View Full Version : Consiglio KIT 2x1 gb
ciao ragazzi
volevo fare un upgrade di ram e sostituire le mie corsair 2x512 con un kit 2x1 gb.
quali mi consigliate tra queste?
Corsair - CORSAIR DDR DIMM "Xms" 2GB KIT (1GBx2) PC-3200 400Mhz CL2 (TWINX2048-3200C2PT) *SILVER*
Ocz - OCZ DDR DIMM "Platinum Ed." 2GB KIT (1GBx2) PC-3200EL 400Mhz Dual Channel XTC (OCZP4002GK)
Ocz - OCZ DDR PC-3200EL 2GB (1GBx2) Dual Channel Platinum (OCZ4002048ELDCPE-K)
grazie mille
megthebest
21-06-2008, 19:34
costo?
io ti consiglierei quelle che costano meno...
la piattaforma ddr come quella ddr2 sarà destinata a scomparire perciò non spenderci troppo per kit ultrapompati che si traducono in ms di quadagno nei test
ciao
le corsair costano 100 €, mentre le ocz costano 72 le prime e 71 le seconde.
anche io non vorrei spenderci molto ma vorrei un qualcosa di buono in rapporto qualità/prezzo.
come sono secondo te queste?
poi vorrei abbinarci anche una scheda video decente ma non saprei quale, ho una ati 9800pro che mi ha un pò stufato, mi da problemi di continuo..... solo oggi mi ha mandato in dump il pc 2 volte.... sarà per il caldo che si muore però è un pò noiosa anche nei giochi......
megthebest
22-06-2008, 12:36
prendi una qualsiasi delle corsair si differenziano praticamente per l'estetica... e cmq sono ottime perchè garantite a vita...
per la scheda video su clot agp non vedo moltissime soluzioni... forse la migliore sarebbe puntare su qualcosa di usato magari una 7600Gs/Gt da 256 o 512 ustala la trovi a 40/50€ oppure una hd3650 nuova a 70€
anche altre soluzioni potrebbero andare:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=vga+agp+8x&page=2&sort=Prezzo&sortdir=0
ti consiglio però di andare sempre sull'usato in qualche mercatino...
occhio poi all'alimentatore...queste schede richiedono più ampere sul 12v rispetto alla 9800pro
ciao
Max
come alimentatore ho un ENERMAX EG465AX-VE...
va bene secondo te?
megthebest
22-06-2008, 13:39
si ottimo ali!!
secondo te se monto negli slot 1 e 3 il kit da 2 x 1 e negli slot 2 e 4 lascio quelli che ho sfrutto ugualmente il dual channel? mi conviene fare una cosa del genere oppure lascio solo il nuovo kit? e se andasse bene una cosa del genere mi conviene prendere tutte ram della stessa marca oppure posso comprare le ocz da affincare alle mie corsair?
non penso cmq che a livello di xp 32bit poi ci siano problemi nel riconoscere tutta la memoria o sbaglio?
megthebest
23-06-2008, 00:31
potresti provare...
se metti le ram come dici dovresti mantenere il dual channel..
però in alcune mobo con 4 banchi pieni vengono settati a 333Mhz invece di 400 (a proposito che mobo hai?).
per il discorso windows fino a 3Gb di ram vengono correttamente rilevati e sono usabili..
i 4 banchi popolati rendono nemo agevole l'eventuale overclock della cpu
ciao
la mia scheda madre è una abit ic7-g.
per quanto riguarda l'overclock non sono intenzionato a farlo, l'importante è che non mi diano problemi 4 banchi di memoria.
per mantenere il dual channel non sarebbe un problema.
pensi che mia scheda madre riesca a tenere i 400mhz con 4 banchi?
megthebest
23-06-2008, 08:23
penso di si... se riescono ad avere i timings uguali potresti forzarli da bios a 400Mhz..
ti dico che l'unico problema che potrebbe capitarti con 4 banchi è l'instabilità... ma testando la configurazione con 4 banchi con i timings impostati sui valori più alti del kit (tipo 3-3-3-8) con Memtest dovresti vedere se danno errori o meno
ciao
che tipo di problemi di instabilità potrei avere?
megthebest
23-06-2008, 14:57
schermate blu o freeze del sistema se le ram per qualche motivo generano troppo traffico dati sul controller della mobo..
cmq un bel test di un paio d'ore con memtest e i 4 moduli montati ti rassicurerà
ciao
appena le acquisto metterò in atto i tuoi consigli.
grazie mille
megthebest
23-06-2008, 19:32
prego... facci sapere
ieri finalmente mi è arrivata la ram.
l'ho montata e sembra funzionare. le 2 da 1 gb le vede a 3-3-3-8 mentre quelle da 2 gb a 2.5-3-3-8.
non ho fatto tantissime prove ma per il momento (spero sia sempre cosi) va tutto bene.
purtroppo però ho il pc che è un forno, nonostante ho messo della nuova pasta termica (artic silver) appena acceso la temperatura della cpu sta sui 57-59 gradi... è vero che nella stanza dove c'è il pc ci saranno quasi 40 gradi però mi sembra troppa come temperatura.... speriamo non esploda :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.