PDA

View Full Version : compatibilita tra mobo e processore

nanodario
22-06-2008, 01:52
Salve a tutti. Spero possiate aiutarmi.:help:
Devo cambiare processore ad un notebook che monta un AMD Sempron Mobile 3100+ (Code name Roma) (part number: SMS3100BQX3LF), socket 754. L'unico dettaglio mancante è la marca della mobo :muro:: infatti essendo un portatile l'unica informazione che sono riuscito a ricavare è una scritta su di essa: HannStar. Ho cercato di ricavare la marca con quei programmini "RiescoACapireTuttoSulTuoPC" ma ognuno mi ha dato un risultato diverso.

Quale processore (che voi ne sappiate) ha l'archittettura simile al mio e quindi è compatibile con la mia mobo?
Dimenticavo: il notebook è un Acer Aspire 3000

fabri00
22-06-2008, 11:57
Essendo un portatile di marca, girovagando sul web di solito si riesce a vedere con quali cpu e' stato venduto nel tempo.

Di solito, e a maggior ragione se e' di marca, se non ci sono limitazioni di chipset, tipo fsb diversi o altro, la compatibilita' e' assicurata per tutte le cpu del socket.

Il 754 che io sappia non ha mai avuto variazioni di fsb o altro.

Io ho montato diverse cpu su una mb da fisso 754, sia da fisso che mobile, e i mobile sono sempre stati riconosciuti tutti, anche passando dagli athlon mobile ai sempron mobile.

Se devi prendere una cpu nuova, ti suggerisco, athlon o sempron, di cercare la versione a basso consumo; si trovano e costano poco.
Significa dissipare 25 w o 35 w per il sempron mobile, invece di 60/70 w.

nanodario
23-06-2008, 23:59
Essendo un portatile di marca, girovagando sul web di solito si riesce a vedere con quali cpu e' stato venduto nel tempo.

Ho "girovagato" come dici tu, ma l'unica cosa che sono riuscito a trovare è soltanto il numero di serie della scheda madre (LBA5106001 o qualcosa del genere)

Se devi prendere una cpu nuova, ti suggerisco, athlon o sempron, di cercare la versione a basso consumo; si trovano e costano poco.
Significa dissipare 25 w o 35 w per il sempron mobile, invece di 60/70 w.

Esattamente quello che volevo....tu quale modello di sempron mi consigli?
Ho trovato questo elenco in giro (W Wikipedia :D):
"Dublin" (Socket 754, CG, 130 nm, Desktop replacement)
"Dublin" (Socket 754, CG, 130 nm, Low power)
"Georgetown" (Socket 754, D0, 90 nm, Desktop replacement)
"Sonora" (Socket 754, D0, 90 nm, Low power)
"Albany" (Socket 754, E6, 90 nm, Desktop replacement)
"Roma" (Socket 754, E6, 90 nm, Low power)

È meglio una CPU potente che faccia mille cose, caffè, cappuccino, espresso, ecc., oppure una CPU che riesca a stento a tenere il pc acceso?

PS: Sono della Sicilia quindi d'estate il pc scalda abbastanza...

fabri00
24-06-2008, 07:08
Cerca usando il nome del modello del pc.

Per la cpu, io proverei con una a bassa dissipazione; non centra nulla quanto dissipa con la potenza.