PDA

View Full Version : Temperatura sistema troppo elevata?

balsilo
22-06-2008, 13:07
Come da titolo, che mi dite?

http://img171.imageshack.us/img171/5237/speedfanpz6.jpg

C'è da preoccuparsi?

Grazie!:)

pgp
22-06-2008, 17:09
Posta le temperature che leggi con Everest.

82° per il processore sono troppi, comunque. Non dovrebbe superare i 65° (ma fino a 70° è accettabile).

Che case hai? Ventole? Dissipatore del processore?

pgp

balsilo
22-06-2008, 17:36
Ho Everest Home Edition, ma con quello non vedo la temperatura del processore...

posso però mettere quello che vedo con PC Wizard: http://img517.imageshack.us/img517/3/pcwizardci5.jpg

Le temperature AUX e CPU sono un po' più basse, probabilmente perché ho tolto il pannello laterale...

Il case è generico, si tratta di un pc assemblato, il dissipatore e la ventola del processore sono quelle fornite in dotazione alla CPU.

Ho poi la ventola dell'alimentatore e un'altra, sul lato posteriore del case, che immette aria all'interno.

La scheda grafica non ha ventole, è a raffreddamento passivo.

pgp
22-06-2008, 18:11
Ti consiglio di:
Mettere la ventola posteriore in estrazione (così espelle l'aria calda);
Liberare il case dalla polvere;
Smontare il dissipatore del processore, cambiare la pasta termica e installare nuovamente il dissipatore.

pgp

zazzu
22-06-2008, 18:22
82 gradi con la pcu al 50% sono un'esagerazione!!!!!

non è questione di ventole, flussi d'aria o cosine del gnere, queste sono cose che ti modificano la temperatura di non più di 10°

te dovresti averne 40 in meno!!!!

quindi o c'è un problema nel sensore della temperatura, o qualcosa non va nel dissipatore o nella pasta termica!!!

la ventola del dissi gira correttame?
prova a cambiare pasta termica

pgp
22-06-2008, 18:40
quindi o c'è un problema nel sensore della temperatura, o qualcosa non va nel dissipatore o nella pasta termica!!!

Non a caso gli ho consigliato di cambiare la pasta termica e di rimontare il dissipatore del processore (che potrebbe essere stato montato male) :)

P.S. Io non sarò a casa per qualche giorno, purtroppo non potrò più aiutarti :(

pgp

balsilo
23-06-2008, 11:49
Grazie mille per l'aiuto: ho girato la ventola posteriore mettendola in estrazione e pulito per bene il dissipatore della cpu: ora a riposo sta sui 62°C (sempre con il pannello laterale aperto).:)

Kymura
23-06-2008, 13:02
A me sembra comunque ancora troppo alta, le temperature le misuri solo con Everest? Prova con Core Temp che è il più attendibile.

zazzu
23-06-2008, 14:54
assolutamente, a riposo dovresti stare sotto ai 40!!!

balsilo
23-06-2008, 15:42
A me sembra comunque ancora troppo alta, le temperature le misuri solo con Everest? Prova con Core Temp che è il più attendibile.

No, Everest Home Edition non mi permette di vedere la temperatura della cpu. Utilizzo SpeedFan e PC Wizard, i quali mi danno valori identici.

CoreTemp l'ho appena scaricato, ma nel file ReadMe c'è scritto che non supporta i Pentium D, e infatti il programma non si apre, dà errore...

assolutamente, a riposo dovresti stare sotto ai 40!!!

40??:eek: Non è un po' ottimistico, considerando anche che in casa ci sono 30°C...:confused:

zazzu
23-06-2008, 19:07
dopo 2 ore di funzionamento(in idle) e con la ventola del dissi al 70% la temperatura mi sta sui 39-40°...

è anche vero ke ho uno zalman, te quello di serie...cmq 60 sono troppi!!!

Fire Hurricane
23-06-2008, 20:12
dopo 2 ore di funzionamento(in idle) e con la ventola del dissi al 70% la temperatura mi sta sui 39-40°...

certo hai uno zalman, quei dissipatori fanno schifo sono solo fregature, buttali che è meglio.

balsilo
24-06-2008, 11:20

Accidenti, io i 40° li vedo sì e no per la temperatura del disco fisso...:rolleyes:

Potrebbe essere una "caratteristica" della cpu? Da quel che ricordo i Pentium D non sono granché...

Sinceramente, a parte pulire per bene il tutto non saprei che altro fare (l'acquisto di altri dissipatori o altro non lo considero, le finanze languono..:( .)

zazzu
24-06-2008, 12:32
certo hai uno zalman, quei dissipatori fanno schifo sono solo fregature, buttali che è meglio.

intendi gli zalman o quelli stock?

xkè io con lo zalman mi sembra di essere in un'altro mondo rispetto a prima!!!

come detto al 70% non ho mai superato i 52 gradi con orthos

ho ripescato delle mie temperature prima di cambiare il dissi, sono scese di 12° con lo zalman

pgp
24-06-2008, 23:14
Accidenti, io i 40° li vedo sì e no per la temperatura del disco fisso...:rolleyes:

Potrebbe essere una "caratteristica" della cpu? Da quel che ricordo i Pentium D non sono granché...

Sinceramente, a parte pulire per bene il tutto non saprei che altro fare (l'acquisto di altri dissipatori o altro non lo considero, le finanze languono..:( .)

I Pentium D sono famosi per le temperature altissime, quindi non ti preoccupare. Direi che se resti SEMPRE sotto i 70° va già bene.

Sono tornato poco fa :D

pgp

balsilo
26-06-2008, 11:17
I Pentium D sono famosi per le temperature altissime, quindi non ti preoccupare. Direi che se resti SEMPRE sotto i 70° va già bene.

Sono tornato poco fa :D

pgp

Dopo aver pulito il dissipatore e tutto il case, in idle resto tra i 60-63°C, anche dopo diverse ore.
Non ho però idea della temperatura che raggiunga sotto sforzo prolungato dato che il pc lo uso essenzialmente per applicazioni office, internet e qualche volta editing video (a livello base, molto base).

Comunque immaginavo che i pentium D avessero temperature più elevate rispetto ai Core 2 duo...

pgp
26-06-2008, 11:36
Scarica orthos e avvia uno test stress della cpu a priorità 1. Intanto guarda le temperature.

pgp

balsilo
27-06-2008, 11:23
Ho scaricato orthos ieri sera e fatto il test come mi hai detto: dopo mezz'ora la temperatura era salita (grado per grado) a 75°C (altina, eh?:rolleyes: ).

Quello che però mi ha lasciato perplesso è che appena fermato il test la temperatura è scesa di botto a 65°C e appena l'ho fatto ripartire è schizzata a 70°C...:confused:
Ora, io non credo che il calore "immagazzinato" durante il test arrivando fino a 75° "sparisca" di botto appena fermo il test, per risalire di nuovo a 70°-71° appena lo faccio ripartire...
Potrebbe essere un qualche sensore temperatura che è andato?

zazzu
27-06-2008, 16:23
no no, è giustissimo!!!!

sale a quelle temperature xkè la cpu continua a produrre calore e quindi il dissi non riesce a "stargli dietro", appena la cpu si ferma, smette di scaldare e quindi il dissi tira giù la temperatura di botto!!!

una cpu è grande 2cmq ed è fatta di silicio, non è come un calorifero che mantiene il calore anche senza una sorgente attiva!!!

Atch0
28-06-2008, 10:36
Restare sui 63° in idle mi sembra davvero troppo ..

Io ho un Pentium D 945 tirato a 3.9 Ghz per l'uso quotidiano e al massimo dopo 45' di orthos ho 55/56 gradi . Ho provato a tirarlo a 4.1 Ghz e la temperatura arrivava a 60° in piena ...
Fai che in questi giorni in casa ho ben oltre i 30°c , in più ho su uno scarso Zalman CNPS 7000B-CU e l'aerazione del case è veramente penosa :muro:

Dal basso della mia ignoranza ti consiglio di togliere la cpu e di rimettere la pasta termica :)

Buona giornata

balsilo
28-06-2008, 11:29
Restare sui 63° in idle mi sembra davvero troppo ..

Io ho un Pentium D 945 tirato a 3.9 Ghz per l'uso quotidiano e al massimo dopo 45' di orthos ho 55/56 gradi . Ho provato a tirarlo a 4.1 Ghz e la temperatura arrivava a 60° in piena ...
Fai che in questi giorni in casa ho ben oltre i 30°c , in più ho su uno scarso Zalman CNPS 7000B-CU e l'aerazione del case è veramente penosa :muro:

Dal basso della mia ignoranza ti consiglio di togliere la cpu e di rimettere la pasta termica :)

Buona giornata

Proverò, anche se non sarà facile visto che il sistema di fissaggio del dissipatore intel mi sembra alquanto macchinoso...:muro:

Per la pasta devo prendere qualcosa di particolare? Credo che ne esistano di diversi tipi, o sbaglio?:confused:

Atch0
28-06-2008, 14:39
Proverò, anche se non sarà facile visto che il sistema di fissaggio del dissipatore intel mi sembra alquanto macchinoso...:muro:

Per la pasta devo prendere qualcosa di particolare? Credo che ne esistano di diversi tipi, o sbaglio?:confused:

Se è il dissy stock della intel su socket 775 è tutt'altro che macchinoso da smontare , non devi nemmeno togliere la mobo ... dovrebbe avere 4 "clip" , li ruoti e tac! si stacca :-)
Per la pasta io ho usato Arctic Silver 5

balsilo
29-06-2008, 16:38
ok, grazie!;)