View Full Version : iMac:consiglio
Ciao a tutti,vorrei passare dal mio vecchio pc con XP Pro ad iMac con queste caratteristiche:
* 3.06GHz Intel Core 2 Duo
* 4GB 800MHz DDR2 SDRAM - 2x2GB
* 500GB Serial ATA Drive
* NVIDIA GeForce 8800 GS w/512MB GDDR3
* Apple Mighty Mouse
* Tastiera (Italiano) & Manuale utente (Italiano)
* SuperDrive 8x (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)
* 24-inch glossy widescreen LCD
* AirPort Extreme
* Bluetooth 2.1 + EDR
Siccome non sono preparato in materia e la spesa è consistente,mi servirebbe un consiglio :) Uso il pc per:
- Navigazione
- P2P (Ma userei userei il pc per questo)
La macchina in questione è troppo potente? Il passaggio da Windows a Mac è traumatico :D
gianmini
20-06-2008, 20:46
risparmia soldoni e vai con una configurazione con 2 gb di ram proc e scheda video meno potenti e se nn ne hai bisogno hd più piccolo!!!
con i soldi che risparmi prendi qualcos'altro!!!
Allra mi oriento su:
* 2.4GHz Intel Core 2 Duo
* 2GB 800MHz DDR2 SDRAM - 2x1GB
* 250GB Serial ATA Drive
* Apple Mighty Mouse
* Country Kit
* ATI Radeon HD 2400 XT with 128MB memory
* 20-inch glossy widescreen LCD
* AirPort Extreme
* Bluetooth 2.0 + EDR
Oppure:
* 2.66GHz Intel Core 2 Duo
* 320GB Serial ATA Drive
* Apple Mighty Mouse
* ATI Radeon HD 2600 PRO with 256MB memory
* AirPort Extreme
* Bluetooth 2.1 + EDR
La prima configurazione,ha una scheda video con 128 MB di memoria... mi sembrano pochi,se voglio vedere un video non sarà poco potente?
Allra mi oriento su:
* 250GB Serial ATA Drive
* Apple Mighty Mouse
* Country Kit
* AirPort Extreme
* Bluetooth 2.0 + EDR
Oppure:
* 320GB Serial ATA Drive
* Apple Mighty Mouse
* AirPort Extreme
* Bluetooth 2.1 + EDR
La prima configurazione,ha una scheda video con 128 MB di memoria... mi sembrano pochi,se voglio vedere un video non sarà poco potente?
se non giochi o non usi applicazioni 3d vanno bene entrambe...queste configurazioni sono adatte per l'uso che ne farai. Poi se pensi che in futuro potrai avere altre esigenze o cmq diverse magari valuti per una configurazione + potente.
Più o meno ci devi fare le mie medesime cose... io ho preso la config che vedi in firma (è quella base da 1.599€ con però HDD da 500gb e sorcio+keyb wireless)... 1.680€ circa di spesa (l'ho preso dall'Apple Store, arrivato in 5 giorni)
Il passaggio da Win a Mac OS non è traumatico per nulla, anzi... prendi Win, semplificalo, rendilo più stabile e veloce ed ecco che hai Mac OS X :D
Grazie per i consigli.
Luposav:Per applicazioni 3D,intendi programmi per grafica? Con il processore da 2.66GHz e la scheda grafica ATI Radeon HD 2600 256MB,se voglio vedere un filmato oppure comprimere un DVD ce la faccio oppure rallento di molto la macchina?
Evil666:Il passaggio da Win a Mac OS non è traumatico per nulla, anzi...Questa è una cosa che mi rassicura molto ;)
Come rumorosità? Si sente tanto?
delomare
20-06-2008, 22:56
Io il 24" non lo scarterei così a priori, cash permettendo... Alla fine sono sempre 4" in più...E io, con un 22" attaccato al MacBook mi ci trovo strabene!! Poi vedi tu, era il mio parere... :) Comunque anche il 20" non è poco!!
jackaz127
20-06-2008, 23:38
Grazie per i consigli.
Luposav:Per applicazioni 3D,intendi programmi per grafica? Con il processore da 2.66GHz e la scheda grafica ATI Radeon HD 2600 256MB,se voglio vedere un filmato oppure comprimere un DVD ce la faccio oppure rallento di molto la macchina?
Evil666:Questa è una cosa che mi rassicura molto ;)
mi sa che non hai molto bene l'idea di quanto siano potenti quelle configurazioni: con un macbook (con scheda video integrata e processore meno potente) puoi guardarne 20 di filmati insieme senza rallentamenti, stessa cosa il dvd: non si rallenta mica! :)
riguardo al rumore, se non è sotto forte stress, fai fatica a sentire che sia acceso.:)
riguardo alla configurazione, l'iMac 20 base va già benissimo, io però prenderei in considerazione anche il 24 base che ha un gran bello schermo ed è molto performante. :)
Evil666:Questa è una cosa che mi rassicura molto ;)
E' molto silenzioso :)
Anche dopo diverse ore di uso lo sento a malapena ^^
Io ti consiglio di prendere il modello da 24", anche config base... anche solo per lo schermo che è una meraviglia ^^
fleming76
21-06-2008, 06:38
Io ho appena ordinato questo su essedi http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&SID=&ID=56529&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=
885€ + 4gb di ram a 70€ su tiburcc (non le ho ancora prese) da infilarle nel sedere del mac in questo modo http://support.apple.com/kb/HT1423?viewlocale=it_IT&locale=it_IT
il tutto per circa 955 che ne dite?
Io ho appena ordinato questo su essedi http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&SID=&ID=56529&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=
885€ + 4gb di ram a 70€ su tiburcc (non le ho ancora prese) da infilarle nel sedere del mac in questo modo http://support.apple.com/kb/HT1423?viewlocale=it_IT&locale=it_IT
Che per me hai fatto un affare! Cavoli non pensavo che il modello vecchio lo svendessero così!!! In fondo è ancora una bella bestia...bon meglio per chi se lo compra :D! La ram comunque prendila pure, così ti levi ogni problema di espandibilità fin da subito....ah visto quanto hai risparmiato valuta di comprare la applecare (magari su ebay piuttosto che nello store ufficiale dove costa un botto).
Ciao a tutti,vorrei passare dal mio vecchio pc con XP Pro ad iMac con queste caratteristiche:
* 3.06GHz Intel Core 2 Duo
* 4GB 800MHz DDR2 SDRAM - 2x2GB
* 500GB Serial ATA Drive
* NVIDIA GeForce 8800 GS w/512MB GDDR3
* Apple Mighty Mouse
* 24-inch glossy widescreen LCD
* AirPort Extreme
* Bluetooth 2.1 + EDR
Siccome non sono preparato in materia e la spesa è consistente,mi servirebbe un consiglio :) Uso il pc per:
- Navigazione
- P2P (Ma userei userei il pc per questo)
La macchina in questione è troppo potente? Il passaggio da Windows a Mac è traumatico :D
Per quello che ci devi fare, una qualsiasi configurazione di base va benissimo. E risparmi un sacco di soldi!
Paolobody
21-06-2008, 10:44
spettacolare e ottimo prezzo.
Hai preso lo stesso modello che ho preso io :)
Io ho comprato un modulo da 2Gb dal sito Crucial e quindi ne ho messi 3 in totale. Che dire? Per ora contentissimo e a quel prezzo meglio dei refurbished.
Io il 24" non lo scarterei così a priori...
Lo schermo da 24" cosa mi dà in più? Mi spiego meglio,ora uso un CRT da 19" e mi sembra ok,nel senso che problemi di lettura non ne ho,con il 24" sarebbe ancora meglio oppure è da preferire solo per la visione di filmati e immagini?
mi sa che non hai molto bene l'idea di quanto siano potenti quelle configurazioni...
Infatti hai ragione al 100%,uso un P4 1600Ghz...:) E siccome dopo tanti anni di Windows avevo voglia di cambiare e passare al Mac ho pensato che era meglio chiedere consiglio qui.
Lo schermo da 24" cosa mi dà in più? Mi spiego meglio,ora uso un CRT da 19" e mi sembra ok,nel senso che problemi di lettura non ne ho,con il 24" sarebbe ancora meglio oppure è da preferire solo per la visione di filmati e immagini?
Il 24" ha una risoluzione maggiore (1920x1200) a fronte di un 1680x1050 del 20". Poi il pannello del 24" è migliore a livello qualitativo.
Detto questo se per visualizzazione immagini intendi la pura e semplice visualizzazione e non ti diletti anche con fotoritocco eccetera, il 20" per ora mi sembra un buon monitor. Però non sono un esperto :)
jackaz127
21-06-2008, 11:51
Infatti hai ragione al 100%,uso un P4 1600Ghz...:) E siccome dopo tanti anni di Windows avevo voglia di cambiare e passare al Mac ho pensato che era meglio chiedere consiglio qui.
beh di vantaggi ne avresti sia con lo schermo da 20 che con quello da 24 essendo entrambi degli lcd di buona qualità (molto buona il 24). ti troveresti probabilmente meglio in qualsiasi attività.:)
il valore di frequenza non ha più significato nel confronto tra i pentium 4 e i processori attuali: per esempio il dell che avevo, p4 da 3,2ghz, è meno performante rispetto ad un core2duo da 1,83ghz. :)
Allora un buon acquisto sarebbe la configurazione base con monitor da 24"?
Allora un buon acquisto sarebbe la configurazione base con monitor da 24"?
Assolutamente!
jackaz127
21-06-2008, 12:53
un ottimo acquisto! :)
Ormai ho perso ogni speranza :muro: :muro: :muro:
jackaz127
21-06-2008, 13:36
è pura e semplice disinformazione, l'unica cosa da fare è cercare di "informare"! :)
Ormai ho perso ogni speranza :muro: :muro: :muro:
Mi dispiace,ma non avendo mai provato un Mac non sò cosa sia in grado di fare l'hardware che monta,ne ho sentito parlare bene e questo mi è sembrato positivo.
Chiedo qui apposta per non commettere errori.
Allra mi oriento su:
* 250GB Serial ATA Drive
* Apple Mighty Mouse
* Country Kit
* AirPort Extreme
* Bluetooth 2.0 + EDR
Oppure:
* 320GB Serial ATA Drive
* Apple Mighty Mouse
* AirPort Extreme
* Bluetooth 2.1 + EDR
la quantità di ram video non influisce per nulla sulla visione dei video.
Io comunque prenderei la seconda configurazione, meglio bilanciata.
Il primo modello proposto invece mi sembra inutilmente "pompato" e costoso.
Io comunque prenderei la seconda configurazione, meglio bilanciata.
Del modello con schermo a 24" in configurazione base cosa ne pensi?
manurosso87
22-06-2008, 08:08
Mi dispiace,ma non avendo mai provato un Mac non sò cosa sia in grado di fare l'hardware che monta,ne ho sentito parlare bene e questo mi è sembrato positivo.
per vedere video..non serve la scheda video!
Del modello con schermo a 24" in configurazione base cosa ne pensi?
se avessi lo spazio (ed i soldi) per tenerlo io prenderei senza dubbio quello, al limite con un upgrade della ram "aftermarket"
per vedere video..non serve la scheda video!
Nel caso si guardi un video,la scheda video non interviene minimamente?
se avessi lo spazio (ed i soldi) per tenerlo io prenderei senza dubbio quello, al limite con un upgrade della ram "aftermarket"
Grazie per il consiglio :)
non c'entra una mazza il mac o il pc, è una cosa che va ben oltre.
OK,lasciamo perdere questo punto.
Nel caso si guardi un video,la scheda video non interviene minimamente?
La scheda video può intervenire se il player utilizza qualche funzione particolare che la GPU mette a disposizione- La serie HD di Ati e le successive hanno una serie di funzionalità, ottenute utilizzando gli shader programmabili, per ottimizzare la visione/codifica e decodifica dei filmati per alleggerire il carico che grava sulla CPU.
Detto questo per la visione semplice una 2400 basta e avanza.
Grazie per la spiegazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.