View Full Version : Problema velocità ventola 3870x2
Salve. Ho montato una ati sapphire 3870x2 su scheda madre asus P5E con vista64. Il mio problema è che la ventola della vga gira sempre al minimo anche quando avvio un gioco. Da un colpo veloce solo all' avvio del sistema e poi si abbassa a circa il 10% facendo salire la temperatura della scheda intorno a 65°. Riesco solo a regolarla con rivatuner 2.09 però solo manualmente (fixed) anche fino al 100% e gira bene solo che se la metto in automatico (auto) e spunto il controllo automatico all'avvio la velocità va al 40% ma non si modifica automaticamente quando la temperatura sale ad esempio se avvio un gioco. Qualcuno saprebbe dirmi qual'è il problema e come settare rivatuner per far funzionare la regolazione automatica.
Grazie.
Mazda RX8
23-06-2008, 10:40
Salve. Ho montato una ati sapphire 3870x2 su scheda madre asus P5E con vista64. Il mio problema è che la ventola della vga gira sempre al minimo anche quando avvio un gioco. Da un colpo veloce solo all' avvio del sistema e poi si abbassa a circa il 10% facendo salire la temperatura della scheda intorno a 65°. Riesco solo a regolarla con rivatuner 2.09 però solo manualmente (fixed) anche fino al 100% e gira bene solo che se la metto in automatico (auto) e spunto il controllo automatico all'avvio la velocità va al 40% ma non si modifica automaticamente quando la temperatura sale ad esempio se avvio un gioco. Qualcuno saprebbe dirmi qual'è il problema e come settare rivatuner per far funzionare la regolazione automatica.
Grazie.
con 65 gradi è normale che la ventola non sale... preoccupati se non sale la ventola quando va a 90gradi...:p
Grazie per la risposta. Ho fatto delle prove con dei giochi (lost planet e assassin's creed) ma la ventola non aumenta minimamente neanche quando arriva a 75° rimane al 10% se non la modifico io manualmente con rivatuner, mentre ho letto in molti post che la ventola della 3870x2 sale di giri appena si avvia un gioco. Potresti cortesemente spiegarmi come fare a configurare rivatuner per farlo andare in modo automatico visto che non riesco a farlo. Grazie mille.
Mazda RX8
23-06-2008, 13:55
Grazie per la risposta. Ho fatto delle prove con dei giochi (lost planet e assassin's creed) ma la ventola non aumenta minimamente neanche quando arriva a 75° rimane al 10% se non la modifico io manualmente con rivatuner, mentre ho letto in molti post che la ventola della 3870x2 sale di giri appena si avvia un gioco. Potresti cortesemente spiegarmi come fare a configurare rivatuner per farlo andare in modo automatico visto che non riesco a farlo. Grazie mille.
hai provato ad usare ATi Tools?
Prima avevo una Hd2900xt e ati tool andava benissimo ma con la 3870x2 penso che non la vede visto che non mi da l'opzione per regolare la ventola. Ho provato anche ati tray tool ma mi da il seguente errore "Can not connect to low level driver. Please reinstall ATI Tray Tools under Local system administrator account or try to start driver manually using "Low Level Driver Installation" shortcut!" anche se faccio avvia come amministratore mi da lo stesso errore. Non so più cosa fare. Ho pensato anche di modificare il bios della scheda ma è un po complicato e poi perderei la garanzia. Se potresti darmi una mano te ne sarei veramente grato. Grazie.
prova ad aggiornare il bios della VGA :D
Si ho pensato ad aggiornare il bios ma è un po complicato visto che ho due gpu differenti e poi così perdo la garanzia...:(
Mazda RX8
23-06-2008, 14:22
per rivatuner chiedi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1465227
Grazie a tutti. Penso di avere risolto grazie al collegamento che mi hai dato sono arrivato su questo indirizzo:
http://www.vaguetech.com/index.php?pageid=rt207#fan
Viene spiegato come fare per impostare un profilo ventole automatico. Così sembra che funzioni. Grazie mille...:D
Mazda RX8
23-06-2008, 20:18
Grazie a tutti. Penso di avere risolto grazie al collegamento che mi hai dato sono arrivato su questo indirizzo:
Viene spiegato come fare per impostare un profilo ventole automatico. Così sembra che funzioni. Grazie mille...:D
di niente...:)
DarthFeder
01-08-2008, 16:22
CHE S.O HAI????? io vista x64 ultimate sp1, i driver sono gli 8.5 nuovi...MA QUANDO VADO SUL MENU FAN NON HO LA TENDINA AUTO/DIRECT CONTROL!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.