PDA

View Full Version : Dissipatore + Ventola per P4 Prescott

Kyerrid
21-06-2008, 22:05
Ciao a tutti.

In questo momento ho un dissipatore + ventola della Cooler Master che non riesce a raffreddare a sufficienza il mio Pentium 4 Prescott Socket 478 a 3,2 Ghz.

Pensate che con il processore in idle si superano tranquillamente i 60° e non oso pensare a quanti si arrivi in full load, ma vi posso dire che spesso e volentieri, soprattutto mentre gioco, il pc si riavvia da solo dal troppo calore.

Potreste consigliarmi un dissipatore che possa mettere fine definitivamente a questa situazione odiosa?

P.S. : c'è un problemino. Ho una scheda madre Micro-ATX, quindi bisognerà tener conto anche delle dimensioni del dissipatore :\

RedMaio
22-06-2008, 00:26
quante ventole hai nel case?

comunque, avevo un prescott @ 3.2 ghz, con sopra un blueorb fx della thermaltake, lo tenevo senza problemi a 36° in idle.
Come dissipatore ti consiglio appunto questo, inoltre non dovresti avere grossi problemi di dimensioni in quanto come dissipatore è relativamente piccolo

Kyerrid
22-06-2008, 10:58
Per ora ho tre ventole nel case.
Una è frontale, e immette l'aria nel case.
Una è laterale, e immette l'aria nel case.
L'altra è posteriore, ed espelle l'aria dal case.
In più all'interno c'è la ventola dell'alimentatore che succhia l'aria e la fa uscire dal case.

Il problema è però che queste ventole (da 80mm) mi sembrano scarsine..
A volte fatico pure a capire in che verso soffiano.

Se riuscissi a raggiungere 36° in idle si stapperebbe lo champagne :D
Inizio ad informarmi sul modello di dissipatore che mi hai consigliato.

Ma secondo te/voi quanto dipende dal dissipatore più ventola e quanto dipende dall'areazione del case? Perchè secondo Everest la temperatura della mia scheda madre si mantiene intorno ai 38-39, massimo 40.

La scheda video scalda più o meno come il mio processore adesso, ma quello penso sia più normale, essendo una geforce 7900 gs, e potendo quindi sopportare di base temperature molto più elevate rispetto al mio processore.

RedMaio
22-06-2008, 11:37
60° per la scheda video in idle sono quasi normali con il caldo che c'è ora. Anzi, senza quasi :D

Per le ventole, penso che sostituirle con delle ventole da 12cm aiuterebbe, ma non da far abbassare la temperatura da 60 a 40°

A polvere come sei messo?
se hai un po di pasta termica cambia anche quella, ma mettine poca, giusto il necessario per favorire il contatto cpu/dissi

Kyerrid
22-06-2008, 13:16
Purtroppo non ho gli alloggi sui quali montare le ventole da 12mm.
Pensavo magari di cercare qualche ventola da 80mm anche solo sufficiente a dare l'areazione necessaria a mantenere una buona temperatura interna.

Perchè quelle che ho adesso mi sembra facciano veramente poco.

La polvere la passo periodicamente. In questo periodo, proprio a causa del calore, ho dato una bella ripulita a ventole e dissipatori vari.

Riguardo al blueorb fx.. ho dato un'occhiata alle specifiche. Ma non vedo riportata la compatibilità con il Socket 478.
C'è un modello particolare di quella serie che dovrei cercare?

RedMaio
22-06-2008, 13:44
ah, scusa, avevo capito che avevi il socket 775

allora potresti puntare sullo zalman 7500 (http://www.zalman.co.kr/ENG/product/Product_Read.asp?idx=167)

ma ora che dissipatore hai?

ah e, ultima cosa, controlla la pasta termica, che non si sia seccata

Kyerrid
23-06-2008, 10:59
In questo momento monto su un Cooler Master Titan come dissipatore + ventola, ma nonostante sia di buona marca, è inefficace :(

Per la pasta ne ho un tubetto di pasta termica argentata, però non ti saprei dire se è un buon tipo di pasta termica o meno. Di solito comunque quando si compra un dissipatore + ventola si trova anche un tubetto di pasta termica incluso.

Il bello è che la pasta termica l'ho rimessa giusto due settimane fa.
Per qualche giorno tutto è tornato alla "normalità", ma è durata poco..

RedMaio
23-06-2008, 19:04
il dissipatore non lo conoscevo, e non lo ho trovato nemmeno facendo una ricerca :wtf:

aspe, di pasta termica quante ne hai messa? perchè ne va messa pochissima, giusto un cicco di riso in mezzo, e poi sparderla con qualcosa. Troppa fa peggio

Kyerrid
23-06-2008, 21:18
Non so, se lo ritrovo ti faccio vedere qual è..

Ho provato a rimettere la pasta per bene, ma niente.
70 gradi fissi e sto solo navigando sul forum :( :(

Intanto ho trovato su ebay delle ventole della Zalman..
Secondo te sono buone o sono una fregatura?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=130227916669&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=003

L'unica cosa che non capisco è se 34 decibel di rumorosità sono tanti o nella norma per ventole che non siano progettate per essere silenziose..

Se queste ventole sono buone inizio a prendere 5 così areo il massimo possibile consentito dalla struttura del mio case.

Per il dissipatore mi devo assicurare che le dimensioni vadano bene.
Dovrò misurare col righellino :D

wooshy
23-06-2008, 21:57
se vuoi della artic cooling (famosa azienda per l'ottimo rapporto qualità/prezzo dei suoi prodotti) ci sarebbe il "Super Silent 4 Ultra" per socket 478 però non so quanto sia vecchio come modello e se si trova ancora in giro...

RedMaio
24-06-2008, 00:01
allora, ti dico. Una ventola da 80 millimetri (come quelle) "SILENT" dvrebbe avere al massimo 25db, 34 sono decisamente tanti, ma per 3€ e 70...

il tuo case consente solo alloggi per le ventole da 80mm?

nel caso queste (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=57_82&products_id=3084) potrebbero fare al caso tuo

comunque al massimo ridurrai la temperatura di 5-6 gradi, anche se con questo caldo che c'è ora è anche tanto

Fire Hurricane
24-06-2008, 00:36
quante ventole hai nel case?

domanda da niubbi

RedMaio
24-06-2008, 09:51
domanda da niubbi

?

Kyerrid
24-06-2008, 10:54
Sì, il mio case ha solo alloggi per ventole da 80mm.
Ne ha ben cinque però, di cui per ora solamente tre sono occupati.

Come ho detto più su ho deciso di mettere le tre ventole in questo modo.

Una davanti che IMMETTE l'aria nel case
Una di fianco che IMMETTE l'aria nel case
Una di dietro che ESPELLE l'aria dal case

Mi rimane da occupare uno spazio dietro e uno di sopra.

Se riuscissi a trovare 5 ventole mi rifaccio direttamente tutto il set.
Quelle che mi hai consigliato mi sembrano ottime.

A quel punto delle due in più che avrei, quella sopra la metterei in IMMISSIONE mentre la seconda dietro aiuta l'altra ad ESPELLERE l'aria.

Guadagnerò solo 5 o 6 gradi ma come hai detto tu, in queste situazioni al limite sarebbero come la manna dal cielo.

@ wooshy : che coincidenza :D. Il dissipatore + ventola che mi consigli tu era quello che c'era prima del Titan che ho montato io.
Purtroppo per la mia scheda madre microATX era troppo grande, tanto che dovevo rinunciare ad un alloggio per la ram :( :(

ximon
24-06-2008, 19:55
ank'io ho un procio come il tuo e avevo messo tempo fa come dissi un Thermalright slk-948u con una ventola 9x9 con regolatore e ora navigando solo è sui 43° e in ambiente ci sono quasi 30°...

Kyerrid
24-06-2008, 20:17
ank'io ho un procio come il tuo e avevo messo tempo fa come dissi un Thermalright slk-948u con una ventola 9x9 con regolatore e ora navigando solo è sui 43° e in ambiente ci sono quasi 30°...

Strano come dissipatore.. non ha neanche la ventola :eek:

Il problema grosso mio è il fatto che la mia mobo sia microATX.
Non c'è un modo sicuro per sapere entro che dimensioni dovrebbe essere il nuovo dissipatore?
Intanto prenderò le misure del mio di ora, che è praticamente rettangolare..

ximon
24-06-2008, 22:58
Strano come dissipatore.. non ha neanche la ventola :eek:

Il problema grosso mio è il fatto che la mia mobo sia microATX.
Non c'è un modo sicuro per sapere entro che dimensioni dovrebbe essere il nuovo dissipatore?
Intanto prenderò le misure del mio di ora, che è praticamente rettangolare..

di ventola puoi mettere quella ke vuoi, è li il bello! ed anch'io ho una microatx! La mia è una Asrock p4vm890...

Kyerrid
25-06-2008, 20:56
Oddio non ci credo :asd:
Hai la mia stessa identica scheda madre :D

A questo punto dimmi che ventola hai messo tu e siamo a posto XD XD

ximon
26-06-2008, 21:13
:D hai visto? ho fatto bene a risponderti!
cmq è una enermax da 9cm con velocità regolabile, sul sito cè quella nuova io l'avevo presa più di un anno fa....ti posto anke una foto va:
http://i218.photobucket.com/albums/cc179/Simosphoto/DSC01710a.jpg