View Full Version : ventola effetto quasi ferma
fabbbius
22-06-2008, 15:53
Ho un case Cooler Master Elite, da poco mi sto dedicando a farmelo carino anche da dentro e vorrei montare una ventola di immissione avanti agli HD.
Ne sto cercando una che sia illuminata da un led stroboscopico che dia un effetto di ventola quasi ferma ma sinceramente non so neanche se esiste.
Qualcuno sa consigliarmi?
Grazie, Fabio
fabbbius
22-06-2008, 18:06
e allora?
tonyh1983
23-06-2008, 06:17
Io posso consigliarti qualche ventola LED / UV, ma devi spiegarti meglio...
stroboscopica? che sembra che stia ferma?
tutte le ventole in movimento sembrano ferme...
fabbbius
24-06-2008, 19:34
praticamente se io metto sulla ventola un led che abbia un'intermittenza con una frequenza pari al numero di giri della ventola, questa apparirà ferma, se l'intermittenza e un pò più lenta la ventola sembrerà più lenta e viceversa.
Praticamente io utilizzo al lavoro uno strumento che serve per contare il numero di giri dei motori, questo strumento è composto da una luce flash a intermittenza con una frequenza velocissima e variabile, questa luce va puntata sulla ventola del motore. Per rilevare il numero dei giri io vario l'intermittenza fino a che il motore sembra fermo e così lo strumento mi leggera il numero dei giri. Così ho pensato che sicuramente avranno inventato qualcosa nel campo del modding, che sfrutta lo stesso sistema, ma nel nostro caso, per dare l'effetto ottico di una ventola che gira molto piano ma che in realtà sta girando velocemente.
tonyh1983
24-06-2008, 22:41
:eek: non so aiutarti :eek:
praticamente se io metto sulla ventola un led che abbia un'intermittenza con una frequenza pari al numero di giri della ventola, questa apparirà ferma, se l'intermittenza e un pò più lenta la ventola sembrerà più lenta e viceversa.
Praticamente io utilizzo al lavoro uno strumento che serve per contare il numero di giri dei motori, questo strumento è composto da una luce flash a intermittenza con una frequenza velocissima e variabile, questa luce va puntata sulla ventola del motore. Per rilevare il numero dei giri io vario l'intermittenza fino a che il motore sembra fermo e così lo strumento mi leggera il numero dei giri. Così ho pensato che sicuramente avranno inventato qualcosa nel campo del modding, che sfrutta lo stesso sistema, ma nel nostro caso, per dare l'effetto ottico di una ventola che gira molto piano ma che in realtà sta girando velocemente.
Non so se esistano ste ventole come dici tu, ma la vedo dura.
La ventola varia sempre un po' il numero di giri anche se la alimenti a tensione costante, per cui il led dovrebbe cambiare la frequenza dei lampeggi seguendo le variazioni di velocità della ventola.
Il tutto mi sembra un po' complicato, anche se perfettamente fattibile.
fabbbius
25-06-2008, 17:08
be... se cambia la velocita della ventola meglio ancora... mi renderei conto visivamente se la ventola sta aumentando o diminuendo la velocità.
comunque sto cercando qualche circuito elettronico che mi faccia questa intermittenza al led, non credo che sarà così difficile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.