PDA

View Full Version : [HELP] Problema RAM o mobo?

777Sephiroth777
20-06-2008, 15:54
Salve a tutti.
Ieri un mio amico mi ha dato un banco di ram da 1 gb perfettamente funzionante sul su pc fino a 1 mesetto fa che non usa più perchè ha buttato il suo desktop per un portatile.
L'ho accettata molto volentieri, dato che al momento ho solo 512mb di ram (2x256).
Il problema è questo: i due banchi da 256 sono collegati negli slot 1 e 3, e inserendo tra le due il banco da 1 gb mi viene riconosciuto all'inizio (quando vengono rilevati tutti gli hw dal bios esce scritto Memory: 1536MB OK, o una roba così), ma quando parte winzozz mi rileva solo 256mb. Se faccio partire il pc con solo il banco da 1gb lo schermo resta spento. Ho provato con tutte le combinazioni possibili, ma o lo schermo resta spento, o vengono rilevati 256mb, o vengono rilevati i normali 512 e il rimanente giga viene altamente snobbato.
La mia bellissima (si fa per dire) mobo è questa (http://www.foxconnchannel.com/product/Motherboards/detail_spec.aspx?ID=en-us0000309), e facendo una letto che teoricamente quel banco di ram da 1gb dovrebbe supportarlo.
Il banco da 1gb è ddr2, lavora a 677mhz ed è PC2-5300, gli altri 2 banchi sono sempre ddr2, lavorano a 533mhz ma non so se sono PC, PC2-x o y... Non c'è scritto sulle etichette che hanno sopra.

Secondo voi è un problema di ram? Di scheda madre? Di impostazioni del bios?

Grazie a tutti :)

alecomputer
20-06-2008, 16:19
Se sei sicuro che la ram funziona , probabilmente la ram è incompatibile con la tua scheda madre .
Comunque puoi fare un tentativo aggiornando il bios all' ultima versione , per migliorare la compatibilita con la nuova ram .

777Sephiroth777
20-06-2008, 16:25
Se sei sicuro che la ram funziona , probabilmente la ram è incompatibile con la tua scheda madre .
Comunque puoi fare un tentativo aggiornando il bios all' ultima versione , per migliorare la compatibilita con la nuova ram .
Già aggiornato il bios, ma niente da fare :muro:
Come ho detto, la ram viene rilevata (in certe posizioni) all'avvio del pc, quindi credo funzioni, e la scheda madre (almeno in base alle specifiche che ho trovato su molti siti, dato che il libretto non lo trovo più) dovrebbe supportarla pienamente :cry:

777Sephiroth777
21-06-2008, 21:32
Ragazzi, ho provato a usare cpuz con i due banchi di ram da 256 inseriti in dual e il banco da 1gb in uno slot in mezzo.
Ora, al di là del fatto che non so se sia possibile usare due banchi in dual + 1 in single (comunque ricordo che anche inserendo SOLO il banco da 1gb non funziona, rimae lo schermo spento), configurato così windows rileva 256mb, ma cpuz rileva 1,5gb. Posto uno screen di questo più uno con le differenze tra una ram da 256 e quella da 1gb.

http://xs128.xs.to/xs128/08256/confronto891.jpghttp://xs128.xs.to/xs128/08256/conf2716.jpg

Oltre ad aggiornare il bios ho provato anche a fare un clean cmos, ma niente.
Ditemi cosa posso fare, o se secondo voi è la ram andata :cry:

Ibracadabra08
21-06-2008, 21:42
La ram non è assolutamente andata, altrimenti ti avrebbe bippato la scheda madre all'inizio del boot. Prova a fare un paio di passaggi di memtest e controlla nel pannellino di gestione delle attività la ram riconusciuta. Io penso sia un problema di windows, non delle ram.

777Sephiroth777
21-06-2008, 22:25
Memtest ok, non mi sembra rilevi problemi.
A questo punto, se è windows, cosa posso fare? :muro:

EDIT: ho provato a far partire linux da un live cd, ma il risultato è sempre quello: riconosce solo 256 :cry:

Ibracadabra08
26-06-2008, 18:31
Nel pannello delle prestazioni quanta ram vede?