PDA

View Full Version : Problema Linea Fastweb 6Mega Flat

djmatrix619
21-06-2008, 10:39
Salve raga,

ho un problema abb grave sulla mia linea. In pratica io ho Fastweb 6Mega Flat, ed è condiviso da me + altre 2 persone, il tutto gestito dal router.

Ora posso capire che essendo in 3, le prestazioni calano e non sono come quando sei da solo e ti connetti direttamente dal modem, ma qui le cose sono parecchio gravi! O.O
Fatto sta che sul mio pc ( la cosa è uguale per gli altri.. ) la velocità è simile ad un ISDN.. cioè parecchio bassa O.O, e la connessione senza fili al router, è quasi sempre 1.0 Mbps. Dico quasi sempre xkè questo problema nn si verifica ogni tanto.. ma succede molto raramente x sfortuna ( dove finalmente la connessione senza fili mi sale a 54 Mbps, che è il suo massimo, e la linea va benone! ). Non credo sia un problema di distanza, xkè come ho appena detto, ci sono delle volte che tutto ciò non dà problemi e fila tutto liscio, perciò io ho ipotizzato a qualche stranezza sulla mia linea.
Il modem sicuramente non è, perchè ho già provato a cambiarlo, ma il risultato nn si è proprio smosso, quindi a questo punto mi affido completamente a voi.

Ho già provato a chiamare la Fastweb, mi dicono ogni volta questa cosa:

"Provi a spegnere per 10 minuti il modem staccando il cavo dell'alimentazione, e a riattaccarlo. Se il problema non si risolve, manderemo un tecnico da voi a sostituirvi il modem."

Inutile dire che nn ha funzionato nessuna delle 2 cose.

Quindi? Consigli? :mc: Grazie in anticipo.

djmatrix619
22-06-2008, 06:55
up

magnetex
22-06-2008, 14:07
Sei in Wholesale o Ull??
Se sei in wholesale non ci puoi far nulla fastweb acchiappa i clienti con le offerte della megabanda e poi ti danno 1-2 mega scarsi e amen:rolleyes: .

Marteen1983
22-06-2008, 14:15
Potrebbe essere un problema di wireless: collegando il computer via cavo, la linea va meglio?

djmatrix619
22-06-2008, 18:10
Sei in Wholesale o Ull??
Se sei in wholesale non ci puoi far nulla fastweb acchiappa i clienti con le offerte della megabanda e poi ti danno 1-2 mega scarsi e amen:rolleyes: .

Ehm.. come faccio a saperlo? :mc:

djmatrix619
22-06-2008, 18:13
Potrebbe essere un problema di wireless: collegando il computer via cavo, la linea va meglio?

Vorrei tanto provare, ma ho il fisso, e dove è situato il router non lo posso nemmeno piazzare temporaneamente. Cmq fidatevi che non è la wireless il problema.
Infatti da questa notte fino a qualche ora fa, scaricava a 650kb/s.. andava ad una velocità mai vista.. poi invece.. solita sfiga.. la connessione wifi è tornata ad 1mbps e si è rallentato tutto.. :( :(

webmagic
22-06-2008, 18:39
Ipotizzo interferenza di altro apparato wifi (magari sullo stesso canale di trasmissione o non troppo distante) che quando viene acceso, fa calare il tuo segnale wifi a 1 mb.

Ma il wifi di tutti i pc scende a 1 mb?
Comunque ti consiglio di procurarti un cavo ethernet molto lungo (della distanza che ti occorre) e di collegare l'hag di FW direttamente ad uno dei tuoi pc (scheda di rete). Almeno ci sinceriamo che non è il wifi il problema.. il segnale wifi non dovrebbe fare le bizze :mbe:

djmatrix619
22-06-2008, 19:14
Ipotizzo interferenza di altro apparato wifi (magari sullo stesso canale di trasmissione o non troppo distante) che quando viene acceso, fa calare il tuo segnale wifi a 1 mb.

Ma il wifi di tutti i pc scende a 1 mb?
Comunque ti consiglio di procurarti un cavo ethernet molto lungo (della distanza che ti occorre) e di collegare l'hag di FW direttamente ad uno dei tuoi pc (scheda di rete). Almeno ci sinceriamo che non è il wifi il problema.. il segnale wifi non dovrebbe fare le bizze :mbe:

mmm.. un ipotesi niente male, ma una risposta cerca non la posso dare! :(
Di apparati wifi che possono entrare in conflitto non penso ce ne siano, almeno non che io sappia!
Per quanto riguarda gli altri pc, i miei fratelli ( uno più odioso dell'altro ) non collaborano per niente e nn mi dicono nulla, però ho già provato a vedere la differenza di quando sono a casa, e quando escono, il risultato è sempre quello, neanche una piccola differenza, quindi è escluso anche il fatto che possano loro rallentare la mia rete. Una cosa xò è certa, LORO non si lamentano mai, sono sempre io quello che protesta, quindi penso a loro vada bene.. ma come ho detto.. son tutte ipotesi.. ( 2 bastardi.. :muro: ).

Il cavo ethernet, quello è un problema. Io praticamente mi trovo al piano di sotto al router, e il filo dovrebbe passare attraverso tutte le scale.. e poi sorpassare una porta, quindi in pratica dovrei trapanare, e .. ecc.. troppo laborioso! :D

Come stanno le cose quindi... mi pare nn ci sia soluzione se non accontentarmi? :cry: :cry:

Marteen1983
23-06-2008, 00:38
A questo punto mi pare chiara una cosa: è il link Wi-Fi ad avere problemi seri. Per cui io farei così:

1) Proverei a vedere se esistono driver più aggiornati per la mia pennina USB o scheda Wi-Fi;
2) Proverei a sostituire la pennina/scheda Wi-Fi.

Fastweb non c'entra nulla (almeno stavolta!). :fagiano:

djmatrix619
23-06-2008, 05:05
A questo punto mi pare chiara una cosa: è il link Wi-Fi ad avere problemi seri. Per cui io farei così:

1) Proverei a vedere se esistono driver più aggiornati per la mia pennina USB o scheda Wi-Fi;
2) Proverei a sostituire la pennina/scheda Wi-Fi.

Fastweb non c'entra nulla (almeno stavolta!). :fagiano:

Scusa, da dove lo capisci che è sicuramente un problema della WiFi? :O
Io ho fatto un ipotesi finale completamente opposta! :fagiano:

Marteen1983
23-06-2008, 11:32
Scusa, da dove lo capisci che è sicuramente un problema della WiFi? :O
Io ho fatto un ipotesi finale completamente opposta! :fagiano:

Perché il problema si verifica quando la velocità del link Wi-Fi scende a 1.0 Mbps dai 54 soliti; quella è una velocità negoziata tra l'hag ed il tuo ricevitore, quindi non c'entra niente con l'ADSL Fastweb.

Hai modo di provare i consigli che ti ho suggerito nel mio post precedente?

djmatrix619
23-06-2008, 15:22
Perché il problema si verifica quando la velocità del link Wi-Fi scende a 1.0 Mbps dai 54 soliti; quella è una velocità negoziata tra l'hag ed il tuo ricevitore, quindi non c'entra niente con l'ADSL Fastweb.

Hai modo di provare i consigli che ti ho suggerito nel mio post precedente?

Vorrei.. ma come ho detto precedentemente.. sta in un punto della casa dove non è per niente possibile collocare un pc fisso. :rolleyes: Altrimenti sarebbe stata la mia prima prova.

Comunque capisco ciò che vuoi dire sulla velocità.. però io pensavo che in qualche modo al calare della prestazione della linea, anche il router abbassava la sua velocità;
E' possibile ciò?

Marteen1983
23-06-2008, 17:32
Comunque capisco ciò che vuoi dire sulla velocità.. però io pensavo che in qualche modo al calare della prestazione della linea, anche il router abbassava la sua velocità;
E' possibile ciò?

No, le due cose sono assolutamente separate. Se ad abbassarsi è la velocità del link Wi-Fi, il problema riguarda solamente il Wi-Fi. Quindi potresti postare nella sezione apposta, per vedere se qualcuno ha già verificato il tuo problema e scoperto come risolverlo. Nel frattempo aggiorna i driver della tua scheda wireless! Spesso sono più buggati di quanto si creda.