PDA

View Full Version : Problema disk boot failure con Sapphire PI-AM2RS780G

letizia83
23-06-2008, 18:12
Ciao a tutti, ho assemblato un pc con questa scheda madre (PI-AM2RS780G) Sapphire e HD sata Hitachi HD72503.
Al primo avvio sembra andare tutto bene ma ho il tipico messaggio "disk boot failure, insert system disk etc.."
Ho impostato il drive DVD (ho fatto anche la prova cn un altro lettore CD) come first boot inserito il cd di windows ma nulla, sempre lo stesso messaggio.
Non esce nessun messaggio che faccia pensare al caricamento del CD, a parte il rumore del drive stesso e il lampeggiare del led..
E' un problema di dirver SATA?
Oppure cosa???:mc: :mc:

matteo1
23-06-2008, 22:07
non è che hai lasciato dentro il floppy?
Se si levalo e riavvia.

melma
23-06-2008, 22:26
prova a cambiare canale sata sulla scheda madre...se non risolvi prova, se puoi, con un altro hard disk...oppure a cambiare il cavo che collega l'hdd alla mainboard

frankieta
24-06-2008, 11:53
Rispondo io, sono il ragazzo di Letizia e l'ho aiutata ad assemblare il pc..sembra proprio che il problema non risieda nel hd, quanto nel drive dvd. In particolare il lettore, un classico LG, viene visto dal BIOS ma il nome viene riportato in maniera errata, con qualche lettera sbagliata....mi hanno detto che potrebbe essere un problema del caso IDE, che magari sta montato sbagliato, oppure di conf. master slave (ci sono un lettore cd e un mast dvd); la pratica è che l'installazione di Windows non prova neanche a farla, sembra saltare a piè pari il boot da cd..
Appena posso provo a cambiare il cavo IDE e controllo i Jumper..

Grazie delle risposte ;)