View Full Version : Ventola davanti in immissione e dietro in estrazione quale potenza?
pellizza
23-06-2008, 21:28
Ciao ttuti vorrei chiedervi quale delle due ventole
1-avanti in immissione
2-retro in estrazione
deve essere piu' potente come giri?
Ed in genere che flusso d'aria consigliate? 40 -70 etc..?
Ho un case middle tower...vorrei qualcosa di silenzioso ed equilibrato..
tonyh1983
23-06-2008, 22:32
ti rispondo come ho fatto in un post recente
--------------------------------------------------------------------------
alcune regole base, poi ci va più campionatura e prove che consigli
1 - è utile la presenza di una piccola depressione
2 - di solito, ventola frontale degli hd in immissione nel case
3 - di solito, ventola posteriore in estrazione dal case
4 - se possibile, ventola laterale in immissione se i componenti prendono aria dal case
5 - se possibile, ventola laterale in estrazione se i componenti espellono aria nel case
6 - se possibile, ventole sul tetto del case in estrazione
7 - se possibile, ventole sul fondo del case in immissione
8 - l'aria fredda risiede in basso, l'aria calda tende a salire
se vuoi postare foto / schema quando posiziono tutto ti do altri consigli, ma ricordati di mettere la lista dei componenti e dissipatori
invece a te che mi chiedi già dei cfm, ti dico...
parlando di ventole 120x120 se preferisci il silenzio difficilmente sorpassi i 40cfm... se non te ne frega del silenzio allora hai l'imbarazzo della scelta tra rheobus e ventolame vario da arrivare a 70cfm
pellizza
23-06-2008, 23:58
ti rispondo come ho fatto in un post recente
alcune regole base, poi ci va più campionatura e prove che consigli
1 - è utile la presenza di una piccola depressione
2 - di solito, ventola frontale degli hd in immissione nel case
3 - di solito, ventola posteriore in estrazione dal case
4 - se possibile, ventola laterale in immissione se i componenti prendono aria dal case
5 - se possibile, ventola laterale in estrazione se i componenti espellono aria nel case
6 - se possibile, ventole sul tetto del case in estrazione
7 - se possibile, ventole sul fondo del case in immissione
8 - l'aria fredda risiede in basso, l'aria calda tende a salire
se vuoi postare foto / schema quando posiziono tutto ti do altri consigli, ma ricordati di mettere la lista dei componenti e dissipatori
invece a te che mi chiedi già dei cfm, ti dico...
parlando di ventole 120x120 se preferisci il silenzio difficilmente sorpassi i 40cfm... se non te ne frega del silenzio allora hai l'imbarazzo della scelta tra rheobus e ventolame vario da arrivare a 70cfm
Ti ringrazio per la spiegazione
sul case che ho Thermaltake middle tsunami monto
1-Ventola frontale in inmissione
Akasa Ultra Quiet - Serie Ambra 120mm 44 Cfm 18 dBa.
2-Una ventola in estrazione dietro
Scythe Minebea - 120mm - NMB-MAT 1100
18 dB(A), 70.2m³/h, 1100 RPM
3-Una ventola laterale per ora disabilitata
Coolink SWiF-1200 Basic 120mm - Ultra Silent
120x120x25mm, 3-Pin, 11dBA
4-Cpu prescot 3,0 ghz e dissipatore zalman 9500
5-Alimentatore Enermax cooler giant Triventola...
6-Mi e' capitato di provare la ventola
SilenX iXtrema PRO 120x38mm 14dBA - IXP-76-14
120mm, 14 dB(A), 102 m³/h, 1.200 U/min, 12V
Portata d'aria impressioante ma rumore infernale...francamente non capisco come fan a dire 14db....le due sopra sono silenziosissime a confronto e dichiaran 18db...
Nonostante tutto ora la cpu viaggia senza fare nulla a 60 gradi con ventola quasi al max.. capisco ceh c'e caldo ma mi pare cmq alto.
Tieni conto che il pc e' sempre acceso e non voglio rumore forte xke' dormo nella stessa camera..
ORa le domande
1-Le ventole che uso sono ok? o consigli di cambiarle?
2-La ventola laterale dovrei accenderla? SE si in estrazione od immissione dato che lo zalman butta fuori l'aria verso la ventola posteriore
3-L'alimentatore coolergiant e' inadatto?
tonyh1983
24-06-2008, 07:26
La migliore tra le ventole che hai secondo me è la Scythe, seconda la Coolink
Le SilenX e le Thermaltake hanno valori sballati dalla casa costruttrice.
Le SilenX sia in db che in cfm
Le Thermaltake solo in db perchè i cfm ci sono
L'alimentatore va bene per un prescott. Ma che VGA hai?
Per le ventole (mio parere) meglio averle tutte identiche se ti trovi bene con una, così i db generati dalle ventole sono complessivamente i medesimi
Per la ventola laterale meglio attivarla, ma in che zona è del pannello? VGA? o CPU?
siccome hai lo zalman 9500, che prende l'aria dalla zona dvd la porta sulla CPU e esce da dietro (ciclo completo), adatterei la ventola a seconda della scheda video...
Quindi:
se la scheda video estrae aria dal case per buttarla fuori dal case -> ventola laterale in immissione per farle arrivare aria fresca
se la scheda video estrae aria dalla GPU per immetterla nel case -> ventola laterale in estrazione per tirare fuori l'aria calda
pellizza
24-06-2008, 12:39
La migliore tra le ventole che hai secondo me è la Scythe, seconda la Coolink
Le SilenX e le Thermaltake hanno valori sballati dalla casa costruttrice.
Le SilenX sia in db che in cfm
Le Thermaltake solo in db perchè i cfm ci sono
L'alimentatore va bene per un prescott. Ma che VGA hai?
Per le ventole (mio parere) meglio averle tutte identiche se ti trovi bene con una, così i db generati dalle ventole sono complessivamente i medesimi
Per la ventola laterale meglio attivarla, ma in che zona è del pannello? VGA? o CPU?
siccome hai lo zalman 9500, che prende l'aria dalla zona dvd la porta sulla CPU e esce da dietro (ciclo completo), adatterei la ventola a seconda della scheda video...
Quindi:
se la scheda video estrae aria dal case per buttarla fuori dal case -> ventola laterale in immissione per farle arrivare aria fresca
se la scheda video estrae aria dalla GPU per immetterla nel case -> ventola laterale in estrazione per tirare fuori l'aria calda
Allora la scheda video che ho e' una 7600gt xfx mi pare la ventolina sia la classica chebutta aria sulla gpu.
la ventola laterale del case e' posizionata a livello cpi in alto..
se l'attivo butta aria direttamente sullo zalman
tonyh1983
24-06-2008, 17:45
http://www.cpusolutions.com/mm8004744CPU/Images/XFX7900GT256.jpg
Allora mi viene da dire in immissione... anche estrazione potrebbe andare bene ma mi sa che va in conflitto con lo zalman...
Sarebbe da provare... ma molto probabilmente la GPU non sentirebbe differenza... quindi tanto vale metterla in immissione che aiuta lo zalman...
pellizza
24-06-2008, 18:35
http://www.cpusolutions.com/mm8004744CPU/Images/XFX7900GT256.jpg
Allora mi viene da dire in immissione... anche estrazione potrebbe andare bene ma mi sa che va in conflitto con lo zalman...
Sarebbe da provare... ma molto probabilmente la GPU non sentirebbe differenza... quindi tanto vale metterla in immissione che aiuta lo zalman...
provero anceh xke il prescotto sta a 60gradi ora con zalman a 2300 rpm e solo emule in uso-.-
la stanza fa 28gradi.. la pastina termica l'avevo messa 2 anni fa era un artic 5..mha-.-
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.