PDA

View Full Version : Scelta ram

Akrasiel
23-06-2008, 07:08
Giorno a tutti, ho un bel dubbio che mi affligge e ho pensato che voi riuscireste sicuro a risormelo...
Devo assemblare un pc basato molto probabilmente sull'oc di un E2180, con una piastra GA-P31-DS3L.
Per una questione di prezzo devo scegliere necessariamente determinati componenti ma mi trovo abbastanza indeciso riguardo alla ram x la quale ho considerato 2 opzioni:

1- A-Data DDR2 800Mhz 2x1GB CL5 ~ 33€
2- GEIL DDR2 800Mhz 2x1GB CL4 KIT ULTRA (oppure OCZ DDR2 800Mhz 2GB XTC Platinum) ~ 42€

Il fatto è che ho già qualche mese fa realizzato un lavoro = con una P5B, la stessa CPU e delle Vitesta 800mhz CL4 e devo dire che va davvero una bomba.
Non capisco quale sia però la effettiva differenza in prestazioni finali tra la prima soluzione (CL5) e la seconda (CL4), e non vorrei che per risparmiare solo 10€, dovessi poi ottenere di prestazioni minori (visto che si parla di overclock)

Grazie a tutti :)

al3x_.1992
23-06-2008, 16:09
Giorno a tutti, ho un bel dubbio che mi affligge e ho pensato che voi riuscireste sicuro a risormelo...
Devo assemblare un pc basato molto probabilmente sull'oc di un E2180, con una piastra GA-P31-DS3L.
Per una questione di prezzo devo scegliere necessariamente determinati componenti ma mi trovo abbastanza indeciso riguardo alla ram x la quale ho considerato 2 opzioni:

1- A-Data DDR2 800Mhz 2x1GB CL5 ~ 33€
2- GEIL DDR2 800Mhz 2x1GB CL4 KIT ULTRA (oppure OCZ DDR2 800Mhz 2GB XTC Platinum) ~ 42€

Il fatto è che ho già qualche mese fa realizzato un lavoro = con una P5B, la stessa CPU e delle Vitesta 800mhz CL4 e devo dire che va davvero una bomba.
Non capisco quale sia però la effettiva differenza in prestazioni finali tra la prima soluzione (CL5) e la seconda (CL4), e non vorrei che per risparmiare solo 10€, dovessi poi ottenere di prestazioni minori (visto che si parla di overclock)

Grazie a tutti :)

le cl4 sono un po piu prestazionali pechè tengono dei timing piu aggressivi e naturalmente quando si va a fare l'oc pesante sulle a-data potrebbe capitare che devi alzare i timing e portarle a 6 mentre con le geil se devi alzare i timing le porti a 5 e quindi hai maggiori prestazioni e poi bisogna sopratutto tener conto anche dei chipset che montano le ram
le a-data potrebbe capitarti con chipset elpida o aeneon mentre le geil sicuramente con chipset micron d9 dove questi chipset in oc volano e non solo in oc ma anche in default

Akrasiel
25-06-2008, 16:45
ma queste performance di cui tu parli si sentono particolarmente o si tratta di sciocchezze?

Perchè a dover spendere 10€ in + sulle ram, magari prendo una scheda video migliore o che ne so, cambio cpu...

Vorrei capire se ne vale la pena o meno, perchè penso che anche delle A-Data si overcloccherebbero senza problemi, ma sicuramente come dici con timing maggiori..

Qualcuno potrebbe darmi una mano ?? :help:

al3x_.1992
25-06-2008, 16:59
ma queste performance di cui tu parli si sentono particolarmente o si tratta di sciocchezze?

Perchè a dover spendere 10€ in + sulle ram, magari prendo una scheda video migliore o che ne so, cambio cpu...

Vorrei capire se ne vale la pena o meno, perchè penso che anche delle A-Data si overcloccherebbero senza problemi, ma sicuramente come dici con timing maggiori..

Qualcuno potrebbe darmi una mano ?? :help:

per essere non si sentono molto la differenza è minima però se dici che potresti prendere del'altro con quei 10€ che ci risparmi allora prendi le a-data però nell'oc cerca di mantenere i timing piu bassi possibile

Akrasiel
25-06-2008, 17:07
Penso che superata una certa frequenza i timing dovranno salire inevitabilmente, soprattutto considerando che un E2180 per ricavarci qualcosa di buono dovrò portarlo almeno inizialmente a un 2,4/2,5Ghz, ma che poi magari tra un annetto potrei necessitare di alzarlo un pò in +

Posso quindi dedurne che mi conviene andare direttamente sulle ram con CL4 spendere qualcosa in più ma ne guadagnerei in OC, soprattutto in futuro quando magari sarebbe necessario salire ulteriormente di freq?

Grazie :muro:

al3x_.1992
25-06-2008, 17:13
Penso che superata una certa frequenza i timing dovranno salire inevitabilmente, soprattutto considerando che un E2180 per ricavarci qualcosa di buono dovrò portarlo almeno inizialmente a un 2,4/2,5Ghz, ma che poi magari tra un annetto potrei necessitare di alzarlo un pò in +

Posso quindi dedurne che mi conviene andare direttamente sulle ram con CL4 spendere qualcosa in più ma ne guadagnerei in OC, soprattutto in futuro quando magari sarebbe necessario salire ulteriormente di freq?

Grazie :muro:

figurati
senno sai cosa potresti fare visto che sei piu predisposto a prendre le a-data
prendi le a-data con cl4

Akrasiel
25-06-2008, 17:20
Non è una questione di marca, si tratta per lo più di prezzo..
Avevo trovato le A-Data in kit da 2x1Gb a 33€, mentre le GEIL in kit da 2x1Gb CL4 a 43€ (naturalmente parlo di ram ddr2 a 800mhz)

Se avessi trovato le A-data da CL4 ad un prezzo di poco superiore alle Cl5 e inferiore alle GEIL sarei andato su quelle, ma purtroppo non è stato così.
Sicuramente guadagnare solo 10€ non mi consentirebbe un cambio poi eccessivo della cpu, visto che con 10€ in più il max che posso prendere x ora rispetto ad un E2180 è un E2200.

Or dunque, che fare ? :stordita:

al3x_.1992
25-06-2008, 17:24
ma le a-data sai quanto salgono in oc?

perchè ho notato che le a-data vitesta non montano chipset micron d9 ma aeneon ,elpida ecc mentre le geil specialmente quelle con revisione piu recente escono con chipset micron d9 che nell'oc volano

Akrasiel
25-06-2008, 17:33
Ti posso dire sicuramente che quelle che devo prendere non sono vitesta, le vitesta sono CL4 e come prezzo siamo nei paragi di quello delle GEIL, le ho provate con l'E2180 in un oc sicuramente non molto spinto, ma il pc va davvero molto molto bene considerando che monta un semplicissimo e2180.

Per questo, mi chiedevo se fosse tutto legato alla cpu occata, o fosse anche merito delle ram che fanno la loro parte, perchè in tal caso vado ad occhi chiusi sulle GEIL.

:confused: :confused: :confused: :confused: