PDA

View Full Version : svchost.exe (network service) ogni tanto manda al 100% la cpu, perchè?

~ETN~
22-06-2008, 12:09
salve, ho questo problema da un pò nel mio portatile con vista. Anche se non sto facendo niente e sono connesso via wifi a internet periodicamente la cpu mi va oltre il 90% con la ventola al massimo, cosa fastidiosa, ora che fa caldo anche di piu....

qui potete vedere il grafico da monitoraggio risorse,in basso e taskmanager in alto, sovrapposte per vedere tutta la situazione con 4 svchost.exe diversi in cima alla richiesta di cpu....

http://img385.imageshack.us/img385/2180/svchostexejm4.th.jpg (http://img385.imageshack.us/my.php?image=svchostexejm4.jpg)

una cosa che ho notato è che se spengo il wifi per un minuto questo processo si blocca, non avvviene più anche dopo che riattivo la scheda wifi e riconnetto quindi internet...(ma non sempre il metodo funziona ho visto)

ho fatto varie scansioni con un pò di tutto ma non ha trovato niente, consigli su altre scansioni? qualcuno ha idea di cosa può essere?

mauro89
22-06-2008, 12:17
che portatile hai?che scheda di rete? forse è un problema di driver, magari risolvi aggiornando il driver..

~ETN~
22-06-2008, 12:21
che portatile hai?che scheda di rete? forse è un problema di driver, magari risolvi aggiornando il driver..

un fujitsu siemens pa2510 con scheda wifi Atheros AR5007EG (mi fa gli aggiornamenti periodici windows update addirittura, non so bene di cosa, se di driver o altro ma credo di drivers visto che sono datati 7/05/08 e sono i 7.4.2.75 credo gli ultimi

mauro89
22-06-2008, 12:29
sotto quel servizio generico si nascondono diversi servizi di windows, esegui da cmd il comando:

tasklist /SVC

e guarda quali servizi hanno i PID nel tuo caso 1500

mauro89
22-06-2008, 12:32
guarda anche questo link, devi disabilitari i servizi di quell'svchost fino che trovi quello responsabile del problema

http://www.mydigitallife.info/2007/11/13/svchostexe-using-100-cpu-resources-in-vista-identify-causing-services/

prova a disabilitare windows update automatico e impostalo mauale, forse è proprio quello...

~ETN~
22-06-2008, 13:37
guarda anche questo link, devi disabilitari i servizi di quell'svchost fino che trovi quello responsabile del problema

http://www.mydigitallife.info/2007/11/13/svchostexe-using-100-cpu-resources-in-vista-identify-causing-services/

prova a disabilitare windows update automatico e impostalo mauale, forse è proprio quello...

grazie, ho disabilitato l'aggiornamento automatico e messo manuale ma è fastidioso l'avviso dello scudetto rosso e del suo fumetto...si può mettere in modo diverso per non dare fastidio? effettivamente sembra non avviarsi piu la cpu al massimo dopo aver riavviato e disabilitato WU..

bgpop
22-06-2008, 13:38
Puoi vedere qual'è il servizio che ti prende quel carico di CPU usando process explorer (search su google...)

~ETN~
22-06-2008, 14:24
Puoi vedere qual'è il servizio che ti prende quel carico di CPU usando process explorer (search su google...)
si si grazie, lo uso già, e infatti mi diceva la stessa cosa di monitoraggio risorse

ora con gli agg automatici disbilitati il problema non si pone, certo mi devo ricordare ogni tanto di cercarli...

cmq possibile che il poblema lo dia solo a me? che serve controllare se ci sono agg ogni 5 minuti?

mauro89
22-06-2008, 15:03
lo scudetto lo puoi disattivare dal centro sicurezza pc, cambia impostazioni degli avvisi, gli avvisi degli aggiornamenti importanti li danno anche nelle news di hwupgrade se ti dovessi dimenticare di controllare..

~ETN~
22-06-2008, 16:24
lo scudetto lo puoi disattivare dal centro sicurezza pc, cambia impostazioni degli avvisi, gli avvisi degli aggiornamenti importanti li danno anche nelle news di hwupgrade se ti dovessi dimenticare di controllare..

ok, ho fatto così....almeno sentirò meno la ventola anche se il calore purtroppo lo sentirò lo stesso...

ho un portatile stupendo per l'inverno ma infernale per l'estate, tutta la parte destra è incandescente e la mano destra sempre sudata....:mc: :muro: :read: