PDA

View Full Version : eSata hotplug e raid 0

-ReDavide-
20-06-2008, 22:23
Salve, ho un box esterno per hd 3,5'' con connessione eSata e vorrei provare a far vedere l'hd esterno (al momento dell'accesione di questo) al pc senza doverlo riavviare (come normalmente succede). Ora, ho trovato questa chiara guida http://forums.storagereview.net/index.php?s=&showtopic=25594&view=findpost&p=247994 che spiega come risolvere questo problema. IL punto è che ora ho il s.o. installato su un raid 0 di 2 hd da 160Gb e nel bios è settata la modalità RAID (fra AHCI,RAID e IDE). Siccome nella guida parla di passaggio dalla modalità IDE a quella AHCI non vorrei che facendo tale procedimento perda lo stripe e quindi mi ritrovi il s.o. non funzionante. Sapete darmi chiarimenti a riguardo? Grazie.

-ReDavide-
21-06-2008, 11:46
up :)

shingo
21-06-2008, 12:37
Se hai il raid attivo probabilmente hai anche l'ahci già attivo. Se hai Xp non è possibile attivare l'hot plug. Vista invece lo gestisce nativamente. La guida a cui fai riferimento è quella che permette di passare da ide ad ahci senza formattare, ma non è applicabile al tuo caso..

-ReDavide-
21-06-2008, 14:18
scusa se insisto ma non ho proprio capito il perchè :D
cito dal link: The ICH9R chipset is different from most of its predecessors in that -- it must be operated in ACHI mode to enable hot-swaping and RA ID!
quindi ad ahci attivo è possibile l'hot swapping dei drives...
siccome all'inizio la guida parla di xp, credevo che il tutto si riferisca a tale sistema operativo; il fatto che sia impossibile dipende quindi da una limitazione del sistema operativo e non del chipset?

shingo
21-06-2008, 14:46
Esatto..... Copio/incollo dal manuale della mia mbo (Giga GA-G33M-DS2R)

(Note 2) To enable hot plug capability for the SATA connectors (SATAII0, SATAII1, SATAII4, SATAII5)
controlled by the ICH9 South Bridge, you must install Windows Vista (on ICH9, hot plug is
supported in Windows Vista only) and configure the SATA connectors for AHCI mode. (Refer
to Chapter 2, "BIOS Setup," "Integrated Peripherals," for details on enabling AHCI.)

Il tutto confermato che non ho trovato da nessuna parte come effetturare l'hot swap (che interessa anche a me) da XP.... :cry: :cry:

-ReDavide-
21-06-2008, 14:50
ah ok capito, grazie delle info :)