PDA

View Full Version : Macello di rete

ibbano
20-06-2008, 20:09
Ciao a tutti, volevo chiedervi una mano per sbrogliare la mia matassa di rete (premetto che il mio lavoro è sviluppare, per cui di reti ne mastico poco).
Cmq:
La mia rete passa per un router collegato all'hag di Fastweb.
A questo router ci sono collegati un portatile, un pc fisso e una stampante (tutto HP).

Pc Fisso:
Windows Vista Home Premium SP1 con Windows Defender e antivirus AVG.

Pc Portatile:
Windows Xp Professional SP2 con ZoneAlarm e antivirus AVG.

Entrambi i pc vanno su internet, entrambi i pc stampano con la stampante e dalla stessa ricevono anche eventuali scansioni, quindi fin qui tutto ok.

Le note dolenti arrivano sulla condivisione delle cartelle:
Premesso che entrambi i pc hanno un account identico, da amministratore, con stessa password, e che per entrambi il gruppo di lavoro è il classico WORKGROUP, succede questo:
Dal pc-Vista, dalle risorse di rete vedo il pc-Xp ma quando ci faccio doppio click sopra mi dice che è impossibile accedere (errore 0x80070035).
Se provo a pingarlo, per quattro volte appare la scritta "Richiesta scaduta".

Dal pc-Xp, dalle risorse di rete cerco di accedere ai computer del mio gruppo di lavoro e non riesco nemmeno ad entrarci, che mi dice che potrei non disporre dellle autorizzazioni etc etc.
Se pingo il pc-vista, però, i pacchetti vengono elaborati al 100%.

Non so più che pesci prendere, e mi sono strarotto di copiare i files con la penna usb!!
:muro: :muro: :muro:

Avete qualche consiglio da darmi per favore?
Grazie in anticipo.

Max

shingo
20-06-2008, 20:21
Hmmm, secondo me Zonealarm ha a che fare col tuo problema... :mbe: :mbe: Prova a disattivarlo momentaneamente e vedi che succede...

leletop
21-06-2008, 08:37
Controlla i permessi e le autorizzazioni delle cartelle condivise Per fare una prova aggiungi l'utente Everyone e imposta controllo completo in lettura e scrittura e vedi se così ti funziona, se va aggiungi l'utente che hai sui pc in rete sempre con gli stessi permessi e autorizzazioni ;)