View Full Version : come aggiungere raffreddamento?
estersandro
21-06-2008, 06:42
Dopo tanti problemi di funzionamento (schermi neri, a righe ecc) ho finalmente scoperto che era per il caldo!
Ora tengo d' occhio la temp della scheda madre. Ho aggiunto una ventola al HD ma vedo che le CPU (core 2)
si riscaldano parecchio. Come faccio ad aggiungere raffreddamento? Io non so smontare la ventola esistente.
Grazie per un help
cabernet
21-06-2008, 09:23
Dopo tanti problemi di funzionamento (schermi neri, a righe ecc) ho finalmente scoperto che era per il caldo!
Ora tengo d' occhio la temp della scheda madre. Ho aggiunto una ventola al HD ma vedo che le CPU (core 2)
si riscaldano parecchio. Come faccio ad aggiungere raffreddamento? Io non so smontare la ventola esistente.
Grazie per un help
potresti anche postare le temperature che ti rileva everest cosi vedimo in che stati sei..
io in soffitta ho 29 gradi e la cpu piu di 35° in idle e 45 in full non mi va
estersandro
21-06-2008, 14:32
invece di everest, uso "speed fan" e spesso le temperature
di "core 0" e "core 1" arrivano a 49 gradi e poi si accende la fiammella....
che processore hai?
hai il dissipatore stock?
estersandro
21-06-2008, 20:24
il processore è Intel (R) Core (TM) 2 CPU 4300 @ 1.80 GHz
mentre il dissipatore che dici non so cosa sia. Vedo una ventola che gira sopra un dissipatore con tante lamelle
il processore è Intel (R) Core (TM) 2 CPU 4300 @ 1.80 GHz
mentre il dissipatore che dici non so cosa sia. Vedo una ventola che gira sopra un dissipatore con tante lamelle
il dissipatore "stock" è semplicemente quello che danno allegato con il processore ;)
comunque, smonta il dissipatore e dai una bella ripulita dalla polvere. Se non lo hai mai fatto cambia anche la pasta termica (si trova appena sotto il dissipatore, tra quest'ultimo e la CPU)
estersandro
24-06-2008, 20:02
ecco, il fatto è che non lo ho mai fatto. C' è il rischio di rompere qualcosa?
Da dove si inizia, smontando la ventola che sta sopra la CPU?
ecco, il fatto è che non lo ho mai fatto. C' è il rischio di rompere qualcosa?
Da dove si inizia, smontando la ventola che sta sopra la CPU?
Ciao,
Se la ventola è attaccata al dissipatore metallico, puoi anche tenerla montata e sganciare il dissipatore (in modo da portarti via tutti e due), sempre che non ti dia fastidio nell'operazione. L'operazione non è difficile, ma un minimo di delicatezza è necessaria. Assicurati di scollegare la spina di alimentazione dalla motherboard per evitare di strappare il filo (o comunque di doverlo fare con il dissipatore in mano)
estersandro
25-06-2008, 20:47
lo ho fatto! ma non ho avuto grandi risultati. La temperatura è sempre molto alta; se faccio lavorare i 2 core, magari accedo a 2nd life, la temperatura sale a 54 gradi. Sono al limite. Mi piacerebbe sapere se posso fare qualcosa di più. Altrimenti penso che l' alternativa sia cambiare PC
lo ho fatto! ma non ho avuto grandi risultati. La temperatura è sempre molto alta; se faccio lavorare i 2 core, magari accedo a 2nd life, la temperatura sale a 54 gradi. Sono al limite. Mi piacerebbe sapere se posso fare qualcosa di più. Altrimenti penso che l' alternativa sia cambiare PC
Che tipo di case possiedi?
estersandro
26-06-2008, 06:28
non so come si chiama ma è un "scatolone" grande. Per aumentare l' aerazione ho tolto le coperture laterali e quella superiore
non so come si chiama ma è un "scatolone" grande. Per aumentare l' aerazione ho tolto le coperture laterali e quella superiore
Se riesci a dirci la marca è meglio così possiamo vedere le reali dimensioni e la disposizione delle ventole (puoi sempre fare una foto e postarla quì).
Prova a monitorare la temperatura delle CPU con RealTemp e dai un'occhio alla temepratura della scheda video.
estersandro
26-06-2008, 20:39
il PC è un Essedi . I valori che leggo ora su "speed fan"
sono: System 48 CPU 33 AUX 19 Core 0 46 Core1 46
la foto posso farla ma come si posta?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.