View Full Version : Qui brucia tutto!
judariove
20-06-2008, 18:08
Ciao ragazzi.Mi sono accorto che il mio nuovo pc genera un gran flusso di aria calda,cosa che con l'arrivo della bella stagione non è proprio positiva.Logicamente il calore aumenta durante le applicazioni pesanti come i giochi(mass effect,etc...).Avendo installato PcProbe II ho rilevato alcune temperature fuori dai limiti massimi,e mi riferisco a northbridge,southbridge e motherboard.Stavo prendendo in considerazione di comprare un buon dissipatore ma non saprei se questo serve a raffreddare le parti che a me interessano in quanto so che serve per raffredare la cpu.Molto probabilmente mi sto sbagliando quindi mi rivolgo a voi per delucidazioni.Vi posto la mia configurazione così potete dirmi se è il caso di prenderlo o no.
-Motherboard: Asus Rampage Formula, chipset X48, DDR2
-CPU: Intel Core 2 Quad Q6700, 2.66ghz, 8MB L2 Cache
-Scheda video: Asus EN9800GX2, 1GB memory, PCI Express 2.0
-Memoria ram: Corsair Dominator 2x2GB, 1066 MHz (PC2-8500) CL5
-Scheda audio: Creative Sound Blaster X-Fi Extreme Gamer 7.1
-Hard disk: Seagate Barracuda 7.200 rpm, 500Gb, 32MB Cache
-Casse: Logitech Z2300, 200watt, 2.1
-Mouse/Tastiera: Logitech MX 5000 Laser
-Masterizzatore: Pioneer 215d/layer, 20x
-Case: Coolermaster Cosmos S
-Monitor: Samsung SyncMaster 2232BW
-Alimentatore: Enermax Infinity 720 Watt
Nel caso fosse necessario vi proporrei le varie alternative che ho trovato leggendo una recensione su "hwupgrade" sui migliori 12 dissipatori del momento.Poi da lì mi direste voi la scelta più giusta.Spero che mi aiutiate perchè qui davvero si muore dal caldo!:-SVi ringrazio in anticipo.
Ciao ragazzi.Mi sono accorto che il mio nuovo pc genera un gran flusso di aria calda,cosa che con l'arrivo della bella stagione non è proprio positiva.Logicamente il calore aumenta durante le applicazioni pesanti come i giochi(mass effect,etc...).Avendo installato PcProbe II ho rilevato alcune temperature fuori dai limiti massimi,e mi riferisco a northbridge,southbridge e motherboard.Stavo prendendo in considerazione di comprare un buon dissipatore ma non saprei se questo serve a raffreddare le parti che a me interessano in quanto so che serve per raffredare la cpu.Molto probabilmente mi sto sbagliando quindi mi rivolgo a voi per delucidazioni.Vi posto la mia configurazione così potete dirmi se è il caso di prenderlo o no.
-Motherboard: Asus Rampage Formula, chipset X48, DDR2
-CPU: Intel Core 2 Quad Q6700, 2.66ghz, 8MB L2 Cache
-Scheda video: Asus EN9800GX2, 1GB memory, PCI Express 2.0
-Memoria ram: Corsair Dominator 2x2GB, 1066 MHz (PC2-8500) CL5
-Scheda audio: Creative Sound Blaster X-Fi Extreme Gamer 7.1
-Hard disk: Seagate Barracuda 7.200 rpm, 500Gb, 32MB Cache
-Casse: Logitech Z2300, 200watt, 2.1
-Mouse/Tastiera: Logitech MX 5000 Laser
-Masterizzatore: Pioneer 215d/layer, 20x
-Case: Coolermaster Cosmos S
-Monitor: Samsung SyncMaster 2232BW
-Alimentatore: Enermax Infinity 720 Watt
Nel caso fosse necessario vi proporrei le varie alternative che ho trovato leggendo una recensione su "hwupgrade" sui migliori 12 dissipatori del momento.Poi da lì mi direste voi la scelta più giusta.Spero che mi aiutiate perchè qui davvero si muore dal caldo!:-SVi ringrazio in anticipo.
ciao,
in quel pc l'unica cosa che devi raffreddare è la vga, se ci fai caso una parte di aria calda la scarica nel case e non fuori, se giochi e metti una mano all'uscita dell'aria calda, ti rendi conto che è bollente, intorno i 60\65 gradi, io ti consiglio di montare una ventola che aiuti quell'aria ad allontanarsi dal tuo case, vedi se puoi montare qualche ventola.
judariove
20-06-2008, 18:29
Il fatto è che anche quando non gioco scalda a sufficienza.Poi le temperature che ho rilevato sono alte e fuori dai limiti solo per le tre componenti che ho elencato.Come case ho il coolermaster cosmos S che possiede una ventolona laterale,una ventola grande avanti e una ventola grande dietro...Dici che non bastano e che avrei bisogno di altre ventole?Inoltre volevo dire che il mio tecnico mi ha montato un dissipatore stock della intel davanti alla cpu...Potrebbe dare fastidio?
Il fatto è che anche quando non gioco scalda a sufficienza.Poi le temperature che ho rilevato sono alte e fuori dai limiti solo per le tre componenti che ho elencato.Come case ho il coolermaster cosmos S che possiede una ventolona laterale,una ventola grande avanti e una ventola grande dietro...Dici che non bastano e che avrei bisogno di altre ventole?Inoltre volevo dire che il mio tecnico mi ha montato un dissipatore stock della intel davanti alla cpu...Potrebbe dare fastidio?
ciao hai un ottimo case,
io ho 2 9800 gx2 e ti posso assicurare che scaldano un botto,
il fatto è che il dissi intel potrebbe anche andare bene per la cpu, che già scalda tanto, ma controlla che la ventola dietro butti aria fuori perchè a me sembra che la temp interna del tuo case sia troppo elevata e cosi salgono tutte le temp, controlla il delta T tra temperatura ambiente e temperatura interna del case, se è intorno ai 10 gradi sei ok, se è oltre i 10 gradi devi ottimizzare il flusso.
judariove
20-06-2008, 18:42
Ragazzi adesso non ho aperta alcuna applicazione e mi da temperature alte per tutte e tre le componenti...
Allora:-MB 45 °C,-NB 50°C,-SB 49°C...Alte no?
Alexandrus
20-06-2008, 18:58
Secondo me una ventola sulla parte superiore del case ti risolverebbe il problema visto che la gx2 butta l'aria in sù... ora tu hai un case che non ha alcuna ventola sopra giusto? Se ti potesse interessare, esiste il "NZXT TEMPEST" Midi-Tower - black a € 99 con ben 5 ventole: 2 frontali, 1 laterale, 1 sul retro, 1 sopra e un altro posto per un'altra ventola sopra (in questo posto opzionale ci potresti mettere anche il radiatore di un impianto a liquido nel caso cambiassi idea un giorno per il raffreddamento ad aria...)... se ti interessa acquistarlo conosco il solito sito che ne offre una marea di case a prezzi modesti e non..
Ciao ciao :p
judariove
20-06-2008, 19:03
Secondo me una ventola sulla parte superiore del case ti risolverebbe il problema visto che la gx2 butta l'aria in sù... ora tu hai un case che non ha alcuna ventola sopra giusto? Se ti potesse interessare, esiste il "NZXT TEMPEST" Midi-Tower - black a € 99 con ben 5 ventole: 2 frontali, 1 laterale, 1 sul retro, 1 sopra e un altro posto per un'altra ventola sopra (in questo posto opzionale ci potresti mettere anche il radiatore di un impianto a liquido nel caso cambiassi idea un giorno per il raffreddamento ad aria...)... se ti interessa acquistarlo conosco il solito sito che ne offre una marea di case a prezzi modesti e non..
Ciao ciao :p
Guarda non ho alcuna intenzione di cambiare il case dato che il mio non ha nemmeno un mese di vita e l'ho pagato 250 euri...:muro: Inoltre mi sembra che anche il mio sia abbastanza dotato di ventole...una laterale gigante,una grande dietro e avanti,due spazi liberi in alto per metterne altre due.
Cmq pensi che sia la vga a causare i problemi per il nb,sb e la mb?
Guarda non ho alcuna intenzione di cambiare il case dato che il mio non ha nemmeno un mese di vita e l'ho pagato 250 euri...:muro: Inoltre mi sembra che anche il mio sia abbastanza dotato di ventole...una laterale gigante,una grande dietro e avanti,due spazi liberi in alto per metterne altre due.
Cmq pensi che sia la vga a causare i problemi per il nb,sb e la mb?
è la vga fidati, in poche parole nel tuo case l'aria si satura e sale sale e sale, devi aumentare l'estrazione di aria calda dal tuo case, premetto che è un otiimo case, io ho lo stacker e ho gli stessi problemi.
judariove
20-06-2008, 19:11
è la vga fidati, in poche parole nel tuo case l'aria si satura e sale sale e sale, devi aumentare l'estrazione di aria calda dal tuo case, premetto che è un otiimo case, io ho lo stacker e ho gli stessi problemi.
quindi non servirebbe a nulla il dissipatore...ma scusa perche allora mi trova le temperature alte in riferimento alla nb,sb e mb?l'aria non fluisce abbastanza coi tre ventoloni?
quindi non servirebbe a nulla il dissipatore...ma scusa perche allora mi trova le temperature alte in riferimento alla nb,sb e mb?l'aria non fluisce abbastanza coi tre ventoloni?
fai cosi, apri il case e vedi di quanto scendono, poi trai le conclusioni, se le temp scendono di 5/6 gradi cosa fattibilissima vuol dire ciò che dicevo prima, insomma che nel tuo case si addensa aria calda e tutte le temp salgono
judariove
24-06-2008, 14:17
scusate ragazzi ma io in questi giorni mi sono informato e ho visto,sui siti dei maggiori produttori,che ci sono dei dissipatori fatti apposta per il chipset...
che ne pensate avete conoscenze a riguardo?
potrebbero tornarmi utili?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.