PDA

View Full Version : Problema prompt dei comandi

done75
21-06-2008, 18:17
ciao a tutti,
ovviamente quando apro il prompt mi si presenta

c:\doc&settings\ mio username

bene, io ho questo problema: se voglio usare il prompt devo ogni volta scrivere c:\windows\system32\nome comando.....

..........altrimenti scrivendo subito il comando mi dice che non esiste!!!

c'e' un rimedio?

bgpop
21-06-2008, 19:13
Inserisci c:\windows\system32\ tra i percorsi del PATH (lo trovi in pannello di controllo\sistema\avanzate\variabili d'ambiente)

done75
21-06-2008, 19:57
Inserisci c:\windows\system32\ tra i percorsi del PATH (lo trovi in pannello di controllo\sistema\avanzate\variabili d'ambiente)

grazie mille,ha funzionato!

Kundalini
21-06-2008, 20:08
non só se devi per forza usare il cmd ma se scrivi il nome del file da eseguire compreso di estensione,tipo,nomefile.exe,direttamente in esegui parte senza usare il prompt ;)

UtenteSospeso
21-06-2008, 20:20
Dipende da quello che devi fare, l'estensione comunque non è necessaria, il sistema cerca nei percorsi inseriti nelle variabili d'ambiente i files .com , .bat , .exe in ogni caso.
L'estensione è necessaria se il file da aprire ha bisogno di un eseguibile, tipo un file .txt puoi aprirlo direttamente da START-Esegui digitando il solo nomefile.txt. Semprechè risieda in uno dei percorsi inseriti nelle variabili d'ambiente.

In alcuni casi l'esecuzione del file apre e chiude la finestra dos senza dare il tempo di leggere cosa c'è scritto, spesso e volentieri quando viene restituito un errore, per cui è + comodo lanciare l'exe dal prompt.

done75
22-06-2008, 07:18
...uso il prompt solo per il comando TELNET..

Kundalini
22-06-2008, 10:30
bhé se scrivi telnet in esegui ti si apre direttamente,sempre se il percorso é presente nelle variabili di ambiente come ha spiegato anche utente sospeso ;)