PDA

View Full Version : AVIDI, CORROTTI E… RICCHI ! L'altra faccia dell'ITALIA.


Mailandre
22-06-2008, 16:14
AVIDI, CORROTTI E… RICCHI

a firma della giornalista Elvira Conca (la Provincia del 7 giugno 2008) ci informa, noi poveri tapini, che in Italia i ricchi sono aumentati: da 54.000 nel 2002, a 728.000 nel 2007. Una ricchezza valutata, quella dei 728.000, in circa 870 miliardi di euro, metà dell'intero Prodotto Interno Lordo nazionale. Un dato finale, che brucia come sale su una ferita aperta, è la cifra di 316 miliardi di evasione fiscale registrata sempre nel 2007.
Difficile e complicato sarebbe associare l'aumento del numero dei ricchi con l'aumento dell'evasione fiscale. Forse c'è un parallelo e forse no, sta di fatto comunque che quella montagna di soldi è finita da una sola parte, che non è quella dei meno abbienti, che non è quella dei lavoratori dipendenti.

Quando l'ex ministro Visco ha pubblicato l'elenco dei contribuenti subito si è gridato allo scandalo, alla violazione della privacy, alle prevaricazioni giutizialiste del ministro, eccetera. Chi ha sollevato quel polverone di proteste, guarda caso, erano politici tutti più o meno vicini al clan dei ricchi. Infatti, non ho sentito ne letto rimostranze provenienti dai lavoratori dipendenti, privati e pubblici.
Chissà come si sarebbe giustificato quel medico che di botto si trova a guadagnare mensilmente 27.000 euro, rispetto ai 1.700 euro di pochi mesi prima. Mah! Comunque tutte queste partite sono in mano alla magistratura; mi auguro che gran luce su tutte le questioni aperte sia fatta e al più presto.

In questi ultimi tempi si sente, specie dal partito che ha riscosso i maggiori consensi, sempre più e insistentemente parlare di federalismo fiscale, di autonomia, di primato del nord, di essere padroni a casa nostra, di autogestione delle nostre risorse, di modello Lombardia, eccetera.
Poi si scopre, purtroppo non da ora, che la ricca Lombardia non si è fatta, e non si fa, scrupoli di sorta nello stipulare accordi con le vaie mafie pur di smaltire rifiuti, specie quelli speciali, fuori dal proprio territorio, particolarmente in Campania, riservandosi però il diritto di criticare i campani - napoletani perché fanno casino contro l'invasione dei rifiuti. L'ultimo fatto riprovevole è quello denunciato dal Corpo Forestale sul traffico di rottami di ferro "conditi" con potenti veleni che al momento della fusione si sprigionano nell'atmosfera ricadendo sulla gente inerme attraverso l'aria e sulle colture agricole entrando così nella catena alimentare.

...ecc...eccc.....
http://www.gazzettadisondrio.it/16560-avidi__corrotti__e__ricchi.html

P.s. Come coniugare questa "forbice" , con i sacrifici chiesti da Brunetta & Tremonti sui SALARI !!??? :rolleyes:
Sarà strumentale l'osservazione, ma davanti a questi numeri c'è da tralasciare la "fede campanilista"....

indelebile
22-06-2008, 19:29
No dando più soldi e meno sgravi ai ricchi così investono per i poveri operai e per l'innovazione sure... :O

Sawato Onizuka
23-06-2008, 01:34
:mbe: l'altra ? :asd: :Perfido: