View Full Version : consiglio su dual channel misto per 4 giga
Jean-Luc_Picard
22-06-2008, 12:15
Ciao ragazzi,
chiedo un consiglio strano, non strapazzatemi :)
premetto che sono affezionato alle mie memorie, queste:
TWINX2048-3500LLPRO
il mio quesito e' il seguente:
con una scheda madre asus A8N sli premium, processore AMD x2 4800+ e le memorie sopra citate, vorrei aggiungere un'altra coppia di memorie per arrivare a 4giga in una futura installazione di vista64 e linux kubuntu
purtroppo un'altra coppia di quelle che ho non la trovo, quindi chiedo a chi e' piu' esperto di me di indicarmi qualche cosa che possa andare bene nella mia situazione e nei tempi delle corsair (2-3-2-6 1T), se metto memorie piu' veloci e performati so che dovro' andare a quelle minori delle corsair e questo mi va bene, pero' vorrei solo che funzionassero a quelle velocita'
saluti e grazie,
maurizio
Capellone
22-06-2008, 12:36
le tue Corsair sono ram notevoli, la pretesa di trovare ram altrettanto performanti ti riduce drasticamente le possibilità di successo, dovrai cercare affannosamente memorie da oc nell'usato perchè nel nuovo sono scomparse. mentre se ti accontenti di latenze 2.5-3-3-6 troverai subito qualcosa di adatto.
inoltre con 4 moduli dovrai passare al command rate 2T e quindi il vantaggio di avere latenze basse va a farsi benedire...
Jean-Luc_Picard
22-06-2008, 13:09
Cavoli lo immaginavo, nell'usato non ho trovato nulla purtroppo e quelle ram vanno veramente bene, quindi dici che dovro' passare a 2T ma in questo caso perdero' molto in performance globale o sbaglio? inoltre se passo a 2T e tenendo presente che sulla mia Asus A8N premium non posso montare molte memorie veloci cosa mi consigli per limitare al minimo i danni? e per assurdo dovessi mettere una coppia di 2giga per un massimo di 4giga mi conviene?
ciao grazie,
maurizio
Cavoli lo immaginavo, nell'usato non ho trovato nulla purtroppo e quelle ram vanno veramente bene, quindi dici che dovro' passare a 2T ma in questo caso perdero' molto in performance globale o sbaglio? inoltre se passo a 2T e tenendo presente che sulla mia Asus A8N premium non posso montare molte memorie veloci cosa mi consigli per limitare al minimo i danni? e per assurdo dovessi mettere una coppia di 2giga per un massimo di 4giga mi conviene?
ciao grazie,
maurizio
L'impatto sulle prestazioni da 1T a 2T non è così evidente, si nota sono nei test specifici (bandwidth e latenza, soprattutto).
Come vedi anch'io sono passato a 4GiB anche se al momento, causa SO a 32bit, non le sfrutto (ho Vista 64bit ma non lo utilizzo per problemi di driver con la scheda video e il RAID0).
Come ti consigliava Capellone cerca qualche kit usato visto che kit nuovi da 2GiB di DDR1 sono costosi e poco prestanti (con cl3).
Jean-Luc_Picard
22-06-2008, 17:41
capito, io avrei trovato le mie stesse ram ma sono in america, su ebay , si puo' dire ? ( se no scusate :) ) pero' non ho mai comprato li e non mi fido, che poi sono 176 dollari; altre ram usate non ne ho trovate, ma sul nuovo non c'e' nulla? anche se sono piu' veloci delle mie non potrebbero funzionare alla velocita' minima e quindi andare bene lo stesso?
hai problemi con raid0 su vista? io anche uso il raid0, ma non voglio mettere vista, non mi piace, solo che ho un gioco appena comprato che non riesco a far girare sotto xp (anche se e' usabile) vista e' la mia ultima spiaggia :)
ciao, grazie
capito, io avrei trovato le mie stesse ram ma sono in america, su ebay , si puo' dire ? ( se no scusate :) ) pero' non ho mai comprato li e non mi fido, che poi sono 176 dollari; altre ram usate non ne ho trovate, ma sul nuovo non c'e' nulla? anche se sono piu' veloci delle mie non potrebbero funzionare alla velocita' minima e quindi andare bene lo stesso?
ciao, grazie
Dipende da chi è il venditore, sentivo di un certo venditore poco affidabile che vendeva RAM ma rifilava pacchi...
Per quanto riguarda la possibilità di trovare RAM nuove e prestazionali credo sia impossibile, anch'io prima di prendere quelle in firma da un utente, qui sul mercatino del forum, ho fatto un po' di ricerche con esiti negativi.
Mi è andata bene perché sono RAM comunque abbastanza buone con prestazioni sopra la media (2-3-2-5 a PC3200 e 2,5-3-2-5 a circa 235MHz, 470MHz DDR).
hai problemi con raid0 su vista? io anche uso il raid0, ma non voglio mettere vista, non mi piace, solo che ho un gioco appena comprato che non riesco a far girare sotto xp (anche se e' usabile) vista e' la mia ultima spiaggia :)
ciao, grazie
Si, ho un problema con il RAID0 sul P-ATA...non ci sono driver, o meglio ci sono ma prima vanno e poi non più...quando passerò davvero a Vista vedrò di trovare una soluzione.
Il passaggio a Vista è stato rimandato a data da determinare anche a causa della mancanza di driver per la scheda audio in firma (ma a breve prenderò una X-FI visto che la mia è ormai inadeguata).
Capellone
22-06-2008, 22:46
e per assurdo dovessi mettere una coppia di 2giga per un massimo di 4giga mi conviene?
sarebbe stupendo ma sono introvabili, pare che DDR di simili dimensioni le facciano solo ECC
Jean-Luc_Picard
22-06-2008, 23:17
ma che sfiga, vorra' dire che terro' le mie 2giga sino a quando non ricambiero' scheda madre e processore, in un futuro prossimo; ma alla fine vista64 con solo 2giga riesce bene a far girare gli ultimi giochi?
grazie, ciao
Capellone
22-06-2008, 23:36
pare di si; inizialmente occupa molta ram, ma quando deve caricare swappa via e fa spazio
Jean-Luc_Picard
23-06-2008, 08:16
capito, speriamo che sia cosi'
grazie di tutto e alla prossima
ciao,
maurizio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.