PDA

View Full Version : strano ticchettio su Seagate 1TB

el guajiro
22-06-2008, 11:54
ciao , ho comprato un seagate da 1TB, ho notato che ogni tanto fa uno strano ticchettio, cilcli di 2-3 tic a distanza di 1 secondo che si ripetono casualmente.

ho testato l'hd con seatools e hd tune, ma non mi da nessun errore, e l'hd comunque pare funzionare bene

e' normale? cosa puo' essere?

PaVi90
22-06-2008, 12:08
Fa un rumore tipo questo? --> http://it.youtube.com/watch?v=4Jua7ii8Uvc

In tal caso mi preoccuperei... e lo manderei in RMA.

el guajiro
22-06-2008, 12:20
direi proprio che il rumore e' quello, nel video sembra piu' forte, pero' come tipologia e' proprio quello

altra cosa, ho notato che facendo l'error scan con hd tune in modalita' veloce, passa quasi tutti i "quadratini velocemente senza interruzione, verso le ultime righe invece il ticchettio e' costante, e i quadratini li passa al ritmo del "tic"

PaVi90
22-06-2008, 12:29
direi proprio che il rumore e' quello, nel video sembra piu' forte, pero' come tipologia e' proprio quello

altra cosa, ho notato che facendo l'error scan con hd tune in modalita' veloce, passa quasi tutti i "quadratini velocemente senza interruzione, verso le ultime righe invece il ticchettio e' costante, e i quadratini li passa al ritmo del "tic"
Tieni conto che nel video il rumore è più forte in quanto l'hdd è fuori dal case e soprattutto... è aperto!
Probabilmente ci sono problemi nella testina quando va ad analizzare una specifica parte del disco... se ad esempio lo scan inizia dal centro e finisce sui bordi, evidentemente arrivato ai bordi "va in tilt" e inizia a ticchettare.

Salva subito tutti i tuoi file, fai un backup di sicurezza... non si sa mai :(

el guajiro
22-06-2008, 12:58
grazie dell'aiuto, lunedi' lo porto subito indietro da e****i, e me lo faccio cambiare

ciao

PaVi90
22-06-2008, 13:02
grazie dell'aiuto, lunedi' lo porto subito indietro da e****i, e me lo faccio cambiare

ciao

Di nulla ;)
Spero che vada tutto bene! :)