View Full Version : Hdisk si blocca
Ciao, ho un problema con il mio hdisk (primario). E' la seconda volta che accade questa settimana (è vecchio di 5 anni poi).
Il disco fisso si blocca gradualmente, emettendo ripetuti rumori meccanici ("tlak tlak tlak tlak.."). E' la testina forse?
E' un Maxtor e l'ho testato con i Seagate Tools senza però trovare errori (ho eseguito solo lo Short Test comunque).
C'è un modo per ripararlo o è meglio se faccio un backup dei dati e ne compro uno nuovo?
Link Wolf
22-06-2008, 11:47
Meglio il backup;). Visto che quando ad un disco sta partendo la meccanica ci sono ben poche possibilità di sistemarlo.
Ah cavolo, al momento volevo evitare di acquistare altri hdisk dato che dovrei prendere degli ATA per questo vecchio computer (o magari si possono attaccare SATA e ATA insieme?). Poi su questo disco fisso ho un bel po' di roba, tra cui la tesi argh.
Qualcuno mi sa consigliare un buon programma per sincronizzare backup? In futuro prenderò un hdisk dedicato solo a quello (basta sorprese). Meglio freeware (non adware o altro), ma ok anche programmi a pagamento se di ottima qualità (di solito tendono ad essere sempre più pesanti e pieni di funzioni inutili)
Link Wolf
22-06-2008, 18:01
Ah cavolo, al momento volevo evitare di acquistare altri hdisk dato che dovrei prendere degli ATA per questo vecchio computer (o magari si possono attaccare SATA e ATA insieme?). Poi su questo disco fisso ho un bel po' di roba, tra cui la tesi argh. Qualcuno mi sa consigliare un buon programma per sincronizzare backup? In futuro prenderò un hdisk dedicato solo a quello (basta sorprese). Meglio freeware (non adware o altro), ma ok anche programmi a pagamento se di ottima qualità (di solito tendono ad essere sempre più pesanti e pieni di funzioni inutili)
per i programmi non ti so dire, ma non ti consiglio di tenerci la tesi su quel disco, potrebbe lasciarti all'improvviso. Però una prova puoi farla: controlla se il cavo che porta corrente al disco sia innestato bene, casomai cambia cavo di alimentazione. ;)
Ook, ho fatto un bel Backuppone su un secondo disco :D
L'hdisk cmq sembra ancora funzionare bene.. lo userò solo per il S.O. finchè non morirà. A quel punto potrò usarlo per affilare gli oggetti come in un video di youtube hehe
Grazie Link Wolf, ciao :)
Link Wolf
23-06-2008, 08:45
Ook, ho fatto un bel Backuppone su un secondo disco :D L'hdisk cmq sembra ancora funzionare bene.. lo userò solo per il S.O. finchè non morirà. A quel punto potrò usarlo per affilare gli oggetti come in un video di youtube hehe Grazie Link Wolf, ciao :)
Bene ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.