View Full Version : scelta dissipatore ad aria.. q6600
ragazzi ora come ora qual'è il migliore da scegliere? q6600 overclock estremo.
nel test comparativo non sembra essere uno dei migliori..
se hai un test comparativo sotto mano perchè chiedi quale è il migliore?
extra questo esistono una valanga di review sui dissipatori, quasi tutti con risultati diversi. Io tra i tanti che ho visto ti ho consigliato uno che a parer mio è tra i migliori, se poi dissipa 0,5° in meno del dissipatore "pincopallino" bhe non credo che cambi molto, anche perchè l'oc "estremo" non è sicuramente fatto ad aria :)
kelendil
22-06-2008, 15:15
Io per esperienza diretta ti consiglierei un Nirvana 120 Premium. L'ho montato per dissipare un Q6600, tenuto in dayli a 3,6 e non andava mai sopra i 40 gradi...
Il migliore dissipatore ad aria è il ThermalRight IFX-14 inferno abbinato a 2 ventole da 120mm veloci (come delle Nanoxia FX-12 2000).
Tuttavia il costo complessivo di dissipatore+ventole si avvicina ai 100€...
pgp
come disponibilità ci sarebbe lo ZEROtherm ZEN FZ120 solo che ho notato che ha la ventola stranamente nella parte superiore e non che spinge fuori dal case.. ed io ho un alimentatore che ha la ventola sotto.. dite che è valido come dissi?
Decisamente sì, ma imho sarà un po' rumoroso (anche se non lo ho mai provato) con la ventola al massimo (1800 rpm).
pgp
zalman 9700
Imho gli zalman non sono quei dissipatori ottimi che sembrano (anche dal prezzo): uno Zerotherm Nirvana, ad esempio, costa meno, raffredda maglio ed è anche più silenzioso.
pgp
Il migliore dissipatore ad aria è il ThermalRight IFX-14 inferno abbinato a 2 ventole da 120mm veloci (come delle Nanoxia FX-12 2000).
Tuttavia il costo complessivo di dissipatore+ventole si avvicina ai 100€...
pgp
esatto, anche il thermalright non è male
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1559678
p.s. non guardare troppo le temp di certa gente, dato che che per esempio c'è un
[email protected] che sta a 43° in full, a mio avviso troppo bassa anche a 20° di ambiente.
alla fine x comodità ho preso lo zerotherm zen.. xkè era l'unico disponibile.. ma noto con dispiacere che a default il mio q6600 sta in full load a 60°... come può essere.. è vero che c'è un caldo bestiale.. ma mi aspettavo meglio.. almeno 50° in full... cosa ho potuto sbagliare? può dar fastidio questa ventola laterale? e quella posteriore in uscita?
http://img168.imageshack.us/img168/4526/24062008205lj9.th.jpg (http://img168.imageshack.us/my.php?image=24062008205lj9.jpg)
essendo clokkato e contando appunto i 35° di T esterna, 60° in full mi sembra buono!!!
in idle quanto fa?
io, col q6600 originale sto sui 38° in idle e 53 in full
@3.6GHz
45° idle
57° full
29° temp ambiente
io per ho 5 ventole da 120 che buttano fuori calore dal case :)
quando entrano gli insetti attratti dall UV vengono risucchiati e si sfracellano sulle ventole :D
con quale dissi?
zalman 8700
Fire Hurricane
24-06-2008, 19:59
che pena di dissipatore :O
Overclock estremo? SL45i, clicca su link in firma (quello a sinistra) e soffermati sulle temp dei possessori dell'IFX-14... un user ha portato il Q6600 a quasi 4GHz sotto IFX-14 senza grossi problemi nè temperature elevatissime ;)
e me lo dici ora? :P
scherzi a parte ho sbagliato ad applicare sicuramente la pasta... come si fa correttamente?
cavolacci ragazzi..
il procio era rimasto davvero a secco di pasta termica dopo svariate prove.. allora ho controllato ancora le temperature ed andavano sugli 80° quindi la situazione era degenerata.. allora girando su hwu ho visto la questione del socket a banana.. ebbene non l'ho raddrizzato (ci ho provato ma non cambiava niente) l'ho proprio rimosso... risulatato? dai 65° ed oltre 80° in full in in idle sono passato a 42° in idle e 56° in full con pochissima pasta termica ma soprattutto con il pc overclockato a 3ghz
non fa niente che sono senza il supporto a banana? :D
settimana prox prendo anche la pasta termica... quale mi consigliate? visto che quella che è rimasta adesso è di marca sconosciuta.
Rimuovendo la placca di ritenzione del socket, fai attenzione a quando rimuovi il dissy: l'effetto "colla" (più che altro dovuto alla pressione che crea coesione tra i due) della pasta termica porterà il procio a rimanere attaccato al dissi e a fuoriuscire dalla sua sede in quanto non più bloccato dalla staffa di ritenzione.
Come pasta termica ti consiglio l'arctic silver 5 ;)
Il problema (ma forse lo avrai già letto) è che ti sei appena giocato la garanzia :fagiano:
pgp
Il problema (ma forse lo avrai già letto) è che ti sei appena giocato la garanzia :fagiano:
pgp
Può sempre rimontarla la staffa di ritenzione :)
giusto la posso sempre rimontare.. + che altro volevo chiedervi una cosa.. stanotte ho lasciato il pc acceso ed ho notato che si è riavviato da solo.. la causa può essere la staffa di ritenzione? ed inoltre come mai adesso toccando il dissipatore sembra che avverta la corrente?
giusto la posso sempre rimontare.. + che altro volevo chiedervi una cosa.. stanotte ho lasciato il pc acceso ed ho notato che si è riavviato da solo.. la causa può essere la staffa di ritenzione? ed inoltre come mai adesso toccando il dissipatore sembra che avverta la corrente?
Se avverti la corrente non è un buon segno; evidentemente il dissy o le sue staffette di ancoraggio alla mobo, se metalliche, toccano contro qualche componente della scheda madre attraversato da corrente... Ma se lo tocchi senti "la scossa"? Provato cmq a scaricare la tua "carica elettrostatica" (toccando magari un termosifone)?
sinceramente ora non la sento +.... beh strano xrò.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.