PDA

View Full Version : Problema luminosità schermo con Kubuntu 8.04

Hieicker
21-06-2008, 00:17
Ciao a tutti!!! Sono un nuovo arrivato e vorrei gentilmente chiedervi qualche delucidazione tecnica e un aiuto per il mio problema... Mi spiego...
Ho un portatile HP Pavilion dv6530el, in cui ho finalmente installato Kubuntu 8.04... Mi trovo bene e mi piace, però ho incontrato un problema relativo appunto alla luminosità dello schermo... Una volta acceso il pc ed arrivato alla finestra del login la luminosità rimane intensa e brillante, ma una volta loggato scende al minimo e tende ad affaticarmi molto gli occhi... Ho cercato in internet ed ho visto che molte persone hanno il mio stesso problema, anche su portatili di marche diverse... A questo punto mi chiedo se avete qualche soluzione da indicarmi e se conoscete un modo per risolvere questo inconveniente... Ho letto che forse è un problema del kernel di Kubuntu 8.04 ma non so se sia del tutto vero... Fatto sta che faccio fatica a usarlo proprio per la bassa intensità della luce... Ho provato a vedere nelle impostazioni dello schermo e del desktop ma non c'è nessuna opzione disponibile per la luminosità...

Il Portatile è dotato di:
Processore AMD Turion 64 X2 a 2GHZ
2GB di RAM
Scheda Video Geforce 8400M GS da 128 Mb dedicati
Hard Disk da 160Gb(In una partizione c'è Vista Home premium, in un'altra c'è Kubuntu e nell'ultima c'è la partizione per lo swap )....

Saluti!!! :D :D :D

Ed_Bunker
23-06-2008, 10:14
La prima cosa che proverei a fare e' quella di avviare una distro live (Ubuntu, Xubuntu, Arch, etc.) e vedere se ottieni lo stesso effetto.
Giusto per capire se si tratta di un "problema" di so o di un problema del relativo al notebook.
Ottieni lo stesso effetto sia con alimentazione a corrente sia con alimentazione a batteria ?

Hieicker
23-06-2008, 16:57
Si, la bassa intensità della luce non cambia...:(