PDA

View Full Version : Da disco di base a disco dinamico... perdo i dati?


H725
22-06-2008, 14:21
Ciao ragazzi, :)
la sitauzione è la seguente (PC in sign):

ho un HD SATA Maxtor inserito in un cabinet esterno e connesso al PC via e-SATA.
Questo HD ha attualmente due partizioni entrambe contrassegnate da Gestione disco di Vista Ultimate come "Integro (Partizione primaria)" formattate entrambe in NTFS una da 80GB e l'altra da 30GB.

Mi rimane una partizione "Non allocata" da ca. 50GB che vorrei aggiungere alla partizione tuttora esistente di 80GB in quanto mi manca spazio.

Da Gestione Disco di Vista cliccando col dx sulla partizione da 80GB e rispettivamente Estendi volume cerco di aggiungere i 50GB non allocati a questa partizione da 80, in modo da ottenere 130GB.

Il problema è che quando cerco di terminare l'operazione mi viene fuori questo avviso:
"L'operazione selezionata converte i dischi di base scelti in dischi dinamici. Una volta effettuata la conversione a dischi dinamici non sarà più possibile avviare altri sistemi operativi installati in altri volumi di questi dischi, ad eccezzione del volume di avvio corrente. Continuare?"

Ora mi chiedo... rischio di perdere i dati che sono sulla partizione da 80GB tutt'ora Disco di base terminando l'operazione e convertendola in Disco dinamico?? :help:

Grazie mille per l'aiuto.
Saluti
H725 ; )

dacorsa
13-12-2017, 15:04
dopo 9.5 anni ancora nessuno ha risposto...peccato mi serviva la risposta

tallines
13-12-2017, 17:05
La conversione da disco base a disco dinamico non comporta la perdita di dati, anche se non è detto.....

E' più facile che nell' operazione inversa, non vengano persi i dati .

Ovviamente se il disco fosse vuoto, sarebbe meglio.........:)

Mah....onde evitare spiacevoli sorprese.....è sempre meglio crearsi un backup immagine prima della conversione

Potrebbe essere che ci sai una perdita di dati >

Convert a Basic Disk to Dynamic Disk (http://www.thewindowsclub.com/convert-basic-disk-to-dynamic-disk-windows-8-7)

Before you start this process, you should know that there could be data loss as a result of this operation, so it is imperative that you first take a backup of your data to an external hard disk. So proceed only if you know what you are doing and be careful.

Modificare un disco di base in dinamico (http://forsenergy.com/it-it/diskmgt/html/937e558f-c80c-41a3-8955-e9f20606ea18.htm)

Cambia un disco di base in un disco dinamico (https://translate.google.ca/translate?hl=it&sl=en&u=https://technet.microsoft.com/it-it/library/cc731274(v%3Dws.11).aspx&prev=search)

These Two Ways Really Help Convert Basic Disk to Dynamic Disk Safely (https://www.partitionwizard.com/convertpartition/convert-disk-to-dynamic.html)

Convert basic disk to dynamic disk - is it data destructive? (https://social.technet.microsoft.com/Forums/windowsserver/en-US/89325cfa-594b-4490-abce-e240fe8d155b/convert-basic-disk-to-dynamic-disk-is-it-data-destructive?forum=winservergen)

dacorsa
14-12-2017, 16:57
grazie sei stato gentilissimo!

Grazie ancora

tallines
14-12-2017, 17:47
Di niente .

Ovviamente questa discussione del 2008, io non sapevo che esistesse, anche perchè all' epoca non ero neanche iscritto :)