View Full Version : QUALE LINUX installare????
supersansone
20-06-2008, 16:45
Ciao a tutti!!!
vorrei provare a mettere nel mio PC LINUX, però ho gia installato windows xp si puo fare ??? devo creare una partizione ???? per farlo devo formattare oppure lo si puo fare lo stesso ??? le caratteristiche del mio PC sono:
Intel pentium 4 CPU 3.00 GHz
1.5 RAM
DISCO FISSO 80 GB 60 LIBERI
Fatemi sapere comunque Grazie!!!!
Prima di tutto scarica una distribuzione come ubuntu e masterizzala su cd/dvd. Poi ridimensiona la partizione su cui è installato windows e lascia una quindicina di gigabyte liberi, non partizionati. Inserisci il dvd con ubuntu e riavvii il computer. Durante il boot parte il programma di installazione di linux, segui le istruzioni.
Altra cosa importante. Dai una letta alla discussione in rilievo nella sezione per i nuovi arrivati.
supersansone
20-06-2008, 17:20
ok grazie !!!
ho anche letto, ma non avevo visto che c'era una sezione per le new entry!!!
u'altra info come si crea la partizione???? edove lo trovo ubuntu?????
garzie di nuovo???
un'altra info, come si crea la partizione?
e dove lo trovo ubuntu?
a) lo puoi fare durante l'installazione di ubuntu stesso; ti verrá presentata una schermata di opzioni sul "dove" installare gnu/linux e potrai scegliere una % di spazio libero della partizione windows. Al resto pensa lui
b) hai provato google o ubuntu.com ?
Prima di mettere mano al disco ed alle partizioni, provalo in versione 'LIVE'.
Così non c'è nessun pericolo.
E soprattutto fa' un backup di tutti i dati importanti che hai su windows. Lo si dovrebbe sempre fare, a maggior ragione prima di un ri-partizionamento.
P.S:
http://ubuntu.it/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.