PDA

View Full Version : cosa si è rotto?fenomeno strano

limpid-sky
21-06-2008, 17:39
Salve,
le cuffie Platronics fanno una cosa strana con dei file musicali. Se metto il bilanciamento al centro non sento più le parole della canzone mentre sento la musica.:eek: Se lo metto tutto a destra o a sinistra sento bene ma da entrambe le casse.
Non riesco a capire cosa si sia rotto. il jack è dritto senza ammaccature e sembra ok.
Sono delle cuffie particolari e di qualità e vorrei capire cosa succede.

demos88
21-06-2008, 18:23
Salve,
le cuffie Platronics fanno una cosa strana con dei file musicali. Se metto il bilanciamento al centro non sento più le parole della canzone mentre sento la musica.:eek: Se lo metto tutto a destra o a sinistra sento bene ma da entrambe le casse.
Non riesco a capire cosa si sia rotto. il jack è dritto senza ammaccature e sembra ok.
Sono delle cuffie particolari e di qualità e vorrei capire cosa succede.
mi pare tanto un problema software. Le cuffie hanno un software particolare per la gestione dei canali, bilanciamento, filtri ecc...?
i file musicali sono mp3, wma stereo o altri formati che prevedono più di 2 canali?

p.s: prima parli di cuffie, poi di casse... non mi è chiara la cosa.
p.p.s: non credo sia la sezione giusta...

limpid-sky
21-06-2008, 18:30
mi pare tanto un problema software. Le cuffie hanno un software particolare per la gestione dei canali, bilanciamento, filtri ecc...?
i file musicali sono mp3, wma stereo o altri formati che prevedono più di 2 canali?

p.s: prima parli di cuffie, poi di casse... non mi è chiara la cosa.
p.p.s: non credo sia la sezione giusta...

Ho messo in piazzetta e me lo hanno chiuso.
Ho sbagliato a dire casse. intendevo il singolo auricolare destro o sinistro.
Le cuffie sono delle Plantronics che credo abbiano un filtro (sto trovando il modello esatto sul sito edit non c'è più essendo le cuffie vecchie). Il prblema si presenta sia con file mp3 che direttamente attaccando le cuffie alla radio.
Mi sono chiarito adesso?

FlatEric
21-06-2008, 18:54
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19

posta qua, c'è gente più competente, o almeno una più alta concentrazione ;)

limpid-sky
21-06-2008, 19:03
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19

posta qua, c'è gente più competente, o almeno una più alta concentrazione ;)

ho postato da troppe parti se faccio un altro crossposting sono "volatili per diabetici":D
azzeccare la sezione giusta è un terno a lotto:O

GUSTAV]<
21-06-2008, 19:03
c'è una sottrazione di suoni : canale L - canale R o lo hai impostato nelle proprietà
audio del PC vedi modo karaoke o simile.. oppure è ipostato nel trasmettitore IR..

modello di cuffia ?

Lucrezio
21-06-2008, 19:45
Sposto in schede audio ;)

limpid-sky
21-06-2008, 20:09
<;23000446']c'è una sottrazione di suoni : canale L - canale R o lo hai impostato nelle proprietà
audio del PC vedi modo karaoke o simile.. oppure è ipostato nel trasmettitore IR..

modello di cuffia ?

nel pc è tutto ok, non è quello il problema. mettendo alla radio fa la stessa cosa.
è una plantronics Audio 70 http://www.plantronics.com/north_america/en_US/products/cat640035/cat1430032/prod440016.
è di quelli con l'archetto dietro la testa i connettori placcati color oro e microfono ad abbattimento del rumore. non ci sono altre porte usb ma solo un controllo del volume (che fa la sua funzione )e un interruttore che esclude il microfono.
unica cosa non ci sono più le spugnette che si sono consumate.

limpid-sky
22-06-2008, 07:00
come posso capire cosa si sia rotto?
il jack non mi sembra consumato o storto.
possibile che si sia staccato uno dei filetti?

limpid-sky
23-06-2008, 18:13
Non mi è stato facile trovare la soluzione.:)
Rissumendo si è staccata la massa delle cuffie e non c'è più il ritorno. poichè la voce è spesso registrata al centro i due canali si annullano a vicenda e si sente solo la base.
Più o meno come diceva Gustav che mi ha aiutato con il suo suggerimento a cercare su google.
P.S In quanto a cuffie e problemi audio google sembra monopolizzato dall'Ipod, incredibile:eek:

Here's how this happens. It's not specific to iPods; any device with a headphone output is capable of this.

The vocals in most tracks do, indeed, occupy the "centre" channel - that is, the vocal signals are identical, and in phase, in the left and right channels.

Headphones have three connections: tip, ring and sleeve. Tip and ring connect to left and right channels (I forget which is which) and the sleeve is a common return (ground) for both channels.

If the sleeve gets disconnected while the tip and ring remain connected, the common return disappears. Both the earphones are still connected together via the wires connected to the sleeve, though. So the circuit ends up looking like two earphones connected in series, strung between the left and right channel outputs.

That means that the only signal available to drive the earphones is the difference between the left and right channels - and since the vocal signals are common to both, they get cancelled out.

You'll also notice that the stereo imaging is all wrong. The left and right earphones are now reproducing the same signal because they're wired together, but they're out of phase; some people still hear this as a "centre" channel of sorts, others hear bizarre spatial effects.

Most of the bass will have disappeared too, because bass, like vocals, is usually common to both channels.

The most likely cause for a missing sleeve connection is a broken solder joint where the headphone socket is fitted to the PC board. If you can open your iPod up (I don't have one, so I don't know how to do this) you should be able to fix it just by resoldering the headphone socket connections.