PDA

View Full Version : Strana schermata... artefatti?

sna696
23-06-2008, 18:33
Ciao,
sarà il caldo, saranno i drivers ma sono di fronte ad un problema che non so se considerare una rottura o un artefatto dovuto al calore.

Mi spiego...

oggi ho acceso il pc alle 14.00, in camera ho circa 30°c (non incazzatevi con me, è colpa dei miei che non vogliono installare i condizionatori, ma presto lo faranno...) processore (come da firma) stabile in idle sui 40°c, prima scheda video (con dissipatore DuOrb) in idle sui 40°c, la seconda (con dissipatore stock) in idle sui 65°c

Avvio GRiD, ogni sfumatura di bianco, compreso il bianco al 100% ha una sottile sfumatura bluastra, che non affligge in nessun modo le altre tonalità di colore.
Provo a riavviare il gioco... niente... stesso scherzo...
Ipotizzo sia il caldo... guardo la temp della seconda scheda... 92°c... vabè.. era così anche d'inverno... la prima raggiunge i 70°c ma non li sorpassa...
Avvio Crysis... stesso scherzo... DMC4 Benchmark... idem...

Provo a reinstallare i drivers... si sa mai... niente...

Spengo il pc per un'ora per verificare che sia il calore...

Riaccendo mezz'ora fa, e il problema si ripresenta...

Si manifesta solo quando è in esecuzione un applicazione 3D DirectX o OpenGL.

Per il resto tutto OK.

Cosa può essere?

Mazda RX8
23-06-2008, 20:28
prova a fare questo test: http://mikelab.kiev.ua/index_en.php?page=ABOUT/about_en

VMT - Video Memory Test

esticbo
24-06-2008, 11:55
Puoi farci un screen shot del problema??

sna696
24-06-2008, 14:10
ciao e grazie per aver risposto.

VMT lo avevo già provato ma non mi permette di verificare l'integrità della RAM della seconda scheda in CF.

Fatto sta che disabilitando il CF, la grafica torna a posto.

Riabilitandolo torna a fare artefatti.

Ho pensato fosse un problema di contatti e/o di dilatazione dovuta al calore.
Ho smontato la seconda scheda, raffreddata con aria secca, rimontata, reinstallati i ponticelli CF e va tutto che è una meraviglia.

Credo siano le alte temperature e/o la dilatazione di qualche componente.

Screenshots ora non posso piu farne, ma posso farvi un esempio abbastanza approfondito.

Avete presente i pixel ingranditi di una TV CRT?
Ecco, la trama delle textures tutta cosi, con uno sfarfallio (simile alle TV 50Hz) che "cancella" le parti bianche e le ricopre di una tonalità tendente al ciano.

La velocità variava al variare della frequenza di refresh che ho provato ad impostare (60-75Hz).

Ora è tutto OK, non sono però riuscito a capire cosa fosse stato a causare questo artefatto ...

Mazda RX8
24-06-2008, 17:07
provato a cambiare la pasta termica alle schede video?

sna696
24-06-2008, 17:54
la prima è a posto, ha la zalman ed il DuOrb...

la seconda ha attualmente lo stock, con mer...pasta stock :D ma sono in attesa di un VF900 da applicarle che dovrebbe arrivare domani o dopo...

Mazda RX8
24-06-2008, 20:17
la prima è a posto, ha la zalman ed il DuOrb...

la seconda ha attualmente lo stock, con mer...pasta stock :D ma sono in attesa di un VF900 da applicarle che dovrebbe arrivare domani o dopo...

sicuramente dopo averlo montato risolverai...;)

sna696
24-06-2008, 20:50
sinceramente sto guardando la HD 4870 come soluzione ai miei problemi...

la mia esperienza con il crossfire non è stata il massimo, e con una scheda sola è meglio... tanto vale prenderla potente e stare a posto per un po...

sna696
25-06-2008, 16:32
montato il VF900.

Veramente ottimo, non morirà mai.
Ora la scheda sta dai 65°C in idle cui era prima, ora sta a 44°c

ottimo

esticbo
25-06-2008, 18:50
Come si nota la differenza tra un buon dissi ed uno generico