View Full Version : Un buon compromesso! Nuovo processore!
Salve:D
Sono intenzionato a cambiare processore e passare ad un Quad, ma sinceramente non so quale scegliere. Vorrei un buon prodotto qualità/prezzo, quindi che salga bene in OC.
Queste sono le CPU supportate dalla mia mobo (http://support.asus.com/cpusupport/cpu_support_right_master.aspx?type=1&name=P5W64%20WS%20Professional&SLanguage=en-us)
Stavo pensando ad un buon Q6600 G0, che costa poco e posso portarlo tranquillamente a 3.6Ghz, però non so che differenza possa fare un Q9xx0 alla stessa frequenza... fra 8 e 12 MB di cache in gioco non me ne accorgerei nemmeno;), però il mio portafogli ne risentirebbe:)
Ma i videogames sono poco ottimizzati per i quad, per ora... sicuro di voler fare il passaggio? ;)
DDrinker
21-06-2008, 12:12
Ciao,
se ti serve un Quad dal miglior rapporto prezzo prestazioni vai tranquillo col Q6600.
al3x_.1992
21-06-2008, 14:44
non ti conviene cambiare processore non vedresti grandi vantaggi in prestazioni
Non vi do torto, ma visto che ho bisogno di un DualCore da montare su una mobo, lì installo il mio e ne approfitto per prendere un quad;)
Quindi per ora siamo ancora sul 6600 G0?!
al3x_.1992
22-06-2008, 08:48
Non vi do torto, ma visto che ho bisogno di un DualCore da montare su una mobo, lì installo il mio e ne approfitto per prendere un quad;)
Quindi per ora siamo ancora sul 6600 G0?!
si il q6600
Il Q6600 G0 è attualmente la miglior CPU in termini di margini di overclock, prezzo e, non per ultime, prestazioni (soprattutto in OC :asd:)
Il Q6600 G0 è attualmente la miglior CPU in termini di margini di overclock, prezzo e, non per ultime, prestazioni (soprattutto in OC :asd:)
q8. Il mio arriva a 3,4 GHz a vcore default ^^ e ti posso assicurare che le prestazioni a questa frequenza sono più che abbondanti :asd:.
Con il caldo ho deciso di diminuire la freq di 200MHz ma non ne risento minimamente se non nelle conversioni, a patto che mi metta a contare i secondi :D. Le temperature con un buon dissy sono ottime. In idle le temperature sono a 34/35/38/36° in full complessivamente non superano i 55/57/59/54°
q8. Il mio arriva a 3,4 GHz a vcore default ^^ e ti posso assicurare che le prestazioni a questa frequenza sono più che abbondanti :asd:.
Con il caldo ho deciso di diminuire la freq di 200MHz ma non ne risento minimamente se non nelle conversioni, a patto che mi metta a contare i secondi :D. Le temperature con un buon dissy sono ottime. In idle le temperature sono a 34/35/38/36° in full complessivamente non superano i 55/57/59/54°
... e tutto ciò a conferma di quanto ho detto nel mio precedente post ;)
Perfetto, mi convinco sempre di più:) ... ho uno Zalman 9500 led quindi dovrei stare tranquillo;)
L'unica perplessità è che purtroppo non tutti i Q6600 G0 hano buone capacità di OC... a due amici non sale al di sopra dei 3000/3200mhz:(
Dovrei prenderne uno usato per andare sul sicuro?!
Perfetto, mi convinco sempre di più:) ... ho uno Zalman 9500 led quindi dovrei stare tranquillo;)
L'unica perplessità è che purtroppo non tutti i Q6600 G0 hano buone capacità di OC... a due amici non sale al di sopra dei 3000/3200mhz:(
Finora nel forum ho visto solo un paio di G0 non salire oltre i 3 /3.2 Ghz... quindi il problema credo sia abbastanza limitato.
Certo, prendendolo usato puoi effettivamente farti garantire che almeno ad una certa frequenza il procio arrivi senza grosse difficoltà...
Il problema, come dice Pavi, anche secondo me è limitato, essendo che ho montato parecchi pc con i C2Q 6600 e nessuno di quelli che ho assemblato si è fermato prima della soglia dei 3,5/3,6 GHz
juza1971
22-06-2008, 15:14
beh premettendo la scarsa ottimizzazione dei quad in gaming direi che con poco piu' di 100 euro porti a casa un bel e8200 lo spari a 4 ghz e ti togli il pensiero.
i 40 euri risparmiati ci paghi la pizza alla morosa.;)
lol, ma con un quad avrei prestazioni migliori anche durante la renderizzazione di video, o la conversione e tante altre cosette;) ! Non utilizzo il PC esclusivamente per i videogiochi:)
quoto q6600 g0,
se puoi prendine uno con vid basso 1.20 1.21 e sei ok
Welà ciao Carmine. Ok, allora vada per il q6600;)
Welà ciao Carmine. Ok, allora vada per il q6600;)
Ciaooooo
non ti avevo conosciuto
vai di q6600 g0 è la miglio cpu ancora prezzo\prestazione
fossi in te prenderei comunque un dual core tipo l'e 8200 che si overclocca parecchio e in termini di consumo stai tranquillo
altrimenti per un quad vai tranquillo su un q9300 che è simile ma con tecnologia produttiva a 45nm
non ha senso (secondo me) prendere un processore in base alla frequenza...se prendi la versione di partenza la tiri su come una versione piu potente e vai oltre....io ad esempio ho un e6300 stabile a 3 ghz, mio fratello ha un e6600 con una frequenza leggermente piu alta (un centinaio di mhz) ma differenza non si nota (l'unica cosa che il mio ha 2 mb di cache e il suo 4)
comunque punterei piu sulla tecnologia produttiva a 45 nm
lol, ma con un quad avrei prestazioni migliori anche durante la renderizzazione di video, o la conversione e tante altre cosette;) ! Non utilizzo il PC esclusivamente per i videogiochi:)
dove si sfruttano le nuove SSE4 gli E8xxx polverizzano qualsiasi quad vecchio, nel rendering video le istruzioni nuove non solo sopperiscono alla mancanza di due cores ma li superano anche.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1922/virtualdub.png
Avresti prestazioni migliori nello zippare files e nel rendering 3d con un Q6600, in tutti gli altri campi gli E8xxx sono superiori, ovviamente anche in overclock.
Uhm... ora torna il dubbio!
Cmq utilizzo il PC maggiormente per: renderizzazioni video e 3D, conversione video, compressione di immagini e video, compressioni e decompressioni zip e simili, giochi, fotoritocco e altre operazioni che però non richiedono hardware particolare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.