View Full Version : Sciopero camionisti sospeso... ma a che prezzo?
Ho sentito che ai primi di luglio ci sarebbe uno sciopero dei camionisti, sapete quando di preciso?
IpseDixit
23-06-2008, 21:01
http://www.corrierecomo.it/frm_articoli.cfm?ID=87252
IpseDixit
24-06-2008, 13:55
La trattativa continua.
"Tanta buona volonta' ma i fatti non se ne vedono ancora: vedremo cosa ci riproporranno stasera, alle 18, quando riprendera' il confronto". Questo il commento del presidente del Fai Paolo Ugge', uscendo dall'incontro con il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli per la vertenza Tir. "Le nostre richieste sono chiare e note da tempo - ha sottolineato l'ex sottosegretario ai Trasporti - bisogna rendere spendibili 220 milioni di euro di risorse stanziate nel 2007; vanno recuperati i 70 milioni di incentivi all'utilizzo delle autostrade del mare e poi - ha concluso - le altre risorse per far fronte all'aumento del prezzo del carburante".
Intanto oltre il 60% dei nostri corrieri hanno mandato poco fa la comunicazione che la prossima settimana non ritirano/consegnano.
GUSTAV]<
24-06-2008, 17:25
http://www.corrierecomo.it/frm_articoli.cfm?ID=87252
non funziona ? :stordita:
wildsliver
24-06-2008, 18:01
è troppo complicato dotarsi di un sistema di trasporto delle merci europeo e sottrarsi al ricatto di questa gente?
no, il nostro modello nel settore è la polonia :O quando quest'ultima progredirà punteremo direttamente ad insidiare la mongolia o il kazakistan come arretratezza :O
majin mixxi
25-06-2008, 16:05
è troppo complicato dotarsi di un sistema di trasporto delle merci europeo e sottrarsi al ricatto di questa gente?
no, il nostro modello nel settore è la polonia :O quando quest'ultima progredirà punteremo direttamente ad insidiare la mongolia o il kazakistan come arretratezza :O
il ricatto? che dovrebbero fare?
simone1980
25-06-2008, 16:46
il ricatto? che dovrebbero fare?
semplice, continuare a lavorare in perdita: l'importante è mettere il gasolio.
Vi ricordate lo sciopero di dicembre? allora il gasolio costava su 1.25 €/l. Il governo nel frattempo non ha fatto niente e oggi costa 1.54€/l. Va tutto bene? Soprattutto se si lavora con le tariffe di 7 anni fa?
ho appena fatto il pieno alla macchina.
ho appena fatto il pieno alla macchina.
Fatto bene ;)
luigiaratamigi
25-06-2008, 20:40
Pare sia stato sospeso.
IpseDixit
25-06-2008, 20:46
Pare sia stato sospeso.
Roma, 20:43
TIR: RAGGIUNTO L'ACCORDO, SOSPESO LO SCIOPERO
Raggiunto l'accordo tra il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli e gli autotrasportatori di tutte le sigle che hanno cosi' sospeso lo sciopero in programma dal 30 giugno al 4 luglio. E' quanto riferiscono all'AGI fonti del ministro Matteoli.
bluelake
25-06-2008, 21:40
http://www.corriere.it/cronache/08_giugno_25/autotrasporto_revocato_sciopero_tir_147f8228-42e6-11dd-94ab-00144f02aabc.shtml
ROMA - Come era nelle previsioni, non ci sarà lo stop nazionale dell'autostrasporto che i rappresentanti della categoria avevano minacciato per il prossimo 30 giugno e per i quattro giorni successivi. E' stato infatti raggiunto un accordo tra i delegati degli autotrasportatori e il ministro delle Infrestrutture, Altero Matteoli.
CARO- GASOLIO - La mobilitazione era stata annunciata per protestare contro la crisi del settore, aggravata in particolare dal caro-gasolio degli ultimi tempi. Il governo aveva fatto sapere di avere trovato «qualche risorsa» per cercare di andare incontro alle esigenze degli autotrasportatori. Ora si attende di conoscere il dettaglio dell'intesa raggiunta.
«ACCORDO DIFFICILE» - «Si è trattato di un accordo difficile - è stato il commento del ministro Matteoli - ma alla fine riteniamo sia stato raggiunto un risultato soddisfacente per la categoria che vive un momento di grave difficoltà dovuto soprattutto all'incontrollato aumento del greggio ed è stato così scongiurato il blocco che avrebbe potuto paralizzare il Paese, influendo negativamente sulla sua economia e sulla vita dei cittadini. Il governo ha fatto la sua parte, adesso auspichiamo che in sede europea si possa trovare un accordo per rispondere alle legittime aspettative degli autotrasportatori».
«SCONGIURATI DISASTRI» - A rallegrarsi per l'avvenuta intesa è la Coldiretti che ha sottolineato come in questo modo si siano evitati effetti disastrosi per l'agroalimentare «made in Italy» che si trova in piena stagione di produzione. In questo periodo si concentra - ha sottolineato l'associazione di categoria dei produttori agricoli - la più ampia varietà e quantità di produzioni ortofrutticole, che per effetto dello sciopero non avrebbero raggiunto il mercato finale e sarebbero state costrette a marcire nei campi, con gravissimi danni economici per decine di migliaia di imprese agricole. Ma gli effetti - è la tesi - si sarebbero fatti sentire pesantemente anche sui consumatori, con un forte aumento dei prezzi dei pochi prodotti venduti sui mercati, che avrebbe provocato un calo nei consumi proprio nel momento in cui frutta e verdure sono indispensabili alleate contro l'afa.
qualcuno sa quanto ci è costato questo accordo?E soprattutto dove hanno preso i soldi?
qualcuno sa quanto ci è costato questo accordo?E soprattutto dove hanno preso i soldi?
http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/cronaca/sciopero-autotrasporto/paolo-ugge/este_12122216_22470.jpg
E' AI VERTICI del sindacato nazionale dell'autotrasporto da 30 anni. Ma per alcuni anni è passato dall'altra parte della barricata: Paolo Uggè, presidente di Fai Conftrasporto e deputato di Forza Italia nell'attuale legislatura, 60 anni, è stato sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti nel secondo e nel terzo governo Berlusconi.
E' lui che ha trattato con Matteoli
Ed ha ottenuto 600Mln di Euro
E' lui che ha trattato con Matteoli
Ed ha ottenuto 600Mln di Euro
sì,sapevo che era della cdl e sapevo che sarebbe andata a finire così...ma almeno vorrei capire dove li hanno presi 'sti soldi.Mesi fa li hanno sottratti alla ricerca e all'istruzione :muro: :muro: :muro:
si stanno bruciando il tesoretto (che secondo loro non c'era :asd: )con queste e tante altre belle cose
bluelake
26-06-2008, 18:56
sì,sapevo che era della cdl e sapevo che sarebbe andata a finire così...ma almeno vorrei capire dove li hanno presi 'sti soldi.Mesi fa li hanno sottratti alla ricerca e all'istruzione :muro: :muro: :muro:
http://www.corriere.it/economia/08_giugno_26/tir_sospeso_1d36d0fc-433f-11dd-b0d2-00144f02aabc.shtml
ROMA - È stato sospeso lo sciopero dei tir che da lunedì prossimo avrebbe bloccato l'Italia per cinque giorni. La protesta dei camionisti contro il caro gasolio — che ha già paralizzato altri Paesi europei come Spagna e Portogallo — ha spinto il governo ad intervenire con un protocollo d'intesa che ieri sera è stato firmato dagli undici sindacati di categoria. «Un accordo difficile ma soddisfacente» secondo il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, che sul tavolo ha messo complessivamente 600 milioni di euro: 200 stanziati di fresco e trovati grazie allo smantellamento di Sviluppo Italia, altri 400 già previsti dalle passate Finanziarie anche se mai utilizzati. Soldi che saranno spesi per incentivare l'acquisto di mezzi non inquinanti, per il rimborso dei pedaggi autostradali, per le cosiddette autostrade del mare e, in parte, per abbassare le accise sui carburanti. Ma a scongiurare il blocco di cinque giorni è stata un'altra misura. A partire dal 1˚ luglio ogni aumento del gasolio sarà trasformato automaticamente in aumento del prezzo concordato dalle parti per il trasporto della merce. Una sorta di scala mobile che con ogni probabilità trasformerà ogni rincaro del carburante in un aumento dei prodotti trasportati. Ancora di più rispetto a quanto già avviene oggi. Per assicurare che il meccanismo non venga aggirato sono previste sanzioni severe per chi proverà a non aumentare il prezzo del trasporto, magari per non far salire quello del prodotto finale.
I «committenti inadempienti» saranno esclusi per un anno dai benefici fiscali, mentre per sei mesi non potranno partecipare alle gare per gli appalti pubblici. Lo sciopero non è stato revocato ma solo sospeso in attesa che i punti dell'accordo vengano trasformati in un emendamento da inserire prima della pausa estiva nel decreto fiscale. «Ma è chiaro — spiega Paolo Uggè, presidente della Federazione autotrasportatori italiani, e sottosegretario ai Trasporti nel precedente governo Berlusconi — che si tratta solo di una misura di cautela e non ci saranno sorprese ». Più prudente Maurizio Longo, responsabile di un'altra delle sigle sedute ieri al tavolo del ministero, Trasportounito: «Abbiamo firmato solo la parte normativa perché gli interventi economici sono stati esposti solo genericamente e non ci sono certezze ». Nel protocollo d'intesa, in effetti, non si parla espressamente di 600 milioni perché i conti precisi saranno fatti nei prossimi giorni. Ma ciò che conta davvero, quella specie di scala mobile, è messa nero su bianco.
cioè, ce l'hanno messo molto molto molto profondamente nel c*lo :eek:
si stanno bruciando il tesoretto (che secondo loro non c'era :asd: )con queste e tante altre belle cose
Difendono i principi fondamentali del loro credo liberale:O
Regalare i soldi dei contribuenti ai privati
scuola cattolica, alitalia, padroncini
Piu di un Mld di euro in meno di un mese di governo.....
Non male....
ilprincipe78
26-06-2008, 19:12
http://www.corriere.it/economia/08_giugno_26/tir_sospeso_1d36d0fc-433f-11dd-b0d2-00144f02aabc.shtml
cioè, ce l'hanno messo molto molto molto profondamente nel c*lo :eek:
C'era qualche dubbio che alla fine paga il consumatore finale e il "popolino"? :muro:
Per la cronaca la prossima mia nuova auto sarà a gas, non m'interessa se è una scelta da "sfigato". E vaff... anche ai petrolieri!
bluelake
26-06-2008, 19:17
C'era qualche dubbio che alla fine paga il consumatore finale e il "popolino"? :muro:
vabbè, ma è una presa per il culo spudorata (e infatti nessno probabilmente ne parlerà)... a che servono tanti discorsi "aiuteremo le famiglie" quando poi autorizzi i trasportatori a rincarare quanto vogliono il costo dei trasporti ogni volta che aumenta il gasolio? Levagli le accise, abbassagli l'IVA, ma cavolo non dargli carta bianca per far aumentare il costo dela roba da mangiare!
bene avanti così !!! olè !
questo fa il paio con l'inflazione programmata dimmezzata!
Cò,ckjankaknma
http://www.corriere.it/economia/08_giugno_26/tir_sospeso_1d36d0fc-433f-11dd-b0d2-00144f02aabc.shtmlA partire dal 1˚ luglio ogni aumento del gasolio sarà trasformato automaticamente in aumento del prezzo concordato dalle parti per il trasporto della merce. Una sorta di scala mobile che con ogni probabilità trasformerà ogni rincaro del carburante in un aumento dei prodotti trasportati. Ancora di più rispetto a quanto già avviene oggi. Per assicurare che il meccanismo non venga aggirato sono previste sanzioni severe per chi proverà a non aumentare il prezzo del trasporto, magari per non far salire quello del prodotto finale.
Se questo è confermato, si tratta di una misura di una idiozia allucinante.
Si punisce chi non aumenta i prezzi.
Si impedisce ogni tentativo di concorrenza per livellare i prezzi al rialzo a discapito dei consumatori.
Il Pdl
ovvero il Partito dei ladri.
Se questo è confermato, si tratta di una misura di una idiozia allucinante.
Si punisce chi non aumenta i prezzi.
Si impedisce ogni tentativo di concorrenza per livellare i prezzi al rialzo a discapito dei consumatori.
Il Pdl
ovvero il Partito dei ladri.
Ma la cosa più assurda e più eclatante è che il Governo acquista popolarità. Se queste misure fossero state introdotte da Prodi, sarebbe successo ( a ragione) un putiferio, con ulteriore perdità di popolarità del governo. Le approva il Governo Belusconi e le persone esultano.
Questa misura potrebbe alzare l'inflazione, e ciò, aggiunto al inflazione programmata del Dpef, diminuire ancora di più il potere d'acquisto della classe media che si sta sempre più assottigliando.
Ma la cosa più assurda e più eclatante è che il Governo acquista popolarità. Se queste misure fossero state introdotte da Prodi, sarebbe successo ( a ragione) un putiferio, con ulteriore perdità di popolarità del governo. Le approva il Governo Belusconi e le persone esultano.
Questa misura potrebbe alzare l'inflazione, e ciò, aggiunto al inflazione programmata del Dpef, diminuire ancora di più il potere d'acquisto della classe media che si sta sempre più assottigliando.
Gli ItaGliani (cit.) stanno facendo i salti di gioia perchè il governo vuole prendere le ipronte digitali dei bambini zingari. Vera misura che risolleverà le famiglie, finalmente libere di arrivare alla 4a settimana pasteggiando caviale
No scusate, non ho ben capito:confused:
Hanno trovato l'accordo, ma il suddetto prevede anche che, in caso di aumento (caso...come se avvenisse ogni morte di Papa....) del gasolio, questo verrà compensato con l'aumento della merce trasporata???:eek: :eekk:
Se si, a parte l'assoluta assurdità, chi è che li mette questi dindi in più??
Il surplus si applica nei confronti del grossista o del produttore??:confused:
EDIT: non è specificato a chiare lettere
simone1980
26-06-2008, 20:22
vabbè, ma è una presa per il culo spudorata (e infatti nessno probabilmente ne parlerà)... a che servono tanti discorsi "aiuteremo le famiglie" quando poi autorizzi i trasportatori a rincarare quanto vogliono il costo dei trasporti ogni volta che aumenta il gasolio? Levagli le accise, abbassagli l'IVA, ma cavolo non dargli carta bianca per far aumentare il costo dela roba da mangiare!
perchè secondo te funzionerà davvero così?
appena dopo lo sciopero di dicembre ricordo che aumentarono abbastanza alcuni generi ortofrutticoli, a detta degli operatori per colpa del rincaro del gasolio. La realtà è che in vece i rincari vengono imposti dai grossisti i quali però si guardano bene dal concedere aumenti tariffari per il trasporto. Ti basti sapere che in questa zona si lavora con le tariffe di 7 anni fa e guai a parlare di aumento: dal giorno dopo non lavori più.
Quindi ricordo che chi ha un'impresa di autotrasporti fa grossi investimenti in mezzi e non è giusto che venga criminalizzato se, in un mondo in cui tutto aumenta giorno per giorno, tenta di rivendicare il diritto alla sopravvivenza. In fondo trasportare è un lavoro non una missione sociale.
No scusate, non ho ben capito:confused:
Hanno trovato l'accordo, ma il suddetto prevede anche che, in caso di aumento (caso...come se avvenisse ogni morte di Papa....) del gasolio, questo verrà compensato con l'aumento della merce trasporata???:eek: :eekk:
Se si, a pate l'assoluta assurdità, chi è che li mette questi dindi in più??
Il surplus si applica nei confronti del grossista o del produttore??:confused:
Il sovraprezzo viene automaticamente scaricato sui prodotti trasportati e quindi sul loro prezzo di vendita.
E, a quanto pare, è vietato non applicare automaticamente questo aumento.
Il sovraprezzo viene automaticamente scaricato sui prodotti trasportati e quindi sul loro prezzo di vendita.
E, a quanto pare, è vietato non applicare automaticamente questo aumento.
.....:help: ....
perchè secondo te funzionerà davvero così?
appena dopo lo sciopero di dicembre ricordo che aumentarono abbastanza alcuni generi ortofrutticoli, a detta degli operatori per colpa del rincaro del gasolio. La realtà è che in vece i rincari vengono imposti dai grossisti i quali però si guardano bene dal concedere aumenti tariffari per il trasporto. Ti basti sapere che in questa zona si lavora con le tariffe di 7 anni fa e guai a parlare di aumento: dal giorno dopo non lavori più.
Quindi ricordo che chi ha un'impresa di autotrasporti fa grossi investimenti in mezzi e non è giusto che venga criminalizzato se, in un mondo in cui tutto aumenta giorno per giorno, tenta di rivendicare il diritto alla sopravvivenza. In fondo trasportare è un lavoro non una missione sociale.
Una impresa che non è in grado di stare sul mercato deve fare fallimento.
Difendere i padroncini significa difendere un sistema di trasporto inefficiente, che viaggia su quote di pieno carico che sono la metà di quelle delle aziende di trasporto europeo e che fa una grossa parte di nero.
bluelake
26-06-2008, 20:30
perchè secondo te funzionerà davvero così?
appena dopo lo sciopero di dicembre ricordo che aumentarono abbastanza alcuni generi ortofrutticoli, a detta degli operatori per colpa del rincaro del gasolio. La realtà è che in vece i rincari vengono imposti dai grossisti i quali però si guardano bene dal concedere aumenti tariffari per il trasporto. Ti basti sapere che in questa zona si lavora con le tariffe di 7 anni fa e guai a parlare di aumento: dal giorno dopo non lavori più.
Quindi ricordo che chi ha un'impresa di autotrasporti fa grossi investimenti in mezzi e non è giusto che venga criminalizzato se, in un mondo in cui tutto aumenta giorno per giorno, tenta di rivendicare il diritto alla sopravvivenza. In fondo trasportare è un lavoro non una missione sociale.
lo so, ci lavoro quasi ogni giorno con i trasportatori. E nessuno criminalizza i trasportatori, quanto la scelta di obbligarli a riversare obbligatoriamente il costo degli aumenti sulla merce che trasportano, invece di ridurgli o eliminargli le accise sui carburanti.
il nostro modello nel settore è la polonia :O quando quest'ultima progredirà punteremo direttamente ad insidiare la mongolia o il kazakistan come arretratezza :O
E' un po OT ma il Kazakistan cresce piu del 9% ogni anno e ha parecchie risorse naturali il 60% del ex Unione sovietica .. Borat e' un cialtrone !!!
Dagli tempo e vedrai che ci supera e alla grande !
simone1980
26-06-2008, 20:33
Una impresa che non è in grado di stare sul mercato deve fare fallimento.
Difendere i padroncini significa difendere un sistema di trasporto inefficiente, che viaggia su quote di pieno carico che sono la metà di quelle delle aziende di trasporto europeo e che fa una grossa parte di nero.
questa è la tua perla migliore! complimenti per gli argomenti.
seguendo questa linea di pensiero allora le aziende dovrebbero pian piano sparire, così che gli ultimi rimasti possono imporre i prezzi che più gli piacciono.
poi cosa vuol dire quote di pieno carico la metà di quelle delle aziende europee?
grossa parte di nero? mi trovi un'azienda che non voglia la fattura per i trasporti che ci vado domattina a caricare!
Se non sapete ciò di cui parlate fate meglio a tacere.
simone1980
26-06-2008, 20:35
lo so, ci lavoro quasi ogni giorno con i trasportatori. E nessuno criminalizza i trasportatori, quanto la scelta di obbligarli a riversare obbligatoriamente il costo degli aumenti sulla merce che trasportano, invece di ridurgli o eliminargli le accise sui carburanti.
saranno 15 anni che in europa parlano di "gasolio professionale" ma non si mettono d'accordo.
L'italia non può modificare molto il prezzo del gasolio ai trasportatori perchè poi l'UE la condanna per aver alterato la concorrenza del mercato. Pensa te in che mani siamo.
perchè secondo te funzionerà davvero così?
appena dopo lo sciopero di dicembre ricordo che aumentarono abbastanza alcuni generi ortofrutticoli, a detta degli operatori per colpa del rincaro del gasolio. La realtà è che in vece i rincari vengono imposti dai grossisti i quali però si guardano bene dal concedere aumenti tariffari per il trasporto. Ti basti sapere che in questa zona si lavora con le tariffe di 7 anni fa e guai a parlare di aumento: dal giorno dopo non lavori più.
Quindi ricordo che chi ha un'impresa di autotrasporti fa grossi investimenti in mezzi e non è giusto che venga criminalizzato se, in un mondo in cui tutto aumenta giorno per giorno, tenta di rivendicare il diritto alla sopravvivenza. In fondo trasportare è un lavoro non una missione sociale.
Nessuno nega il diritto a sopravvivere anzi. Ma in un mercato di libera concorrenza è chi fa il prezzo migliore a spuntarla.
A partire dal 1˚ luglio ogni aumento del gasolio sarà trasformato automaticamente in aumento del prezzo concordato dalle parti per il trasporto della merce. Una sorta di scala mobile che con ogni probabilità trasformerà ogni rincaro del carburante in un aumento dei prodotti trasportati. Ancora di più rispetto a quanto già avviene oggi. Per assicurare che il meccanismo non venga aggirato sono previste sanzioni severe per chi proverà a non aumentare il prezzo del trasporto, magari per non far salire quello del prodotto finale.
Significa quindi che l'azienda è COSTRETTA a far pesare sui prodotti l'aumento del costo del carburante. Non è una possibilità, ma una costrizione a danno dei cittadini. Io azienda potrei decidere di fare concorrenza abbassando i profitti e accollandomi i maggiori costi del carburante. Con questo accordo invece non si potrà più.
saranno 15 anni che in europa parlano di "gasolio professionale" ma non si mettono d'accordo.
L'italia non può modificare molto il prezzo del gasolio ai trasportatori perchè poi l'UE la condanna per aver alterato la concorrenza del mercato. Pensa te in che mani siamo.
Finchè non trovano l'accordo in tutti i paesi è chiaro che l'UE si metterà di mezzo. I trasportatori italiani sarebbero avvantaggiati rispetto a quelli di altri paesi :(
Il sovraprezzo viene automaticamente scaricato sui prodotti trasportati e quindi sul loro prezzo di vendita.
E, a quanto pare, è vietato non applicare automaticamente questo aumento.
si ma aspetta, riflettendoci, che autorità hanno gli autotrasportatori per aumentare il prezzo di ciò che trasportano???:mbe:
Dai non regge una simile "clausula";)
questa è la tua perla migliore! complimenti per gli argomenti.
seguendo questa linea di pensiero allora le aziende dovrebbero pian piano sparire, così che gli ultimi rimasti possono imporre i prezzi che più gli piacciono.
poi cosa vuol dire quote di pieno carico la metà di quelle delle aziende europee?
grossa parte di nero? mi trovi un'azienda che non voglia la fattura per i trasporti che ci vado domattina a caricare!
Se non sapete ciò di cui parlate fate meglio a tacere.
L'unica cosa che si ottiene con questa misura è quella di scaricare, obbligatoriamente e per legge, l'inefficienza del sistema sui prezzi pagati dai consumatori.
Davvero una perla, in un periodo di inflazione e stagnazione dei salari.
Poi solo in Italia c'è una quota cosi smisurata di piccoli padroncini. Il piccolo trasportatore autonomo non può sopportare la concorrenza contro le grosse aziende, e questa misura lo tutela, impedendo l'evoluzione del mercato verso l'assetto piu efficiente che si è affermato nel resto d'europa.
Economicamente è come imporre ai supermercati di avere gli stessi prezzi dei negozietti per proteggere quest'ultimi. Sicuramente una politica lungimirante e liberale.
simone1980
26-06-2008, 20:38
Nessuno nega il diritto a sopravvivere anzi. Ma in un mercato di libera concorrenza è chi fa il prezzo migliore a spuntarla.
mi sa che bisogna chiudere i libri di economia e affacciarsi un pò nella realtà: nella pratica di tutti i giorni sono i committenti che ti dicono ho un carico per il posto x e ti pago y, se ti sta bene carichi altrimenti amen. e le imprese più deboli, magari con gli stipendi degli autisti da pagare e le rate dei leasing e non tanta liquidità cedono al ricatto.
si ma aspetta, riflettendoci, che autorità hanno gli autotrasportatori per aumentare il prezzo di ciò che trasportano???:mbe:
Dai non regge una simile "clausula";)
Ma infatti il potere non ce l'hanno.
E questa legge che costruisce questo meccanismo, obbligatorio. bypassando la contrattazione commerciale.
Rendendo obbligatorio l'aumento, si elimina la concorrenza
simone1980
26-06-2008, 20:40
L'unica cosa che si ottiene con questa misura è quella di scaricare, obbligatoriamente e per legge, l'inefficienza del sistema sui prezzi pagati dai consumatori.
Davvero una perla, in un periodo di inflazione e stagnazione dei salari.
Poi solo in Italia c'è una quota cosi smisurata di piccoli padroncini. Il piccolo trasportatore autonomo non può sopportare la concorrenza contro le grosse aziende, e questa misura lo tutela, impedendo l'evoluzione del mercato verso l'assetto piu efficiente che si è affermato nel resto d'europa.
Economicamente è come imporre ai supermercati di avere gli stessi prezzi dei negozietti per proteggere quest'ultimi. Sicuramente una politica lungimirante e liberale.
quindi tu pensi che un'impresa strutturata alla fine abbia un costo minore per km?
mi sa che bisogna chiudere i libri di economia e affacciarsi un pò nella realtà: nella pratica di tutti i giorni sono i committenti che ti dicono ho un carico per il posto x e ti pago y, se ti sta bene carichi altrimenti amen. e le imprese più deboli, magari con gli stipendi degli autisti da pagare e le rate dei leasing e non tanta liquidità cedono al ricatto.
La concorrenza vale per tutti. o per nessuno.
Bisognerebbe capire perchè il negozio d'alimentari ha meno diritto a questa tutela rispetto al trasportatore...
quindi tu pensi che un'impresa strutturata alla fine abbia un costo minore per km?
ovvio, ed è per questo che avete bisogno che il governo intervenga per legge, passando sulla testa della contrattazione privata tra grossisti e distribuzione.
Per impedire che altri offrano servizi a costi minori.
E' la stessa dinamica dei cosiddetti prezzi minimi degli avvocati o dei notai. Impedire la concorrenza.
simone1980
26-06-2008, 20:51
ovvio, ed è per questo che avete bisogno che il governo intervenga per legge, passando sulla testa della contrattazione privata tra grossisti e distribuzione.
Per impedire che altri offrano servizi a costi minori.
sono costretto ripetermi, se non conosci ciò di cui parli fai meglio a tacere.
e la chiudo qua, perchè tanto è tempo perso.
sono costretto ripetermi, se non conosci ciò di cui parli fai meglio a tacere.
e la chiudo qua, perchè tanto è tempo perso.
lo hai detto tu che "tanto ci sono altri disposti a viaggiare".
^TiGeRShArK^
26-06-2008, 20:53
Ma la cosa più assurda e più eclatante è che il Governo acquista popolarità. Se queste misure fossero state introdotte da Prodi, sarebbe successo ( a ragione) un putiferio, con ulteriore perdità di popolarità del governo. Le approva il Governo Belusconi e le persone esultano.
Questa misura potrebbe alzare l'inflazione, e ciò, aggiunto al inflazione programmata del Dpef, diminuire ancora di più il potere d'acquisto della classe media che si sta sempre più assottigliando.
e questo ci riporta al solito problema del controllo dei media :)
L'ho ripetuto + volte che le aziende non investono miliardi di euro l'anno in marketing e pubblicità solo per fare beneficenza :)
E Ilvio ha a disposizione 5 reti per fare marketing e pubblicità, anche occulta, poichè è inserita nei telegiornali :)
simone1980
26-06-2008, 21:01
lo hai detto tu che "tanto ci sono altri disposti a viaggiare".
già, che girano con le gomme slick, i freni del lego e sono in arretrato di tre mesi con gli stipendi degli autisti.
SE NON SAI CIO' DI CUI PARLI FAI MEGLIO A TACERE.
E adesso basta davvero.
Nessuno nega il diritto a sopravvivere anzi. Ma in un mercato di libera concorrenza è chi fa il prezzo migliore a spuntarla.
Significa quindi che l'azienda è COSTRETTA a far pesare sui prodotti l'aumento del costo del carburante. Non è una possibilità, ma una costrizione a danno dei cittadini. Io azienda potrei decidere di fare concorrenza abbassando i profitti e accollandomi i maggiori costi del carburante. Con questo accordo invece non si potrà più.
Finchè non trovano l'accordo in tutti i paesi è chiaro che l'UE si metterà di mezzo. I trasportatori italiani sarebbero avvantaggiati rispetto a quelli di altri paesi :(
Forse non hai compreso bene quello che dice Simone80... ;)
In sostanza lui dice che ogni aumento del gasolio è buono per i grossisti per aumentare i prezzi, con la scusa che il trasporto costa di più. Ora scopriamo (ed è lui che ce lo conferma) che non è affatto vero: le tariffe sono quelle di 7 anni fa... Ergo, i grossisti ci hanno preso per il culo per almeno 7 anni. E ovviamente anche ai trasportatori...
La concorrenza vale per tutti. o per nessuno.
Bisognerebbe capire perchè il negozio d'alimentari ha meno diritto a questa tutela rispetto al trasportatore...
Poi non vi stupite se si vede Report con camionisti che guidano per 15 ore di seguito taroccando i dischi e poi si ribaltano uccidendo qualcuno...
wildsliver
26-06-2008, 21:36
il ricatto? che dovrebbero fare?
loro non so, ti posso dire cosa dovremmo fare noi: progredire, una cosa che in italia non si sente mai.
Scompare il mestiere dell'arrotino, del calzolaio, non vedo perchè il camionista debba restare in eterno :muro:
E pensare che in europa si stanno muovendo un sacco di soldi per la TAV.. ma diamola agli svizzeri che noi rimarremo a portare la roba in giro per l'italia sui tir
peccato che i TG NAZIONALI si sono dimenticati di riportare la notizia.
Per gli itaGliani l'unica notizia è quella che lo sciopero è stato revocato, e avranno anche benedetto il loro papà Silvio. Poi quando pagheranno a caro prezzo i prodotti al mercato (l'opec vuole 170$ a barile..) se la prenderanno con Prodi.
marcolinuz
26-06-2008, 23:33
peccato che i TG NAZIONALI si sono dimenticati di riportare la notizia.
Per gli itaGliani l'unica notizia è quella che lo sciopero è stato revocato, e avranno anche benedetto il loro papà Silvio. Poi quando pagheranno a caro prezzo i prodotti al mercato (l'opec vuole 170$ a barile..) se la prenderanno con Prodi.
Ormai li guardo solo per la curiosità di sentire cosa dicono di falso e non dicono di vero.
Senza Fili
26-06-2008, 23:54
e questo ci riporta al solito problema del controllo dei media :)
L'ho ripetuto + volte che le aziende non investono miliardi di euro l'anno in marketing e pubblicità solo per fare beneficenza :)
E Ilvio ha a disposizione 5 reti per fare marketing e pubblicità, anche occulta, poichè è inserita nei telegiornali :)
Eh già...anche la spazzatura se ben reclamizzata ed indorata in teoria potrebbe trovare acquirenti
dave4mame
27-06-2008, 09:25
peccato che i TG NAZIONALI si sono dimenticati di riportare la notizia.
Per gli itaGliani l'unica notizia è quella che lo sciopero è stato revocato, e avranno anche benedetto il loro papà Silvio. Poi quando pagheranno a caro prezzo i prodotti al mercato (l'opec vuole 170$ a barile..) se la prenderanno con Prodi.
allora hanno fatto un'edizione speciale solo per me...
Quindi a ogni scoreggia di arabo o mal di pancia di qualcuno nel golfo persico, perderemo sempre più potere d'acquisto? Oppure c'è speranza che tutti questi costi non arrivino al cliente finale?
marcolinuz
27-06-2008, 11:33
Quindi a ogni scoreggia di arabo o mal di pancia di qualcuno nel golfo persico, perderemo sempre più potere d'acquisto? Oppure c'è speranza che tutti questi costi non arrivino al cliente finale?
Considerando che controlli seri in Italia non si fanno c'è il rischio di speculazioni su speculazioni.
Poi non vi stupite se si vede Report con camionisti che guidano per 15 ore di seguito taroccando i dischi e poi si ribaltano uccidendo qualcuno...
Ma quello succederà lo stesso .
Finchè nessuno va a controllare succede e continuerà a succedere e gli aumenti di prezzi li intascheranno altri , se ci sono delle regole si deve fare in modo da farle rispettare , se questo aumenta i prezzi è un effetto collaterale , aumentare i prezzi per permettere a quelli in regola di stare nel mercato è una idiozia , perchè quelli non in regola comunque guadagnano di più e sono più competitivi .
MesserWolf
27-06-2008, 11:48
semplice, continuare a lavorare in perdita: l'importante è mettere il gasolio.
Vi ricordate lo sciopero di dicembre? allora il gasolio costava su 1.25 €/l. Il governo nel frattempo non ha fatto niente e oggi costa 1.54€/l. Va tutto bene? Soprattutto se si lavora con le tariffe di 7 anni fa?
si ma i camionisti dovrebbero rivalersi su chi li paga , non sul governo/paese . In fondo il caro benzina è caro benzina per tutti i camion .
Poi per carità , la mia firma vale per tutti :p , me incluso , ma francamente , a parte una leggera defiscalizzazione delle spese per il gasolio , non vedo cosa possa farci il governo se i prezzi del petrolio sono saliti . Toccherà a voi alzare la soglia minima di $$$ per cui mettete in moto.
MesserWolf
27-06-2008, 11:52
Poi non vi stupite se si vede Report con camionisti che guidano per 15 ore di seguito taroccando i dischi e poi si ribaltano uccidendo qualcuno...
li è questione di controlli ... vedi che dopo i primi che si prendono multe da capogiro fino all'estremo del sequestro del mezzo , la situazione cambia .
E anche in questo caso controlli severi andrebbero solo a beneficio degli interessati , infatti senza controlli sono nella condizione per cui i datori di lavoro possono di fatto schiavizzarli .
Se iniziano a fare controlli veri , tutti devono rispettare le regole , nessuno accetta condizioni di lavoro-schiavo
In ogni caso speriamo che a furia di caro petrolio - scioperi dei camion le aziende spingano per trasporti su rotaia . Dipendiamo davvero troppo dalle gomme (chiaramente so che non se ne può fare a meno ... dico solo di ridurlo di qualche punto percentuale.).
In ogni caso speriamo che a furia di caro petrolio - scioperi dei camion le aziende spingano per trasporti su rotaia . Dipendiamo davvero troppo dalle gomme (chiaramente so che non se ne può fare a meno ... dico solo di ridurlo di qualche punto percentuale.).
qualcuno può postere qualche cifra sui costi del trasporto su rotaia? sarei proprio curioso di sapere se è così conveniente vista la rosea situazione delle ferrovie italiane :stordita: (anche perchè il trasporto su rotaia andrà bene per le grandi distanze ma si dovrebbe comunque caricare la merce sui camion, portarla in stazione, scaricarla dal tir, caricarla sul treno, viaggio fino allla stazione successiva - magari inframmezzato con vari cambi di treno perchè non è che le merci viaggiano solo tra grandi stazioni con collegamenti diretti - per poi essere scaricata dal treno, ricaricata su di un tir e scaricata finalmente nel negozio/centro commerciale/supermercato)
MesserWolf
27-06-2008, 12:22
qualcuno può postere qualche cifra sui costi del trasporto su rotaia? sarei proprio curioso di sapere se è così conveniente vista la rosea situazione delle ferrovie italiane :stordita: (anche perchè il trasporto su rotaia andrà bene per le grandi distanze ma si dovrebbe comunque caricare la merce sui camion, portarla in stazione, scaricarla dal tir, caricarla sul treno, viaggio fino allla stazione successiva - magari inframmezzato con vari cambi di treno perchè non è che le merci viaggiano solo tra grandi stazioni con collegamenti diretti - per poi essere scaricata dal treno, ricaricata su di un tir e scaricata finalmente nel negozio/centro commerciale/supermercato)
chiaramente adesso l'infrastruttura è carente , ma se nasce una domanda forte ...
chiaramente adesso l'infrastruttura è carente , ma se nasce una domanda forte ...
... noi utenti dovremo pagare le migliore alle infrastrutture :fagiano:
dantes76
27-06-2008, 12:35
Liberalizzare Liberalizzare Liberalizzare:O
dave4mame
27-06-2008, 12:46
Quindi a ogni scoreggia di arabo o mal di pancia di qualcuno nel golfo persico, perderemo sempre più potere d'acquisto? Oppure c'è speranza che tutti questi costi non arrivino al cliente finale?
magari è la volta buona che cominciamo a smettere di mangiare pere e kiwi FUORI STAGIONE che arrivano dall'altra parte del globo terracqueo...
MesserWolf
27-06-2008, 12:47
... noi utenti dovremo pagare le migliore alle infrastrutture :fagiano:
invece le autostrade nuove non le paghi ?
Prova a fare Genova -venezia , o anche solo Milano -Brescia ...
Per ovviare hanno aumentato le corsie e partono coi lavori della pedemontana ... ma se riuscisse anche a ridurre i camion che transitano , sarebbe un vero toccasana ad una viabilità senza ossigeno.
magari è la volta buona che cominciamo a smettere di mangiare pere e kiwi FUORI STAGIONE che arrivano dall'altra parte del globo terracqueo...
Questo per esempio io lo faccio da un botto di tempo visto che mi sembra una stronzata.
Il problema è uno solo. Ogni aumento del petrolio o dei salari o delle tasse, o di qualsiasi altra cosa è una scusa per i produttori o grossisti per aumentare i prezzi... Come dice simone80, sembrerebbe che da 7 anni a questa parte le tariffe dei camionisti siano ferme. E' come se ai metalmeccanici non avessero rinnovato il contratto per 7 anni... Voi non sareste incacchiati? Tutti i salari sono legati all'inflazione. Non capisco perchè quelli dei camionisti non devono esserlo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.