View Full Version : Programma monitoraggio temperatura GPU
esiste un programma che controlli la temperatura della scheda video?
ho provato entrambi ma non mi dice niente sulla temperatura della scheda video
ho provato entrambi ma non mi dice niente sulla temperatura della scheda video
Ciao, :)
l'utility di controllo dovrebbe essere nel pannello relativo alla scheda video (possiedi una vga ATI o NVIDIA?)
RT ti fa anche il monitoring delle temperature mentre giochi... guarda meglio o leggi il thread ufficiale qui nel forum ;)
ok grazie, non ho provato mentre giocavo.
Ciao, :)
l'utility di controllo dovrebbe essere nel pannello relativo alla scheda video (possiedi una vga ATI o NVIDIA?)
io ho una radeon 9800 pro.... ho provato a toccarla poco fa.... dire che brucia è poco... eppure non ho usato nemmeno un gioco oggi e molto spesso si riavvia il pc e nel dump fa riferimento alla scheda video...
ok grazie, non ho provato mentre giocavo.
Ovviamente lo devi attivare ;)
Cmq se la VGA brucia già prima ancora di usarla direi che qualcosa che non va ci deve essere... :stordita:
io ho una radeon 9800 pro.... ho provato a toccarla poco fa.... dire che brucia è poco... eppure non ho usato nemmeno un gioco oggi e molto spesso si riavvia il pc e nel dump fa riferimento alla scheda video...
Ovviamente lo devi attivare ;)
Cmq se la VGA brucia già prima ancora di usarla direi che qualcosa che non va ci deve essere... :stordita:
Sì, effettivamente qualcosa non torna. Il case è ben ventilato?
si considera che ci sono 2 ventole davanti che mettono aria nel case e 3 dietro che la buttano fuori..... oggi però l'ho lasciato tutto il giorno aperto.
la cpu si aggira intorno ai 60 gradi che considerando il caldo che fa non è male.... di solito è 10 gradi in meno....
gabi.2437
22-06-2008, 20:40
60gradi in idle?
si considera che ci sono 2 ventole davanti che mettono aria nel case e 3 dietro che la buttano fuori..... oggi però l'ho lasciato tutto il giorno aperto.
la cpu si aggira intorno ai 60 gradi che considerando il caldo che fa non è male.... di solito è 10 gradi in meno....
E' vero che è un caldo bestiale, però 60 °C in idle è tanto.
Il flusso d'aria che esce da dietro il case è caldo o fresco (senza considerare la ventola dell'alimentatore)?
il flusso d'aria dietro è fresco e anche quello del dissipatore della cpu...
il pc a parte emule aperto non sta facendo altro, di solito la temperatura della cpu è sempre sui 50-52 gradi.... ma in estate sale.
la stanza dove ho il pc in estate è un forno e di conseguenza la temperatura si alza.... quando ho il clima acceso in camera la temperatura torna sui 50-52
il flusso d'aria dietro è fresco e anche quello del dissipatore della cpu...
il pc a parte emule aperto non sta facendo altro, di solito la temperatura della cpu è sempre sui 50-52 gradi.... ma in estate sale.
la stanza dove ho il pc in estate è un forno e di conseguenza la temperatura si alza.... quando ho il clima acceso in camera la temperatura torna sui 50-52
Riflettendo sulla questione, mi è venuta in mente una cosa. :what:
Posso sbagliare clamorosamente....ma non vorrei che quelle tre ventole sul retro tirassero in modo eccessivo l'aria, non permettendo quindi un adeguato scambio termico con l'hardware (giacchè esce fresca) :mc:. E' solo una mia idea però.
prova a cambiare pasta termica di entrambi la trovi in un qualunque negozio di pc,punta su una marca conosciuta
come pasta termica ho usato la artic silver... e montanto un dissipatore della termaltake.
prima avevo il dissi e la pasta che vendono con la versione box del p4 ed era una tragedia altro che 60 gradi.... in inverno dopo un'ora che era acceso il pc andava a 75.
dopo aver sostituito pasta e dissi sto sui 50-52... se la stanza è fresca il pc si mantiene su queste temperature altrimenti mi sale a 60 però anche utilizzandolo un pò non sale oltre i 65.
per quanto riguarda le ventole ne ho 2 da 8cm davanti e 2 dietro, la terza dietro è situata sopra l'alimentatore.... pensate che non vadano bene?
bhè ora le temp sono piu o meno apposto! che ti avevo detto!?:read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.