View Full Version : Qualche domanda sui pagamenti rateizzati
Salve a tutti ho intenzione di prendere un Macbook da F*ac e mi hanno detto che accettano la formula di pagamento con 10 rate a tasso 0.
Ma parlare di rate a tasso 0 si intendono sia Tan che Taeg?Se l'oggetto costa 950€ lo pago netti 95€ al mese?
Come funziona per il pagamento delle rate, posso pagare ogni mese con bonifico o me li detraggono direttamente dalla busta paga?Al momento dell'aquisto dopo aver dato la busta paga e gli estremi, posso ritirare il prodotto direttamente, o devo aspettare l'approvazione della finanziaria e se ne passano giorni?
Al momento dell'aquisto c'e' qualche particolare tassa che devo pagare per l'apertura pratica?(insomma se sono 950€ con le rate vado poi realmente a pagare 950€ con al formula tasso 0?)
Grazie x il tempo dedicato e scusate la raffica di domande, ma non ho mai utilizzato questa formula di aquisto.
bluelake
23-06-2008, 12:22
Salve a tutti ho intenzione di prendere un Macbook da F*ac e mi hanno detto che accettano la formula di pagamento con 10 rate a tasso 0.
Ma parlare di rate a tasso 0 si intendono sia Tan che Taeg?Se l'oggetto costa 950€ lo pago netti 95€ al mese?
Come funziona per il pagamento delle rate, posso pagare ogni mese con bonifico o me li detraggono direttamente dalla busta paga?Al momento dell'aquisto dopo aver dato la busta paga e gli estremi, posso ritirare il prodotto direttamente, o devo aspettare l'approvazione della finanziaria e se ne passano giorni?
Al momento dell'aquisto c'e' qualche particolare tassa che devo pagare per l'apertura pratica?(insomma se sono 950€ con le rate vado poi realmente a pagare 950€ con al formula tasso 0?)
Grazie x il tempo dedicato e scusate la raffica di domande, ma non ho mai utilizzato questa formula di aquisto.
credo che a queste domande possa risponderti solo chi propone il finanziamento, le modalità cambiano in base alla società che lo concede.
Diciamo che generalmente puoi pagare ogni mese con bonifico, e che in genere i controlli che fanno sono piuttosto veloci quindi al momento dell'acquisto puoi ritirare il prodotto direttamente. Alle domande sul Taeg e le spese apertura pratica può rspondere solo il negozio.
credo che a queste domande possa risponderti solo chi propone il finanziamento, le modalità cambiano in base alla società che lo concede.
Diciamo che generalmente puoi pagare ogni mese con bonifico, e che in genere i controlli che fanno sono piuttosto veloci quindi al momento dell'acquisto puoi ritirare il prodotto direttamente. Alle domande sul Taeg e le spese apertura pratica può rspondere solo il negozio.
Innanzitutto grazie per la tempestiva risposta...
Ma la formula tasso 0 per definizione cosa significa esattamente?
tasso zero dovrebbe indicare tan e taeg allo 0%, operò potrebbero esserci delle spese di istruttoria pratica, in genere il pagamentoavviene attraverso rid bancario o bollettini postali...
Dovrebbero ciederti una busta paga o la dichiarazione dei redditi sei sei libero professionista, a volte anche l'ultima bolletta pagata di un utenza...
quando ho fatto il finanziamentio vw tasso zero non ci sono state spese agintive e dopo aver dato la busta paga ho autorizzato al rid sul mio conto...
tasso zero dovrebbe indicare tan e taeg allo 0%, operò potrebbero esserci delle spese di istruttoria pratica, in genere il pagamentoavviene attraverso rid bancario o bollettini postali...
Dovrebbero ciederti una busta paga o la dichiarazione dei redditi sei sei libero professionista, a volte anche l'ultima bolletta pagata di un utenza...
quando ho fatto il finanziamentio vw tasso zero non ci sono state spese agintive e dopo aver dato la busta paga ho autorizzato al rid sul mio conto...
Quindi le detrazioni rate avvengono direttamente dal conto bancario?Mi sono informato su internet e ho visto che TAN e TAEG 0% quindi gli interessi effettivamente non ci sono... rimane solo da capire le spese di istruttoria pratica.. Ma generalmente ci sono?
le spese di istruttoria ci sono sempre, dipende solo se sono a carico tuo o loro.
PEr quanto riguarda il rid dipende, in genre non hanno problemi a farlo ,anzi
le spese di istruttoria ci sono sempre, dipende solo se sono a carico tuo o loro.
ma se fossero a carico mio di che cifre parliamo?Ma il rid che significa (scusa la mia ignoranza in materia,mi occup di tutt'altro :p )
con tasso zero si indica sempre il tan zero...
il taeg varia dai servizi a volte obbligatori e dalle spese apertura pratica.
Naturalmente la risposta su tan e taeg deve dartela il negoziante che ti propone il finanziamento, ogni finanziaria ha degli accordi diversi con i convenzionati.
Per il resto solitamente hai soltanto dei bolli sulla prima rata e le naturali (!!!) spese di incasso rata.
Ciao :)
Mi pare strano che te lo facciano pagare in un anno senza farci una crestina...leggi bene quel che firmi anche perchè non mi sembra una cifra che richieda obbligatoriamente una rateizzazione.
Il tan potrebbero anche non dirlo...quel che conta è il taeg.
Tasso zero, detto così a bruciapelo intende solitamente il TAN, il TAEG è compost dal TAN più tutte le spese che il finanziamento richiede (assicurazioni, costo pratica, etc)
Ti faccio un esempio:
Finanziamento di 1000 euro in 12 mesi a TAN 0
ma poi c'è il costo della pratica di 100 euro
Il TAEG sarà del 10%
I soldi non te li prendono direttamente "dalla busta paga" quello è un altro prodotto, che si chiama CESSIONE DEL QUINTO o DELEGA DI PAGAMENTO, ma si tratta di tutt'altro prodotto, con vincoli, condizioni e tassi completamente differenti.
Le possibilità per pagare un finanziamento sono 2, o paghi i bollettini postali o autorizzi un rid, ovvero ogni mese ti viene addebitata la rata sul conto corrente.
In questo caso devi considerare che ci sarà anche una spesa di incasso pro rata, solitamente di qualche euro (di norma tra 2 e 4), altrimenti con il bollettino hai il costo del pagamento alle poste del bollettino stesso che mi sembra sia di un euro o un euro e 10..
Ma se posso darti un consiglio fai l'addebito sul conto corrente..
Mi pare strano che te lo facciano pagare in un anno senza farci una crestina...leggi bene quel che firmi anche perchè non mi sembra una cifra che richieda obbligatoriamente una rateizzazione.
Il tan potrebbero anche non dirlo...quel che conta è il taeg.
Non è detto, magari invece di fare uno sconto ed abbassare il prezzo hanno visto che vendono di più a proporre un finanziamento a tasso zero e pagare loro alla finanziaria 150 euro che non, appunto, a mettere il prodotto a 800 euro..
mi inserisco anche io in questa discussione per chiedere una cosa
se durante il periodo della finanziaria venisse a mancare la garanzia di pagamento, cioe la busta paga, come si ci deve comportare?
in caso si venga licenziati o si ci licenzia.
cosa puo succedere?
se continui a pagare a loro interessa ben poco...
mi inserisco anche io in questa discussione per chiedere una cosa
se durante il periodo della finanziaria venisse a mancare la garanzia di pagamento, cioe la busta paga, come si ci deve comportare?
in caso si venga licenziati o si ci licenzia.
cosa puo succedere?
se continui a pagare a loro interessa ben poco...
Esattamente, per loro (e per te se in futuro vuoi prendere altri prestiti) l'importante è che tu paghi regolarmente il prestito..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.