PDA

View Full Version : incidente a oltre 300 miglia orarie


francofranchi
22-06-2008, 22:01
Scott Kalitta, pilota della National Hot Rod Association (NHRA), è morto in seguito a un incidente durante le prove di qualificazione per una gara Top Fuel a Eglishtown, in New Jersey. Kalitta, 46 anni, è stato dichiarato morto in ospedale dopo che la sua auto ha perso il controllo a una velocità superiore alle 300 miglia all'ora per poi incendiarsi
http://youtube.com/watch?v=mSn94ZoLlQ0:(

Pεrveяsivo
22-06-2008, 22:27
Ma c'era un muretto alla fine della pista??? Da criminali. :rolleyes:

Zortan69
22-06-2008, 22:27
si però in fondo alla drag track potevano mettere la sabbia... mannaggia.
Non ha potuto frenare e si è letteralmente stampato a una velocità assurda contro al muro !

mau.c
22-06-2008, 22:37
assurdo davvero, che senso ha mettere il muretto? a sto punto è meglio un albero ma meglio ancora se non ci metti proprio niente... :rolleyes: davvero lo chiamerei muretto darwin scusate tanto. mi spiace per il pilota ma chi ha fatto sta pista è matto. e secondo me sono matti un po' tutti perchè sti drag partono per la tangente più di qualche volta, non si capisce perchè non fanno un minimo di via di fuga ai lati. poi se per qualche motivo non ti si apre il paracadute vai dritto sul muretto davanti, ma che senso ha?

F1R3BL4D3
22-06-2008, 22:40
Non so quanto faccia la sabbia a quelle velocità e con quei mezzi. Quei cosi son dei missili, senza il paracadute, prende una cunetta e vola per aria. Magari c'era un muro con le protezioni nel caso che si arrivi lunghi con i paracadute di frenata.

mau.c
22-06-2008, 22:53
meglio rischiare di volare per aria a 300 all'ora che prendere un muretto frontale a 300 all'ora...

ste piste secondo me vanno fatte in salita e a triangolo con la pista che parte da un vertice e va per l'altezza, il resto è via di fuga, magari anche asfaltata, le tribune stanno fuori dal triangolo... se le fanno coi muretti dappertutto è semplicemente una pazzia. :doh:

matteo1986
23-06-2008, 06:32
Ma c'era un muretto alla fine della pista??? Da criminali. :rolleyes:

:eek:

RIP

Chevelle
23-06-2008, 06:56
Scott Kalitta, pilota della National Hot Rod Association (NHRA), è morto in seguito a un incidente durante le prove di qualificazione per una gara Top Fuel a Eglishtown, in New Jersey. Kalitta, 46 anni, è stato dichiarato morto in ospedale dopo che la sua auto ha perso il controllo a una velocità superiore alle 300 miglia all'ora per poi incendiarsi
http://youtube.com/watch?v=mSn94ZoLlQ0:(

Senza il muretto sarebbe ancora vivo. Ho visto numerosi incidenti nelle categorie Top Fuel senza quasi conseguenze per i piloti.

djufuk87
23-06-2008, 10:32
MI ricorda il muro preso da kubica a 280 (?) km/h... ma che cacchio ci fanno i muri in pista!!! :muro: :muro: :muro:

Massimo87
23-06-2008, 10:45
ehm.. 300 miglia orarie non sono 300km/h.. sono 480km/h
una leggera differenza..

RIP per il pilota.. :(

Futura12
23-06-2008, 10:48
ehm.. 300 miglia orarie non sono 300km/h.. sono 480km/h
una leggera differenza..

RIP per il pilota.. :(

Quoto inoltre Dragster simili alla massima velocità raggiungono velocità superiori ai 530km/h.

DarKilleR
23-06-2008, 10:50
RIP O mio dio che botta....

Cmq per quale motivo si è incendiata?? E come è partito a razzo rispetto all'altro??

thegiox
23-06-2008, 11:45
infatti, assurdo come abbia preso fuoco.. ma non usano lo stesso carburante della formula indy, che non crea fiamme?

mau.c
23-06-2008, 11:58
ehm.. 300 miglia orarie non sono 300km/h.. sono 480km/h
una leggera differenza..

RIP per il pilota.. :(

giusto, ma alla fine non stava andando a 480 km/h la macchina comunque da quando è esplosa non avrà accelerato e un minimo di paracadute si è aperto. quindi stava andando sicuramente a molto meno, contando resistenza dell'aria, ecc. 300 miglia/h è per il sensazionalismo. più probabile che stesse a 300 km/h IMHO

non che faccia molta differenza, sopra una certa velocità se ti salvi è per puro caso comunque


ps. nelle news parlano del fatto che la macchina è esplosa a 480km/h (300 miglia/h)... la velocità d'impatto non è riportata

francofranchi
23-06-2008, 12:07
Funny Car
http://www.evworld.com/images/ethanol_funnycar.jpg
– Evoluzione delle vecchie “altered”, vetture nate dallo stravolgimento di modelli stradali, le Funny Car sono oggi mostri a ruote coperte e passo corto creati appositamente per le competizioni. Le caratteristiche tecniche parlano di telaio in tubi di acciaio al cromo-molibdeno integrato da roll-cage in stile NASCAR e da wheelie bar posteriori; differenziale in monofusione e retrotreno rigido; slick da 18 pollici di larghezza (quasi 46 centimetri). Carburante: 85% di nitrometano e 15% di metanolo.

Top Fuel Dragster
http://www.aroundhawaii.com/assets/articles/2007/05/866/images/200705_wkocwyltbe001.jpg
– Punta di diamante del drag racing, i Top Fuel sono lunghissimi (sette metri e mezzo) e molto stretti, basati su telai in tubi (passo da 180 a 300 pollici) completi di roll-cage e wheelie bar, sui quali si montano motori simili a quelli delle Funny Car (le specifiche sono pressochè identiche), in grado di sviluppare dai sette agli ottomila cavalli su slick da 18 pollici di larghezza. I Top Fuel sono soggetti a carichi aereodinamici elevatissimi (circa 6.000 kg.), assicurati dagli enormi alettoni posteriori. Il motore, come quello delle Funny Car, è raffreddato ad acqua ma non è presente il radiatore, sostituito da un apposito contenitore. Il record di velocità appartiene al campione 2006 Tony Schumacher con 336,15 miglia orarie (540,86 km/h) sulla trap di fine base

thegiox
23-06-2008, 12:10
in grado di sviluppare dai sette agli ottomila cavalli su slick da 18 pollici di larghezza

:sbavvv:

Innominato
23-06-2008, 14:09
RIP
Impressionante, ma non capisco la bellezza di questo "sport"

FlatEric
23-06-2008, 15:12
Sono stato in quel tracciato un paio di mesi fà...è un tracciato abbastanza vecchio, tutto piano, quelli nuovi mi pare li facciano in pendenza. Quello in fondo alla pista che è sui 3/4 di miglio (1.2 km insomma) è un muro sì (anche se da lontano non sono riuscito a capire se era fatto di new jersey riempiti d'acqua o cosa). Ad ogni modo muro o no dopo poche decine di metri inizia la boscaglia, dato che è in mezzo ad un bosco il circuito, quindi muretto o no....RIP.

Il drag è uno sport da americani...celolunghismo allo stato puro...divertente per un pochino, ma poi ti stufi di vederli andare sempre dritti :rolleyes: anche se ho visto in una gara minore una funny car fare il quarto di miglio in circa 6 secondi, è strabiliante :eek:

dario2
23-06-2008, 17:32
io ci avrei fatto direttamente un cimitero in fondo al rettilineo:rolleyes: