PDA

View Full Version : Scelta cell...

PaVi90
22-06-2008, 09:17
Ciao a tutti,
dovrei acquistare un telefono tra quelli riportati in QUESTA (http://213.215.170.74/blue_and_me/lcv_it.html) tabella, scegliendo tra quelli presenti nella seconda colonna della tabella (con intestazione "Modelli compatibili con Blue&Me™ (disponibile dettaglio funzioni)" ).
Alcune premesse, o meglio requisiti essenziali:
- il cell sarà per mio padre, molto niubbo di informatica & co; quindi semplicità di utilizzo massima;
- dovrà includere una fotocamera in grado di scattare buone foto (l'interessante che si vedano bene fino al formato 10x15 cm, quindi non tanto i megapixel quanto la qualità del sensore);
- facilità nel trasferire le foto su pc e possibilmente dotato di memorycard;
- prezzo inferiore ai 200 euro.
Non mi interessano feature accessorie tipo wireless, internet, ecc... l'importante che soddisfi questi requisiti e che sappia chiamare e mandare SMS :asd:

Che mi consigliate?

ROBERTIN
22-06-2008, 11:38
Tra i modelli nell'elenco, ad un prezzo inferiore ai 200 euro non è che ci sia molto da scegliere, io direi N70 (si trova anche a 129 euro) o N73 (179 euro).
Entrambi fanno buone foto, leggermente migliori quelle dell'N73, che però le comprime in maniera eccessiva, tanto che, sia quelle dell'N70 che quelle dell'N73 hanno più o meno le stesse dimensioni (nonostante 1,2 Mpixel in più per quest'ultimo). Un'altra caratteristica da considerare è che a mio avviso l'N73 mi sembra un pò più fragile come display, visto che il vetrino della cover che lo protegge si trova a poca distanza da quest'ultimo, se lo tieni nella tasca dei pantaloni rischi seriamente di romperlo.
L'N73 a me piace di più (il display è più grosso e molto più definito, con una migliore resa dei colori, tieni presente che li ho entrambi), però l'N70 è più da "battaglia". Considerando tutto ciò e considerando che è per tuo padre (e quindi probabilmente non lo tratterà con estremo riguardo come magari potrei fare io o potresti fare te) ti consiglierei l'N70.
IMHO, ovviamente ;)

PaVi90
22-06-2008, 11:43
Grazie mille ;)
Ma le foto fatte con l'N73 sono di molto migliori rispetto a quelle dell'N70? Perchè il fatto di fare buone foto è un requisito essenziale... inoltre, hanno il flash o chiedo troppo? :D
Per la fragilità non credo che ci siano problemi: solitamente mio padre porta il cell o in un mini-marsupio attaccato alla cinghia oppure in una specie di marsupio a tracolla...

Uhm.... però l'N73 mi sembra troppo truzzo e grande per mio padre :asd:

caurusapulus
22-06-2008, 11:57
Le foto fatte dall'N73 sono penso su un altro pianeta.
Ti dico solo che ha l'autofocus, cosa che l'N70 se lo scorda. E già questo è un ENORME vantaggio.
Il flash ce l'hanno sia l'N70 (un led minuscolo) sia l'N73 (sempre un led, ma un pò più grande e decisamente più efficiente).

Sinceramente un N73 nero non mi pare truzzo :stordita:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/58/N73black.jpg/450px-N73black.jpg

PaVi90
22-06-2008, 12:49
Ottimo l'autofocus!! :eek:
Vabbè... credo che è deciso :D

Thanks ;)

EDIT: l'ho appena fatto vedere a mio padre (inclusa qualche foto che scatta)... è gli è piaciuto :D
Anche perchè gli ho detto: devi comprarti una fotocamera (che meno di 100€ non costa) e un nuovo cellulare (anche uno di fascia bassa lo si trova sugli 80 euro)... a questo punto prendi l'N73, paghi uguale e hai due in uno! :sofico: E con una fotocamera con tanto di autofocus e flash!

ROBERTIN
22-06-2008, 13:15
Grazie mille ;)
Ma le foto fatte con l'N73 sono di molto migliori rispetto a quelle dell'N70? Perchè il fatto di fare buone foto è un requisito essenziale... inoltre, hanno il flash o chiedo troppo? :D
Per la fragilità non credo che ci siano problemi: solitamente mio padre porta il cell o in un mini-marsupio attaccato alla cinghia oppure in una specie di marsupio a tracolla...

Uhm.... però l'N73 mi sembra troppo truzzo e grande per mio padre :asd:

No, non è truzzo. Mi raccomando il marsupio, il cell è alquanto delicato.

Le foto fatte dall'N73 sono penso su un altro pianeta.
Ti dico solo che ha l'autofocus, cosa che l'N70 se lo scorda. E già questo è un ENORME vantaggio.
Il flash ce l'hanno sia l'N70 (un led minuscolo) sia l'N73 (sempre un led, ma un pò più grande e decisamente più efficiente).

Sinceramente un N73 nero non mi pare truzzo :stordita:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/58/N73black.jpg/450px-N73black.jpg

Bello! Identico al mio..:D

Thanks ;)

EDIT: l'ho appena fatto vedere a mio padre (inclusa qualche foto che scatta)... è gli è piaciuto :D
Anche perchè gli ho detto: devi comprarti una fotocamera (che meno di 100€ non costa) e un nuovo cellulare (anche uno di fascia bassa lo si trova sugli 80 euro)... a questo punto prendi l'N73, paghi uguale e hai due in uno! :sofico: E con una fotocamera con tanto di autofocus e flash!

Chiedo umilmente scusa, in effetti l'autofocus lo avevo dimenticato :D.
Hai scelto un ottimo telefono. Comunque (e questo vale per tutti i cell con fotocamera) non potrà mai sostituire una fotocamera digitale, però rappresenta un ottimo compromesso in un unico apparecchio.

PaVi90
22-06-2008, 13:18
E' proprio l'ottimo compromesso che cercavo! Ho cercato sul web delle foto fatte con un N73 e ne sono rimasto davvero impressionato positivamente! Certo, se le si dilata alla loro risoluzione nativa ecco che compaiono le sgranature, ma nel formato stampa 10x15 (o inferiore) si vedono in maniera eccellente... poi a mio padre non interessa la qualità estrema, ma delle foto di buona qualità (diciamo media...) e l'N73 pare avere tutti questi presupposti.
In più, è full compatibile con il Fiat Blue&Me del camper... sono apposto! :D

PaVi90
03-07-2008, 15:28
Riuppo il thread... a quanto pare, leggendo su diversi forum, l'N73 ha qualche problemino con il Blue&me (ma non sono riuscito a capire precisamente cosa :stordita:). Sapete consigliarmi qualche altro cellulare che soddisfi tutti i requisiti richiesti nel primo post?
Grazie :)

Massy84
10-07-2008, 18:35

Thanks ;)

scusa eh, ma paragonare le foto di un cellulare come l'N73 (neanche parlassimo di 6220, N82 o N95) con una seppur economica macchina fotografica è un'eresia! :read:

PaVi90
10-07-2008, 19:18
scusa eh, ma paragonare le foto di un cellulare come l'N73 (neanche parlassimo di 6220, N82 o N95) con una seppur economica macchina fotografica è un'eresia! :read:
Certo, se confronti le foto a risoluzione nativa si; ma per stampe 10x15cm (o meno) la qualità secondo me è molto simile.
Premetto che non sono uno che cerca la perfezione assoluta (ad esempio non capirò mai la gente che salva i video in super-ultra-high-quality DV video su hard disk per avere occupati 10/13GB all'ora e non vedere quell'imperfezione impercettibile in un angolino di un video :rolleyes:).