PDA

View Full Version : Scelta difficile per dissipazione ideale

CiceX
21-06-2008, 10:20
*grazie a PaVi90 per avermi seguito fin qui*

*riassumendo per i nuovi arrivati:

cerco una qualsiasi soluzione [esclusa l'acqua] per tenere a temperature basse basse l'interno del case e soprattutto la MB che mi stà sui 48° O.o a occhio e croce [più che altro avvicinando la mano] la componenete più calda pare essere quella costruzione metallica arancione che sembri essere il dissipatore del north [a titolo informativo... che è stò north? :confused: ] presente sulla mia Asus P5N-D montata in un Cooler Master Cosmos 1000 .sisi.

per il resto ho le ventole base del case più quella sul processore [ penso ankessa base] Q6600 [che anche lui gira molto alto in temperature O_O.

*per ora siamo giunti alla quasi conclusione del prendere un Thermalright SI-128 SE, sulla ventola da aggiungerli ancora nada, si riparte da qui :D

PaVi90
21-06-2008, 10:23
Ciao,
per la fan considera l'altro mio post...

Il north è il northbridge... la componente chipset della mobo, diciamo un microprocessore ausiliario presente sulla motherboard che gestisce gli scambi di dati tra CPU & gli altri componenti hardware. Essendo una cpu scalda ed è ricoperta da un dissipatore lamellare fanless (arancione nel tuo caso :D)

Come prima cosa ti consiglio di rimuovere questo dissy, togliere la schifezza di pasta termica Asus ed applicare una nuova pasta termica, vedi Arctic Silver 5. Nel mio caso ho guadagnato 10-15 gradi solo così :D

CiceX
21-06-2008, 10:28
*segnare sulla lista della spesa pasta Artic silver 5*

ma questa operazione posso già farla? o per farla deve già esserci il pezzo ausigliario?

PaVi90
21-06-2008, 10:32
Conviene fare tutto quando cambi dissi, altrimenti devi smontare 2 volte la mobo ;)

CiceX
21-06-2008, 10:36
ok, la mia prima volta a smontare una scheda madre :eek: :D

cmq ricapitolando, col thermalright più la ventola [la silverstone fa macello pur avendo i pannelli fonoassorbenti nel cosmos? O.o] + la pasta otterrei una buona
dissipazione per... emh.. esattamente cosa? scheda madre? cpu e d'intorni?
[mi sento tanto ritardato...:mc: ]

PaVi90
21-06-2008, 10:44
Non preoccuparti, anch'io quando ho montato quel mostro di IFX ho smontato la mobo per la prima volta :asd:

Il flusso perpendicolare del Thermalright aiuta la dissipazione della motherboard, in quanto il flusso d'aria che crea va a raffrescare parzialmente anche i chip delle ram a il dissipatore del north (il coso arancione :D).
La Silverstone puoi regolarla tramite regolatore incluso...

CiceX
21-06-2008, 10:48
perfetto, interessante stà nanoxia, anche figa a vedersi! XD peccato che il cosmos non da spazio ai colori XD

ok.. domanda forse ancora più idiota delle altre... avanza spazio per un dissipatore cpu o più niente?

ho letto che hai acquistato diverse nanoxia, mi sai indicare lo shop che le tratta ancora? il sito mi dice che è tutto chiuso :(

PaVi90
21-06-2008, 11:07
LOL ma il dissipatore della cpu E' il Thermalright SI-128 SE... quanti ne vuoi? :D

Per gli shop... guarda qui: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=nanoxia+fx-12+2000&id=224&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
EDIT: dice che per ora non è disponibile :cry: In questo caso vai di scythe... che trovi dal dragone ;) (www.dra*o.it).

CiceX
21-06-2008, 11:13
olè allora ho finalmente capito XD oggi mi metto alla ricerc dei componenti per torino, in caso di scarsi risultati comprerò via internet, va bene uguale XD
tu mi consiglieresti di cambiare anche le ventole all'interno del case? *e magari on quelle id default mi faccio un bel aggeggino per prepararmi all'estate :D ]

PaVi90
21-06-2008, 11:15
olè allora ho finalmente capito XD oggi mi metto alla ricerc dei componenti per torino, in caso di scarsi risultati comprerò via internet, va bene uguale XD
tu mi consiglieresti di cambiare anche le ventole all'interno del case? *e magari on quelle id default mi faccio un bel aggeggino per prepararmi all'estate :D ]
:asd: ho visto un video su youtube in cui uno installava una SIlverstone sul cruscotto della sua auto :asd:
Che fan hai sul case? Come sono disposte (posizione, numero, direzione flusso aria)?

CiceX
21-06-2008, 11:23
io ho visto video di una ventola che fa lo stesso rumore di una aspira polvere, ma di quelle potenti XD

per le caratteristiche delle ventole ti riporto quello scritto nel topic ufficiale:

Le caratteristiche delle ventole in dotazione sono le seguenti:
-Modello: A12025-12CB-3BN-F1
-Connector: 3 pin
-Dimensioni: 120x120x25mm
-Flusso d'aria: 44,73 CFM
-Rotazione: 1200 RPM ±10%
-DBA: 19.1
-Voltaggio: 12V.
-Corrente (A): 0.15

l'aria invece is muove così:

http://img141.imageshack.us/img141/9572/immaginekd1.jpg

*immagine presa dal topic ufficiale*

PaVi90
21-06-2008, 11:25
Beh ma è ottimo!! :D

P.S.: la fan era forse una Tornado Vantec? :asd: Quelle si sollevano da sole se le appoggi su una superficie e le accendi :asd: :asd:

CiceX
21-06-2008, 11:35
ottimo?se fosse ottimo non sarei qui ora XD

il video è questo http://it.youtube.com/watch?v=MN_1CLYpnEM

ma che senso ha fare bentole così rumorose? oltretutto sono pericolosissime XD

PaVi90
21-06-2008, 11:41
ottimo?se fosse ottimo non sarei qui ora XD

il video è questo http://it.youtube.com/watch?v=MN_1CLYpnEM

ma che senso ha fare bentole così rumorose? oltretutto sono pericolosissime XD
ADS... fanno il rumore di un flex :asd: :asd:

Certo, il case è ottimo! La ventilazione interna è più che buona... ma dove riscontri temperature elevate?! Oltre al chipset, il cui problema è la pasta termica...

CiceX
21-06-2008, 11:48
beh in questo momento ho i processori su 49 49 48 48 gradi O_O non stò facendo nulla O_O e la MB a 50° O_O [aggiungiamo il fatto che sono davanti al balcone e c'è il venticello fresco che entra...] e infine la scheda madre è a 57° O_O

PaVi90
21-06-2008, 11:49
In full che temp raggiunge il procio? Stressalo con Everest o Prime95 e rileva le temp con CoreTemp...

Dumah Brazorf
21-06-2008, 12:12
I dischi fissi necessitano di raffreddamento, metti una ventola anche solo a 5V.
Non capisco a che serve la ventola sotto...

PaVi90
21-06-2008, 12:27
I dischi fissi necessitano di raffreddamento, metti una ventola anche solo a 5V.
Non capisco a che serve la ventola sotto...
Aspira aria fresca dal basso...

Dumah Brazorf
21-06-2008, 15:19
Aspira polvere dal basso!
Secondo me sarebbe meglio spostarla davanti ai dischi.