View Full Version : problema connessione linux ubuntu
tiso2911
21-06-2008, 22:34
salve!!volevo chiedermi di spiegarmi questa guida
http://www.etechs.it/installare-bcm94311mcg-wlan-mini-pci-su-ubuntu-710-ushos-hunch/
lo so per voi è facile ma quando do i comandi dal terminal,ad esempio quello dei pacchetti da scaricare,mi dice che è impossibile scaricare..fin qui ci arrivavo da solo perchè internet non c'è!!come faccio??aiutatemi vi prego sono nelle vostre mani..la scheda wireless è una Broadcom BCM94311MCG wlan mini-PCI
da windows funziona tutto bene ma su ubuntu non riesco a connettermi!!
Evidentemente non è compatibile con Linux. Devi vedere se sul sito del produttore sono disponibili alcuni file per renderla compatibile con Linux.
Presumo che tu riesca accedere a internet solo da windows attraverso wifi.
Potresti con windows scaricare i file da qua: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviSenzaFili/Ndiswrapper
e come indicato in questa stessa pagina trasportare i pacchetti con una penna usb.
Cmq non capisco una cosa: la guida che citi ti fa disinstallare il programma già presente nella distro per fartela reinstallare con tutti i grattacapi del caso. Perchè?
Sai cos'è ndiswrapper? E' un modulo kernel che fa funzionare le periferiche wlan in linux usando i driver di windows.
Prima di disinstallare i pacchetti ndiwrapper-common e ndiwrapper-utils hai provato ad utilizzarli? Gli hai prima "messo in bocca" i driver windows della Broadcom BCM94311MCG con:
sudo ndiswrapper -i ~/driver/nomedriver.inf
?
salve!!volevo chiedermi di spiegarmi questa guida
http://www.etechs.it/installare-bcm94311mcg-wlan-mini-pci-su-ubuntu-710-ushos-hunch/
lo so per voi è facile ma quando do i comandi dal terminal,ad esempio quello dei pacchetti da scaricare,mi dice che è impossibile scaricare..fin qui ci arrivavo da solo perchè internet non c'è!!come faccio??aiutatemi vi prego sono nelle vostre mani..la scheda wireless è una Broadcom BCM94311MCG wlan mini-PCI
da windows funziona tutto bene ma su ubuntu non riesco a connettermi!!
perché hai aperto un nuovo thread? c'era giá l'altro in cui ti stavo dando una mano.
La guida é datata, cioé é per la 7.10, ti ho giá detto che su Hardy la scheda in questione é supprtata "out of the box". Forse (non ricordo esattamente la procedura, ma ci arriviamo...) bisogna solo aggiungere il firmware (tranquillo, non é il firmware della scheda).
Controlla in synaptic se c'é installato il pacchetto b43-fwcutter.
PS
Si, puó sembrare un controsenso, ma per sistemare alcune schede wireless hai bisogno di una connessione. Questo perché i cd/dvd di installazione non possono contenere tutto e anche perché normalmente dove c'é segnale wireless c'é anche un router con le sue porte di connessione via cavo...
tiso2911
22-06-2008, 11:43
perché hai aperto un nuovo thread? c'era giá l'altro in cui ti stavo dando una mano.
La guida é datata, cioé é per la 7.10, ti ho giá detto che su Hardy la scheda in questione é supprtata "out of the box". Forse (non ricordo esattamente la procedura, ma ci arriviamo...) bisogna solo aggiungere il firmware (tranquillo, non é il firmware della scheda).
PS
Si, puó sembrare un controsenso, ma per sistemare alcune schede wireless hai bisogno di una connessione. Questo perché i cd/dvd di installazione non possono contenere tutto e anche perché normalmente dove c'é segnale wireless c'é anche un router con le sue porte di connessione via cavo...
ho aperto un nuovo thread perchè te mi avevi detto di cercare in giro..ho trovato questa guida e ho chiesto a qualcuno di spiegarmela
tiso2911
22-06-2008, 12:10
il pacchetto b43-fwcutter non c'è
tiso2911
22-06-2008, 12:11
Presumo che tu riesca accedere a internet solo da windows attraverso wifi.
Potresti con windows scaricare i file da qua: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviSenzaFili/Ndiswrapper
e come indicato in questa stessa pagina trasportare i pacchetti con una penna usb.
Cmq non capisco una cosa: la guida che citi ti fa disinstallare il programma già presente nella distro per fartela reinstallare con tutti i grattacapi del caso. Perchè?
Sai cos'è ndiswrapper? E' un modulo kernel che fa funzionare le periferiche wlan in linux usando i driver di windows.
Prima di disinstallare i pacchetti ndiwrapper-common e ndiwrapper-utils hai provato ad utilizzarli? Gli hai prima "messo in bocca" i driver windows della Broadcom BCM94311MCG con:
sudo ndiswrapper -i ~/driver/nomedriver.inf
?
ho già disinstallato i pacchetti..e ora come faccio?
ho già disinstallato i pacchetti..e ora come faccio?
lascia perdere ndiswrapper,ti ho giá detto e ridetto che questa scheda funziona nativamente sotto linux (con i driver b43 di broadcom). Se b43fwcutter non é installato allora cerca di collegarti con il portatile in qualche modo a internet perché ti servirá. Quando sei connesso posta qua cosí ti spiego come installare i drivers.
ho aperto un nuovo thread perchè te mi avevi detto di cercare in giro..ho trovato questa guida e ho chiesto a qualcuno di spiegarmela
appunto, avresti dovuto continuare la. A rigor di logica se um moderatore se ne accorge ti chiuderá una delle due discussioni.
tiso2911
22-06-2008, 13:00
io sono già sul portatile..però ora sono su windows
io sono già sul portatile..però ora sono su windows
devi essere collegato con linux
tiso2911
22-06-2008, 13:03
e come faccio? non so come connettermi da linux..posso usare la connessione su windows oppure posso connettermi ad internet con il computer fisso..ma da linux non so connettermi
e come faccio? non so come connettermi da linux..posso usare la connessione su windows oppure posso connettermi ad internet con il computer fisso..ma da linux non so connettermi
scusa la domanda stupida: ma se hai una connessione wireless hai anche un router con le porte di rete, giusto?
tiso2911
22-06-2008, 13:06
si..e quindi?
si..e quindi?
e quindi ti avvicini al router con il portatile (é portatile, giusto?) e poi prendi un cavo di rete che userai per connettere il pc al router (lo sai che il portatile ha una scheda di rete non wireless, giusto?). Se il router é configurato per assegnare gli IP via dhcp sarai immediatamente on-line.
tiso2911
22-06-2008, 13:11
ok ora lo collego e ti faccio sapere
tiso2911
22-06-2008, 13:21
eccomi qui collegato ad internet con linux
eccomi qui collegato ad internet con linux
oh bravo, adesso aspetti perché devo andare a mangiare e a prepararmi perché oggi torno nella terra dei cachi, per cui... aspetta un poco.
PS
non installare ndiswrapper, i driver buoni sono questi
http://www.linuxwireless.org/en/users/Drivers/b43
poi ti spiego come fare.
tiso2911
22-06-2008, 16:18
mi spieghi come fare adesso che sei tornato?
mi spieghi come fare adesso che sei tornato?
adesso che sei on line con linux fai due cose per iniziare:
a) fai tutti gli update del caso:
system --> administration --> update manager
b) installi con synaptic il pacchetto b43fwcutter
PS
prima di procedere assicurati di aver abilitato tutti i repository (universe, multiverse, restricted) in synaptic.
PS2
l'aggiornamento lo puoi fare anche direttamente da synaptic
quando hai fatto batti un colpo
tiso2911
22-06-2008, 20:35
come faccio ad installare il pacchetto da synaptic?
come faccio ad installare il pacchetto da synaptic?
system --> administrator --> synaptic
il programma ha poi un campo per fare ricerche nei repository che hai attivato. Gli hai attivati vero i multiverse, universe e restricted? hai fatto l'update del sistema?
tiso2911
22-06-2008, 20:43
si dall'update manager ho cliccato su check e poi mi ha fatto il download di molti pacchetti
tiso2911
22-06-2008, 20:43
come faccio ad attivare quelle 3 cose che hai citato?
come faccio ad attivare quelle 3 cose che hai citato?
in synaptics:
settings --> repositories
peró se non hai ben chiaro come funzionano i repositories e il tuo package manager (synaptics) sono caldamente consigliate alcune letture rapide, parti da qua
http://wiki.ubuntu-it.org/Repository
tiso2911
22-06-2008, 21:36
ok ho installato il pacchetto..mi riconosce anche la scheda però non si connette
ok ho installato il pacchetto..mi riconosce anche la scheda però non si connette
la tua rete wireless é protetta? gli ip vengono assegnati via dhcp?
tiso2911
22-06-2008, 21:42
dhcp vuol dire che manda un ip appena viene rilevata la rete?comunque dice wireless security : WPA personal
dhcp vuol dire che manda un ip appena viene rilevata la rete?comunque dice wireless security : WPA personal
a) in parole povere, si
b) ma é il router ad essere configurato cosí, con la chiave WPA personal?
tiso2911
22-06-2008, 21:45
si
si
allora dovrai configurare la connessione con la chiave wpa personal, no?
clicca una volta il tasto sinistro sull'iconcina della connessione in alto a destra e tra le varie opzioni scegli "create new wireless network". A questo punto ti chiederá il network name (ssid) e di scegliere il tipo di security; ovviamente dovrai scegliere wpa personal e quindi digitare la chiave.
tiso2911
22-06-2008, 22:02
ora non trovo il foglio della chiave WPA..domani ti farò sapere..grazie della disponibilità:D
tiso2911
23-06-2008, 11:16
fantastico funziona tutto benissimo!! grazie mille di tutta la disponibilità e di tutto l'aiuto!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.