PDA

View Full Version : [Acquisto iMac] Dobbio tra Apple Store e telefono

Gondor
23-06-2008, 21:56
Dopo aver valutato le risposte alle domande che avevo post (thread incriminato (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1768625)) mi manca solo un ultimo scalino per acquisare questo sofferto iMac :D

Oggi ho telefonato al Call Centre Apple (numero verde: 800 554 533) e sono rimasto un po' interdetto.
Inanzitutto l'operatore ha voluto subito farmi un Apple ID spacciandolo con un "ti mando i miei contatti". Neache il tempo di finire la frase che mi era già arrivata la mail di richiesta. Vabbé poco male, tanto prima o poi devo farmene uno, però il sistema non mi è piaciuto molto.
Alla mia richiesta di fornirmi il prezzo che avrei realemnte pagato (ho la possibilità di avere lo sconto del 10% Apple On Campus) mi ha risposto che non poteva darmelo, a meno che non iniziassi l'acquisto. Cosi non ho potuto confrontare se per caso il prezzo presente nello Store Apple (scontato Apple On Campus) fosse minore o maggiore rispetto a quello telefonico.
Tra le altre voleva assolutamente che ordinassi per telefono, cosi, a detta sua, avrei subito avuto lo sconto. Secondo l'operatore acquistando tramite l'Apple Store non c'è la certezza di veder subito applicato lo sconto, ma i soldi sarebbero restituiti attraverso un rimborso.
In ultimo mi è stato richiesto se volevo una stampante che sarebbe stata completamente rimborsata. Da quello che ho potuto vedere viene offerto uno rimborso di 90€. Prendendo una EPSON DX4400 (89,95€) la stampante verrebbe spedita gratuitamente, con altri modelli si paga la differenza (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?nnmm=browse&mco=MjQ1MzU&node=home/campaigns/printer_promo). Qualcuno di voi ha mai avuto esperienza con i rimborsi Apple? Avendo una stampante laser non me ne farei nulla, ma vendendola (su eBay nuova costa 56€ circa) potrei tornare di un po' della spesa.

Riassumento: quanto di quello che mi è stato detto è vero? Di cosa mi conviene fidarmi (telefono o sito)? Varie ed eventuali :D

CuccCri
23-06-2008, 22:00
Di solito al tel si spuntano degli sconti migliori o dei "regalini", però tieni conto che chi parla al tel è un venditore, probabilmente con provvigioni.

Io ho acquistato al tel, qualcosina di sconto, che sullo store normale non avrei avuto, l'ho spuntata....Secondo me richiamo qualche volta, e vedi che ti dicono altri venditori traendo poi le tue conclusioni.

Per il rimborso ti dico, io ne ho usufruito e l'unica pecca è che devi compilare dei moduli e spedire delle ricevute che sono sulla scatola del Mac e della stampante (devi proprio ritagliare il cartone....) però dopo un pò di tempo è arrivato tutto, basta avere pazienza.

Gondor
23-06-2008, 22:22
Di solito al tel si spuntano degli sconti migliori o dei "regalini", però tieni conto che chi parla al tel è un venditore, probabilmente con provvigioni.

Io ho acquistato al tel, qualcosina di sconto, che sullo store normale non avrei avuto, l'ho spuntata....Secondo me richiamo qualche volta, e vedi che ti dicono altri venditori traendo poi le tue conclusioni.

Avere dall'altra parte della cornetta un venditore effettivamente ha i suoi pro e contro. Nei prossimi giorni scatteranno altre telefonate.

Per il rimborso ti dico, io ne ho usufruito e l'unica pecca è che devi compilare dei moduli e spedire delle ricevute che sono sulla scatola del Mac e della stampante (devi proprio ritagliare il cartone....) però dopo un pò di tempo è arrivato tutto, basta avere pazienza.
Il po' di tempo quanto sarebbe, un mese?
Da quello che dici non pare estremamente complesso, direi che se po' fa :fagiano:

Grazie mille per le risposte :)

luposav
23-06-2008, 23:24
ciao, a me telefonicamente non hanno fatto nessun sconto ulteriore a quello edu... ho anche insistito, ma nulla..... quindi alla fine risultava indifferente scegliere tra telefono e on line e ho preferito quest'ultimo.

fotomodello1
24-06-2008, 08:46
telefono

almeno hai l'opportunità di farti fare qualche sconto extra oppure di usufruire di eventuali offerte promozionali come lo sconto sulla apple care o lo sconto su una stampante, etc....

cristch
24-06-2008, 13:24
ciao a tutti...avevo intenzione di comprare un imac ma sono adigiuno sulla questione SCONTI(visto che non costano pochissimo sarebbe comodo avvalersene:D )
chi è cosi gentile da spiegarmi quali sconti ci sono e quali requisiti bisogna avere per ottenerli?(per esempio l'educational devi essere un docente o uno studente delle superiori, ma l'"on campus"??)
Grazie

Prome
24-06-2008, 14:25
E' falso che lo sconto On Campus non viene effettuato subito. Sulla pagina apposita dello store On Campus (ma in quale università sei? :D), i prezzi sono già scontati del 10%.

cristch
24-06-2008, 14:30
E' falso che lo sconto On Campus non viene effettuato subito. Sulla pagina apposita dello store On Campus (ma in quale università sei? :D), i prezzi sono già scontati del 10%.

quindi lo sconto on campus lo puoi utilizzare solo se sei universitario?quali altri sconti si possono utilizzare se chiamo al numero verde??e di che entità^??

Prome
24-06-2008, 14:42
L'Apple On Campus è riservato ad una decine di Università. Si trovano scritte sul sito.
http://www.apple.com/it/aoc/

Se sei uno studente, di qualsiasi tipo, hai diritto allo sconto Educational.

cristch
24-06-2008, 14:48
L'Apple On Campus è riservato ad una decine di Università. Si trovano scritte sul sito.
http://www.apple.com/it/aoc/

Se sei uno studente, di qualsiasi tipo, hai diritto allo sconto Educational.

a parte questa tipologia di sconto (potrei utilizzarlo solo se lo compro per mia sorella che fa le medie ma non mi sembra che questa tipologia di studenti sia contemplata fra lo soconto educational) che sconto potrei chiedere al telefono al commerciale??e di che ordine di grandezza?(5%-10%??)

Gondor
24-06-2008, 14:53

Infatti mi sembrava strano anche a me, non per nulla ho chiesto qui :D

P.s.
Studio a Venezia :)

Prome
24-06-2008, 14:57
Infatti mi sembrava strano anche a me, non per nulla ho chiesto qui :D

P.s.
Studio a Venezia :)
Te se' un ca' foscarino? :D

Gondor
24-06-2008, 16:12
Te se' un ca' foscarino? :D
No l'altra :D

Aggiornamento
Devo dire che il call centre non mi ha colpito favorevolmente. A detta loro l'acquisto tramite il telefono è leggermente più veloce.
Non sono neanche stato felice di esser stato trattato come un pirla. Come già detto ieri l'operatore mi aveva detto che il preventivo me l'avrebbe fatto solo al momento dell'ordine. Oggi ho richiamato e mi ha risposto un collega il quale mi voleva fare il preventivo, ma dopo aver controllato ha visto che ero "già di un altro". Alla mia spiegazione si è messo un po' a ridere e mi ha detto che avrebbe parlato lui con l'operatore incriminato. Una volta riavuto l'operatore di ieri ha fatto finta di nulla e mi ha stilato e spedito i preventivi chiesti.

Come è logico il prezzo rimane invariato indipendentemente dal mezzo utilizzato (apple store o apple call centre).
Siccome utilizzo lo sconto Apple On Campus non è possibile, neanche in sanscrito, avere ulteriori sconti.

Visto il comportamento tenuto sarei tentato di ordinarlo via internet, solo che avere una persona di riferimento fa sempre comodo. Voi che dite?

P.s.
Ma se ordino via telefono devo dare il numero di carta (e quello di controllo) all'operatore giusto?

luposav
24-06-2008, 16:28
No l'altra :D

Aggiornamento
Devo dire che il call centre non mi ha colpito favorevolmente. A detta loro l'acquisto tramite il telefono è leggermente più veloce.
Non sono neanche stato felice di esser stato trattato come un pirla. Come già detto ieri l'operatore mi aveva detto che il preventivo me l'avrebbe fatto solo al momento dell'ordine. Oggi ho richiamato e mi ha risposto un collega il quale mi voleva fare il preventivo, ma dopo aver controllato ha visto che ero "già di un altro". Alla mia spiegazione si è messo un po' a ridere e mi ha detto che avrebbe parlato lui con l'operatore incriminato. Una volta riavuto l'operatore di ieri ha fatto finta di nulla e mi ha stilato e spedito i preventivi chiesti.

Come è logico il prezzo rimane invariato indipendentemente dal mezzo utilizzato (apple store o apple call centre).
Siccome utilizzo lo sconto Apple On Campus non è possibile, neanche in sanscrito, avere ulteriori sconti.

Visto il comportamento tenuto sarei tentato di ordinarlo via internet, solo che avere una persona di riferimento fa sempre comodo. Voi che dite?

P.s.
Ma se ordino via telefono devo dare il numero di carta (e quello di controllo) all'operatore giusto?

si... cmq è la stessa cosa che è capitata anche a me e alla fine come ti dicevo sopra ho optato per lo store on line. Per quanto riguarda la velocità non credo faccia differenza, ho ricevuto l'imac in 6 giorni con tutto che mi son fatto mettere la scheda video differente ed era CTO quindi.

Gondor
24-06-2008, 17:04
si... cmq è la stessa cosa che è capitata anche a me e alla fine come ti dicevo sopra ho optato per lo store on line. Per quanto riguarda la velocità non credo faccia differenza, ho ricevuto l'imac in 6 giorni con tutto che mi son fatto mettere la scheda video differente ed era CTO quindi.

Capit.
Dopo faccio l'ultima telefonata per sapere se accettano anche il circuito Visa Electron (Poste Pay per intenderci)

pomatone
26-06-2008, 17:41
ciao ragazzi :)

ma negli store autorizzati li calcolano gli sconti educational?

saluti

Prome
27-06-2008, 07:50

saluti

Teoricamente sì, a me è sempre stato fatto.

Gondor, accedi tramite il sito dello IUAV (peccato che no te se un cafoscarino :p ), allo store della Apple dedicato. Ordina da lì il tuo Mac, senza passare per un operatore. Almeno hai sotto agli occhi tutti i dettagli :D

matmat86
27-06-2008, 19:47
OMMIODDIO !!!
ho scoperto solo ora che la mia facolta: università degli studi di milano-facoltà di scienze politiche gode della promozione apple on campus!!!!
ma cosa comporta questo? come faccio a comprare con questo sconto? mi dice intranet... vuol dire che devo comprare quando sono conesso in università??? :mbe: :mbe:
help... che figata il mbp base col 10% di sconto quanto costa????

Gondor
25-07-2008, 21:01
OMMIODDIO !!!
ho scoperto solo ora che la mia facolta: università degli studi di milano-facoltà di scienze politiche gode della promozione apple on campus!!!!
ma cosa comporta questo? come faccio a comprare con questo sconto? mi dice intranet... vuol dire che devo comprare quando sono conesso in università??? :mbe: :mbe:
help... che figata il mbp base col 10% di sconto quanto costa????

Per l'acquisto informati con la tua università, io ho dovuto (per sicurezza in realtà) acquistare l'imac dai pc dell'università.

-------------------------------------------------------
Già che ci sono lo scrivo pure qua:

Grazie mille!
Volevo ringraziare tutti vuoi per l'aiuto dato.

I primi di Giugno mi è arrivato un tenero iMac da 20" che ora fa bella presenza sulla mia, ora vuota, scrivania :D

Scusate il ritardo, ma gli esami mi hanno annullato la vita sociale da un mese, ma ora vacanza!

Grazie ancora :)

..:::M:::..
29-07-2008, 18:06

saluti

interessa anche a me!!! Li calcolano?

Gondor
30-07-2008, 07:41
interessa anche a me!!! Li calcolano?

Per lo sconto educational non mi pare ci siano problemi ad acquistare in un rivenditore autorizzato, però portati dietro un documento che attesti la tua frequenza