View Full Version : Campagna, animali domestici e pulci.
Ci sarà qualcun'altro nella mia stessa situazione?
Ovvero, anche l'anno scorso con il caldo, avendo animali domestici, esco in cortile e vedo le mie scarpe e poi le gambe "assalite" dalle pulci.
Esiste qualche rimedio efficace per "ucciderle"?
Ai miei non interessa dato che probabilmente anni fa era la norma in campagna, ma io nel 2008 non lo concepisco.
Specialmente poi quando i suddetti gatti sono fatti venire in casa e capita di trovarmi qualche pulce anche appunto quando sono in casa.
Tant'è che sto tentando di regalare i 5 gatti che abbiamo.
naitsirhC
22-06-2008, 08:51
Frontline combo in pipetta.
O quello spray da mettere una volta al mese.
Di solito costano meno nei supermercati (in alcuni fanno uno sconto del 10% rispetto al prezzo riportato sulla scatola) mentre nelle farmacie sono sempre a prezzo pieno.
Utile anche tagliare spesso l'erba del prato.
Le sento anche quando vado in cortile(cemento).
Purtroppo ho visto che sono animaletti terribili e difficili da ammazzare.
Anche schiacciandoli tra 2 dita solo il poco grasso che c'è sui polpastrelli e che si schiaccia permette a loro di vivere.
Se le annego nel lavandino continuano a vivere.
Il sistema migliore è usare prodotti tipo frontline sugli animali e tagliare l'erba del prato.
Questa fà riferimento ai cani, ma è più o meno la stessa cosa per i gatti..
Frontline 20-40 kg
Produttore: Merial
Formula: spot on
Vendita: senza ricetta
Principio attivo: fipronil
Obiettivo: pulci, zecche
Durata: 1 mese
Prezzo: 24,50 euro, 3 pipette
Spesa stagionale: 32,66 euro
Sempre valido, lo storico antiparassitario è ormai superato dalla versione Combo, che elimina anche le larve di pulce, proteggendo casa e giardino.
Advantix 10-25 kg
Produttore: Bayer
Principio attivo: imidacloprid, permetrina 40%
Obiettivo: pulci adulte e larve, zecche, flebotomi, zanzare
Durata: 1 mese su pulci e zecche; 2-3 settimane su flebotomi
Prezzo: 31,20 euro, 4 pipette
Spesa stagionale: 31,20 euro
La protezione è completa, ma contro i flebotomi il trattamento mensile è insufficiente. Contiene permetrina, quindi richiede cautela nell’abbinamento ad altri prodotti.
Duowin
Produttore: Virbac
Formula: spray 250 ml
Principio attivo: permetrina, piriproxifene
Obiettivo: pulci adulte, in uova e larve, zecche, flebotomi
Durata: 1 mese su zecche; 2 mesi su pulci, 2,5 mesi su larve, 15 giorni su flebotomi (7 giorni nei cuccioli)
Prezzo: 27,40 euro
Spesa stagionale: non quantificabile
Meno comodo degli spot on, è l’ideale contro il parassita occasionale sul cane già trattato e in caso di breve vacanza in luoghi a rischio flebotomi. Da abbinare con cautela.
Frontline combo 20-40 kg
Produttore: Merial
Principio attivo: fipronil, metoprene
Obiettivo: pulci adulte e larve, zecche, pidocchi
Durata: 1 mese su zecche, 2 mesi su pulci e larve
Prezzo: 27,50 euro, 3 pipette
Spesa stagionale: 36,66 euro
È apprezzato per l’azione sulle larve di pulce, ma non dà alcuna copertura contro i gravi rischi veicolati dalle zanzare e dai flebotomi.
Exspot
Produttore: Schering Plough-Animal Health
Principio attivo: permetrina 65%
Obiettivo: pulci, zecche, flebotomi, zanzare, pidocchi
Prezzo: 23,60 euro, 6 pipette
Spesa stagionale: 31,46 euro
La copertura ad ampio spettro non elimina uova e larve di pulce, destinate a riprodursi nell’ambiente in cui vive l’animale. Da abbinare con cautela.
Scalibor protector band
Produttore: Intervet
Formula: collare 65 cm
Principio attivo: deltametrina
Obiettivo: flebotomi, zecche, zanzare, pulci
Durata: 6 mesi su zecche e zanzare, 5 mesi su flebotomi, 4 mesi su pulci
Prezzo: 22 euro
Spesa stagionale: 22 euro
È il rimedio più gettonato contro il rischio flebotomi, ma va abbinato ad altri prodotti per combattere pulci e larve. Da combinare con cautela.
Stronghold 120 mg
Produttore: Pfizer
Vendita: con ricetta
Principio attivo: selamectin
Obiettivo: pulci, zecche, acari, pidocchi, zanzare
Prezzo: 25,50 euro, 3 pipette
Spesa stagionale: 34 euro
La copertura è ad ampio raggio, ma non comprende le larve di pulce né i flebotomi. Il principio attivo è abbinabile più facilmente ad altri farmaci.
Prac-tic
Produttore: Novartis
Principio attivo: piriprolo
Obiettivo: pulci, zecche
Prezzo: 24,50 euro, 3 pipette
Spesa stagionale: 32,66 euro
In vendita dall’anno scorso, la nuova molecola lascia scoperti molti parassiti e insetti. Non ripara da zanzare e flebotomi, e non elimina le larve.
Promeris duo
Produttore: ForT Dodge
Principio attivo: metaflumizone, amitraz
Obiettivo: pulci, 5 tipi di zecche
Durata: 1 mese su zecche, 1,5 mesi su pulci
Prezzo: 20,50 euro, 3 pipette
Spesa stagionale: 27,33 euro
In commercio dall’anno scorso, questo prodotto lascia scoperti molti parassiti e insetti. Non ripara da zanzare e flebotomi, e non elimina le larve.
Frontline (regolarmente -da indicazioni sulla scatola- se i tuoi mici escono molto) e tagliare spesso l'erba, come ti hanno già consigliato. :)
Oppure napalm. :D
Purtroppo non c'entra solo l'erba perchè il cortile è in cemento.
quest'anno non so ancora max ne ho vista 1 addosso alle mie gambe.
è presto ed è solo il primo caldo ma so che accadrà come l'anno scorso, dove scendevo in cortile(cemento) e mi vedevo 10 pulci sulle scarpe e sulle gambe.
Qualcuna la prendevo..ma le altre?
stanotte vado in bagno, sento un pizzico su una gamba..accendo la luce ed era una pulce:rolleyes:
sembra ci sia un esercito di questi animali. se fossero limitate ai gatti è un conto, ma che quando scendo in cortile mi assalgano noo:(
naitsirhC
22-06-2008, 21:15
Purtroppo non c'entra solo l'erba perchè il cortile è in cemento.
quest'anno non so ancora max ne ho vista 1 addosso alle mie gambe.
è presto ed è solo il primo caldo ma so che accadrà come l'anno scorso, dove scendevo in cortile(cemento) e mi vedevo 10 pulci sulle scarpe e sulle gambe.
Qualcuna la prendevo..ma le altre?
stanotte vado in bagno, sento un pizzico su una gamba..accendo la luce ed era una pulce:rolleyes:
sembra ci sia un esercito di questi animali. se fossero limitate ai gatti è un conto, ma che quando scendo in cortile mi assalgano noo:(
Non capisco come mai ci siano tutte quelle pulci...
Ci sono animali al pascolo nelle vicinanze?
la mia pucciola usa lo Scalibor :D
Non capisco come mai ci siano tutte quelle pulci...
Ci sono animali al pascolo nelle vicinanze?
Effettivamente è strano, i gatti soltanto non portano tutte queste pulci, oltretutto il Frontline è un ottimo rimedio anche solo per la salute dei micini, non credo che regalarli risolva il problema, le pulci vengono da qualche altra parte.
naitsirhC
22-06-2008, 21:56
Effettivamente è strano, i gatti soltanto non portano tutte queste pulci, oltretutto il Frontline è un ottimo rimedio anche solo per la salute dei micini, non credo che regalarli risolva il problema, le pulci vengono da qualche altra parte.
E ciò che penso anch'io.
Il sistema migliore è usare prodotti tipo frontline sugli animali e tagliare l'erba del prato.
Questa fà riferimento ai cani, ma è più o meno la stessa cosa per i gatti..
Advantix 10-25 kg
Produttore: Bayer
Principio attivo: imidacloprid, permetrina 40%
Obiettivo: pulci adulte e larve, zecche, flebotomi, zanzare
Durata: 1 mese su pulci e zecche; 2-3 settimane su flebotomi
Prezzo: 31,20 euro, 4 pipette
Spesa stagionale: 31,20 euro
La protezione è completa, ma contro i flebotomi il trattamento mensile è insufficiente. Contiene permetrina, quindi richiede cautela nell’abbinamento ad altri prodotti.Non conosco tutte le altre molecole, MA per quanto riguarda l 'Advantix , NON va assolutamente applicato sul mantello dei gatti.
Ania
naitsirhC
22-06-2008, 22:02
Non conosco tutte le altre molecole, MA per quanto riguarda l 'Advantix , NON va assolutamente applicato sul mantello dei gatti.
Ania
E brava Ania. :mano:
Avevo letto anch'io la lista ma mi era sfuggito. :doh:
Avevo letto anch'io la lista ma mi era sfuggito. :doh:Per farla breve:
nel momento in cui si va ad acquistare un antiparassitario per gatti, bisogna fare molta attenzione alle indicazioni riportate sulla confezione, gli antiparassitari per cani potrebbero contenere sostanze tossiche per il gatto.
Ania
Da quello che so, il gatto non è in grado di metabolizzare la permetrina, che è appunto una delle componenti dell' Advantix, ed è a causa di questa incapacità a metabolizzare la permetrina che il prodotto risulta tossico ed estremamente pericoloso se applicato sul mantello del gatto , e ci sono rischi pure se il gatto dovesse leccare il mantello del cane nel punto in cui il mantello del cane è stato trattato, fino a chè il prodotto non è stato assorbito dalla cute, ed il sito di applicazione non si è asciugato.
Quindi, nel momento in cui si va ad acquistare un prodotto per proteggere il gatto dai parassiti esterni, bisogna fare molta attenzione alle indicazioni riportate sulla confezione.
Leggo poi -dalla lista dei prodotti postata da Special- che la permetrina entra nella composizione di altri prodotti, quindi, è doveroso accertarsi delle indicazioni, e delle specie animali cui il prodotto è dedicato.
Obiettivo è eliminare le pulci, non intossicare/avvelenare/stendere per sempre il gatto.
Ania
Verissimo anche a me era sfuggita.
Cmq il frontline è ok.
scusa ma se sono così tante non puoesser er i gatti, io chiamerei l'usl della zona e chiederei info su come fare, sapevo che pagando un tichet ai tempi di 60mila lire ti veniano a fare la disinfestazione (parlo di SP)
Cmq per i gatti senti un veterinario, ti saprà indicare la cosa migliore
non saprei, ma di altri animali, apparte qualche altro gatto dei vicini, non ce ne sono.
so solo che anni fa il cane che avevo si riempiva anche lui di pulci.
tipo adesso, so che potra sembrare poco igenico(e nn ne sono mica contento) ho fatto un giretto nella camera dei miei a vedere cos'era successo in strada, torno nella mia camera, mi guardo la gamba e c'era una pulce.
:confused:
gatti in casa ne viene solo una(che è tre giorni tra l'altro che nn si vedere, spero non la abbiano investita)
non saprei, ma di altri animali, apparte qualche altro gatto dei vicini, non ce ne sono.
so solo che anni fa il cane che avevo si riempiva anche lui di pulci.
tipo adesso, so che potra sembrare poco igenico(e nn ne sono mica contento) ho fatto un giretto nella camera dei miei a vedere cos'era successo in strada, torno nella mia camera, mi guardo la gamba e c'era una pulce.
:confused:
gatti in casa ne viene solo una(che è tre giorni tra l'altro che nn si vedere, spero non la abbiano investita)Gli animali domestici devono essere preventivamente trattati con sostanze contro i parassiti esterni, ( pulci, zecche, pidocchi, etc etc) , orientativamente, da marzo-aprile fino a novembre-dicembre , e questo lo si deve fare non solo per tutelare e difendere la loro salute, ma anche l'igiene delle nostre case e la nostra salute.
Un gatto o un cane che si piglia le pulci, poi, te le porta in casa, ed eliminare le pulci dall'ambiente domestico, dopo che lo hanno infestato, è molto più problematico e stressante che non scegliere di trattare preventivamente tutti gli animali domestici con i prodotti antiparassitari adeguati ogni mese.
Purtroppo, temo che -allo stato attuale- le pulci siano nell'ambiente, ci saranno pulci adulte, ma pure larve ed uova, quindi, credo che oltre ad applicare sostanze antiparassitarie al mantello dei gatti, dovrai informarti su quali prodotti e procedure siano più efficaci al fine di eradicare le pulci definitivamente dall'ambiente, e poi, procedere alla bonifica/disinfestazione dell'ambiente domestico, usando quei prodotti e procedure che ti saranno indicati.
Ania
Ok..grazie..provvederò
ma per la salute umana sono pericolose?
Ok..grazie..provvederò
ma per la salute umana sono pericolose?
Sì, sono animali ematofagi (che succhiano il sangue), pertanto in questo modo possono veicolare malattie, l' esempio più famoso è la peste (veicolata dalla pulce del ratto), ma non credo sia il tuo caso, tranquillo. Il consiglio spassionato è, come diceva Ania, di procedere alla disinfestazione della zona e alla prevenzione/cura sugli animali domestici.
Non conosco tutte le altre molecole, MA per quanto riguarda l 'Advantix , NON va assolutamente applicato sul mantello dei gatti.
Ania
Per farla breve:
nel momento in cui si va ad acquistare un antiparassitario per gatti, bisogna fare molta attenzione alle indicazioni riportate sulla confezione, gli antiparassitari per cani potrebbero contenere sostanze tossiche per il gatto.
Ania
Appunto, c'è l'Advantix specifico per i gatti ;)
P.S. Nell’esecuzione di una disinfestazione contro le pulci è importante ricordarsi che le pulci adulte visibili rappresentano solo una piccola parte dell’intera popolazione presente nell’area infestata.
La maggior parte dell’infestazione è infatti presente allo stadio di uova, larve e pupe.
Appunto, c'è l'Advantix specifico per i gatti ;)Guarda, per quello che so, l' Advantix NON è un prodotto idoneo al trattamento del gatto. :boh:
Ma magari sono io ad essere non aggiornata e non informata sull'esistenza di un dato prodotto. :boh:
Non mi è mai capitato di vedere confezioni di "Advantix specifiche per gatto".
Non è che -per caso- ti sbagli e stai facendo confusione con un prodotto diverso, ma il cui nome potrebbe averti tratto in inganno, ed è l 'Advantage ?
Perchè -in questo caso- il prodotto è diverso.
Comunque, se hai un link al prodotto "Advantix specifico per gatti", e me lo posti, mi fai un piacere :mano:
Ania
P.S. Nell’esecuzione di una disinfestazione contro le pulci è importante ricordarsi che le pulci adulte visibili rappresentano solo una piccola parte dell’intera popolazione presente nell’area infestata.
La maggior parte dell’infestazione è infatti presente allo stadio di uova, larve e pupe.
La disinfestazione, o se non altro "pulizia" è un qualcosa che si potrà fare anche di persona con prodotti che vendono in farmacia?
comunque la cosa delle malattie che veicolano le pulci mi sta spaventando e intanto i miei genitori fanno finta di niente
Dumah Brazorf
23-06-2008, 14:00
Altro che farmacia, vai in ferramenta a comprare uno di questi :O
http://www.pipersprecisionproducts.com/images/MVC-Flame.JPG
La disinfestazione, o se non altro "pulizia" è un qualcosa che si potrà fare anche di persona con prodotti che vendono in farmacia?
comunque la cosa delle malattie che veicolano le pulci mi sta spaventando e intanto i miei genitori fanno finta di niente
Prova a fare un tentativo, ma devi comunque informarti bene perchè cmq saranno prodotti tossici per i tuoi mici se a base di permetrina.
Per quanto posso dirti sarebbe opportuno identificare la specie di pulci che infesta l' ambiente, così da essere maggiormente specifici.
Se vuoi provare il "fai da te" dovresti pulire gli ambienti più favorevoli al loro sviluppo ad esempio con un aspirapolvere etc... Dopo la pulizia si può ottenere un controllo duraturo mediante l’applicazione di un insetticida regolatore di crescita. Dovrai trattare gli animali domestici infestati con specifici trattamenti e naturalmente controllare che non ci siano topi o cmq animali selvatici in giro portatori di pulci, perchè se così fosse devi prima occuparti di allontanare da casa tua questi animali e poi puoi pensare a trattare le pulci.
Ma cmq datti un limite di tempo entro il quale, se non ottieni risultati con "il fai da te", ti rivolgerai a strutture specializzate.
Guarda, per quello che so, l' Advantix NON è un prodotto idoneo al trattamento del gatto. :boh:
Ma magari sono io ad essere non aggiornata e non informata sull'esistenza di un dato prodotto. :boh:
Non mi è mai capitato di vedere confezioni di "Advantix specifiche per gatto".
Non è che -per caso- ti sbagli e stai facendo confusione con un prodotto diverso, ma il cui nome potrebbe averti tratto in inganno, ed è l 'Advantage ?
Perchè -in questo caso- il prodotto è diverso.
Comunque, se hai un link al prodotto "Advantix specifico per gatti", e me lo posti, mi fai un piacere :mano:
Ania
:doh:
E pensare che fino ad un anno fa lo vendevo pure.......
Hai ragione, si chiama ADVANTAGE, ma è della stessa linea per cui mi sono sbagliato :stordita:
Per farla breve:
Ania
No no, ma questo certamente!
Io ho riportato una lista sui prodotti dei cani, è chiaro che poi uno deve comprare quelli specifici x i gatti se lo vuole per i gatti :D
il frontiline ai cani in estate glielo dovresti mettere ogni 3 settimane se stai in campagna (lo so che sulla confezione c'e' scritto 6 mesi x pulci e 1 mese per zecche...) sopratutto negli anni molto piovosi.
Dopo una giornata di piogga se c'e' una giornata di sole zecche e pulci fanno una vera festa.
Pero' da come descrivi la tua situazione ne hai davvero tante in casa... come ti han gia' consigliato dovresti informarti per una bella disinfestazione.
Puo' anche succedere che se per anni il tuo cane ha vissuto con le pulci addosso quando gli metti il frontline gli venga una sorta di dermatite (perche' finche' molte pulci lo mordono il sistema immunitario e' tipo in tilt, quando gli metti il frontiline e lo mordono poche pulci, cioe' le poche che superano senza morire il pelo, il sistema immunitario funziona e gli viene una reazione allergica... mi sembra fosse questa la spiegazione del fenomeno ma sinceramente non ne sono sicuro al 100% :stordita: ). Cmq non e' frequentissimo.
uppo il tread, anche a casa mia pare ci sia una mezza infestazione da pulci.
in realtà forse ci sono sempre state (abito praticamente in campagna, abbiamo sempre avuto gatti in giro e gli ultimi due non sono stati trattati con antiparassitari), ma solo da un paio di mesi mi sono reso conto che le svariate punture erano causate da pulci e non da zanzare o altro come abbiamo sempre pensato in famiglia: da quando ho scoperto la prima pulce che mi stava pungendo ne avrò trovate almeno una ventina che ogni tanto si fanno le passeggiate sul mio corpo, in special modo le vedo sulle gambe o sulle braccia ma giusto ieri una bastarda deve aver banchettato sulla mia pancia: ero in camera da letto e nel giro di mezz'ora mi son trovato 6 punture intorno all'ombelico (a proposito, ma una pulce può mordere più volte nel giro di pochi minuti? perchè mi pare impossibile che fossero state più di una: va bene che ce ne sono diverse in giro anche dentro casa, ma 6 pulci contemporaneamente tutte sulla pancia le escludo a priori! credo piuttosto che fosse solo una ma molto affamata visto che sono appena rientrato dalle ferie)
venendo al sodo: provo a chiamare la asl, dite che possano fare qualcosa a prezzi abbordabili? invece i costi per una disinfestazione da aziende private a quanto si possono aggirare indicativamente (la casa è molto grande, c'è il giardino tutto intorno, senza considerare che confiniamo con dei campi sia a nord che a est)?
oppure provo prima con qualche metodo fai da te? avevo letto dei piattini di acqua da piazzare in casa per avere un'idea di quante pulci ci siano grossomodo... i sottobicchieri riempiti ad esempio vanno bene? o serve qualcosa di più grande?
le larve se mi metto a cercare tra i materassi, coperte, tappeti le posso vedere o sono troppo piccole? gli antiparassitari eventualmente da spruzzare in loco sono molto nocivi per la salute? per quanto tempo rimarranno inagibili le stanze?
qualsiasi info e dritta mi sarebbe utile, sono abbastanza in crisi per questo problema specie dopo che gliel'ho detto alla mia donna, adesso ogni volta che viene a casa mia è ossessionata dalle pulci :muro:
vorrei cercare soprattutto di capire se vale la pena o meno di tentare una disinfestazione accurata, visto che costerà certamente molto e non so se possa essere completamente efficacie e definitiva... considerato che probabilmente ne abbiamo sempre avuto molte in casa pur non sapendolo, e a parte le fastidiose punture quasi quotidiane nel periodo estivo non han mai creato problemi... help!
peppogio
18-08-2008, 19:33
ci sono in commercio degli spray da interni che sono abbastanza utili
ovviamente poi bisogna areare per benino
il problema non sono tanto le pulci che vedi... ma quelle che non vedi ancora ovvere uova e larve
se puoi passa sovente l'aspirapolvere o ancor meglio il "100 gradi" o roba del genere in modo da eliminare più larve e uova possibili
GUSTAV]<
18-08-2008, 20:24
io ho avuto questo problema solo nell' estate 2004.. probabilmente portate dai gatti..
soluzione semplicissima : Interno = Spray specifico, Esterno = varechina spruzzata
con il compressore... su piante e giardino... Problema risolto al 100% :cool:
Mi rimane ancora da liberarmi dalle zanzare tigre, (mmm morbo chiwininga.. che bello.. )
ma sarà un impresa impossibile xchè nelle vicinanze c'è molta acqua...
http://www.comune.bologna.it/zanzara/cose.htm
http://www.comune.bologna.it/zanzara/chikungunya.htm
e dalle Tarme, che attaccano anche i pacchi di biscotti.... :rolleyes:
http://it.wikipedia.org/wiki/Tarma
GUSTAV]<
18-08-2008, 20:29
http://it.wikipedia.org/wiki/Chikungunya
ma chissà quali altre malattie porta.. :rolleyes:
Questo è un attacco biologico alla nazione :O
naitsirhC
18-08-2008, 22:26
<;23725893']io ho avuto questo problema solo nell' estate 2004.. probabilmente portate dai gatti..
soluzione semplicissima : Interno = Spray specifico, Esterno = varechina spruzzata
con il compressore... su piante e giardino... Problema risolto al 100% :cool:
Ma l'hai nebulizzata pura su tutto il giardino?!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.