PDA

View Full Version : AIUTO OC Q6600!(come scotta!!!)

check985
24-06-2008, 00:37
HO cambiato alcuni componenti del pc e ho voluto overclockkare la mia cpu(intel q6600) da 2.4 ghz a 3 ghz con l'aggiunta di un dissipatore.
Monitorato con everest la cpu con un carico del 3-4% ha una temperatura che va dai 55 ai 60°:eek: :eek: :eek: .
Con giochi del calibro di call of duty 4 resiste x meno di 20 minuti poi si blocca.Il case (Coolermaster Stacker)è molto grande e ha 1 ventola anteriore da 12cm, 1 posteriore da 12 cm, 2 da 8 in basso e una in alto da 8cm il pannello laterate è munito di una grossa griglia rotonda(30 cm) il frontale è traforato.
Ora vi chiedo come posso contenere la temperatura x poter giocare tranquillamente?
Aspetto con ansia delle risposte

Eccovi una foto x farvi un'idea

http://www.webalice.it/danilo.piangerelli/PC1.jpg

Grazie!:vicini:

Capellone
24-06-2008, 23:59
dev'esserci un errore di montaggio nel dissipatore della cpu

check985
25-06-2008, 02:21
Grazie del consiglio, ora controllo.
Mi sapresti dire a che temperatura dovrebbe stare con questa configurazione?

alekturbo
29-06-2008, 14:37
cmq il q6600 e' un procio che scalda molto chiedi nel thread ufficiale

Dardalo
30-06-2008, 15:58
Mi sembra tutto fuorché OC estremo... cmq :D

il q6600 dovrebbe stare sui 50 °C in idle con dissy stock e oltre 65 °C sotto sforzo sempre dissy stock.

il tutto a default.

Poi dipende dal dissy usato e dalla circolazione d'aria nel case: mediamente con un buon sistema senza esagerare si può stare sui 40 °C in idle e 60 °C sotto sforzo

Controlla le temp con Coretemp 0.99 comunque.

alekturbo
30-06-2008, 18:34
Mi sembra tutto fuorché OC estremo... cmq :D

il q6600 dovrebbe stare sui 50 °C in idle con dissy stock e oltre 65 °C sotto sforzo sempre dissy stock.

il tutto a default.

Poi dipende dal dissy usato e dalla circolazione d'aria nel case: mediamente con un buon sistema senza esagerare si può stare sui 40 °C in idle e 60 °C sotto sforzo

Controlla le temp con Coretemp 0.99 comunque.

Ma sottosforzo inteso per quanto tempo ?? il mio con queste temperautre e' in idle a 48/50 ° facendolo lavorare alcuni minuti con orthos mi va sui 60 pero' e' tutto a default...non oso pensare cosa succede se porto il processore a 3 ghz

Blustorm74
30-06-2008, 22:22
Attualmente un Q6600 a 3,2Ghz messo sotto sforzo continuato per alcune ore con Prime95 (torture test) che carica tutti a quattro i core, se ben dissipato e in un case con buona ventilazione come il tuo arriva sotto ai 60°C ma non li supera. Quindi il tuo problema (come ti è già stato suggerito) è il dissipatore che probabilmente non fà un corretto contatto con la CPU oppure la pasta termica.
Conviene smontarlo, pulire il tutto, riapplicare un leggero velo di pasta di buona qualità e reinstallarlo badando che il contatto sia ottimale.:)

Dardalo
01-07-2008, 12:57
Ma sottosforzo inteso per quanto tempo ?? il mio con queste temperautre e' in idle a 48/50 ° facendolo lavorare alcuni minuti con orthos mi va sui 60 pero' e' tutto a default...non oso pensare cosa succede se porto il processore a 3 ghz

Con Orthos bastano 30 minuti per vederlo, con prime circa un'ora. Si stabilizza la temperatura e si capisce qual'è.

Poi, con il caldo tutto peggiora.

Finché faceva più fresco restavo sotto i 60, ora con ambiente oltre i 30 °C li supero, ma è normale.

Sei con dissy stock?

alekturbo
02-07-2008, 08:37
Con Orthos bastano 30 minuti per vederlo, con prime circa un'ora. Si stabilizza la temperatura e si capisce qual'è.

Poi, con il caldo tutto peggiora.

Finché faceva più fresco restavo sotto i 60, ora con ambiente oltre i 30 °C li supero, ma è normale.

Sei con dissy stock?

ho un asus square evo , ma penso di aver applicato troppa pasta termica e per quello che mi si alzano molto le temperature

Dardalo
02-07-2008, 10:22
ho un asus square evo , ma penso di aver applicato troppa pasta termica e per quello che mi si alzano molto le temperature

Probabile: un velo di pasta sulla cpu e basta.

Altrimenti fa da isolante ;)

FabioLex
02-07-2008, 13:56
Grazie del consiglio, ora controllo.
Mi sapresti dire a che temperatura dovrebbe stare con questa configurazione?

Allora a 3200 mhz con questo caldo sono sempre sotto i 40°, dopo 10 ore di prime sono a 60° (dissy in firma), cmq anche a 3400 mhz dopo 10 ore di prime non ho mai superato i 65°. Ricontrolla il montaggio del dissipatore. Per curiosità quanto gli hai dato di Vcore??:O

alekturbo
02-07-2008, 20:58
Allora a 3200 mhz con questo caldo sono sempre sotto i 40°, dopo 10 ore di prime sono a 60° (dissy in firma), cmq anche a 3400 mhz dopo 10 ore di prime non ho mai superato i 65°. Ricontrolla il montaggio del dissipatore. Per curiosità quanto gli hai dato di Vcore??:O

io ho tutto a default

FabioLex
03-07-2008, 14:49
io ho tutto a default

Ma per okkarlo a 3 ghz hai lasciato il vcore su auto??:mc:
Prova a mettere come vcore il vid, che tanto a 3 ghz dovrebbe essere sufficiente, al max sali dopo.
Cmq ricontrolla il montaggio dissy e la pasta termoconduttiva, perchè hai temperature parecchio anomale.:)