View Full Version : [SAPPHIRE HD 2600 XT] Prestazioni disastrose sul mio pc !
Salve a tutti!, ho acquistato per il pc di mia sorella una scheda che sostituisse la radeon 9800 pro ormai un pò anziana con qualcosa di più performante (sia chiaro che non pretendo di far girare crysis su un pentium 4 a 3ghz ;D) e alla fine ho scelto una sapphire HD 2600 XT da 512 mega, il problema è che per qualche motivo la scheda è lentissima...mi spiego meglio, testandola con alcuni giochi che funzionavano abbastanza bene anche prima tipo NFS:Most Wanted e The Sims 2 (i tipici giochi di mia sorella:D) il frame rate è qualcosa di disastroso tipo intorno ai 8-10 fps, non è un problema di driver perchè ne ho testati diversi tra cui gli omega e la situazione resta invariata, mi è venuto in mente che potrebbe essere un problema di alimentazione, nel senso che l'alimentatore da 300watt potrebbe non essere in grado di farla funzionare a regime e quindi spiegherebbe i risultati pessimi.
C'è qualche settaggio e/o prova che posso fare? tipo magari per analizzare i consumi della scheda?
Ci sto diventando scemo ma non riesco proprio a capire il problema, se fosse l'ali andrei a sostituirlo ma la tengo come ultima prova perchè mi tocca aprire il case e non ho molta voglia :P
grazie a tutti!
al di la che sono orientato ancora sul problema alimentazione perchè 300 watt sono pochetti in effetti, ho scoperto che la 2600 XT AGP è nota per avere problemi con i driver..sul sito della ati infatti i driver per 2400 e 2600 è specificato sono solo per le versioni PCIE e di fatto sul sito ati c'è solo un link a un hot fix http://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&questionID=31542 che di fatto sono dei driver standalone per le versioni che hanno riscontrato problemi (tra cui ovviamente le serie 2400 e 2600 agp) li ho installati e in effetti i miglioramenti ci sono, ma ho sempre il sospetto che l'alimentatore non riesca a gestire il tutto, visto che le prestazioni mi sembrano comunque ancora insufficienti.
alex75to
21-06-2008, 11:24
al di la che sono orientato ancora sul problema alimentazione perchè 300 watt sono pochetti in effetti, ho scoperto che la 2600 XT AGP è nota per avere problemi con i driver..sul sito della ati infatti i driver per 2400 e 2600 è specificato sono solo per le versioni PCIE e di fatto sul sito ati c'è solo un link a un hot fix http://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&questionID=31542 che di fatto sono dei driver standalone per le versioni che hanno riscontrato problemi (tra cui ovviamente le serie 2400 e 2600 agp) li ho installati e in effetti i miglioramenti ci sono, ma ho sempre il sospetto che l'alimentatore non riesca a gestire il tutto, visto che le prestazioni mi sembrano comunque ancora insufficienti.
Guarda...così ad occhio potrei solo dirti di confrontare i risultati con i miei facendo qualche benchmark....in effetti 300watt sono davvero pochi....come avrai certamente visto sulla scatola necessita di una alimentazione di 400Watt o più.
Altra cosa sono anche importanti gli aggiornamenti del driver del chip della scheda madre....vai sul sito Intel o Via a scaricare gli aggiornamenti in base al tuo chip. :D
Saluti. :)
Importantissimo....non installare gli ultimi 8.6 hotfix....piuttosto forza gli 8.6 per pci-e....funzionano bene....le nostre schede tolte il chip di traduzione agp sono in tutto e per tutto delle pci-e!!!!
oh no io attualmente ho testato proprio gli 8.6 hotfix!...
che cavolo...sempre problemi i driver ati...perchè non devo installare gli 8.6 creati ad hoc per le agp? buggati ancora?
cmq mi correggo, a parte i 300 watt che potrebbero creare problemi (ma al limite si riavvia il pc non è che ci sono cali di prestazione del genere) the sims 2 funziona bene, ho anche alzato le risoluzioni :P
nfs most wanted fa ancora schifo...forse allora sono gli 8.6 hotfix?
devo assolutamente installare qualche altro gioco su quel pc perchè altrimenti non ho molte possibilità di confronto..
blackshard
22-06-2008, 00:44
Magari fai anche un 3dmark2006 e riporta il risultato finale e i punteggi per gli shader model 2.0 e 3.0.
Comunque un ali da 300 watt per un p4 3 ghz potrebbe essere veramente pochetto.
La scheda dopotutto non dovrebbe consumare chissà quanto, ma di solito gli ali vecchi privilegiavano la linea +5V piuttosto che la +12V. Anche le 9800 pro erano abbastanza esose di energia, se non ricordo male.
Comunque io ho una hd3650 che più o meno è simile ad una hd2600xt come prestazioni e devo dire che ha comunque delle buone prestazioni.
edit: riguardo all'ali, ho qui un alimentatore da 300W che eroga 7A sulla +12V, che in totale fanno 86 Watt. Con un alimentatore del genere difficilmente potrei pensare di installare un pentium 4 stile prescott da 130 watt!
grazie delle info :D purtroppo i test con 3dmark posso farli solo da martedi perchè sono sotto esami :P...vi faccio sapere,
ci tenevo però a dire che il p4 non è un prescott ma un northwood (generazione a 130nm) quindi è un pò + vecchio, l'avevo preso nel 2003 che era una bomba, potrebbe essere che consumi meno? Perchè il pc in origine aveva questo p4 la 9800 pro(che se non ricordo male consuma una follia) e l'alimentatore che mi avevano fornito è appunto da 300 watt
Non essendo un pc del supermercato (LOL) ma un assemblato non mi è mai venuto il dubbio che l'ali potesse essere scarso, e non ho mai avuto particolari problemi, devo proprio fare questi test per capire meglio:)
http://it.wikipedia.org/wiki/Northwood
qui in fondo c'è una tabella dove dice che il Pentium 4 3,06 GHz northwood consuma 82watt :D
blackshard
22-06-2008, 16:53
http://it.wikipedia.org/wiki/Northwood
qui in fondo c'è una tabella dove dice che il Pentium 4 3,06 GHz northwood consuma 82watt :D
E comunque a pieno carico ci andrebbe stretto, per esempio, nel mio ali da 300W con 7A sulla +12. Però ci sono anche alimentatori da 300 W o anche da 250W che hanno più ampere sulla +12V.
Ad ogni modo i test sugli shader model 2.0 e 3.0 del 3dmark2006 dovrebbero dirti se la tua scheda è a posto oppure no.
ho controllato l'ali chieftech a cui è collegato il pc ha 13A sulla 12V :D per un totale dichiarato di 156W....
niente da fare cmq nonostante che con i driver che utilizzo partano tutti i giochi senza problemi anche per lungo tempo,..le prestaziono sono appena decenti...penso davvero sia un problema di alimentatore..anche perchè a occhio tutto il sistema sembra diventato più lento...e poi non so perchè ma 3dmark03 l'ho installato in + occasioni ma questa volta non parte, si blocca all'avvio e non so perchè...testerò un altro alimentatore!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.