hai già provato sia la cam che la scheda su di un altro pc ed hai testato tutti gli slot pci; hai provato diversi software etc etc... il problema dovrebbe essere hardware a livello di scheda madre!
mi viene in mente il bios è a default?
se vai in pannello di controllo - strumenti amministrazione - visualizzatore eventi .. ti segnala qualcosa nel momento in cui si verifica il problema?

u215650
26-06-2008, 12:27
.... questo non ho mai provato. In questo momento sono fuori casa, (a due passi) ma potrei provare tra qualche minuto. Ti trovo ancora on-line? Vado subito

nicolux
26-06-2008, 12:32
si ci sono.

devi vedere anche quali processi ti utilizzano il 100% di cpu ( task manager)

u215650
26-06-2008, 12:49
La CPU viene utilizzata:
- Ciclo IDLE del sistema per 70% - 80%
- Video Studio 8 per il 20%

Per l'acquisizione come classico adesso non si sta bloccando .....
Per la visualizzazione eventi invece l'unica cosa da segnalare è un errore qualche giorno fa che cosi dice:
Avviso tcpip.

u215650
26-06-2008, 12:54
continua ad acquisire. Facciamo così: quando si inchioderà ti mandeò la segnalazione errore. Ci aggiorniamo a più tardi.
Intanto fammi sapere le tue conclusioni per i processi che impegnano la CPU. Grazie

TheGolfer7
26-06-2008, 14:48
carissimi,
mi intrometto anche io nella discussione.
Possiedo una JVC GZ-MG435 BE. Sto tentando di acquisire i video col firewire.
Il PC rileva il firewire solo quando sono in modalità play, ma mai quando sono in modalità normale. Prima avevo una Sony HDR-HC5E, la rilevava anche se non era in modalità play ed avevo l'acqusizione in tempo reale, cioè attraverso un programma registravo in tempo reale dal PC.
Mentre con la JVC riesco solo registrando con la cam, andare su play e vederlo nel pc. Per favore, ditemi che c'è un modo per registrare dal PC in tempo reale anche con la JVC. Grazie

nicolux
26-06-2008, 15:20
carissimi,
mi intrometto anche io nella discussione.
Possiedo una JVC GZ-MG435 BE. Sto tentando di acquisire i video col firewire.
Il PC rileva il firewire solo quando sono in modalità play, ma mai quando sono in modalità normale. Prima avevo una Sony HDR-HC5E, la rilevava anche se non era in modalità play ed avevo l'acqusizione in tempo reale, cioè attraverso un programma registravo in tempo reale dal PC.
Mentre con la JVC riesco solo registrando con la cam, andare su play e vederlo nel pc. Per favore, ditemi che c'è un modo per registrare dal PC in tempo reale anche con la JVC. Grazie

la scheda firewire viene solitamente utilizzata per riversare du hd il girato dal nastro. Riesci a farlo questo?

TheGolfer7
26-06-2008, 15:28
la scheda firewire viene solitamente utilizzata per riversare du hd il girato dal nastro. Riesci a farlo questo?

Guarda la mia JVC ha un HDD e la possibilità di usare una MINI SD, ma ho paura che per registrare i video in tempo rale col PC ci sia bisogno di una cam col nastro. Confermi?

u215650
26-06-2008, 15:43
Caro Nicolux, vorrei comunicarti gli esiti dell'acquisizione eseguita un paio di ore fa dal mio pc: bene si è inchiodata dopo 20 minuti. Considerando che ieri sera avevo scaricato ed installato tutti gli aggiornamenti della Scheda Madre, devo dire che qualcosa è cambiato. Ho provato a guardare sul visualizzatore eventi, del pannello di controllo, devo dire che non ho riscontrato nulla di strano

nicolux
26-06-2008, 15:50
Guarda la mia JVC ha un HDD e la possibilità di usare una MINI SD, ma ho paura che per registrare i video in tempo rale col PC ci sia bisogno di una cam col nastro. Confermi?

"tempo reale" o realtime è un termine utilizzato in ambito di applicazione effetti. L'acquisizione da nastro avviene in rapporto 1:1 nel senso che una cassettina minidv in short time della durata di 60 minuti impiega 60 minuti per essere riversata su pc. Tu dovresti essere più fortunato ( cerco d'immaginarmelo perchè non conosco questo tipo di telecamere) : il pc dovrebbe rilevare l'hdd della JVC e si dovrebbe trasferire il montato come se fosse un gruppo di files impiegando meno tempo. Dico bene?

nicolux
26-06-2008, 16:08
Caro Nicolux, vorrei comunicarti gli esiti dell'acquisizione eseguita un paio di ore fa dal mio pc: bene si è inchiodata dopo 20 minuti. Considerando che ieri sera avevo scaricato ed installato tutti gli aggiornamenti della Scheda Madre, devo dire che qualcosa è cambiato. Ho provato a guardare sul visualizzatore eventi, del pannello di controllo, devo dire che non ho riscontrato nulla di strano

i processi attivi sono a posto.. se non sei in overclock prova a verificare se è possibile aggiornare i driver della scheda in oggetto.
Se vuoi verifica le temperature tramite un software tipo nvidia monitor così ti togli anche questo dubbio
Infine prova a fare un ripristino risalente ad una data in cui funzionava.
Poi non ti rimane molto da fare: ci sono le solite cose tipo formattare fermorestando che nn sia un probl hardware..
fammi sapere

u215650
26-06-2008, 16:29
i processi attivi sono a posto.. se non sei in overclock prova a verificare se è possibile aggiornare i driver della scheda in oggetto.
Se vuoi verifica le temperature tramite un software tipo nvidia monitor così ti togli anche questo dubbio
Infine prova a fare un ripristino risalente ad una data in cui funzionava.
Poi non ti rimane molto da fare: ci sono le solite cose tipo formattare fermorestando che nn sia un probl hardware..
fammi sapere

Purtroppo la scheda firewire ha avuto + o - sempre questo problema.
Ho gia formattato il pc per azzerare ogni cosa e proprio oggi durante l'acquisizione ho monitorato la temperatura della CPU che risultava essere di circa 52° C (forse un po altina vero?). Vorrei a questo punto acquistarne un'altra ma temo proprio che si verifichino sempre gli stessi problemi.

u215650
01-07-2008, 01:05
credo di aver risolto il problema, è bastato semplicemente aggiornare tutti i driver della scheda madre e come d'incanto tutto si è risolto

nicolux
01-07-2008, 08:42
credo di aver risolto il problema, è bastato semplicemente aggiornare tutti i driver della scheda madre e come d'incanto tutto si è risolto

perfetto;
ti volevo dire questa cosa nel caso tu non la sapessi:
è meglio collegare il firewire a cam e pc spenti, poi accendi la telecamera e per ultimo il pc

u215650
02-07-2008, 18:53
Nicolux, volevo ringraziarti per la tua gentilissima e preziosa collaborazione. Spero di rincontrarti presto. Ciao