View Full Version : problema connettore 4 pin per dissipatore
Salve ho un problema che non riesco a risolvere,dunque io ho una scheda madre asus m2n sli deluxe,ho comprato lo zalman 9700led quando sono andato a collegarlo ho visto il connettore cpu fan della scheda madre con 4 contatti,ho provato lo stesso a collegare il dissipatore con il connettore a 3 pin,purtroppo non funziona,come risolvo questo problema??dal bios?esiste qualche adattatore??
per favore aiutatemi grazie
adattatore, credo.... il cassetto dell'elettronica spicciola del mio negoziante è pieno di roba del genere.... aspè in genere i 3 pin sono quellli per le casefan non per le cpufan: essi richiedono un controller in più, oltre a quello tachigrafico anche quello ativo per variare glli rpm in base alla temp rilevata.
Per unltima prova tieni il cavetto collegato ai primi 3 pin a dx escludendo così il pin attivo (la ventola se funziona lo farà sempre al max)
si ho fatto la prova che mi hai detto collegandolo all'estremita verso destra funziona riesco solo ad appogiarlo,se invece lo inserisco nel verso giusto non da segni di vita...quindi mi consigli di trovare un adattatore,ma dal bios non si puo fare niente?per il momento e collegato sul power fan,non succede nulla vero??tenendolo collegato li mi da il classico errore cpu fan error e non riesco neanche a levarlo
si ho fatto la prova che mi hai detto collegandolo all'estremita verso destra funziona riesco solo ad appogiarlo,se invece lo inserisco nel verso giusto non da segni di vita...quindi mi consigli di trovare un adattatore,ma dal bios non si puo fare niente?per il momento e collegato sul power fan,non succede nulla vero??tenendolo collegato li mi da il classico errore cpu fan error e non riesco neanche a levarlo
è una incompatibilità meccanica.. il bios nn c'entra nulla... il dissipatore provabilmente è per uno "zoccolo" cpu diverso... che procione hai?
havanalocobandicoot
29-06-2008, 18:35
Io ho collegato il mio Zalman 7000B Cu con ventola a 3 pin in un connettore a 4 pin, e funziona, senza incompatibilità meccanica né di funzionamento della ventola, che non viene regolata automaticamente dalla scheda madre, ma la regolo io. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.