View Full Version : Mini dv e poi?
Giampaolo Olivotti
23-06-2008, 19:01
Scusate la banalità della domanda....
Quale è il modo più semplice, come programma o come settaggio per rendere un file scaricato firewire dalla telecamera minidv a dimensioni ragionevoli e di buona qualità?
La "qualità ottimale per la riproduzione sul computer (consigliata)" di windows movie maker non mi sembra sufficiente.....
Cosa pensate e cosa mi consigliate?
fenomeno83
23-06-2008, 20:28
porti il file nel pc con 1 qualsiasi software ma in formato avi non compresso(quindi quello che hai già scaricato tramite firewire)
poi te lo ricodifichi ad esempio in modo semplice e veloce usando "super" col profilo mp4 (h264/aac),risoluzione 640x480 e come bitrate video potresti spingerti anche a 700 (l'udio aac invece puoi farlo 64 44100 stereo)..nei bitrate fai delle prove..credo che tra i 700 e 100 otterrai ottime prestazioni..
85kimeruccio
26-06-2008, 00:54
in qualsiasi modo io acquisisca una minidv tramite firewire (dv), ottengo un avi non compresso...? io uso premiere pro e non mi sembra ci siano tante opzioni per l'acquisizione
fenomeno83
26-06-2008, 02:14
tu acquisisci in avi non compresso e poi lo ricomprimi in h264..se per caso oremoere permette di encodarti anche in h264 ancora meglio..ti risparmi il passaggio con super
quando acquisisci in formato .AVI avviene una compressione automatica PAL DV pari a 5:1; è questo il formato da utilizzare nei modi in cui ti è stato sopra suggerito.
L'AVI non compresso che occupa 8 volte lo spazio del normale AVI ( 1 ora > circa 100 gb ) è sconsigliabile per ovvi motivi; si può ottenere ad esempio con virtual dub.
85kimeruccio
26-06-2008, 21:11
tu acquisisci in avi non compresso e poi lo ricomprimi in h264..se per caso oremoere permette di encodarti anche in h264 ancora meglio..ti risparmi il passaggio con super
usando premiere pro... questa acquisizione la da di default?... non credo..
file > esporta> adobe media encoder
85kimeruccio
27-06-2008, 17:38
file > esporta> adobe media encoder
bene.. oggi ho scoperto qualcosa di nuovo anche su premiere...
Giampaolo Olivotti
03-07-2008, 15:43
porti il file nel pc con 1 qualsiasi software ma in formato avi non compresso(quindi quello che hai già scaricato tramite firewire)
poi te lo ricodifichi ad esempio in modo semplice e veloce usando "super" col profilo mp4 (h264/aac),risoluzione 640x480 e come bitrate video potresti spingerti anche a 700 (l'udio aac invece puoi farlo 64 44100 stereo)..nei bitrate fai delle prove..credo che tra i 700 e 100 otterrai ottime prestazioni..
Scusa ma io ho scaricato dalla telecamera 60 min di DV via firewire, e ora ho una cartella con tutti i files delle varie clip di registazione, che devo unire e poi esportare un pò compressi.....
Cosa posso usare???
Scusa ma io ho scaricato dalla telecamera 60 min di DV via firewire, e ora ho una cartella con tutti i files delle varie clip di registazione, che devo unire e poi esportare un pò compressi.....
Cosa posso usare???
se vuoi una buona qualità devi esportarli in formato dvd ossia mpeg2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.