PDA

View Full Version : Bianco e nero

uncletoma
20-06-2008, 21:44
Adoro fare foto in bianco e nero. Credo di esser stato uno dei maggiori finanziatori di Ilford finche' non ho avuto la (malsana?) idea di passare al digitale (non reflex).
Ma ho un penZiero che mi rimbomba per la testa (mononeurone, mai usato), ovvero di fare foto in BN anche in ambito digitale.
Pero' ho un dubbio: come? Le faccio a colori e le converto in BN con programmi di fotoritocco (e non potendomi permettere Photoshoppe ma solo Photophiltre Studio...) oppure scatto direttamente in BN, usando il classico filtro giallo (od arancione, a seconda delle situazioni), ammesso e non concesso che la D70 lo permetta (non ho ancora controllato, pigrizia inside :sofico: )?

tonike
20-06-2008, 23:39
la conversione al b&w credo che ormai la facciano anche i programmi piu' infimi :D
io ti consiglio di scattare in raw e vedere che ti permette di fare il tuo programmino... se non ha la possibilità di impostare diverse soluzioni di bianco e nero vai e ti prendi un filtro giallo, arancio, rosso o verde che sia :p

cl4x
21-06-2008, 00:33
se non erro puoi convertire le foto persino dalla macchina stessa. lui ti crea una copia in bn

AleLinuxBSD
21-06-2008, 10:47
Tieni presente alcune cose:
nel digitale la gamma dinamica è minore rispetto all'analogico (naturalmente esistono sistemi per cercare di limitare il problema);
prima o poi, credo, che stamperai le foto digitali (almeno alcune), forse sarebbe meglio che ti rivolgi ad una reflex purtroppo le compatte (ed anche le reflex entry-level di diverse case) hanno preso la brutta piega di affollare i loro sensori con peggioramenti complessivi nella qualità delle foto ottenibili.

Nota:
Ho partito dal presupporto che un'amante di foto bianco e nero con stampe fatte su carta di qualità sia un palato fine da qui ho pensato che un'indicazione un po' più estesa nella risposta possa essere utile.

uncletoma
21-06-2008, 23:11
Vi ringrazio per le vostre risposte.
Alcune cose:
1) @AleLinuxBSD: ho si ancora le compatte (soprattutto la G6, della quale mi liberero') ma anche una Nikon D70 ;)
2) leggendo diverse riviste ho notato come i vari filtri di conversione bn -> colore ottengano risultati diversi. Non mi stupisco (algoritmi diversi, immagino) ma quello che mi perplime e' come fare a capire se il risultato ottenuto e' fedele o meno :mc:

Raziel7
21-06-2008, 23:17
Scatta in raw e converti via software. Solo il software originale legge il raw scattato con le impostazione della macchina altrimenti poi su un altro software te lo ritrovi a colori e quindi da riconvertire. Non è questo il problema, il problema è applicare il giusto filtro che secondo me puoi fare anche dopo in pp. Però non mi sembra che tutti programmi di pp abbiano il controllo dei colori in b/n. Così hai modo di dare luce a tutti i colori che vuoi, però un filtro giallo ogni amante del bianco e nero dovrebbe averlo, e qui mi ci metto anche io!

frankieta
21-06-2008, 23:25
Adoro fare foto in bianco e nero. Credo di esser stato uno dei maggiori finanziatori di Ilford finche' non ho avuto la (malsana?) idea di passare al digitale (non reflex).

ammesso e non concesso che la D70 lo permetta (non ho ancora controllato, pigrizia inside :sofico: )?

Ma scusa, la D70 non è una reflex? mi perdo qualcosa? :mc:

Cmq, io scatto sempre a colori, e in raw quando posso, per beneficiare del filtraggio e dei maggiori dati immagazzinati in sede di post-produzione.
I filtri in Photoschioppo, anche se vengono imitati penso abbastanza bene, soprattutto per gli scatti in raw, mi pare che i filtri originali svolgano forse meglio il loro compito LIMITATAMENTE al filtro che utilizzi e a quanto si adatti alla situazione (nuvole, vegetazione, etc..), diciamo che un esperto, analizza la situazione, sceglie il filtro giusto, e fa foto bomba! :D

uncletoma
22-06-2008, 20:34
Ma scusa, la D70 non è una reflex? mi perdo qualcosa? :mc:

Non l'ho scritto (e chiedo scusa): da alcuni giorni sono il possessore (felice? sto ancora smadonnando con l'immenso manuale :D) di una Nikon D70 :)
Ed e' con questa che vorrei fare foto in BN :)
@Raziel7: che intendi con
Solo il software originale legge il raw scattato con le impostazione della macchina?
Il software Nikon o un qualsiasi programma come, per esempio, Lightroom di Adobe?
(che ce l'ho, ma capirci qualcosa su come si usa... zero totale :( )

Raziel7
22-06-2008, 21:37
@Raziel7: che intendi con [...]
Il software originale quindi credo ViewNX e CaptureNX leggono le impostazioni della macchina quindi ti ritroverai il raw scattato direttamente in bianco e nero. Se usi Lightroom questo non avviene. Ad ogni modo se è come sulla D60 più che impostare il filtro b/n non è che fa grandi cose, ti conviene scattare a colori e convertire successivamente.

uncletoma
22-06-2008, 23:32
Il software originale quindi credo ViewNX e CaptureNX leggono le impostazioni della macchina quindi ti ritroverai il raw scattato direttamente in bianco e nero. Se usi Lightroom questo non avviene. Ad ogni modo se è come sulla D60 più che impostare il filtro b/n non è che fa grandi cose, ti conviene scattare a colori e convertire successivamente.
A parte che non ho ancora letto se fa direttamente BN o meno (sono molto indietro nella lettura del manuale... ed e' dannatamente voluminoso :( ), ma ho letto un po' in giro che e' meglio farle a colori (con il filtro colorato davanti all'obbiettivo; anche se esistono programmi e plug-in che li emulano, come il gratuito Opanda Photophilter, anche se non si capisce se poi il risultato e' migliore o peggiore rispetto al filtro colorato classico) e poi convertirli in BN ma usando appositi filtri che, chissa' come mai, costano $Cifrone :mbe: :cry:

tonike
22-06-2008, 23:46
la conversione al b&w credo che ormai la facciano anche i programmi piu' infimi :D
io ti consiglio di scattare in raw e vedere che ti permette di fare il tuo programmino... se non ha la possibilità di impostare diverse soluzioni di bianco e nero vai e ti prendi un filtro giallo, arancio, rosso o verde che sia :p

e io che t'avevo detto?! :asd: :p
Prendi un filtro colorato che più ti aggrada (dici che hai sempre stattato in b&w, quindi credo che già c'hai qualche idea ;) ), ma puoi fare anche senza... mica è obbligatorio!!! :D
Poi credo che il programma che è uscito con la macchina la trasformazione del raw in b&w te la fa sicuramente ;)

mailand
23-06-2008, 10:00
il b&w continuo a farlo con hp5 e/o neopan 400...

quello del digitale non mi entusiasma...

uncletoma
23-06-2008, 23:39
il b&w continuo a farlo con hp5 e/o neopan 400...

quello del digitale non mi entusiasma...
E' quello che temo, che il BN digitale non abbia la stessa qualita' e lo stesso appeal di quello su pellicola.
Appena il tempo diventa un pelo piu' bruttarello e fresco provero' a fare delle foto anche con la D70 e vedremo cosa ne esce.
Grazie a tutti per i consigli :)