PDA

View Full Version : radiatore casalingo

v1nline
23-06-2008, 20:26
ciao ragazzi
stavo fantasticando su un eventuale siustema di raffreddamento a liquido. il mio sogno in realtà è un pc FANLESS di media potenza, e forse l'acqua è un mezzo per raggiungere lo scopo.

la mia idea sarebbe di usare la serpentina di raffreddamento un frigorifero o il radiatore di uno scooter anzichè i piccoli radiatori che si vedono solitamente sugli impianti a liquido.
che ne dite?

e invece sarebbe possibile fare un impianto senza alcun radiatore? con una grossa vasca da 30 litri ad esempio?
magari non chiusa, in modo che l'acqua sia libera di evaporare, allontanando una buona quantità di calore (il sistema non funzionerebbe molto in estate, con l'afa che c'è qua)

il sistema dovrebbe dissipare
una cpu da circa 50W (adesso ho una 6320 @2,8GHz @1,21V :D)
una vga da circa 100W (boh mi piacerebbe prendere una 4870)
un northbridge intel (25W?)

si può fare senza radiatore per uso 24/7?

v1nline
23-06-2008, 20:44
ah.. qualcuno ha mai pensato di attaccare il pc al termosifone?? :D :sofico: :sofico: :eek:

chiaramente non si può collegare al circuito di riscaldamento della casa, perchè l'acqua non è distillata e potrebbe essere sporca (di ruggine soprattutto!).
però un termosifone è un radiatore con un'ottima portata e ottima capacità! non servirebbe nemmeno la vasca. :cool:

fabri00
23-06-2008, 22:10
La sola vasca di acqua non funziona; non riesce a dissipare e prima o poi si scalda: è solo questione di tempo.

Per il resto, devi riuscire a far dissipare quanto calore serve;puoi usare qualsiasi sistema tu voglia per farlo: un termosifone o quello che vuoi tu.
Occhio alla corrosione galvanica se utilizzi rame (il waterblock) con ghisa o alluminio.

v1nline
23-06-2008, 22:25
Occhio alla corrosione galvanica se utilizzi rame (il waterblock) con ghisa o alluminio.

accidenti è vero, ma se l'acqua non porta elettroliti (distillata o perlomeno deionizzata) non dovrebbe essere possibile.

fabri00
23-06-2008, 22:30
accidenti è vero, ma se l'acqua non porta elettroliti (distillata o perlomeno deionizzata) non dovrebbe essere possibile.

Ci sono migliaia di thread in tutti i forum che trattano di watercooling che dicono che non è così.

In realtà l'acqua senza elettroliti penso sia molto diversa dall'acqua distillata o deionizzata che si trova in giro, anche come costo probabilmente.

v1nline
23-06-2008, 22:41
Ci sono migliaia di thread in tutti i forum che trattano di watercooling che dicono che non è così.

In realtà l'acqua senza elettroliti penso sia molto diversa dall'acqua distillata o deionizzata che si trova in giro, anche come costo probabilmente.

elettroliti = ioni :)

fabri00
24-06-2008, 07:05
elettroliti = ioni :)

Lo so, grazie.

Acqua demineralizzata o distillata, non significa che lo sia al 100%.

E' abastanza demineralizzata da non lasciare troppi residui di calcare nell'impianto, ma non da non generare fenomeni di corrosione galvanca.

Il significato del mio post è questo.

stesio54
24-06-2008, 11:44
oddio in commercio ci sono anche radiatori da 4 ventole 12x12... proprio piccoli non direi :D

la vasca come detto prima o poi si scalda e lasciarla aperta significa che prima o poi si creeranno delle alghe.

anche se trovi acqua demineralizzata al massimo...perchè rischiare? o tutto rame o tutto alluminio.

v1nline
24-06-2008, 13:32
Lo so, grazie.

Acqua demineralizzata o distillata, non significa che lo sia al 100%.

E' abastanza demineralizzata da non lasciare troppi residui di calcare nell'impianto, ma non da non generare fenomeni di corrosione galvanca.

Il significato del mio post è questo.

ah ok
potrei fregare un po' d'acqua milliq dal laboratorio. purissima. :D
(tanto per ora sono tutte fantasie, non ho tempo e soldi per fare un impianto come si deve)

oddio in commercio ci sono anche radiatori da 4 ventole 12x12... proprio piccoli non direi :D

la vasca come detto prima o poi si scalda e lasciarla aperta significa che prima o poi si creeranno delle alghe.

anche se trovi acqua demineralizzata al massimo...perchè rischiare? o tutto rame o tutto alluminio.

si ma hanno le ventole!! alla fine non cambierebbe molto dal pc che ho ora che è molto silenzioso.

vorrei valutare i pro e contro di una grande superficie dissipante:
magari si potrebbe fare a meno delle ventole, ma si avrebbe bisogno di una pompa decisamente più potente a causa del percorso più lungo che l'acqua dovrebbe seguire (tenendo conto della viscosità).
vale la pena? quanto sono rumorose le pompe?

oppure, tralasciando il calcare, potrei attaccare il pc al rubinetto e a uno scarico :D
tanto non ho l'acquedotto ma un pozzo artesiano (come tutte le famiglie della zona) che tira fuori una marea d'acqua che se ne va nei fossi attraverso le fontane (i pozzi non si possono chiudere mai).
sta 14°C sia d'estate che d'inverno. sarebbe una pacchia, ma mi servirebbe qualche kilo (credo) di resina di scambio ionico ogni mese :D

stesio54
24-06-2008, 14:35
francamente un sistema a liquido passivo non mi ispira molto.
magari prendi un rad da 4 ventole e ne metti 2 e downvoltate.

eventualmente cmq chiedi a ninjacross che ha un sistema a liquido fanless ;)

v1nline
24-06-2008, 15:11
CI SONO!

ragazzi questa la brevetto :sofico:

si prenda un dissipatore-radiatore di buone dimensioni (tipo quelli da 4 ventole) collegato ad un normalissimo impianto a liquido.

lo si immerga in una vasca piena d'acqua di rubinetto con un po' d'anticalcare. eventualmente togliere le ventole

ecco a voi il BOILER :D
sfruttando l'evaporazione dell'acqua si tiene il sistema in equilibrio termico: l'impianto in equilibrio con la vasca, la vasca in equilibrio con l'ambiente. forse la temp aumenta ma in modo estremamente lento. poi se c'è bisogno di un boost prestazionale basta cambiare l'acqua nella vasca.

con liquidi più volatili funzionerebbe meglio.. consiglio l'acool etilico :gluglu:

fabri00
25-06-2008, 16:18
Scusa, se è l'acqua della vasca a raffreddarsi, a cosa ti serve metterci un radiatore a mollo ?

Pompa addirittura l'acqua dalla vasca nell'impianto a liquido, e avrai un risultato migliore.

Ma perchè tutte ste complicazioni, che peraltro ti occupano un sacco di spazio, invece di un buon radiatore da watercooling che costa 50 euro ed è fatto apposta e sperimentato in centinaia di impianti?

v1nline
25-06-2008, 16:52
Scusa, se è l'acqua della vasca a raffreddarsi, a cosa ti serve metterci un radiatore a mollo ?

Pompa addirittura l'acqua dalla vasca nell'impianto a liquido, e avrai un risultato migliore.

Ma perchè tutte ste complicazioni, che peraltro ti occupano un sacco di spazio, invece di un buon radiatore da watercooling che costa 50 euro ed è fatto apposta e sperimentato in centinaia di impianti?

eh no! il principio è completamente diverso.
in un sistema standard i componenti del pc scambiano energia (calore) con l'acqua nei WB e l'acqua scambia energia con l'aria nel rad.
in questo caso l'acqua calda proveniente dall'impianto cede energia ad altra acqua, e non all'aria.
il meccanismo è più efficente perchè l'acqua ha una conducibilità termica molto migliore dell'aria. parte dell'energia poi viene dispersa con l'evaporazione. per aumentare l'evaporazione si possono anche impiegare delle ventole o degli agitatori.. oppure sostanze più volatili dell'acqua, ma qui il discorso si complica.

mi piacerebbe vederlo costruito e misurare vantaggi e svantaggi.
certamente uno svantaggio sarebbe l'ingombro come hai detto