PDA

View Full Version : [3d uniti] «Lei che può, si rivolga a chi è più in alto di me»

dantes76
21-06-2008, 17:31
All’inaugurazione del nuovo campanile a Porto Rotondo
Berlusconi: comunione anche ai divorziati

«Perché il Vaticano non cambia le regole?». Il vescovo: «Lei che può, si rivolga a chi è più in alto di me»

PORTO ROTONDO - Silvio Berlusconi è divorziato e non può accedere al sacramento della comunione. E in Sardegna, durante la Messa per l’inaugurazione del nuovo campanile della chiesa di San Lorenzo a Porto Rotondo, ha chiesto al vescovo di Tempio Pausania che gli stava porgendo l'ostia: «Eccellenza, perché non cambiate le regole per noi separati e ci permettete di fare la comunione?». Il presidente del Consiglio ha rifiutato cortesemente la comunione (a differenza di quanto avvenne alcuni anni fa a Tunisi durante i funerali di Bettino Craxi, quando l'ostia gli venne offerta da don Verzè) e si è sentito rispondere dal vescovo Sebastiano Sanguinetti: «Lei che ha potere, si rivolga a chi è più in alto di me», riferendo anche al recente incontro del premier con il Papa.

SERENITÀ E BENESSERE - Dopo la Messa il capo del governo ha fatto un breve intervento: «Gli italiani hanno bisogno di serenità e di pensare a un futuro di benessere».

Facendosi fotografare insieme ad alcuni bambini, ha scherzato: «Mi è sempre piaciuto farmi fotografare con i miei coetanei: la giovinezza è una categoria dello spirito e non un fatto anagrafico».

http://www.corriere.it/politica/08_giugno_21/comunione_divorziati_berlusconi_0e969420-3f88-11dd-aa0d-00144f02aabc_print.html

lowenz
21-06-2008, 18:16
La giovinezza è una caratteristica dello spirito eh?

Ecco cosa dice a proposito il suo amicone Ratzinger un mese fa:D

http://www.zenit.org/article-14427?l=italian

si mascherano da giovani, anche se il tempo della giovinezza è [...] visibilmente passato”

sander4
21-06-2008, 18:19
Potrebbe entrare in azione il soldato Previti, non si sa mai, un bonificone bancario di qualche milione di euro magari sbloccherebbe questa spiacevole situazione.... :asd: :Prrr:

GUSTAV]<
21-06-2008, 19:26
kristum ad personam ? :sbonk:

scusatemi la battutina, ma non ho resistito.. :cry:

Valuk
21-06-2008, 19:34
Mah, a aprte che alcuni sacerdoti la comunione la danno anche ai divorziati... ma ora voler cambiare anche le leggi, i sacramenti della Chiesa... no, questo è decisamente troppo...

Bastian UMTS
21-06-2008, 21:23
All’inaugurazione del nuovo campanile a Porto Rotondo
Berlusconi: comunione anche ai divorziati
«Perché il Vaticano non cambia le regole?». Il vescovo: «Lei che può, si rivolga a chi è più in alto di me»

PORTO ROTONDO - Silvio Berlusconi è divorziato e non può accedere al sacramento della comunione. E in Sardegna, durante la Messa per l’inaugurazione del nuovo campanile della chiesa di San Lorenzo a Porto Rotondo, ha chiesto al vescovo di Tempio Pausania che gli stava porgendo l'ostia: «Eccellenza, perché non cambiate le regole per noi separati e ci permettete di fare la comunione?». Il presidente del Consiglio ha rifiutato cortesemente la comunione (a differenza di quanto avvenne alcuni anni fa a Tunisi durante i funerali di Bettino Craxi, quando l'ostia gli venne offerta da don Verzè) e si è sentito rispondere dal vescovo Sebastiano Sanguinetti: «Lei che ha potere, si rivolga a chi è più in alto di me», riferendo anche al recente incontro del premier con il Papa.

SERENITÀ E BENESSERE - Dopo la Messa il capo del governo ha fatto un breve intervento: «Gli italiani hanno bisogno di serenità e di pensare a un futuro di benessere».
Facendosi fotografare insieme ad alcuni bambini, ha scherzato: «Mi è sempre piaciuto farmi fotografare con i miei coetanei: la giovinezza è una categoria dello spirito e non un fatto anagrafico».

21 giugno 2008

http://www.corriere.it/politica/08_giugno_21/comunione_divorziati_berlusconi_0e969420-3f88-11dd-aa0d-00144f02aabc.shtml

Che sfiga...l'unto dal Signore che non può far la comunione :asd:

indelebile
21-06-2008, 21:26
a parte che se ricordo bene ...lha fatta più volte lo stesso...e anche recentemente...non mi soviene quando però

etzocri
21-06-2008, 21:28
lo stesso articolo ricorda i funerali di craxi;)

Bastian UMTS
21-06-2008, 21:34
Come vedrei bene Cornacchione in una delle sue gag con un argomento del genere :asd:

killercode
21-06-2008, 21:49
Che preti comunisti, non è possibile fare attacchi così diretti alla massima carica dello stato sfruttando piccoli cavilli legali (o canonici) :mad:

:D :D

cocis
21-06-2008, 22:03
che faccia una legge x cambiare il vaticano .. :sofico: :ciapet: :read:

cat1
21-06-2008, 22:15

Magari :asd:

O forse no... :stordita:

Capellone
21-06-2008, 23:56

ma in fatti poco dopo essere tornato in carica come Premier è andato a fare visita dal Papa a prendere accordi per... :D

Solertes
21-06-2008, 23:59
Secondo me Sanguinetti lo stava pigliando in giro :asd:

Capellone
22-06-2008, 00:02
ma in fatti basta che vai in una chiesa dove nessuno ti conosce, ti fai il segno della croce e fai quello che ti pare senza che alcuno ti domandi nome e stato civile

ozeta
22-06-2008, 00:07
ma in fatti basta che vai in una chiesa dove nessuno ti conosce, ti fai il segno della croce e fai quello che ti pare senza che alcuno ti domandi nome e stato civile

un po difficile che qualcuno in italia non conosca silvio berlusconi.. :asd:

Capellone
22-06-2008, 00:33
ma a Silvio la messa glie la fa ogni giorno il caro Emilio

Gargoyle
22-06-2008, 08:56
Mah, a aprte che alcuni sacerdoti la comunione la danno anche ai divorziati... ma ora voler cambiare anche le leggi, i sacramenti della Chiesa... no, questo è decisamente troppo...
I sacerdoti non potrebbero dare la comunione ai divorziati, nè agli sposati in comune, e chi è in tale condizione non dovrebbe accettarla.
Penso esistano delle norme specifiche che prevedono che i sacramenti dati erroneamente a persone in condizione di pubblici peccatori siano nulli.

Ad esempio mio padre, che è cattolico credente ma è sposato in comune, non può ricevere sacramenti perché è in stato di concubinaggio more uxorio con mia madre (che siano sposati civilmente da più di 30 anni non interessa alla Chiesa).

lowenz
22-06-2008, 09:38
La comunione non può essere nulla (non è la prima comunione), altrimenti significa che Dio c'è e non c'è nell'ostia in base alla persona che la riceve :D
Al massimo sarà nulla la comunione in senso lato (cioè la comunione con l'assemblea).

tecnologico
22-06-2008, 11:03
I sacerdoti non potrebbero dare la comunione ai divorziati, nè agli sposati in comune, e chi è in tale condizione non dovrebbe accettarla.
Penso esistano delle norme specifiche che prevedono che i sacramenti dati erroneamente a persone in condizione di pubblici peccatori siano nulli.

Ad esempio mio padre, che è cattolico credente ma è sposato in comune, non può ricevere sacramenti perché è in stato di concubinaggio more uxorio con mia madre (che siano sposati civilmente da più di 30 anni non interessa alla Chiesa).

:asd: quindi moriranno nel peccato......paura:eek: :sofico:

bluelake
22-06-2008, 11:38
in realtà se uno è divorziato e risposato ma non fa sesso la comunione può farla...
http://www.ratzinger.it/modules.php?name=News&file=article&sid=73
Ciò importa, in concreto, che quando l'uomo e la donna, per seri motivi - quali, ad esempio, l'educazione dei figli - non possono soddisfare l'obbligo della separazione, "assumano l'impegno di vivere in piena continenza, cioè di astenersi dagli atti propri dei coniugi"". In tal caso essi possono accedere alla comunione eucaristica, fermo restando tuttavia l'obbligo di evitare lo scandalo.

bambolina76
22-06-2008, 18:06
Sicuramente non era nè il luogo, nè l'occasione adatta per affrontare questo argomento, nè tantomeno toccava a lui parlarne ... ma che queste siano regole assurde ... su questo non ci piove ...
entrare da sconosciuti e farsi dare la comunione ..... come dei ladri ????
ma queste sono regole fatte dagli uomini e non da Dio (e fatte anche male) ... !!

:.Blizzard.:
22-06-2008, 18:20
Non gli basta farle nel parlamento le leggi ad personam. Adesso vuole anche farle nel Vaticano. Magari si metterà anche l'immunità dai peccati mortali, così almeno potrà assicurarsi un posto in paradiso.

raph45
22-06-2008, 18:38
In realtà da quanto ne so io i divorziati NON risposati possono farsi la comunione, il problema sussiste se si è risposati e al 99% la chiesa non cambiera' mai questa regola perchè è stato lo stesso Gesù a parlarne in maniera esplicita dicendo che chi divorzia e poi si risposa commette adulterio.

22-06-2008, 18:39
In realtà da quanto ne so io i divorziati NON risposati possono farsi la comunione, il problema sussiste se si è risposati e al 99% la chiesa non cambiera' mai questa regola perchè è stato lo stesso Gesù a parlarne in maniera esplicita dicendo che chi divorzia e poi si risposa commette adulterio.

e Casini allora? :confused:

raph45
22-06-2008, 18:41

scusami ma cosa intendi??? perchè tuo padre non si è sposato in chiesa se è cattolico, forse è divorziato???

raph45
22-06-2008, 18:42
e Casini allora? :confused:

Casini mi pare che conviva dopo essere divorziato???

giusto???

22-06-2008, 18:49
Casini mi pare che conviva dopo essere divorziato???

giusto???

Dopo la separazione da Roberta Lubich (matrimonio in cui sono arrivate due figlie: Maria Carolina e Benedetta), Casini ha intrapreso una nuova relazione sentimentale con Azzurra Caltagirone, figlia del noto imprenditore ed editore romano Francesco Gaetano Caltagirone. Tali vicende hanno suscitato alcune critiche all'interno e all'esterno del suo partito, venendo giudicati incoerenti col pensiero d'ispirazione cattolica dello stesso Casini e con la sua ferma opposizione ad un'equiparazione giuridica delle coppie di fatto alle coppie unite in matrimonio il tutto in difesa dell'istituto della famiglia. Casini spiega che il suo atteggiamento nei confronti delle coppie di fatto è di assoluta apertura, ma è solamente l'equiparazione giuridica tra sposi e conviventi a suscitare in lui forti dubbi. Dall'attuale compagna sono nate, rispettivamente nei mesi di luglio 2004 e aprile 2008, due figli: Caterina[5] e Francesco.

Le cose sono due.
O si è sposato e fà la comunione ugualmente, e sarebbe nel torto.
Oppure ha fatto dei figli senza essere sposato, e sarebbe ugualmente nel torto.

indelebile
22-06-2008, 19:20
Cioè io spero che sia un caso...e lo sarà...ma pure l'altro gli risponde...

Il santo padre: «La forza sta in desiderio e partecipazione all’Eucaristia»
E il papa risponde a Berlusconi:
«Anche senza comunione c'è la salvezza»
Casini aveva detto: «Non è il presidente del Consiglio a decidere le regole della Chiesa»

ROMA - «È Il Papa a decidere le regole della Chiesa, non il presidente del Consiglio»: il leader dell’Udc aveva risposto così ai microfoni di Sky Tg24 commentando la proposta di Silvio Berlusconi di consentire la comunione anche ai divorziati.

IL PAPA - E il papa risponde a Silvio Berlusconi e ai divorziati che chiedono la comunione: «Coloro che non possono ricevere la comunione a motivo della loro situazione, troveranno comunque nel desiderio di comunione e nella partecipazione all’Eucaristia una forza e una efficacia salvatrice». Lo ha affermato, fra l’altro, il Papa nel messaggio indirizzato al 49esimo Congresso Internazionale Eucaristico che si chiude domenica a Quebec, in Canada.

BERLUSCONI - L'ex presidente della Camera aveva fatto riferimento all'episodio accaduto sabato quando Berlusconi, in Sardegna, ha chiesto al vescovo di Tempio Pausania che gli stava porgendo l'ostia: «Eccellenza, perché non cambiate le regole per noi separati e ci permettete di fare la comunione?». Il presidente del Consiglio ha rifiutato cortesemente la comunione (a differenza di quanto avvenne alcuni anni fa a Tunisi durante i funerali di Bettino Craxi, quando l'ostia gli venne offerta da don Verzè) e si è sentito rispondere dal vescovo Sebastiano Sanguinetti: «Lei che ha potere, si rivolga a chi è più in alto di me», riferendo anche al recente incontro del premier con il Papa.

indelebile
22-06-2008, 19:22
CITTA' DEL VATICANO - Solo i "puri", coloro che non sono macchiati dal "peccato" possono ricevere l'ostia consacrata: gli altri troveranno comunque " nel desiderio di comunione e nella partecipazione all'Eucaristia una forza e una efficacia salvatrice": lo ha detto il Papa, in un messaggio al 49esimo Congresso Internazionale Eucaristico che si chiude oggi a Quebec, in Canada.

Per coloro che non possono prendere la comunione a causa della loro situazione personale, il Papa ha osservato che "la comunione nel desiderio e nella partecipazione all'Eucarestia" rappresentano "una forza e un'efficacia salvatrice". Di ciò Benedetto XVI ha parlato in telecollegamento con il Congresso Eucaristico Mondiale che si conclude oggi a Quebec in Canada.

LOTTARE SENZA SOSTA PER ACCOGLIENZA POVERI,NO A ABORTO - Il Papa esorta a "lottare senza sosta affinché tutte le persone siano rispettate dal concepimento fino alla morte naturale, le nostra società ricche accolgano i più poveri e donino loro tutta la dignità, e tutte le persone possano nutrirsi e far vivere la propria famiglia. Infine, che la pace e la giustizia regnino in tutti i continenti". Si tratta delle "sfide" che ha di fronte la società attuale, e che "devono mobilitare tutte le persone" del mondo. Benedetto XVI ne ha parlato stasera, durante l'omelia letta dal Palazzo Apostolico in collegamento in collegamento satellitare con il Quebec, dove si sta svolgendo la messa conclusiva del 49esimo Congresso Internazionale Eucaristico.

Che semplicismo ma se siamo tutti peccatori....

raph45
22-06-2008, 19:29
Le cose sono due.
O si è sposato e fà la comunione ugualmente, e sarebbe nel torto.
Oppure ha fatto dei figli senza essere sposato, e sarebbe ugualmente nel torto.

io credo che la semplice convivenza sia meno grave di seconde nozze in quanto in quest'ultimo caso c'è un vincolo preciso e una situazione permanente, mentre nella convivenza il legame è solo sentimentale ma non giuridico. in altre parole i risposati dopo divorzio sono in adulterio permanente.

GUSTAV]<
22-06-2008, 20:38
La comunione non può essere nulla (non è la prima comunione), altrimenti significa che Dio c'è e non c'è nell'ostia in base alla persona che la riceve :D
Al massimo sarà nulla la comunione in senso lato (cioè la comunione con l'assemblea).
Prendere la communione in condizioni di peccato mortale, dovrebbe
essere un sacrileggio... o no ? :fagiano:

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacrilegio
"Alla stessa stregua, molti manuali di teologia morale e sacramentale confermano che "un trattamento indegno dell'eucarestia è il peggiore dei sacrilegi". "Coloro che fanno una comunione sacrilega", scrive San Cirillo, "ricevono Satana e Gesù Cristo nei loro cuori: Satana, cui essi lasciano il potere, e Gesù Cristo, da offrire a Satana come vittima sacrificale".

Marco83_an
23-06-2008, 09:42
Le solite "tuniche rosse" :ciapet:
:(

cocis
23-06-2008, 10:26
anche il papa ha frainteso berlusconi :sofico: :ciapet: :stordita:

bluelake
23-06-2008, 10:43
in effetti non si capisce perché il vescovo alla domanda "perché non cambiate le regole per noi separati e ci permettete di fare la comunione?" non abbia risposto semplicemente citando Matteo 19, versetto 6: "Quello dunque che Dio ha congiunto, l'uomo non lo separi" (dando per scontato che l'occasione non permettesse una catechesi più dettagliata).

bambolina76
24-06-2008, 15:19
In realtà da quanto ne so io i divorziati NON risposati possono farsi la comunione, il problema sussiste se si è risposati e al 99% la chiesa non cambierà mai questa regola perchè è stato lo stesso Gesù a parlarne in maniera esplicita dicendo che chi divorzia e poi si risposa commette adulterio.

Vero ciò che scrivi .... infatti:
"L’indissolubilità del matrimonio è un comandamento evangelico fondato sulle parole di Gesù: "Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie... e ne sposa un’altra commette adulterio" (Matteo 19,9)."
Però se parliamo di morale cristiana, non di leggi, vedrai quanti che continuano a vivere nel matrimonio e cornificano alla grande, quanti hanno chiesto (e ottenuto) l'annullamento del matrimonio con scuse banali ... perchè la chiesa ti dice che il matrimonio è un sacramento indissolubile ... da una parte, dall'altra con un pò di soldini e qualche conoscenza riesci ad annullare anche un sacramento indissolubile .....

io credo che la semplice convivenza sia meno grave di seconde nozze in quanto in quest'ultimo caso c'è un vincolo preciso e una situazione permanente, mentre nella convivenza il legame è solo sentimentale ma non giuridico. in altre parole i risposati dopo divorzio sono in adulterio permanente.

Per quanto riguarda la convivenza ... non è come tu scrivi perchè anche se non vi è un legame giuridico, il o la separata, convivendo con altra persona anche libera comunque commette peccato e fa commettere peccato anche all'altro ....
Per farla breve: secondo la chiesa, può succedere che per gravi casi ci si separi, ma da quel momento in poi non si può più accedere a nessun tipo di sacramento, quindi non solo la comunione, ma anche fare da padrino o madrina di battesimo, testimone di nozze etc.... inoltre devi condurre una vita casta (ovvero .. nessun altra relazione) ...
Conosco bene l'argomento e ne ho parlato più volte anche con preti e suore, che pur riconoscendo il limite di queste regole piuttosto che rispettarle ti invitano a chiedere l'annullamento ... :muro: :muro: