View Full Version : [c++] programmazione videogiochi
the_emperor89
21-06-2008, 15:06
scusate se apro questo thread ma non trovo una risposta adatta alle mie esigenze tra faq e guide varie...
io ho una base di c++ (con gli argomenti a scuola sono arrivato a fare le liste) volevo sapere cosa fare adesso, il mio obbiettivo e imparare a programmare videogiochi, è che con quello che so adesso non posso fare niente e non so da dove cominciare... :help:
quasi tutte le faq danno risposte basilari sulla programmazione o spiegano come imparare le basi.. perciò non trovo proprio risposta ai miei quesiti...
variabilepippo
21-06-2008, 15:15
quasi tutte le faq danno risposte basilari sulla programmazione o spiegano come imparare le basi.. perciò non trovo proprio risposta ai miei quesiti...
Le FAQ o i libri? Di solito si studia sui libri... ;)
Comunque prima di poter sviluppare un videogioco (anche semplice, anche soltanto in 2D) è necessario avere delle basi solide, dopo aver acquisito tutte le conoscenze necessarie sui libri "di base" potrai acquistare testi avanzati, dedicati alla programmazione di videogiochi.
the_emperor89
21-06-2008, 17:55
in pratica cosa dovrei fare? studiare ancora il c++?
variabilepippo
21-06-2008, 19:39
Sì, prima di poter pensare di sviluppare videogiochi devi conoscere molto bene un linguaggio di programmazione (C++ nel tuo caso, ma come detto spesso in questi forum non è la scelta migliore). Poi potrai approfondire gli aspetti della game programming. ;)
amedeoviscido
22-06-2008, 11:59
I libri ci sono, molti ma in inglese...
Beginning Game Programming di Jonathan S. Harbour - ISBN: 1598632884
Personalmente ho letto questo, l'ho trovato come dire, in giro, capisc' a me...
Introduction to 3D Game Programming with DirectX 9 di Frank Luna
Qualcosa di alternativo lo puoi trovare in Allegro
http://alleg.sourceforge.net/readme.it.html
m.distrutti
25-11-2008, 10:05
di libri ce ne sono una miriade, sai ti confesso che la tua ambizione è decisamente simile alla mia :)
uno studio sul SW Agile non ti farebbe decisamente male, anzi sicuramente credo sia meglio di un qualunque <smanettamento> con le Direct3D o OpenGL oppure con librerie come allegro.
Nel Game Industry è richiesta ('penso' maggiormanete) una conoscenza di metodologie di sviluppo adatte a sistemi di, potenzialmente, alta fatturazione come i videogame perciò se ti andrà bene nella vita ti ritroverai ad affrontare problematiche molto simili a quelle riscontrate in questo progetto(http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=112) dove gli sviluppatori si basano su un engine grafico già pronto e implementano funzionalità di continuo rendendo il SW(che nello stato finale è il videogame in questo caso) di volta in volta adattabile a nuove funzionalità senza che esse stravolgano il codice gia scritto precedentemente.
i libri di Frank Luna e Andrè LaMonthe cmq sono sempre molto istruttivi secondo me.
spero di aver utilizzato termini di mia competenza e non aver scritto 'castronate' =D
Non sono nel campo, e quindi non saprei con precisione, ma ho idea che anche nei videogiochi oggi si tenda a fare integrazione di componenti, come engine grafici, librerie per il suono, forse librerie di AI.
Quindi userei un linguaggio che sappia interagire bene con tutte le componenti, facile da usare. Personalmente non userei il C++ per questo scopo, a meno che appunto ci si voglia concentrare nella produzione di una delle componenti.
AnonimoVeneziano
25-11-2008, 10:43
Se sei alle basi del C++ non iniziare neanche, perderesti solo tempo che potresti spendere ad esempio per rinforzare la tua conoscenza della programmazione.
Punta a qualcosa di più semplice come primo progetto personale e poi costruendoti l'esperienza puoi provare a iniziare a programmare videogames (bada che ti servirà anche un po' di art design a meno di fare una grafica da schifo :D ).
Comunque per iniziare coi videogames sicuramente il modo più semplice è usando l'ambiente XNA di Microsoft che trovi su http://creators.xna.com/it-IT/ .
Devi però impararti il linguaggio C#.
Se decidi di puntare su questa strada scarica VisualC# express e poi installa XNA e hai sicuramente il miglior SDK di sviluppo per videogames disponibile pubblicamente
Ciao
m.distrutti
25-11-2008, 10:53
Se sei alle basi del C++ non iniziare neanche, perderesti solo tempo che potresti spendere ad esempio per rinforzare la tua conoscenza della programmazione.
Punta a qualcosa di più semplice come primo progetto personale e poi costruendoti l'esperienza puoi provare a iniziare a programmare videogames (bada che ti servirà anche un po' di art design a meno di fare una grafica da schifo :D ).
Comunque per iniziare coi videogames sicuramente il modo più semplice è usando l'ambiente XNA di Microsoft che trovi su http://creators.xna.com/it-IT/ .
Devi però impararti il linguaggio C#.
Se decidi di puntare su questa strada scarica VisualC# express e poi installa XNA e hai sicuramente il miglior SDK di sviluppo per videogames disponibile pubblicamente
Ciao
effettivamente studiare i vari algoritmi e implementarli in C++ è troppo difficoltoso nel codice e la velocità di apprendimento è davvero molto lenta.
Concordo con XNA C# o cmq lo studio di Java ( gli algoritmi sono ben più importanti del linguaggio che si usa, e utilizzando questi linguaggi li si implementa più facilmente ) ...
però bho, secondo me è ancora più importante avere un approccio nello sviluppo decisamente differente, nel link che ho postato prima ci sono vari topic relativi ad articoli di Kent Beck, e leggerli non fa di certo male :D
io ho una base di c++ (con gli argomenti a scuola sono arrivato a fare le liste)
se hai delle basi solo in C++ riguardo a quei determinati argomenti non vorrei azzardare ma credo tu abbia fatto più programmazione procedurale che OOP, a quel punto non credi sia meglio studiare in modo approfondito la OOP?anche perchè questi sistemi si basano su questo paradigma
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.