PDA

View Full Version : DWL-2100AP nuovo firmware con problema DHCP.

Cetalfio
23-06-2008, 12:03
Ciao scrivo perchè ho acquistato n° 3 DWL-2100AP la scorsa settimana e li ho configurati in modalità AP + WDS. Uno dei tre è collegato direttamente alla LAN del router mentre gli altri due sono utilizzati per creare il bridge e fornire il segnale nelle due zone in cui sono dislocati.

La stessa configurazione è stata fatta circa due anni fa con gli stessi DWL-2100AP ma probabilmente con firmware differenti perchè non è mai capitato il problema di cui vi dico.

Accade questo, ho necessità che il DHCP venga assegnato da un apparato collegato alla LAN e gli AP devono solamente occuparsi del trasporto dei client wireless verso tale apparato che si occupa dell'accounting.

Succede che dopo aver avuto l'IP e gli altri dati in fase di assegnazione DHCP dopo alcuni minuti il client perde la connessione e non è modo di ripristinarla se non riavviando gli AP.

Ora il dubbio è cambiare gli AP di cui però nella vecchia rete sono molto soddisfatto oppure capire come risolvere tale problema.

Qualche idea?

Cetalfio

samuele1234
25-06-2008, 17:38
Volendo i 2100ap possono essere downgradati con firmware vecchi.

Comunque ti consiglio di attivare il dhcp solo sul router.
Poi per i rimanenti access point ti consiglio di configurarli con ip statico (dunque non fargli prendere l'ip automaticamente dal router).

Ad esempio sul router (ipotizziamo 192.168.1.1) attiva il dhcp dal 192.168.1.10 al 192.168.1.50 (vedi tu in base a quanti ip ti servono).
Poi gli access point 1, 2 e 3 gli metti l'ip 192.168.1.2 192.168.1.3 e 192.168.1.4, o cumunque degli ip fuori dal range degli indirizzi assegnabili dal dhcp.