View Full Version : Tana per il NON buco nel comune di Roma
Tutti zitti, mi raccomando...
http://roma.repubblica.it/dettaglio/Alemanno-e-i-conti-di-Roma-Per-risanare-potrei-alzare-le-tasse/1479206
Alemanno e i conti di Roma
"Per risanare potrei alzare le tasse"
La risposta del Pd: Standard&Poors dimostra che non ci sono buchi
di Giovanna Vitale
Non fa marcia indietro il sindaco di Roma. «Il buco nei conti del Comune c´è, è documentato, ma non voglio più parlarne per non alimentare il polverone», taglia corto. E, per dimostrare che la situazione finanziaria è davvero «grave e pericolosa», Alemanno aggiunge qualcosa che certo non farà piacere ai romani: «Naturalmente noi speriamo di non dover mettere le mani nelle tasche dei cittadini, tuttavia allo stato non posso escludere un aumento delle tasse. Potrebbe rendersi necessario nell´ambito del piano di risanamento che io, insieme ai tre sub-commissari, presenteremo entro il 30 settembre. Ora è questo il nostro obbiettivo principale».
Una misura obbligata, insomma. Da imputare totalmente alla precedente amministrazione. «Nella capitale» precisa il sindaco «le aliquote Irap e l´Ires sono già alte ma non ai massimi: potremmo essere costretti a ritoccarle per coprire almeno in parte il buco ricevuto in eredità. La certezza non possiamo averla adesso, tutto dipenderà dal quadro che verrà fuori in seguito alle ulteriori verifiche in corso e dalle scelte della Commissione». Anche perché «i 500 milioni accordati dal governo» incalza Alemanno «sono solo un tampone, presto dovremo snellire la Holding capitolina, azzerare gli sprechi, tagliare le spese. A partire da quelle del sindaco». Quali, in concreto? «Sarò io per primo a dare il buon esempio, la settimana prossima annuncerò sacrifici personali, molto simbolici». Rinuncerà all´auto blu? «Qualcosa del genere» replica evasivo Alemanno.
Tuttavia a confermare ci pensa il vispo portavoce: «Rifiuterà la macchina del Comune di Roma» rivela Simone Turbolente. Poco male visto che, del tutto legittimamente, l´ex ministro dell´Agricoltura vive da anni sotto scorta, seguito a vista dagli uomini del Viminale con annessa vettura di servizio.
Intanto non si placa la polemica tra Pdl e Pd sul presunto buco del Campidoglio. A maggior ragione dopo che ieri Standard&Poor´s, incaricata di monitorare i conti del Comune di Roma, ha dichiarato alla Stampa che il debito resta fermo ai 6,9 miliardi certificati dalla giunta di centrosinistra a fine 2007, che la relazione sulla due diligence effettuata dalla Ragioneria di Stato non aggiunge nulla di nuovo e che, dunque, non esiste alcun debito nascosto. «Il giudizio di S&P cancella le accuse gonfiate contro Veltroni e la sua amministrazione» tuona il democratico Paolo Gentiloni.
«La grande agenzia internazionale, abituata a certificare i bilanci, dice che i conti romani sono esattamente quelli conosciuti, non c´è nessun buco e tantomeno debiti occultati. I buchi veri ce li hanno lasciati gli amici di Alemanno, con i guasti nella sanità della Regione Lazio». Identica la linea della Melandri: «Scompaiono dai media i rifiuti per le strade di Napoli e, come per magia, spunta la nuova emergenza, non del Paese ma dell´agenda Berlusconi: il buco di Roma che non c´è. La maggioranza grida ancora una volta sul nulla. Non si accettano lezioni sul bilancio da parte di chi, ricordiamolo, ha fatto depenalizzare proprio il falso in bilancio».
(22 giugno 2008)
Alla Romana: LE BUCIE C'HANNO LE GAMBE CORTE
Alemanno e i conti di Roma
"Per risanare potrei alzare le tasse"
non metteremo mano nelle tasceh degli italiani :sofico: :ciapet:
(Copio e incollo dall'altro thread, è giusto che ce ne sia uno apposito sull'argomento)
Allora, Alemanno è stato il più corretto, o meglio il più paraculo di tutti :D
Nelle sue interviste, ha sempre mantenuto un basso profilo, senza enfatizzare contro Veltroni perchè tanto quella del fantomatico "buco" (che buco non è) è una storia che sapevano tutti da sempre, tranne quelli che hanno abboccato come polli.
Alemanno l'ha tirata fuori strumentalmente, e anche quando gli hanno chiesto di chi erano le responsabilità, non si è messo a sparare a zero, ha detto che Roma è una città particolare, che non si può amministrarla come tutte le altre finendo per indebitarsi per realizzare i servizi e le infrastrutture di cui ha bisogno, ma ci vogliono leggi "speciali" ;)
In buona sostanza, si è insediato e ha subito battuto cassa, ha detto "aho, volete er sinnaco de destra, bene dateme li soldi" :asd:
In questo mi è piaciuto, non è stato mica fesso ;)
Prontamente gli ha risposto Calderoli dicendogli che i soldi del "nord" Roma se li scorda.
L'unico che ha cavalcato la "notizia bomba" è stato il solito berlusca, che ha pure fatto finta di cadere dalle nuvole alla incredibbbile scoperta der buco, e visto che Veltroni lo stava smerdando da un pò di giorni ha risposto da par suo facendo "miracolosamente" lievitare er buco suddetto a ben 10 miliardi :sofico: (visto che si trovava, poteva sparare pure 100 miliardi tanto i suoi fans se la sarebbero bevuta lo stesso) giusto per poter dare del fallito al suo avversario che lo stava attaccando su un punto sensibile, anzi sul suo unico interesse reale.
Adesso che la balla si è sgonfiata, berlusca ha comunque potuto gettare un pò di fango come suo costume e quindi la sua parte l'ha avuta, vedrete che l'effetto scia della balla verrà usato per far finire qualche palazzo storico di Roma nel patrimonio di qualche amico degli amici (io scommetto su Mezzaroma che è pure compagno della ministra prediletta der berlusca) ma comunque speriamo che i soldi a Roma arrivino sul serio e parecchi perchè ce servono :sperem:
dave4mame
23-06-2008, 11:24
oddio, fermo restando che non si capisce bene perchè si parli di "due diligence"... dire che il buco non c'è pare quantomento inesatto.
diciamo che è stato ridimensionato a "soli" 6,9 miliardi dai 9 paventati.
se questi sono confermati, alemanno ci fa la figura del pollo; ma veltroni non ne esce pulito.
oddio, fermo restando che non si capisce bene perchè si parli di "due diligence"... dire che il buco non c'è pare quantomento inesatto.
se questi sono confermati, alemanno ci fa la figura del pollo; ma veltroni non ne esce pulito.
semmai il berluscones non ne esce pulito, ma questa ormai è la prassi :asd:, e neppure il calderolo, dato che 500 milioni del nord sono già finiti a roma :asd: :asd:
(Copio e incollo dall'altro thread, è giusto che ce ne sia uno apposito sull'argomento)
Allora, Alemanno è stato il più corretto, o meglio il più paraculo di tutti :D
Nelle sue interviste, ha sempre mantenuto un basso profilo, senza enfatizzare contro Veltroni perchè tanto quella del fantomatico "buco" (che buco non è) è una storia che sapevano tutti da sempre, tranne quelli che hanno abboccato come polli.
Alemanno l'ha tirata fuori strumentalmente, e anche quando gli hanno chiesto di chi erano le responsabilità, non si è messo a sparare a zero, ha detto che Roma è una città particolare, che non si può amministrarla come tutte le altre finendo per indebitarsi per realizzare i servizi e le infrastrutture di cui ha bisogno, ma ci vogliono leggi "speciali" ;)
In buona sostanza, si è insediato e ha subito battuto cassa, ha detto "aho, volete er sinnaco de destra, bene dateme li soldi" :asd:
In questo mi è piaciuto, non è stato mica fesso ;)
Prontamente gli ha risposto Calderoli dicendogli che i soldi del "nord" Roma se li scorda.
L'unico che ha cavalcato la "notizia bomba" è stato il solito berlusca, che ha pure fatto finta di cadere dalle nuvole alla incredibbbile scoperta der buco, e visto che Veltroni lo stava smerdando da un pò di giorni ha risposto da par suo facendo "miracolosamente" lievitare er buco suddetto a ben 10 miliardi :sofico: (visto che si trovava, poteva sparare pure 100 miliardi tanto i suoi fans se la sarebbero bevuta lo stesso) giusto per poter dare del fallito al suo avversario che lo stava attaccando su un punto sensibile, anzi sul suo unico interesse reale.
Adesso che la balla si è sgonfiata, berlusca ha comunque potuto gettare un pò di fango come suo costume e quindi la sua parte l'ha avuta, vedrete che l'effetto scia della balla verrà usato per far finire qualche palazzo storico di Roma nel patrimonio di qualche amico degli amici (io scommetto su Mezzaroma che è pure compagno della ministra prediletta der berlusca) ma comunque speriamo che i soldi a Roma arrivino sul serio e parecchi perchè ce servono :sperem:
l' unto dal signore ha fatto il miracolo della moltiplicazione del debito romanooo !!
miracolooo !!!
http://www.bloggers.it/desy/itcommenti/santo_silvio.jpg
:asd:
bene avanti cosi'! ole' !
c.'a.'z.'a.'
dave4mame
23-06-2008, 11:41
semmai il berluscones non ne esce pulito, ma questa ormai è la prassi :asd:, e neppure il calderolo, dato che 500 milioni del nord sono già finiti a roma :asd: :asd:
a capire che c'azzecca con il "caso roma" ti darei pure ragione...
dave4mame
23-06-2008, 11:44
beh... diciamo che SI MORMORA che su di roma convergeranno buona parte degli stanziamenti per l'expo.
sottolineo che SI MORMORA; tuttavia considerata l'acredine che esiste tra tremonti e l'amministrazione di milano, non è da escludere.
oddio, fermo restando che non si capisce bene perchè si parli di "due diligence"
Il termine è stato usato dal berlusca, chiedilo un pò a lui ...
dire che il buco non c'è pare quantomento inesatto.
Il buco c'è da sempre, da prima di Veltroni e anche da prima di Rutelli.
I 9 (ma anche 10) miliardi sono l'invenzione del berlusca per poter dare del fallito a Veltroni.
Come ho scritto nel mio post, Alemanno non fa assolutamente la figura del pollo, i polli sono quelli che si sono bevuti la balla.
In modo più paraculo rispetto a Veltroni, ha semplicemente detto che per fare il sindaco di Roma gli serve una barca di soldi, e che lui il cerino in mano non ci sta a prenderselo.
DonaldDuck
23-06-2008, 11:53
Il buco non c'è più? Dato che sono 6,9 miliardi invece che 9 il buco è sparito. Ci sono margini variabili per definire "buco"? Facciamo un esempio semplice semplice: un buco fatto con il trapano ed una punta da 7 mm ed uno ricavato con una punta da 9. Il primo, dato che è di diametro inferiore, non può essere considerato buco?
dave4mame
23-06-2008, 11:53
guarda, parlare di due diligence in questo caso mi pare fuori luogo (a meno che ormai non lo si usi per chiunque sfrucugli nei conti di un qualunque soggetto economici).
se non è così, non è che cambio opinione in funzione di chi ha abusato del termine.
sull'entità del deficit, posto che siano anche "solo" 7 miliardi di euro, mi viene difficile da credere che siano di quella entità da più di 15 anni.
va anche detto che PARE sia quantomeno difficile avere notizie attendibili sui bilanci dei vari comuni.
a sentire report milano dovrebbe essere sull'orlo del collasso a causa di speculazioni sui derivati.
in questi giorni però è stato presentato il bilancio 2007, che prevede conti in attivo.
il tutto in un comune che non incassa nemmeno l'addizionale comunale.
dasdsasderterowaa
23-06-2008, 12:16
Non ho ancora letto il thread, ma ditemi, siamo già arrivati a dare la colpa del buco a Giuseppe Lunati?
DonaldDuck
23-06-2008, 12:20
Non ho ancora letto il thread, ma ditemi, siamo già arrivati a dare la colpa del buco a Giuseppe Lunati?
:D
scorpionkkk
23-06-2008, 12:23
in ogni caso qui non si può fare partigianeria di gruppo.
Il buco c'è e si vede e Berlusconi ha cercato di cavalcarlo attribuendolo alla sinistra e, come al solito, sputtanandosi da solo.
Il demerito di Veltroni è stato però quello di non parlare di questo buco nè di effettuare (o pubblicizzare se ne ha fatti) tentativi di risanamento.
guarda, parlare di due diligence in questo caso mi pare fuori luogo (a meno che ormai non lo si usi per chiunque sfrucugli nei conti di un qualunque soggetto economici).
...
sull'entità del deficit, posto che siano anche "solo" 7 miliardi di euro, mi viene difficile da credere che siano di quella entità da più di 15 anni.
va anche detto che PARE sia quantomeno difficile avere notizie attendibili sui bilanci dei vari comuni.
Ciao Dave, pochi giorni or sono l'ottimo harbinger aveva scritto il seguente intervento,
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22837242&postcount=43
poi la mia assenza non mi ha permesso di portare avanti la discussione.
No, no, nessuno è ancora partito in quarta come era successo quasi due mesi or sono:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22316052&postcount=1
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22322030&postcount=28
Io mi ricordo che il mio intervento:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22326330&postcount=34
in cui chiedevo
Chi ha ragione? Servirebbero altri documenti. Se qualcuno li trova, per favore li posti.
non ottenni risposta alcuna. Forse perchè l'argomento di per se non interessava...
;)
Ciao
Federico
DonaldDuck
23-06-2008, 12:41
Non è questione di partigianeria, era più che altro un'osservazione sul titolo del thread, sull'articolo di Repubblica ed alcuni commenti ivi riportati
O O
Il buco c'è e si vede e Berlusconi ha cercato di cavalcarlo attribuendolo alla sinistra e, come al solito, sputtanandosi da solo.
Il demerito di Veltroni è stato però quello di non parlare di questo buco nè di effettuare (o pubblicizzare se ne ha fatti) tentativi di risanamento.
Non è che ci sia tutto stò imbarazzo della scelta.
La regione non è tanto si sinistra....
Insomma volete girare la frittata, il nano ha come al solito sparato una cazzata e tutti voi a difenderlo cercando i puntini sulle i...
Roma è in deficit, questo non è aumentato con il lombrico, e le colpe sono anche della regione laziale amministrata da destri...
Per cui è la solita minestra riscaldata dove i politici rosso-blu ci guadagnano e i cittadini se lo prendono nel :ciapet:
dantes76
23-06-2008, 12:50
no no, infatti, non parlano mai della sicilia. forse perche qui gli tengono strette strette le palle...
dantes76
23-06-2008, 12:51
Non è questione di partigianeria, era più che altro un'osservazione sul titolo del thread, sull'articolo di Repubblica ed alcuni commenti ivi riportati
O O
e non nel suo contenuto
DonaldDuck
23-06-2008, 12:55
La regione non è tanto si sinistra....
Insomma volete girare la frittata, il nano ha come al solito sparato una cazzata e tutti voi a difenderlo cercando i puntini sulle i...
Roma è in deficit, questo non è aumentato con il lombrico, e le colpe sono anche della regione laziale amministrata da destri...
Per cui è la solita minestra riscaldata dove i politici rosso-blu ci guadagnano e i cittadini se lo prendono nel :ciapet:
Allora il buco non c'è più :mbe: ? Roma era amministrata dalla Regione :mbe: ?
P.S.
La partita dell'Italia è terminata ieri sera. Vabbè che si è arrivati ai rigori ma non si è prolungata così tanto.
dave4mame
23-06-2008, 12:55
Ciao Dave, pochi giorni or sono l'ottimo harbinger aveva scritto il seguente intervento,
poi la mia assenza non mi ha permesso di portare avanti la discussione.
No, no, nessuno è ancora partito in quarta come era successo quasi due mesi or sono:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22316052&postcount=1
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22322030&postcount=28
Io mi ricordo che il mio intervento:
in cui chiedevo
Chi ha ragione? Servirebbero altri documenti. Se qualcuno li trova, per favore li posti.
non ottenni risposta alcuna. Forse perchè l'argomento di per se non interessava...
;)
Ciao
Federico
è vero.
nel 1998 i dati non erano troppo dissimili da quelli odierni.
se il sole24ore non racconta frottole, il debito si è formato a partire dagli anni 80
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2008/06/extradebito-milardi.shtml?uuid=55673144-3b9a-11dd-ac5b-00000e251029&DocRulesView=Libero
dantes76
23-06-2008, 13:00
La partita dell'Italia è terminata ieri sera. Vabbè che si è arrivati ai rigori ma non si è prolungata così tanto.
ah se facessero un campionato regionale..
DonaldDuck
23-06-2008, 13:01
no no, infatti, non parlano mai della sicilia. forse perche qui gli tengono strette strette le palle...
Ma hai letto di cosa si parla :stordita: ?
http://img299.imageshack.us/img299/7696/immaginenp2.jpg
Hai presente?
DonaldDuck
23-06-2008, 13:02
ah se facessero un campionato regionale..
...io giocherei da mezz'ala :D
è vero.
nel 1998 i dati non erano troppo dissimili da quelli odierni.
se il sole24ore non racconta frottole, il debito si è formato a partire dagli anni 80
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2008/06/extradebito-milardi.shtml?uuid=55673144-3b9a-11dd-ac5b-00000e251029&DocRulesView=Libero
Hai trovato un ottimo articolo dave :) , lo riporto per intero così da avere più materiale su cui discutere
Extradebito di 1,3 miliardi al Campidoglio
16 GIUGNO 2008
Il sindaco Veltroni ha ereditato nel 2002 uno stock di debito di Roma pari a 6,2 miliardi accumulato negli anni '80 e '90.
Nel 2007 i debiti della Capitale sono saliti a 6,7 miliardi: anche se il 2008, secondo fonti della nuova Giunta, è iniziato a quota 7,2 e punta velocemente verso gli 8 miliardi.
Il neosindaco Alemanno, infatti, ha a sua volta ereditato dalla giunta che lo ha preceduto un piano triennale di investimenti ambizioso, finanziato con nuovo debito per 1,9 miliardi su tre anni, e un'aggravante: 1,3 miliardi sono stati impegnati con un'accelerazione per finanziare opere legate all'emergenza traffico scattata con i poteri speciali conferiti al sindaco nel dicembre 2006.
A sbrogliare la matassa tra stock di debito e deficit, cassa e competenza, investimenti e spese correnti del bilancio della capitale, Alemanno e Tremonti hanno chiamato la Ragioneria generale dello Stato che ha ultimato in questi giorni un'indagine la cui pubblicazione è attesa per domani.
Anche l'ex-assessore al bilancio del Campidoglio, Marco Causi, dirà la sua su conti che per anni hanno portato la sua firma: domani stesso pubblicherà sul suo sito ufficiale una relazione per spiegare i numeri della capitale. Contestando la lievitazione del debito oltremisura con i quasi 2 miliardi previsti per investimenti futuri: perchè «le spese per investimenti sono contabilizzate per cassa ». I piani pluriennali vanno rimodulati «con grande frequenza», ammonisce. Causi non esclude che la spesa degli oneri per il servizio del debito (capitale e interessi) sia quest'anno superiore alle attese a causa «dell'estrema velocità con cui, grazie ai poteri speciali del sindaco, sono state portate a compimento procedure di attivazione dei progetti» "bloccando" 1,3 miliardi.
«Le difficoltà del bilancio della capitale hanno natura storica e strutturale – ha spiegato ieri Causi anticipando i contenuti della relazione che mette in evidenza i 6,2 miliardi di debito del 2002 –. fficoltà che dipendono anche da fattori esterni, come la crisi della Regione Lazio (che deve a Roma 1,2 miliardi, ndr) e l'abolizione dell'Ici sulla prima casa che toglie al Comune un gettito autonomo e direttamenteriscosso di quasi 400 milioni sostituendolo con trasferimenti il cui ammontare e la cui data di incasso è incerta».
Secondo la ricostruzione dell'ex- assessore al Bilancio (per il quale si sta «sollevando un polverone ») a mettere in crisi i conti del Campidoglio ha concorso anche l'ingentepiano di investimenti 2008-2010.
Quanto alle partite fuori bilancio, che rappresentano uno dei punti più controversi del botta e risposta tra la giunta Alemanno e la ex-giunta Veltroni, secondo Causi, il contenzioso urbanistico risalente a provvedimenti espropriativi degli anni '70 e '80 ha comportato nel recente passato esborsi per 40-50 milioni all'anno con punte di 100. E oltre non si va.
La partita dei crediti vantati dalle aziende controllate nei confronti del Comune si ridimensiona a 150 milioni o poco più per il periodo 2000-2007. Mentre i contratti derivati di Roma sono stati tutti preventivamente inviati al Mef.
-------------------------
Ciao
Federico
dave4mame
23-06-2008, 13:09
e a questo punto rincaro la dose.
perchè se è vero che è stata riportata la notizia che milano ha chiuso il bilancio in attivo, è anche vero che il bilancio non è lo stato patrimoniale....
adesso sono proprio curioso di sfrucugliare le scartoffie di casa moratti :)
madò che pressapochismo...
dantes76
23-06-2008, 13:15
http://www.marinamancini.it/comunicare/ico_meno_sprechi.jpg
Hai presente?
certo, lo vedo dall'img...
dantes76
23-06-2008, 13:15
...io giocherei da mezz'ala :D
considerando il tuo avatar :asd:
indelebile
23-06-2008, 13:18
Roma batte Milano nel derby dei debiti
Per l’apparato 33 euro a testa. Al Nord spese correnti più alte
Zero virgola zero. Questo, secondo la Ragioneria generale dello Stato, aveva in cassa il comune di Roma il 28 maggio scorso. Zero euro virgola zero centesimi. Anzi, a sentire gli uomini del Ragioniere, Mario Canzio, il Campidoglio avrebbe addirittura utilizzato più soldi rispetto a quelli che in base alla legge la tesoreria dello Stato gli avrebbe potuto concedere. E non si tratta di pochi centesimi, bensì di 221.264.731 euro. Al punto che questo stato di cose, hanno scritto gli ispettori del Tesoro nel rapporto che gli aveva chiesto il nuovo sindaco della capitale, Gianni Alemanno, «impedirebbe qualunque pagamento». Non si allarmino i quasi 25 mila dipendenti del Comune: gli stipendi non sono in pericolo.
Ma la situazione, per usare un eufemismo, non è rosea. Anche perché i debiti del Campidoglio, nel frattempo, compresi anche quelli (1,2 miliardi) contrattualizzati ma non ancora utilizzati per far fronte a investimenti come quelli nella nuova linea della metropolitana, sono arrivati a 8 miliardi 151.416.863 euro. Sarebbe questo il «buco pazzesco» che a sentire Alemanno gli avrebbe lasciato il centrosinistra: e senza considerare, sempre secondo il nuovo sindaco, un misterioso debito fuori bilancio che però la Ragioneria ha definito «presunto » e «non quantificabile». Normalmente, ogni confronto fra Roma e Milano non potrebbe che iniziare dai trasferimenti dello Stato centrale, che per la capitale (dice l’associazione Civicum) sono pari a 264 euro per abitante mentre a Milano sono meno di un terzo di quella cifra (82 euro).
Invece oggi non si può che partire dai debiti. Sulla clamorosa esposizione del Campidoglio, l’ex assessore al Bilancio della giunta di Walter Veltroni, Marco Causi, ora parlamentare del Pd, fornisce nel suo sito www.marcocausi.it la seguente spiegazione. Nel 2001, quando è arrivato Veltroni, il Comune di Roma aveva 6 miliardi 21 milioni di debiti, fatti in larga misura per ripianare l’enorme deficit dei servizi di trasporto accumulati negli anni Ottanta e Novanta. Questa parte del debito la Ragioneria l’ha anche quantificato: 3 miliardi 108.541.919 euro, pari al 47,81% dell’indebitamento complessivo, sono serviti a coprire solo il buco dei trasporti. Si tratta di 1.150 euro per ogni residente. Dal 2002, sostiene Causi, il nuovo debito è servito esclusivamente per gli investimenti. Per non parlare dei soldi (1,7 miliardi) mai versati al Campidoglio dalla Regione Lazio e che sarebbero la vera ragione della crisi finanziaria del Campidoglio.
Comunque sia, nel 2006 i debiti di Roma avevano toccato 6 miliardi 564 milioni, contro i 3 miliardi 627 milioni di Milano. Per arrivare a fine 2007, secondo la Ragioneria, a 6,9 miliardi in bilancio e schizzare a 8,1 miliardi considerando appunto tutti i contratti bancari in essere. Più consolante per i romani, tuttavia, secondo Causi, risulta la lettura di un recente rapporto della prestigiosa agenzia di rating Standard&Poor’s che ha raffrontato i dati del 2006 di alcune grandi città. Da questo rapporto risulta, per esempio, che il debito comunale pro capite che grava sulle spalle di ogni cittadino milanese era di 2.782 euro, contro i 2.426 euro caricati sulla schiena di ogni romano. Non soltanto: la spesa per gli interessi pagata dal Comune di Milano era pari al 15,5% del totale delle entrate municipali, contro il 13,9% del Campidoglio.
Basta questo per affermare che se Roma piange nemmeno Milano ride? Forse. Anche se Milano non ha certamente la crisi di liquidità che affligge la capitale. E soprattutto, Milano è una città più ricca di Roma, come provano i dati sulla disoccupazione (7,2% a Roma, 3,9% a Milano) e sul prodotto interno lordo pro capite a parità di potere d’acquisto (30.557 euro Roma, 35.794 Milano). Ma è abbastanza per dimostrare che i grandi comuni italiani non nuotano nell’oro. Le spese, d’altra parte, corrono. E corrono più a Milano che non a Roma, almeno secondo lo studio realizzato qualche mese fa da Mediobanca per l’associazione Civicum presieduta da Federico Sassoli de Bianchi. Nel 2006 le spese correnti del Comune di Milano erano di 1.308 euro per abitante, contro 1.096 euro di Roma. Colpa dei dipendenti, senza dubbio: a Milano (dati 2006) sono 17.570 e a Roma 24.872.
Ma siccome i romani sono circa il doppio dei milanesi, ecco che a Milano ci sono 1,35 dipendenti comunali ogni 100 abitanti, mentre a Roma sono «appena » 0,92. Il che starebbe a sfatare un sacco di luoghi comuni, se non fosse che la differenza dei servizi fra Milano e Roma è effettivamente palpabile. Anche se a Roma ci sono molti più bambini (97.323 contro 35.753) e il Comune ha una superficie territoriale sette volte maggiore. Vero è, come racconta la Ragioneria, che il Comune di Roma aveva varato qualche mese prima delle elezioni un piano straordinario di assunzioni (1.000-1.500 unità, di cui molti precari) che se fosse attuato costerebbe la bellezza di 57 milioni di euro nel prossimo anno. Ma anche così Milano resta in vantaggio.
Una bella differenza c’è anche nelle società controllate. Quelle meneghine hanno 22.604 dipendenti, circa 5.500 in meno rispetto a quelle romane. A Milano ce n’è uno ogni 59 abitanti, a Roma uno ogni 98. Altro luogo comune sfatato? Sembrerebbe, se non fosse, pure qui, che ogni dipendente di una società municipale a Roma produce ricavi per 107.151 euro, e a Milano per 218.274 euro: più del doppio. E gli apparati di governo quanto costano? Le spese che Civicum classifica «per organi istituzionali, partecipazione e decentramento», sono di 19 euro pro capite a Milano e di ben 33 a Roma. Difficile dire cosa ci sia dentro questo aggregato. Ma che anche nei piani alti dei municipi le spese corrano, non c’è alcun dubbio.
La consulenza di 165 mila euro che il sindaco di Milano Letizia Moratti ha dato a Paolo Glisenti per coordinare «i rapporti istituzionali del sindaco» è molto diversa da quelle di 138.166 euro ciascuna che Veltroni ha assegnato ai suoi collaboratori Walter Verini e Paolo Soldini? E che dire dei costi degli incarichi dirigenziali assegnati dal comune di Milano, già criticati dalla Corte dei conti e a proposito dei quali si deve ancora pronunciare la magistratura? Per avere un’idea dei costi delle strutture di governo, basta prendere una delibera dello scorso anno del comune di Roma, con la quale Lucia Di Cicco, dipendente di Zètema progetto cultura, è stata comandata al Comune di Roma per lo staff dell’ex assessore Silvio Di Francia, a un costo di circa 12 mila euro lordi al mese.
Da tenere presente che in base a una ordinanza del 2001 ogni assessore avrebbe diritto a un gabinetto di 15 persone. E siccome gli assessori di Roma nella giunta Veltroni erano 15, si poteva arrivare a 225. Compresi sindaco e vice, la struttura di governo di una città come Roma non ha nulla da invidiare a quella di un ministero come quello dell’Economia. Secondo Civicum, anche gli investimenti sono superiori a Milano rispetto a Roma: 463 euro l’anno contro 363. La spesa per la polizia locale è invece pressoché identica. Mentre quella per gli asili nido e i minori è di 116 euro pro capite a Milano e di 79 a Roma. Il rapporto si potrà riequilibrare semplicemente tagliando alcune spese che il nuovo sindaco romano Alemanno giudica superflue, come quelle delle «Notti bianche», in realtà al solo scopo di porre fine politicamente, come sospettano i suoi avversari, a un modello di governo urbano del centrosinistra? Probabilmente non basterà. Tanto più se le tanto criticate «Notti bianche», come ha sempre sostenuto Causi, si sono rivelate anche un affare: un milione e mezzo spesi dal Comune e dieci milioni di incassi Iva in più per l’Erario. Fosse davvero così...
http://www.corriere.it/politica/08_giugno_21/focus_roma_batte_milano_nei_debiti_423989c8-3f5f-11dd-aa0d-00144f02aabc.shtml
Sergio Rizzo
indelebile
23-06-2008, 13:19
I buchi di Roma
Guerra di cifre sui conti del Campidoglio
Quant'è il debito del Comune di Roma? 6,9 miliardi, come dicono i bilanci del Comune, i Veltroniani e Eurostat, oppure 9,7 come sostiene il nuovo sindaco Gianni Alemanno e come ha ribadito Silvio Berlusconi? O magari 8,1 miliardi, cifra scritta nell'ultima riga del documento preparato dalla Ragioneria generale dello Stato? Io direi 6,9, perché a tanto corrisponde il debito "tirato", ovvero quello materialmente utilizzato. Per fare un esempio, se ho un affido in banca per andare in rosso fino a 20 mila euro e ne utilizzo 3 mila, il mio debito sarà 3 mila e non 20 mila. Le cifre riportate da Alemanno si riferiscono agli impegni di spesa che, come e quato saranno rispettati, è tutto da verificare. La pensa così anche S&P, che assegna a Roma un rating di A+.
Chiarito questo, non c'è da rallegrarsi. Il rating potrebbe essere abbassato, il debito è comunque tanto e le prospettive sono quantomeno incerte. E quale altra città italiana ha un debito elevato, un rating come quello di Roma (A+, con l'outlook stabile invace che negativo come la capitale) e la cui situazione finanziaria viene "monitorata" con attenzione dalle agenzie di rating? Milano, amministrata dal centrodestra da tre legislature. Ci sarebbe quasi da ridere, se non si trattasse delle nostre tasche.
la stampa
dave4mame
23-06-2008, 13:20
madò che pressapochismo...
se hai dati più precisi puoi postarli.
commenti di questo genere credo non servano a nessuno.
^TiGeRShArK^
23-06-2008, 13:21
http://img299.imageshack.us/img299/7696/immaginenp2.jpg
Hai presente?
non mi pare l'unico a non aver letto di cosa si parla :)
Si parla del fatto che Ilvio ha come al solito suo sparato l'ennesima BALLA inventando un debito MOLTO maggiore rispetto a quello reale, certificato dalla Standard & Poor, e, come la solito, c'è sempre gente che ha il coraggio di difenderlo sviando l'attenzione sui puntini delle i :)
se hai dati più precisi puoi postarli.
commenti di questo genere credo non servano a nessuno.non ce l'avevo con te ma con alemanno e soci
scorpionkkk
23-06-2008, 13:26
Si può dire che dopo la gestione carraro ringrazio il signore che il buco sia "solo" di 6 Mld e sia rimasto grosso modo costante in 13 anni?
Certo, carraro era PSI e quindi (quasi) sinistra...ma quel PSI pre-1993..quello in cui militava qualcuno che conosco che proprio di sinistra non è..
Hai presente?
insomma, è colpa di veltroni del debito di roma, come ha detto il bandanato, o no? :O
inutili sofismi etimologici sono fuori luogo...
E bravo Silvio, ha moltiplicato i debiti invece dei pani, bugiardo come sempre pur di spalare quanta più cacca possibile addosso ai suoi avversari.
dave4mame
23-06-2008, 13:29
insomma, è colpa di veltroni del debito di roma, come ha detto il bandanato, o no? :O
inutili sofismi etimologici sono fuori luogo...
in verità?
non si capisce.
più che altro, debito a parte, non si legge da nessuna parte se il bilancio (2006? 2007?) si sia chiuso in pareggio o che altro...
non metteremo mano nelle tasceh degli italiani :sofico: :ciapet:
Forse farà pagare gli extracomunitari e i zingari :O :mc:
DonaldDuck
23-06-2008, 13:43
Si può dire che dopo la gestione carraro ringrazio il signore che il buco sia "solo" di 6 Mld e sia rimasto grosso modo costante in 13 anni?
Penso di si. Almeno quello...
Certo, carraro era PSI e quindi (quasi) sinistra...ma quel PSI pre-1993..quello in cui militava qualcuno che conosco che proprio di sinistra non è..
Prima del 1993 si sono alternati sindaci comunisti e democristiani.
DonaldDuck
23-06-2008, 13:45
considerando il tuo avatar :asd:
Appunto :D
SpaCeOne
23-06-2008, 13:59
Da wikipedia : L'espressione inglese due diligence identifica il processo investigativo che viene messo in atto per analizzare valore e condizioni di un'azienda, o di un ramo di essa, per la quale vi siano intenzioni di acquisizione o investimento.
Non ho ben capito chi abbia intenzione di "acquisire" il Comune di Roma. Come sempre Mr. B. si riempie la bocca con parole che forse ha sentito dal commercialista e le riferisce cosi' tanto per fare bella figura. Quando la usava per la questione Alitalia troppo troppo ma ora ? Secondo me non si rende conto nemmeno di quello che dice. Approposito di Alitalia... Ma la cordata italiana pre-elettorale dove e' andata a finire ? Ora che ha vinto le elezioni cosa ci interessa della compagnia di bandiera tanto pagano gli italiani con i prestiti ponte.
zerothehero
23-06-2008, 14:06
6,9 mld di euro + 1,2 mld di euro per le metropolitane ci sono tutte, l'agenzia dice semplicemente che il debito è di 6,9mld di euro e non oltre (e ci mancherebbe che ci fosse altro debito, è già quasi al livello di una finanziaria)..spero che non si stornino i finanziamenti per Milano a favore di Roma..già sono stati stanziati 500milioni di euro, perchè le casse erano vuote. :D
Inoltre visto che permane il deficit sanitario per il Lazio, imho si dovrebbero alzare le tasse locali per ripianare il debito.
beh... diciamo che SI MORMORA che su di roma convergeranno buona parte degli stanziamenti per l'expo.
sottolineo che SI MORMORA; tuttavia considerata l'acredine che esiste tra tremonti e l'amministrazione di milano, non è da escludere.
:eek:
niente più grattacieli storti e mosci ?? http://www.forumeye.it/invision/html//emoticons/woohoo.gif
zerothehero
23-06-2008, 14:12
:eek:
niente più grattacieli storti e mosci ?? http://www.forumeye.it/invision/html//emoticons/woohoo.gif
Se provano a stornare i finanziamenti per l'expo, qui la lega arriverà al 70%.. :asd:
Da wikipedia : L'espressione inglese due diligence identifica il processo investigativo che viene messo in atto per analizzare valore e condizioni di un'azienda, o di un ramo di essa, per la quale vi siano intenzioni di acquisizione o investimento.
Non ho ben capito chi abbia intenzione di "acquisire" il Comune di Roma. Come sempre Mr. B. si riempie la bocca con parole che forse ha sentito dal commercialista e le riferisce cosi' tanto per fare bella figura. Quando la usava per la questione Alitalia troppo troppo ma ora ? Secondo me non si rende conto nemmeno di quello che dice. Approposito di Alitalia... Ma la cordata italiana pre-elettorale dove e' andata a finire ? Ora che ha vinto le elezioni cosa ci interessa della compagnia di bandiera tanto pagano gli italiani con i prestiti ponte.
Si ma ormai la due diligence ha un significato ampio, che esula dalle acuisizioni. In senso lato è solo una valutazione indipendente dei conti e dello stato finanziario
dave4mame
23-06-2008, 14:16
appunto...
per questo era, imho, un termine fuori luogo.
a meno che ormai si intenda una generica indagine sui conti di una qualunque entità condotta da un generico organo di controllo....
edit.
ho visto ora il post di fritz.
se è così, mi scuso e aggiorno il mio dizionario. :)
in verità?
non si capisce.
più che altro, debito a parte, non si legge da nessuna parte se il bilancio (2006? 2007?) si sia chiuso in pareggio o che altro...
vuoi dirmi che le urla di berlusconi non sottolineavano le colpe per l'intero debito di 9mld ma soltanto se aveva chiuso in pareggio o in passivo il bilancio del comune? :D
dave4mame
23-06-2008, 14:22
vuoi dirmi che le urla di berlusconi non sottolineavano le colpe per l'intero debito di 9mld ma soltanto se aveva chiuso in pareggio o in passivo il bilancio del comune? :D
io di quello che dice berlusconi me ne frego.
cerco, se posso, di capire quale sia lo status quo effettivo...
appunto...
per questo era, imho, un termine fuori luogo.
a meno che ormai si intenda una generica indagine sui conti di una qualunque entità condotta da un generico organo di controllo....
edit.
ho visto ora il post di fritz.
se è così, mi scuso e aggiorno il mio dizionario. :)
La mia è solo una opinione....
Però ormai si sente parlare di due diligence un po' in in ogni ambito.
In ogni caso cosa sia la due diligence di S&P in questa storia mi sembra chiaro. Può anche darsi poi che loro non la chiamassero così e il termine sia stato usato giornalisticamente.
Ma d'altra parte la due diligence non è una legge matematica definita
zerothehero
23-06-2008, 14:24
L'articolo di Rizzo sul corriere chiarisce un pochino la vicenda...il debito c'è, cmq. :O
Lo status quo dimostra che le polemiche sui buchi aggiuntivi e/o nascosti sono senza fondamento.
Il comune di Roma è (molto) indebitatato, come si è sempre saputo
dave4mame
23-06-2008, 14:29
beh, diciamo anche che già capire se ammonti a 6,9 miliardi (chiusura 2007?) o 8,1 (a fronte degli investimenti già deliberati?) sarebbe un buon inizio....
lo status quo effettivo è sicuramente l'ennesima balla e distorsione della realta da parte del nano su un suo avversario.
il resto è poesia.
dave4mame
23-06-2008, 14:33
lo status quo effettivo è sicuramente l'ennesima balla e distorsione della realta da parte del nano su un suo avversario.
il resto è poesia.
sarebbe interessante, sfrucugliando nel corposo bilancio postato poco sopra, verificare anche quale sia il risultato d'esercizio.
aver un debitone ci può anche stare se, dopo aver pagato gli interessi, si chiude il bilancio almeno in pareggio (come ha fatto il comune di milano, tanto per fare un esempio)
E finalmente uno che tira fuori il nome magico :O
Giusto per far notare che Rutello Rutelli era conscio del problema del buco ed ha fatto il possibile per trovare una soluzione :O
http://it.youtube.com/watch?v=Pv0xv6Wu4GQ
Giusto per far notare che Rutello Rutelli era conscio del problema del buco ed ha fatto il possibile per trovare una soluzione :O
http://it.youtube.com/watch?v=Pv0xv6Wu4GQ
LOL! :D
wildsliver
23-06-2008, 17:58
Il buco non c'è più? Dato che sono 6,9 miliardi invece che 9 il buco è sparito. Ci sono margini variabili per definire "buco"? Facciamo un esempio semplice semplice: un buco fatto con il trapano ed una punta da 7 mm ed uno ricavato con una punta da 9. Il primo, dato che è di diametro inferiore, non può essere considerato buco?
ormai è di uso comune definire per "buco di bilancio" un surplus di debito non dichiarato, in sostanza un falso in bilancio
qui non c'è
altrimenti staremmo a dire che l'italia ha un "buco" di 1500mld di euro.. mai sentito nè da dx, nè da sx, ne da su nè da giù.
ps. cmq reputo il tutto davvero surreale: chiunque volesse informarsi un minimo poteva conoscere grosso modo i debiti di roma, così come si conoscono quelli italiani. Figuriamoci Alemanno che si candida! Dobbiamo smetterla di giustificare chi si candida a governare, che cerca di scaricare sul passato eventuali insuccessi. Ti sei proposto, hai vinto, governa e prenditi onori ed eventuali pernacchie.
roma non finirà mai di inghiottire soldi vacco cane...
stbarlet
23-06-2008, 19:31
aspettate, mi state dicendo che era tutta fuffa?
Ovvero, i debiti sono di 6,9 mld ma il buco non esiste?
Sembra sia così.
In pratica è come un'azienda che ha un debito con le banche, ma questo è riportato al centesimo nei bilanci, quindi chi compra quell'azienda sa che se ne accolla il debito.
Il "buco" ci sarebbe se una volta comprata l'azienda, l'acquirente scoprisse che oltre a quanto riportato nei bilanci ci sono altri ammanchi non riportati.
John Cage
23-06-2008, 19:47
Esatto. Un debito di 6,9 mld senza un centesimo di buco, come certificato da Standard&Poors.
Tutte le amministrazioni hanno debiti, chi più chi meno.
Per buco si intende la cifra extrabilancio. Ovvero, a Roma non ci sono buchi.
Se avessimo un buco di 10 miliardi il debito sarebbe si 16,9 miliardi.
Se applicassino la stessa logica ai conti pubblici Italiani avremmo un buco uguale al 106% del pil.
Grande Silvio!! :doh:
dave4mame
23-06-2008, 19:47
il presunto buco sono il milione-e-rotti di euro che ballano tra i 6,9 e gli 8,1 di cui si parla che sarebbero dovuti, pare, a spese per le tratte metropolitane.
stbarlet
23-06-2008, 20:01
il presunto buco sono il milione-e-rotti di euro che ballano tra i 6,9 e gli 8,1 di cui si parla che sarebbero dovuti, pare, a spese per le tratte metropolitane.
Intendi il miliardo e rotti?
dave4mame
23-06-2008, 20:40
ops... si.
sono cifre talmente fuori dalla grazia di dio che faccio fatica a quantificarle :)
stbarlet
23-06-2008, 21:05
In quanto alla secretazione di questi dati? Mi pare assurdo :mbe:
DonaldDuck
23-06-2008, 21:06
Non vorrei insistere ma...
http://roma.repubblica.it/dettaglio/Alemanno-e-i-conti-di-Roma-Per-risanare-potrei-alzare-le-tasse/1479206
Intanto non si placa la polemica tra Pdl e Pd sul presunto buco del Campidoglio. A maggior ragione dopo che ieri Standard&Poor´s, incaricata di monitorare i conti del Comune di Roma, ha dichiarato alla Stampa che il debito resta fermo ai 6,9 miliardi certificati dalla giunta di centrosinistra a fine 2007, che la relazione sulla due diligence effettuata dalla Ragioneria di Stato non aggiunge nulla di nuovo e che, dunque, non esiste alcun debito nascosto.
L'espressione "buco nel bilancio" come lo definite?!?
stbarlet
23-06-2008, 21:11
Insisti pure.. Se il debito è quello, si parla di debito e non di buco, cose diverse.
SpaCeOne
23-06-2008, 21:13
Quindi nessun buco ? C'hanno mentito ancora! Dov'e' la smentita su giornali e telegiornali data con pari o superiore enfasi ? Forse sono un illuso ma credo sia la normalita' in un paese dove i mezzi di informazione sono in una sola mano.
L'espressione "buco nel bilancio" come lo definite?!?
gnaaaa' fai, donald? :D
DonaldDuck
23-06-2008, 21:24
Insisti pure.. Se il debito è quello, si parla di debito e non di buco, cose diverse.
Esatto, ma prima andava accertato. A questo è servita la due diligence. Agli effetti cambia qualcosa se parliamo di 6,7 miliardi di debito documentato invece che 6,7 di buco non documentato? Non penso ci sia una differenza di valore.
Quindi nessun buco ? C'hanno mentito ancora! Dov'e' la smentita su giornali e telegiornali data con pari o superiore enfasi ? Forse sono un illuso ma credo sia la normalita' in un paese dove i mezzi di informazione sono in una sola mano.
Vedi sopra. Lascia perdere le smentite.
sid_yanar
23-06-2008, 21:35
il loro risultato lo hanno ottenuto; il messagggio fasullo che addossa le colpe del debito a veltroni è passato. Che ci vuoi fare, è lo "stile" imperante al momento.
il loro risultato lo hanno ottenuto; il messagggio fasullo che addossa le colpe del debito a veltroni è passato. Che ci vuoi fare, è lo "stile" imperante al momento.
E hanno pure i difensori d'ufficio che negano l'evidenza a suon di :mc: tutto aggratise :D
DonaldDuck
23-06-2008, 21:49
Uolter e cicciobello hanno fatto qualcosa per rimediare? Il secondo si era pure ricandidato :rolleyes:
^TiGeRShArK^
23-06-2008, 21:55
Uolter e cicciobello hanno fatto qualcosa per rimediare? Il secondo si era pure ricandidato :rolleyes:
:rotfl:
vero, avrebbero dovuto fare come tVemonti :)
finanza creativa in modo da far diminuire il debito, e poi magari qualche sanzione della corte europea da dover pagare in caso non si fossero risanati i conti in solo un anno e mezzo :)
Ma a qualcuno brucia tanto ammettere un fatto PURO e SEMPLICE?
Ilvio è abituato a raccontare BALLE.
ha MENTITO su mangano, RIABILITANDO la memoria di un pluri-omicida mafioso.
Ha MENTITO sul buco romano ed è stato prontamente smentito dalla S&P.
Ha MENTITO sulla cordata di ALITALIA, di cui ad oggi non si sa assolutamente niente.
Ha MENTITO quando ha affermato di non aver MAI proposto a Di Pietro di fare il Ministro dell'Interno nel suo governo.
E mi fermo qui, perchè rischierei di intasare il DB di HWU a citare tutte le BALLE e le MENZOGNE dette da quest'individuo e a cui moltissimi credono e che hanno anche il coraggio di difenderlo arrampicandosi sugli specchi per lui... :rolleyes:
E il bello è che lo trova SEMPRE qualcuno che gli crede, come si può vedere qui sul forum :)
SpaCeOne
23-06-2008, 22:03
finanza creativa in modo da far diminuire il debito, e poi magari qualche sanzione della corte europea da dover pagare in caso non si fossero risanati i conti in solo un anno e mezzo :)
Ha MENTITO sulla cordata di ALITALIA, di cui ad oggi non si sa assolutamente niente.
Ha MENTITO quando ha affermato di non aver MAI proposto a Di Pietro di fare il Ministro dell'Interno nel suo governo.
E mi fermo qui, perchè rischierei di intasare il DB di HWU a citare tutte le BALLE e le MENZOGNE dette da quest'individuo e a cui moltissimi credono e che hanno anche il coraggio di difenderlo arrampicandosi sugli specchi per lui... :rolleyes:
E il bello è che lo trova SEMPRE qualcuno che gli crede, come si può vedere qui sul forum :)
In paesi civili MENTIRE e' una vera condanna a morte vedi cosa ha dovuto fare CLINTON quando ha mentito sulla Lewinsky. E se ci mentisse sulle armi atomiche e se ci mentisse sulla sicurezza nazionale. Un capo di stato su cui i cittadini nutrono dei dubbi non puo' rimanere in carica.
DonaldDuck
23-06-2008, 22:04
ormai è di uso comune definire per "buco di bilancio" un surplus di debito non dichiarato, in sostanza un falso in bilancio
qui non c'è
altrimenti staremmo a dire che l'italia ha un "buco" di 1500mld di euro.. mai sentito nè da dx, nè da sx, ne da su nè da giù.
Si, infatti stavo giocando un pò con le parole ;) .
ps. cmq reputo il tutto davvero surreale: chiunque volesse informarsi un minimo poteva conoscere grosso modo i debiti di roma, così come si conoscono quelli italiani. Figuriamoci Alemanno che si candida! Dobbiamo smetterla di giustificare chi si candida a governare, che cerca di scaricare sul passato eventuali insuccessi. Ti sei proposto, hai vinto, governa e prenditi onori ed eventuali pernacchie.
E' più surreale stà sorta di sospiro di sollievo dei politici di csx. Chiaramente è meno infamante accertare un debito regolare che un illecito, ovvio. Ma quelli ( i politici) che gridano ora "al miracolo" e "Berlusconi-Alemanno gran bugiardi" erano ben informati fintanto che la società incaricata non si fosse pronunciata? I diretti interessati hanno espresso un timore, Berlusconi poi si è affidato alla Standard&Poors la quale poteva dargli ragione come torto. Mi pare trasparente. Poteva essere più morbido nei toni? Forse. Ma lo scaricare le responsabilità sul predecessore è un vizio di lunga data e non è di proprietà esclusiva del cdx.
no, gnaaaa fai :D
Speriamo non arrivi a mentire sulla sua età.
DonaldDuck
23-06-2008, 22:10
In paesi civili MENTIRE e' una vera condanna a morte vedi cosa ha dovuto fare CLINTON quando ha mentito sulla Lewinsky. E se ci mentisse sulle armi atomiche e se ci mentisse sulla sicurezza nazionale. Un capo di stato su cui i cittadini nutrono dei dubbi non puo' rimanere in carica.
Mentire?
(ASCA) - Bruxelles, 20 giu - Se il buco nei conti della citta' di Roma dovesse essere confermato bene sarebbe che coloro che hanno amministrato la Capitale ''lascino la loro carriera politica''. Lo afferma Silvio Berlusconi, nel corso della conferenza stampa al termine del Consiglio europeo rispondendo a chi gli domandava cosa pensasse delle affermazioni fatte questa mattina da Walter Veltroni. Berlusconi, sottolineando che ''non c'e' mai stata nessuna luna di miele con l'opposizione'' rileva che ''Veltroni dovrebbe preoccuparsi piuttosto delle notizie terrificanti sui conti del comune di Roma'', che indicano un buco economico anche relativo al periodo in cui l'attuale segretario del Pd era sindaco della Capitale. ''Se un istituto internazionale a cui ci rivolgeremo confermera' la bancarotta della Capitale gli amministratori di Roma sono dei falliti che non possono neanche piu' proseguire la loro carriera politica''.
Quindi ci sono ben due "se"
Se il buco nei conti della citta' di Roma dovesse essere confermato
''Se un istituto internazionale a cui ci rivolgeremo confermera' la bancarotta della Capitale
Mailandre
23-06-2008, 22:17
Partendo dal presupposto che "incolla" la responsabilità su VELTRONI , la maestra detta il compitino da svolgere : :D :read:
Veltroni diventa sindaco di Roma e nel bilancio della passata amministrazione "EREDITA" un debito di 6,9 Mld.
Veltroni governa la città per 5 anni e lascia :D la città in mano a Alemanno. con il debito "INVARIATO" di 6,9 Mld.
Alemanno(Berlusconi) dice che Veltroni è un fallito e che ha lasciato un BUCO !! :ciapet:
"PROBLEMINO" della prima elementare:
Quanto BUCO ha " PRODOTTO" Veltroni???
"RISPOSTA" possibile :
risposta 1) 6,9 Mld
risposta 2) 0,0 Mld
risposta 3) Quelli sulle strade di Roma :D
Io do la mia risposta personale : La numero 3 :D , ...cazzo 260 buche :stordita:
http://www.tg5.mediaset.it/cronaca/articoli/2008/06/articolo6992.shtml
http://gallery.panorama.it/albums/userpics/10028/normal_buche180407.jpg
^TiGeRShArK^
23-06-2008, 22:28
Mentire?
''Se un istituto internazionale a cui ci rivolgeremo confermera' la bancarotta della Capitale
Walter Veltroni è un amministratore fallito e quindi dovrebbe abbandonare la politica. Veltroni si preoccupi delle notizie terrificanti sui conti di Roma che vanno sotto la sua responsabilità.
Strano tu non abbia riportato anche queste parole :)
e dimmi, magari vorresti anche tentare di negare che in diretta TV ha MENTITO davanti a milioni di persone riabilitando un mafioso? :)
o vorresti provare a cimentarti nel :mc: anche per gli altri casi da me precedentemente citati? :)
Per fortuna che le dichiarazioni di Ilvio sono sotto gli occhi di tutti.
Anche quelle che *casualmente* dimentichi di riportare :)
Adesso quindi attendiamo a reti unificate in prima serata che vengano dati i risultati dell'istituto internazionale, con tanto di berlusca che dice al popolo italiano che il buco non è stato confermato, che non c'è bancarotta nella capitale e che i suoi amministratori non sono dei falliti e possono tranquillamente continuare la loro vita politica.
Seeeee BONANOTTEEEE :asd:
sid_yanar
23-06-2008, 22:30
donald duck, non è questo il motivo del contendere; sinceramente so poco, nel bene e nel male, dell'operato di uolter e cicciobello nel ruolo di sindaco. Il problema sollevato è invece il solito, ovvero quello delle menzogne inventate da parte del diversamente alto per screditare i propri avversari mediante l'utillizzo di televisioni e giornali. Perchè, almeno per una volta, non ammettere la realtà?
sid_yanar
23-06-2008, 22:31
Adesso quindi attendiamo a reti unificate in prima serata che vengano dati i risultati dell'istituto internazionale, con tanto di berlusca che dice al popolo italiano che il buco non è stato confermato, che non c'è bancarotta nella capitale e che i suoi amministratori non sono dei falliti e possono tranquillamente continuare la loro vita politica.
*.
donald duck, non è questo il motivo del contendere; sinceramente so poco, nel bene e nel male, dell'operato di uolter e cicciobello nel ruolo di sindaco. Il problema sollevato è invece il solito, ovvero quello delle menzogne inventate da parte del diversamente alto per screditare i propri avversari mediante l'utillizzo di televisioni e giornali. Perchè, almeno per una volta, non ammettere la realtà?
perchè quando si parla di certi elettori del nano, sarebbe come chiedere di donare il sangue ad una zanzara...
non è riferito a donald, ma in generale...
perchè quando si parla di certi elettori del nano, sarebbe come chiedere di donare il sangue ad una zanzara...
Sei veramente offensivo! :O Nano non si può dire! :O
scorpionkkk
23-06-2008, 23:07
roma non finirà mai di inghiottire soldi vacco cane...
e ancora ci dovete dare i soldi per le metropolitane!! :D
Hai centrato il problema.
L'argomento non era affatto nuovo, anche qui nel forum se ne era discusso fin dai primi di maggio, quando già si conosceva l'ammontare dei debiti del comune di Roma.
Si veda per riferimento questo mio intervento di allora:
Poche settimane or sono era ritornato in auge e l'ottimo harbinger aveva scritto questo intervento:
Quindi le informazioni erano già disponibili da tempo, e se erano accessibili a noi non vedo come non lo potessero essere anche agli addetti ai lavori.
Nonostante questo nei giorni scorsi è divampata la polemica politica per una notizia spacciata come nuova, con la confusione creata ad arte fra "debito" e "buco", il "fallito" etc....
Sarà dietrologia evidenziare che questo ricalchi fedelmente il copione già visto tante volte, comprese le reazioni indignate dei consueti supporters?
Concordo.
Aspetta e spera.
Ciao
Federico
cmq il nano su una cosa ha ragione .. il 50% degli itagliani sono dei coll.... :asd:
Quando ho sentito del buco del comune di roma mi sono abbastanza scandalizzato, dato che ne aveva parlato il pallonano ho pensato che fosse la solita propaganda (un pò come ronaldinio al milan) cmq ora il signor b dovrebbe chiedere scusa a veltroni.
Quando ho sentito del buco del comune di roma mi sono abbastanza scandalizzato, dato che ne aveva parlato il pallonano ho pensato che fosse la solita propaganda (un pò come ronaldinio al milan) cmq ora il signor b dovrebbe chiedere scusa a veltroni.
figurati, l'importante era spalare quanta più sterco e balle possibili, che qualcosa rimane, ora troveranno inseme ad alemanno qualche nuova balla per infamare Veltroni
wildsliver
24-06-2008, 17:58
la cosa sconcertante è che la gente pensa ancora alla laurea di di pietro e ai buchi di veltroni, però nel frattempo si fanno i fatti (leggasi lodo schifani) :help:
fra l'altro ho la sensazione che il lodo schifani, come tutti i provvedimenti veramente illiberali, incostituzionali, immorali... diventerà bipartisan (basta estendere l'immunità a tutti, con sommo gaudio di d'alema e cuffaro) :muro:
Aspetta e spera.
figurati, l'importante era spalare quanta più sterco e balle possibili, che qualcosa rimane, ora troveranno inseme ad alemanno qualche nuova balla per infamare Veltroni
Come ha già ricordato l'ottimo ^TiGeRShArK^, le accuse rivolte pochi giorni or sono dal premier a Veltroni erano ben precise, facevano volutamente confusione fra debito e buco, volevano mostrare una finta incredulità e stupore per notizie che invece erano note, almeno nelle linee generali, da tempo*.
Adesso è il turno della replica di Veltroni:
http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/cronaca/alemanno-500-milioni/veltroni-attacca/veltroni-attacca.html
-----------------------
L'ex sindaco Veltroni attacca Alemanno e Berlusconi
"Milano ha un debito superiore, ecco tutte le cifre"
"Il "buco" di Roma non esiste
Infangata l'immagine della città"[
ROMA - Il "buco" di Roma non esiste, è una bufala mediatica, una speculazione politica. Adesso vi dimostro cifra per cifra come il debito di Roma sia cresciuto meno di altre città, e sia inferiore, tanto per fare une sempio, a quello di Milano". Così l'ex sindaco della città Walter Veltroni in una conferenza stampa. "Con le dichiarazioni del presidente del Consiglio si è oltrepassato il limite: così si prendono in giro i cittadini. Se c'è materia su cui Berlusconi non dovrebbe parlare è quella sui buchi di bilancio: lui ha lasciato 30 miliardi di aumento di deficit in tre anni".
"Tanto per fare un confronto: a Roma il debito è cresciuto dal 2001 al 2007 del 14,4%, a Milano del 18,2%. Il debito per abitante a Roma è di 2540 euro, a Milano 2840".
La polemica. "Se avevano bisogno di soldi, i nuovi ammistratori non avevano bisogno di fare tutto questo can can. Hanno contribuito anche loro ad infangare l'immagine di Roma. Da settimane - aggiunge Veltroni - la capitale sta sui giornali senza che l'amministrazione reagisca anzi, l'amministrazione è buona parte di questa campagna.".
Il leader del Pd è poi è entrato nel merito. "Lo Stato non ha trasferito alla Regione Lazio i soldi che questa doveva girare al Comune di Roma, 257 milioni di euro. Ma solo perché la Regione ha un debito gigantesco di 10 miliardi, prodotto negli anni da un'amministrazione di centrodestra".
"Aggiungete un mancato gettito Ici sulla prima casa che toglierà al comune 200 milioni nella rata di giugno e altri 200 a dicembre. Decisione non certo presa da noi".
Veltroni ha poi ricordato tutte le grandi opere avviate o completate. "E' sbagliato conteggiare nel debito pubblico i finanziamenti attivati per realizzare gli investimenti, in particolare le metropolitane: si parla di 1,277 miliardi di euro".
I numeri. "L'ammontare del debito del Comune di Roma, secondo quanto certificato dalla Ragioneria generale dello Stato e dalle agenzie di rating, è di 6,874 miliardi di euro. Esattamente la cifra che abbiamo sempre detto".
Veltroni ha spiegato: "Il debito non è un 'buco', cioè non è un deficit. Ma uno stock che si accumula anno dopo anno in relazione ai mutui e ai titoli che l'Amministrazione pubblica contrae e che dovrà ripagare in futuro. In Italia - ha spiegato - alla fine del 2007 il debito è pari a 1.596,7 miliardi. Il debito del Comune di Roma ne è una parte corrispondente allo 0,43%".
(24 giugno 2008)
-------------------------
http://www.corriere.it/politica/08_giugno_24/veltroni_buco_roma_bufala_mediatica_2abe6b7a-4201-11dd-b0b2-00144f02aabc.shtml
---------------------------
«problema di liquidità dipende da mancati trasferimenti da parte della Regione»
Veltroni: «Buco di Roma? Bufala politica»
Il leader del Pd risponde a Berlusconi: «Esiste il debito pubblico, ma è inferiore per esempio a quello di Milano»
ROMA - Una delle più grandi bufale mediatiche. Così Walter Veltroni, leader del Pd ed ex sindaco di Roma, ha definito la notizia del buco di 8 miliardi che, secondo il premier Berlusconi, Veltroni avrebbe lasciato in eredità al suo successore, Gianni Alemanno. «Il buco del Comune di Roma è una delle più grandi bufale mediatiche costruite nel corso del tempo per ragioni politiche - ha detto il leader del Pd durante una conferenza stampa -. Ho atteso che i fuochi delle polemiche si spegnessero, era tutto inverosimile e in effetti si stanno spegnendo. Ma si è varcato un limite con le dichiarazioni del presidente del Consiglio. Se si vuole attaccare una persona, allora ero sindaco oggi capo dell'opposizione, lo facciano pure, ma se si attacca una città alla quale ho dedicato sette anni della mia vita, allora la cosa cambia segno».
DEBITO - «Non c'è deficit ma un debito pubblico che si accumula e che, comunque, per Roma è cresciuto negli ultimi anni meno di quanto è cresciuto il debito pubblico dello Stato e quello delle altre grandi città italiane. È inferiore, tanto per fare un esempio, a quello di Milano» ha aggiunto Veltroni, sottolineando che l'ex assessore al Bilancio, Marco Causi, «si è sforzato di spiegare come stavano le cose.
Ma in questo paese chi urla è più forte rispetto alla concretezza e alla razionalità. Anche i nuovi ammistratori hanno contribuito a infangare l'immagine di Roma».
REGIONE - «Esiste un problema di liquidità per il Comune di Roma che dipende dalla mancanza di trasferimenti da parte della Regione Lazio» ha ammesso Veltroni. In particolare ha citato i 10 miliardi di euro col segno meno lasciati dalla giunta Storace nel settore della sanità: «Lo Stato non ha trasferito alla Regione i soldi che questa doveva girare al Comune di Roma, 257 milioni di euro, e questo perché sulla Regione grava sì in questo caso un debito gigantesco di 10 miliardi, prodotto negli anni da un’amministrazione di centrodestra». Veltroni ha poi sostenuto che «l'effetto Ici, ovvero l'abolizione dell'Ici», ha determinato una mancata entrata di 200 milioni di euro. «Anche questa scelta, fatta recentemente, dipende dal centrodestra». Infine, Veltroni ha ricordato che «è sbagliato conteggiare nel debito pubblico i finanziamenti attivati per realizzare gli investimenti, in particolare le metropolitane: si parla di 1,277 miliardi di euro».
24 giugno 2008
-------------------------------
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=271449&START=0&2col=
--------------------------
Buco Roma, Veltroni: "Bufala mediatica"
Roma - "Il buco del Comune di Roma è una delle più grandi bufale mediatiche costruite nel corso del tempo per ragioni politiche". Durante la conferenza sul bilancio capitolino, in risposta alle affermazioni del sindaco di Roma Gianni Alemanno sul deficit del Campidoglio, il leader democratico Walter Veltroni ammette un buco di 6,874 miliardi di euro. Ma puntualizza: "Non si tratta di un buco. E' uno stock che si accumula anno dopo anno in relazione ai mutui e ai titoli che l’Amministrazione pubblica contrae e che dovrà ripagare in futuro".
La difesa di Veltroni "Ho atteso che i fuochi delle polemiche si spegnessero, era tutto inverosimile e in effetti si stanno spegnendo", ha attaccato il leader democratico accusando il centrodestra di aver "varcato un limite" con le dichiarazioni del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. "Se si vuole attaccare una persona - ha aggiunto Veltroni - allora ero sindaco oggi capo dell’opposizione, lo facciano pure, ma se si attacca una città alla quale ho dedicato sette anni della mia vita, allora la cosa cambia segno". Veltroni ha sottolineato che l’ex assessore al Bilancio Marco Causi "si è sforzato di spiegare come stavano le cose. Ma in questo paese chi urla è più forte rispetto alla concretezza e alla razionalità".
Problemi di liquidità "Esiste per il Comune di Roma un problema di liquidità, dovuto al mancato trasferimento di fondi alla Regione Lazio da parte dello Stato". L’ex sindaco di Roma ha spiegato che il meccanismo di trasferimento dei fondi si è bloccato "a causa delle difficoltà economiche della Regione dovute al deficit della sanità". Si tratterebbe di quei 10,5 miliardi di euro di buco lasciati dalla giunta Storace nel settore della sanità: "Questo sì è un vero buco fatto dalla giunta dello stesso segno del sindaco Alemanno e del presidente del Consiglio. Quindi la crisi di liquidità al Comune di Roma dipende dal centrodestra". Tra le cause dell’assenza di liquidità c’è anche, per Veltroni, le mancate entrate dell’Ici, "200 milioni sulla rata di giugno e 200 milioni su quella di dicembre".
I continui tagli "La situazione finanziaria del Comune di Roma sarebbe certamente migliore se, con i governi della destra nello Stato e nella Regione tra il 2001 e il 2006, la Capitale non avesse subito una lunga quantità di decurtazioni e tagli: la somma dei trasferimenti correnti di Stato e Regione al Comune è diminuita dagli 1.231 milioni nel 2002 agli 1.027 nel 2006". Secondo il leader del Pd, "la legge 396 per Roma Capitale arrivata a 185 milioni nel 2003 è stata progressivamente definanziata (103 milioni nel 2004, 80 nel 2005, 70 nel 2006), per essere ripristinata dal governo Prodi nel 2007 con 595 milioni nel triennio 2007-2009". Per Veltroni "senza le decurtazioni del periodo 2004-2006 a Roma sarebbero arrivati 300 milioni in più per gli investimenti sulla città. Senza il taglio ai finanziamenti per Roma Capitale, il Comune avrebbe potuto ridurre di 300 milioni di euro il proprio indebitamento".
La soluzione al buco Secondo Veltroni, per chiedere soldi in più per Roma, "non c’era bisogno di fare questo can can". "L’attuale giunta poteva chiedere fondi al governo come abbiamo fatto noi in passato - ha proseguito l’ex sindaco - E di fronte a una risposta negativa, come quella che ricevemmo dal precedente governo Berlusconi-Alemanno, l’esecutivo comunale avrebbe potuto rimboccarsi le maniche".
L'attacco a Berlusconi "Le cose che Berlusconi dice su di me non sono nuove nè mi stupiscono. La qualità e la quantità dell’opposizione non si misurano su questo". Veltroni si è detto "abituato a conoscere le forme di imbarbarimento del clima politico italiano e la voglia di scontro che persiste in certi politici italiani". "Ma questo non conta, conta che gli italiani arrivano a fine mese, che aumentano i salari, e il prezzo della benzina diminuisce, se diminuiscono i reati», ha spiegato Veltroni.
---------------------------------------
Tre articoli di tre differenti testate, così ognuno legge la versione che preferisce.
Le sottolineature, così come le parti in evidenza, sono state adottate per mettere in risalto alcuni punti, ma ovviamente non sono originali.
Ciao
Federico
*
Secondo l'articolo del Corriere:
http://www.corriere.it/politica/08_giugno_20/berlusconi_veltroni_scontro_0ed10b62-3ecc-11dd-ae8f-00144f02aabc.shtml
«Walter Veltroni è un amministratore fallito e quindi dovrebbe abbandonare la politica. Veltroni si preoccupi delle notizie terrificanti sui conti di Roma che vanno sotto la sua responsabilità - afferma Berlusconi -. Su questo chiederemo a un istituto internazionale una completa due diligence. Se sono confermate le notizie, si tratterà di una bancarotta e gli amministratori di Roma saranno dei falliti che dovrebbero lasciare la politica. Sono sbalordito da quello che sta emergendo - prosegue il Cavaliere - sarebbe drammatico. È un fatto tragico, allucinante, io non ci credo. Non c'è nessuna città d'Europa che ha lasciato un deficit di 16 mila miliardi di vecchie lire. Spero che quello che appare non sia vero. Non sapremmo come riparare». Poi l'attacco diretto al segretario Pd: «Non è possibile che il responsabile di questo disastro si proponga come un leader politico credibile».
Mailandre
24-06-2008, 19:13
Bravo Federico...!!! :) sempre preciso ,.. instancabile costanza !!
E' una missione la tua.....
Sparare al papero è come sparare sulla croce rossa.. :D :mbe:
^TiGeRShArK^
24-06-2008, 19:16
standing quotation :D
ecco come finiscono sempre le discussioni sulle balle del nano... con una timida difesa d'ufficio di qualche temerario, per poi scomparire nel buio della notte.
as usual. :D
Mailandre
24-06-2008, 19:29
standing quotation :D
La costanza non manca neppure a te ,..se è per quello!!! :D :D
Mailandre
24-06-2008, 19:38
ecco come finiscono sempre le discussioni sulle balle del nano... con una timida difesa d'ufficio di qualche temerario, per poi scomparire nel buio della notte.
Non esserne certo..!! :D :)
staranno googlando da maledetto sulla tastiera per cercare qualcosa da esibire ,...va bene anche qualcosa di strampalato ma qualcosa deve trovare.. :asd: :lamer:
Non si pretenda l'ammissione ......... :rolleyes:
John Cage
24-06-2008, 20:48
Noto, come era prevedibile, che nei telegiornali la bufala continua.
Non è stato spiegato che IL BUCO NON ESISTE ma si tratta di normali debiti che hanno tutti.
Non è stato detto che il deficit è diminuito più a Roma che a MIlano
Non hanno detto che Milano, in proporzionbe al numero di abitanti è più indebitata di Roma.
Semplicemente hanno dato una specie di diritto di replica nuovamente sommerso da confusione. Insomma, chi vuole continuare a credere alle menzogne di Silvio berlusconi ha gli elementi per continuare a farlo.l
indelebile
24-06-2008, 20:56
Ehm dovè la novità? ultimamente in tv la politica è tutto sottotono...poche volte come prima notizia , spessa relegata a metà tg ...un paio di servizi veloci e via.... va tutto bene
Ho visto l'edizione del TG Regionale del Lazio, hanno fatto vedere Veltroni che ha detto le cose riportate da Flisi, in più ha in qualche modo discolpato Alemanno dicendo che anche lui sta subendo la BALLA del diversamente alto.
Poi hanno intervistato Alemanno, il quale ha risposto che Veltroni non deve dire che la situazione a Roma è meglio che altrove, perchè altrimenti
"non verrebbero presi quei provvedimenti straordinari che sono necessari" ...
:asd: :rotfl:
Secondo me quando sentiva Veltroni che parlava bene della situazione dei conti romani, gli avrebbe voluto dare un calcio negli stinchi sotto al tavolo, avrà pensato:
"... e vabbè abbiamo capito, ma se non ti stai zitto qui mi rovini tutta la manfrina che ho messo in piedi, e quando li vedo più i soldi dai leghisti :doh: "
Potrà sembrare strano, ma mi sono piaciuti tutti e due :O e sto rivalutando Alemanno alla grande :asd:
John Cage
24-06-2008, 23:02
Ehm dovè la novità? ultimamente in tv la politica è tutto sottotono...poche volte come prima notizia , spessa relegata a metà tg ...un paio di servizi veloci e via.... va tutto bene
oltre ad essere sottotono è anche sempre più di parte. Se già prima la situazione era più che insostenibile, ora è oltre l'assurdo. Ma ai berlusconiani va bene così? :confused:
Che schifo
dave4mame
25-06-2008, 01:02
Non è stato spiegato che IL BUCO NON ESISTE ma si tratta di normali debiti che hanno tutti.
[/B]
tg5 delle 20.00 seconda notizia.
non "raccontato" dal giornalista ma riportato paro paro l'intervento di veltroni.
magari informarsi, primi di aprire bocca?
John Cage
25-06-2008, 04:14
tg5 delle 20.00 seconda notizia.
non "raccontato" dal giornalista ma riportato paro paro l'intervento di veltroni.
magari informarsi, primi di aprire bocca?
Caro dave4mate, intanto una premessa: c'è una bella differenza tra BUCO e DEBITO. Il debito è un'operazione fatta in trasparenza e che purtroppo hanno quasi tutti i comuni d'Italia. Quello di Milano, ad esempio, è proporzionalmente più alto di quello di Roma. Quello di Roma è un debito certificato dalla ragioneria dello stato di 6,8 miliardi. Il buco invece è l'eventuale deficit eccessivo rispetto a quanto previsto precedentemente. Se dovesse venire fuori che i debiti di Roma sono 8 anzichè 6,8 il buco sarebbe di 1,2 milioni. Ma così non è in quanto sia la ragioneria dello stato che Standard&Poors hanno certificato i 6,8. Fatta questa precisazione, veniamo al resto.
Non ho specificato che mi riferivo ai giornali della rai che ho visto. Se ho detto di aver "notato", probabilmente mi riferivo a qualcosa che ho visto, non credi?
Il tg5 ha trasmesso tutto l'intervento di Veltroni?
Per precisione riponto integralmente il servizio del TG1 (in grassetto):
Il servizio inizia con un "a riprova che il dialogo è interrotto, le polemiche sui conti di Roma. Oggi dopo le contestazioni di Berlusconi è arrivata anche la replica di Veltroni". Insomma, semplici polemiche. Veltroni: "Si è varcato un limite, questo limite si è varcato qualche giorno fa con le dichiarazioni del presidente del consiglio. Quella del buco, come è stato definito da chi non sa di che cosa parla, è una delle più grandi bufale mediatiche che siano state costruite nel corso del tempo". Continua il giornalista: "Il deficit di Roma, (ma non si stava parlando di BUCO??) spiega l'ex sindaco, è dovuto ai mancati trasferimenti dalla regione Lazio che è in crisi economica per la gestione di Francesco Storace e per le decurtazioni subite da Roma ai tempi del governo Berlusconi-Alemanno. Ancora Veltroni: "Se si vuole depurare della campagna politica che è stata fatta, e credo anche subita dal sindaco, perchè credo sia stata decisa in altro loco. E questo loco è il presidente del consiglio. Se da parte del sindaco e delle istituzioni amministrative vi sarà la volontà di reimpostare questo tema nella sua correttezza, non mancherà la collaborazione da parte del partito democratico" Poi il giornalista. A berlusconi che lo ha definito Fallimentare risponde Veltroni: "Francamente non sono quelle sulla base delle quasi si misura la qualità e la quantità dell'opposizione. Sono le violazione delle regole del gioco, è il mettere davanti l'interesse personale all'interesse generale". Giornalista A veltroni poco fa ha risposto il capogruppo del PDL Cicchitto il quale ha detto: "il buco dei conti di Roma è certificato, quella di Veltroni è un'operazione mediatica". Ma ha risposto anche il sindaco di Roma Alemanno. Alemanno: "è un atteggiamento grave e sbagliato quello di negare la emergenza finanziaria del comune di roma perchè rischia di creare un danno venrso la città, perchè negare l'emergenza significa negare la necessità di un intervento governativo e quindi sottrarre risorse alla città e rischiare sostanzialmente di prorogare una situazione di grave emergenza". Servizio Finito.
Nessuna notizia sulla attendibilità delle parole di Cicchitto. Certificato da chi?? nessuna indagine giornalistica, nessuna rettifica. Questo significa che chi vuole credere alle menzogne di Berlusconi e di Cicchitto può continuare a farlo tranquillamente. Tu sei tra questi?
Non c'è traccia degli argomenti di Veltroni: la certificazione di Standard&Poors, non è stato spiegato che IL BUCO NON ESISTE ma si tratta di normali debiti che hanno tutti, non è stato detto che il deficit è diminuito più a Roma che a MIlano, non hanno detto che Milano, in proporzionbe al numero di abitanti è più indebitata di Roma.
Per me Il tg1, principare telegiornale italiano è stato DISINFORMAZIONE PURA A SERVIZIO DI BERLUSCONI.
Sono stato sufficientemente chiaro o mi devo aspettare che mi dici che dovrei informarmi prima di aprire bocca?
Si informassero i giornalisti di Rai1!!
Ora dato che mi hai messo la punce nell'orecchio sono andato a vedermi il servizio del TG5 delle 20 da te citato.
Eccolo qui integralmente:
Veltroni: "il buco, come è stato definito da chi non sa di che cosa parla, è una delle più grandi bufale mediatiche che siano state costruite nel corso del tempo, ed è stata costruita per esclusive ragioni politiche"
Giornalista: ha voluto rileggere la relazione della ragioneria di stato Walter Veltroni prima di replicare alle parole del presidente del consiglio Berlusconi che da Bruxelles lo aveva accusato di aver fallito come sindaco di Roma e di aver prodotto un buco nei conti della capitale . Esiste un problema di liquidità dice il segretario del PD ma la colpa è della regione lazio Veltroni: "lo stato non ha trasferito alla regione lazio i soldi che laregione lazio doveva trasferire al comine di roma. E indovinate perchè lo stato non ha trasferito questi soldi? Perchè grava sulla regione lazio, quello si, un debito gigantesco di 10,5 miliardi di euro"
Giornalista: A questo, ricorda Veltroni, si aggiuge l'abolizione dell'ICI costata al comune unba perdita di 200milioni a gigno e altrettanti a dicembre. il debito della capitale, sostiene l'ex sindaco, è passato dai 6 miliardi del 2001 ai 6,8 miliardi nel 2007, con un incremento del 14%, ben al di sotto della crescita del debito dello stato o di altre città, prima ra tutte milano. Insomma, l'epoca del fairplay sembra un ricordo tanto che Veltroni sottolinea che questa è una polemica voluta dal premier e subita persino da alemanno che se vorrà avrà il nostro aiuto e la nostra collabotrazione. Immediata la replica del popolo della libertà. Per Capezzone, portavoce di Forza Italia, Veltroni ha lasciato nella capitale buchi nelle strade e buchi nei conti. Ancor più dura la reazione di Cicchitto Cicchitto: "Berlusconi può darsi che ha commesso la grave colpa di sottolineare questo dato, ma però veltroni non può dire che è una bufala perchè è un dato oggettivo che risulta agli atti, altrimenti non ci sarebbe bisogno dell'intervento del governo". E il sindaco alemanno replica a Veltroni: Alemanno: "e' pericoloso negare l'emergenza finanziaria. Roma è stata lasciata senza risposta alle emergenze. ma ora per il bene della città basta polemiche, rimbocchiamoci le maniche e collaboriamo".
Tutto qui.
In più, rispetto al tg1 è stata fatta una sintesi di quanto detto su Milano. Per il resto stesso copione, Cicchitto e Capezzone hanno detto falsità alla fine del servizio sul BUCO senza la replica di nessuno. Da quali atti risulta? Il servizio non ha presentato nessuna ricerca indipendente, niente Standard&Poors, niente di niente. Solo diritto di parola per i politici secondo scalette decise a tavolino. Giornalismo inesistente. A te va bene così?
Questo è il metodo mediatico di Berlusconi. Si prende l'ultima parola senza nessuna replica.
Chiudo allo stesso modo di come hai chiuso tu: magari informarsi, primi di aprire bocca?
Grazie mille dei complimenti, ma ho solo seguito la vicenda e riportato 3 articoli di stampa.
:)
E' una missione la tua.....
No, è intolleranza alle menzogne e alla malafede.
Non è stato detto che il deficit è diminuito più a Roma che a MIlano
Non hanno detto che Milano, in proporzionbe al numero di abitanti è più indebitata di Roma.
Semplicemente hanno dato una specie di diritto di replica nuovamente sommerso da confusione. Insomma, chi vuole continuare a credere alle menzogne di Silvio berlusconi ha gli elementi per continuare a farlo.l
Anche io, seguendo il TG1, ho avuto la tua stessa impressione.
Consuete menzogne le parole del Cicchitto che continua a farneticare del "buco".
Ribadisco che, certificato o meno, l'ammontare del debito del comune di Roma era già noto all'opinione pubblica da mesi, così come avevo scritto a suo tempo qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22326330&postcount=34). Si noti il link alla dichiarazione dell'ex assessore Causi risalente allla fine di febbraio, dove il dato dei quasi 7 miliardi di € (di debito) è già riportato.
Ahimè, quanto è vera l'affermazione di Veltroni:
Ma in questo paese chi urla è più forte rispetto alla concretezza e alla razionalità.
Ciao
Federico
nomeutente
25-06-2008, 16:25
Sparare al papero è come sparare sulla croce rossa.. :D :mbe:
con una timida difesa d'ufficio di qualche temerario, per poi scomparire nel buio della notte.
Senz'altro è apprezzabile la precisione con cui Federico espone dati e tesi, ma io penso che il confronto sarebbe ancora più apprezzabile se non ci fossero i tifi da stadio o se ci si limitasse a fare i complimenti a chi viene ritenuto meritevole senza denigrare gli altri.
Mailandre è ammonito.
dave4mame
25-06-2008, 18:00
Caro dave4mate, [...] Chiudo allo stesso modo di come hai chiuso tu: magari informarsi, primi di aprire bocca?
c'è solo un piccolo problema, in mezzo alla spaginata che hai postato.
di "buco" non ha parlato il giornalista (uno qualunque, a tua scelta); ne ha parlato berlusconi.
il giornalista ha solo riportato la notizia.
la smentita è arrivata, appena disponibile (vale a dire con la prima edizione successiva alle dichiarazioni di veltroni).
all'interno dello spazio dedicato alla notizia si sente chiaramente veltroni circostanziare l'entità del debito e sottolinearea le inadempienze della regione lazio.
vuoi dire che berlusconi ha sparacazzato? non dirò "beh".
vuoi sostenere che i telegiornali hanno costruito un castello mediatico per sostenere la tesi di berlusconi?
permettimi di riportare i fatti che ridicolizzano questa tesi.
(e non mi stupirei se sui debito pubblico delle città italiane non si concetrassero, con tanto di grafici e tabelle sinottiche) i talk show delle prossima settimana.
John Cage
25-06-2008, 19:17
c'è solo un piccolo problema, in mezzo alla spaginata che hai postato.
di "buco" non ha parlato il giornalista (uno qualunque, a tua scelta); ne ha parlato berlusconi.
il giornalista ha solo riportato la notizia.
la smentita è arrivata, appena disponibile (vale a dire con la prima edizione successiva alle dichiarazioni di veltroni).
all'interno dello spazio dedicato alla notizia si sente chiaramente veltroni circostanziare l'entità del debito e sottolinearea le inadempienze della regione lazio.
vuoi dire che berlusconi ha sparacazzato? non dirò "beh".
vuoi sostenere che i telegiornali hanno costruito un castello mediatico per sostenere la tesi di berlusconi?
permettimi di riportare i fatti che ridicolizzano questa tesi.
(e non mi stupirei se sui debito pubblico delle città italiane non si concetrassero, con tanto di grafici e tabelle sinottiche) i talk show delle prossima settimana.
e quali sarebbero questi fatti?
I giornalisti rai e mediaset non hanno fatto luce su nulla. Il servizi su tg1 e tg5 che ho riportoto PER INTERO sono quelli.
Ti ripeto, quei due tg sono stati fatti in modo tale che chi ha creduto alla storia del buco (una menzogna) ha tutti gli elementi per continuare a crederci.
Ti assicuto che questa non è solo una mia impressione. Direi che questo E' UN FATTO, come ti ho spiegato precedentemente.
Ti fa proprio schifo un giornalismo che smascheri le bugie??? O ti va bene questo giornalismo servo e meschino?
Insomma, oltre a non dire "beh", quali sono i fatti che ridicolizzano la mia tesi? Io ho esposto FATTI, tu proprio nulla.
Solo per fede cieca si può sostenere che le mie tesi sono ridicole. In campo ci sono i due servizi del tg1 e del tg5 da me riportati integralmente.. ti sfido a dimostrare quanto sostieni CON I FATTI.
zerothehero
25-06-2008, 19:51
Cmq si è arrivati alle conclusioni 6,9 mld di euro di debito + 1,2 mld
(tot 8.1 mld di euro )per le metropolitane. In più c'è la voragine della sanità laziale.
Cactus. :O
Anche Milano non scherza: 3,5 mld di euro di debito, ma almeno la sanità lombarda è in pareggio.
stbarlet
25-06-2008, 20:12
Cmq si è arrivati alle conclusioni 6,9 mld di euro di debito + 1,2 mld
(tot 8.1 mld di euro )per le metropolitane. In più c'è la voragine della sanità laziale.Cactus. :O
Anche Milano non scherza: 3,5 mld di euro di debito, ma almeno la sanità lombarda è in pareggio.
Laziale, quindi merito di? :asd:
dave4mame
25-06-2008, 20:47
e quali sarebbero questi fatti?
I giornalisti rai e mediaset non hanno fatto luce su nulla. Il servizi su tg1 e tg5 che ho riportoto PER INTERO sono quelli.
Ti ripeto, quei due tg sono stati fatti in modo tale che chi ha creduto alla storia del buco (una menzogna) ha tutti gli elementi per continuare a crederci.
Ti assicuto che questa non è solo una mia impressione. Direi che questo E' UN FATTO, come ti ho spiegato precedentemente.
Ti fa proprio schifo un giornalismo che smascheri le bugie??? O ti va bene questo giornalismo servo e meschino?
Insomma, oltre a non dire "beh", quali sono i fatti che ridicolizzano la mia tesi? Io ho esposto FATTI, tu proprio nulla.
Solo per fede cieca si può sostenere che le mie tesi sono ridicole. In campo ci sono i due servizi del tg1 e del tg5 da me riportati integralmente.. ti sfido a dimostrare quanto sostieni CON I FATTI.
ti dirò.
io ci ho creduto (e davvero, da pollo male informato).
ma mica "un po'" me la sono bevuta tutta.
manco mi è passato per l'anticamera del cervello che fosse un debito.
prima di realizzare compiutamente quanti fossero 7 miliardi di euro ho addirittura pensato, me meschino, che non si trattasse di debito ma di perdita d'esercizio (assurda come cifra, ma che almeno giustificava il termine "buco").
dal servizio che riprende la conferenza di veltroni, si capisce chiaramente quale sia la sua tesi.
1) si tratta di debito
2) è bene o male costante da anni
3) roma aspetta rimesse dalla regione, che non sono giunte.
non so, cosa altro dovevano fare? dare lettura di tutto lo stato patrimoniale?
GUSTAV]<
25-06-2008, 21:40
*** Il buco c'è .. non c'è.. chissà miliardo di euro più miliardo meno... :mbe:
*** Napoli e la spazzatura, commissari straordinari, perfetti, L'Esercito, la CIA e l'FBI...
tutto sto casino x solo per della semplice immondizia... :mbe:
ma da chi siamo governati ? :eek:
John Cage
25-06-2008, 21:57
ti dirò.
io ci ho creduto (e davvero, da pollo male informato).
ma mica "un po'" me la sono bevuta tutta.
manco mi è passato per l'anticamera del cervello che fosse un debito.
prima di realizzare compiutamente quanti fossero 7 miliardi di euro ho addirittura pensato, me meschino, che non si trattasse di debito ma di perdita d'esercizio (assurda come cifra, ma che almeno giustificava il termine "buco").
dal servizio che riprende la conferenza di veltroni, si capisce chiaramente quale sia la sua tesi.
1) si tratta di debito
2) è bene o male costante da anni
3) roma aspetta rimesse dalla regione, che non sono giunte.
non so, cosa altro dovevano fare? dare lettura di tutto lo stato patrimoniale?
Guarda che il buco è una cosa verificabile, non si può far passare come un'opinione come un'altra. Se entrambi i tg finiscono con Cicchitto che dice che buco c'è ed è certificato, perchè nessun giornalista si è preso la briga di verificare se è vero o meno? E mi chiedi cosa dovevano fare? :doh: Peccato che non possano fare nulla perchè la linea editoriale e il padrone vogliono che l'ultima parola sia di Cicchitto&Co. Senza diritto di replica e senza argomentare.
dave4mame
25-06-2008, 22:23
Senza diritto di replica e senza argomentare.
uhm... replica ... no.
argomentazione... no.
mi domando cosa abbia fatto allora veltroni.
GUSTAV]<
25-06-2008, 22:26
Guarda che il buco è una cosa verificabile, non si può far passare come un'opinione come un'altra. Se entrambi i tg finiscono con Cicchitto che dice che buco c'è ed è certificato, perchè nessun giornalista si è preso la briga di verificare se è vero o meno? E mi chiedi cosa dovevano fare? :doh: Peccato che non possano fare nulla perchè la linea editoriale e il padrone vogliono che l'ultima parola sia di Cicchitto&Co. Senza diritto di replica e senza argomentare.
c'è, non c'è, chissà.. cosa vuoi che sia un miliardo di euro..
sembra che stanno a parlare di noccioline e pistacchi :mad:
John Cage
26-06-2008, 00:52
uhm... replica ... no.
argomentazione... no.
mi domando cosa abbia fatto allora veltroni.
Alla fine stiamo parlando di un caso in cui Veltroni ha parlato e capisco che ci siano casi di cattiva informazione peggiori di questo. Ma nonostante questo per me è un esempio palese di cattiva informazione mascherata da normale informazione.
Cioè, quella di Veltroni secondo te è stata una replica a Cicchitto che ha parlato dopo? :asd:
Poi mi riferivo alla mancata argomentazione di Cicchitto, non di Veltroni! E anche tu fai non stai argomentando.
Il punto è che Cicchitto ha detto una cosa senza portare le prove di quello che diceva ma che nessuno, dico NESSUNO ha voluto (il giornalista di rai1) o potuto (Veltroni) contestare.
Mi sa che tra me e te c'è totale incomunicabilità. :boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.