PDA

View Full Version : Cabio scheda video, case bollente!

Besk
22-06-2008, 17:13
Ho appena installato una nuova scheda video ad un amico.
Prima aveva una X1600, oggi gli ho montato una 8800GT della Club3d (quella con il dissy in rame).

Installato i drivers, fatto partire un gioco e il pc si è spento.
Riprovato e si è spento di nuovo.
Sono andato nel bios e vedevo che il processore era a 95°. Mentre prima si attestava sui 55 massimo. (Athlon64 3500+).

La GPU tramite nTune risulta a 75 in idle mentre il chipset nForce della scheda madre a 50-52.

Tutto quello che è nel pc è bollente, perfino il case è molto caldo.
Cosa potrebbe essere il problema?

Grazie!

ATi7500
22-06-2008, 17:25
Prima aveva una X1600, oggi gli ho montato una 8800GT della Club3d (quella con il dissy in rame).

Sono andato nel bios e vedevo che il processore era a 95°. Mentre prima si attestava sui 55 massimo. (Athlon64 3500+).

La GPU tramite nTune risulta a 75 in idle mentre il chipset nForce della scheda madre a 50-52.

Grazie!

avrai staccato per errore la ventola della cpu

bYeZ!

Besk
22-06-2008, 17:34
Ho controllato, è ben fissato, non riesco ad uscirne fuori.

L'unica cosa che ho notato è che una vitina del dissy della scheda video non era fissata.

La scheda video è questa
http://img45.imageshack.us/img45/1852/prod45796526jh1.th.jpg (http://img45.imageshack.us/my.php?image=prod45796526jh1.jpg)

Quando l'ho tolta dalla bustina si è tolta una vite del dissipatore ma la scheda video l'ho montata lo stesso

Grazie cmq per la risposta

Ale985
22-06-2008, 18:20

Grazie!

Ciao,

A mio parere, 75 °C in idle sono un pò tanti per un GPU.
Hai già provato a lasciare il PC sulla schermata del BIOS per qualche minuto e vedere che temperatura raggiunge la CPU?

Besk
23-06-2008, 09:00
Si, inizia da 60 e sale fino a 68-70 rimandendo in bios.

Prima invece si attestava sui 45

viper-the-best
23-06-2008, 09:05
Si, inizia da 60 e sale fino a 68-70 rimandendo in bios.

Prima invece si attestava sui 45

dovrebbe restare sui 60... hai controllato che effettivamente la ventola della scheda giri? magari è guasta. Controlla anche che sia attaccato bene il cavo del dissipatore

Besk
23-06-2008, 09:35
sisi tutto ok...

Secondo me la scheda video essendo più potente, fa lavorare di più il processore.
Magari le faceva anche prima quelle temperature, ma solo in casi estremi, ora invece la scheda video la fa lavorare di più e ZAC... 95 gradi.

E' plausibile come ipotesi?

8D1sK
23-06-2008, 10:21
Probabilmente nn hai il ricircolo dell'aria all'interno del case....
Prova a lasciare aperto il case e vedi se le temperature aumentano...

Besk
23-06-2008, 10:49
Il problema è che è già tutto aperto :D :D

viper-the-best
23-06-2008, 10:54

:eek:

Cavolo strano..avete la possibilità di rimettere la X1600 e vedere se le temperature tornano come all'origine o restano elevate?

Besk
23-06-2008, 12:56
Devo ancora fare questa prova.

Cmq se la temperatura torna bassa (cosa che penso), è perchè la 8800GT fa lavorare di più la cpu (normale visto che quando passai da una geforce 3 a una 9800pro la temp della cpu si alzò di 10 gradi) e quindi dovrò, o rimontare il dissy, o cambiarlo.

Se invece rimane alta allora dovrò dare una pulitina al dissy e cambiare la pasta

viper-the-best
23-06-2008, 13:08
Certo, la CPU lavora di più ma l'aumento di temperatura è considerevole e non può essere dovuto solo a quello. E' dovuto soprattutto al maggior calore generato dalla GPU e che ristagna nel case, e quindi anche nelle vicinanze della CPU contribuendo ad un aumento di temperatura della stessa.
Magari sarebbe anche d'aiuto, se hai tempo, di fare qualche foto al case, o di dirci come tieni le ventole ecc..

robertino75
23-06-2008, 13:21
un aumento di 45 gradi del procio non può essere dipendente dalla scheda video.....se le ventole di procio e scheda video funzionano e il case è aperto...prova a cambiare la pasta termica del procio.
95 gradi è una temperatura :sofico:

Besk
23-06-2008, 14:19
Infatti mi domandavo: ma che strano che si riavvia dopo pochi secondi di gioco... magari l'ali... magari boh...

PC spento, accendo, entro nel bios con calma... 95 gradi :mbe:

ulk
23-06-2008, 19:49
Infatti mi domandavo: ma che strano che si riavvia dopo pochi secondi di gioco... magari l'ali... magari boh...

PC spento, accendo, entro nel bios con calma... 95 gradi :mbe:

Devi montare un dissy tipo VGA Silencer

EDIT.

Però è strano il dissy stock è quello che ho montato sulla vecchia 6800GT e che dovrebbe essere tachimetrico se si alza la temperatura ruota più veloce, fai caso che la ventolla sulla GPu vada correttamente.

ATi7500
23-06-2008, 20:28
Devi montare un dissy tipo VGA Silencer

EDIT.

Però è strano il dissy stock è quello che ho montato sulla vecchia 6800GT e che dovrebbe essere tachimetrico se si alza la temperatura ruota più veloce, fai caso che la ventolla sulla GPu vada correttamente.

si sta parlando di temperatura della CPU.

bYeZ!

ulk
23-06-2008, 20:34
si sta parlando di temperatura della CPU.

bYeZ!

Si ma è la scheda video che scalda a quanto pare che fa riflettere tutto su MB e CPU.

Ale985
23-06-2008, 22:52

Il CPU cooler è ben fissato alla piastra del processore?

Besk
24-06-2008, 15:59
Pare di si, cmq stasera lo smonto e lo rimonto cambiandogli la pasta, vediamo

Besk
24-06-2008, 16:00

Besk
24-06-2008, 16:05

Besk
24-06-2008, 20:22
Ok testato, le temperature tra una scheda video e l'altra cambiano poco.
Il fatto è che in casa c'è molto caldo e non aveva ventole 8x8 installate. Ne ho messa una in immissione davanti in basso.

Il chipset Nforce fa 59 gradi, mentre la CPU si attesta sui 65-70 in idle.
Ho controllato il dissy ed è fissato bene e le ventole girano tutte.
La GPU fa 66° sempre in idle. Quindi è proprio caldo nel pc :D :D

Ho pensato di cambiare dissy con uno molto più performante (ha quello AMD boxed), dite che risolvo oppure non c'è speranza?
Piazzarci un ventilatorino da 10 euro davanti al case aperto? :D

ulk
24-06-2008, 20:31
Il fatto è che in casa c'è molto caldo e non aveva ventole 8x8 installate. Ne ho messa una in immissione davanti in basso.

Ho pensato di cambiare dissy con uno molto più performante (ha quello AMD boxed), dite che risolvo oppure non c'è speranza?

http://www.aerocool.com.tw/images/case/HiTech7_pro/Hi-Tech7pro-web-photos/pages/1-1_jpg.htm

Ale985
24-06-2008, 20:46

Se puoi metti una ventola in immissione che versa sul compartimento video, vediamo se si riesce a tirare giù la temperatura della scheda.

Besk
24-06-2008, 21:58
Messa.
Con case aperto non ci sono miglioramenti, domani ne metterò una in estrazione sotto l'alimentatore.

Fare 62 gradi in bios non è il massimo se uno vuole giocare a qualche giochino ogni tanto.
Che dite? Risolvo bene con un dissy performante oppure guadagnerei solo 4-5 gradi?

Cmq si, le temperature sono alte, ma non solo la CPU, se è calda anche la mobo significa che dentro il case è bello caldo... quindi aria ristagnante...

Se tocco il dissy cmq è caldo, non mi ustiono ma è caldo

Besk
25-06-2008, 22:07
Ho smontato il dissy e montato un dissy nuovo da 11 euro ma bello grosso e con una bella ventolazza.
Praticmaente il boxed fa veramente schifo, inoltre gli hanno messo mezza tonellata di pasta... non vi dico quanta fatica ho fatto per toglierla, ho ancora le mani lerce

Cmq ora tutto bene, non si spegne più e le temperature sono molto più stabili. Magari ancora altine (55 gradi idle) ma salgono poco, al contrario di prima che schizzavano a mille.